sensazione di derapare in curva

MAD147":1p4em881 ha detto:
Ascolta, detto fuori dai denti, chiedi realmente le cose per avere una risposta e conoscere o solo per sentirti dire quel che vuoi?
Fattene una ragione, gli ammortizzatori con una percorrenza di 146.000 km vanno S-O-S-T-I-T-U-I-T-I. Senza se e senza ma. Non sono a posto, non possono esserlo per quanto tu speri che lo siano o ti possa scocciare spendere per cambiarli. Vanno sostituiti, punto. Le gomme pure, sono a dir poco oscene. Prima fai queste due cose e poi si può ragionare sul resto del discorso tenuta o derapata in curva.
Su certe cose non si scherza o risparmia, ne va della tua pelle e di quella degli altri.

non voglio sentirmi dire quello che voglio....in 15 giorni ho dovuto spendere più di 2000 euro (per il momento) solo per metterla in strada sta macchina, non mi perdo negli ammortizzatori....vi sto tenendo aggiornati, nel caso in cui qualche altra persona dovrebbe riscontrare gli stessi miei problemi....per adesso mi hanno consigliato solo il cambio gomme....
visto che come già detto ho la disponibilità di montare delle michelin per prova, gliele monto e vedo la macchina come reagisce....gli ammortizzatori sono stati controllati e ricontrollati, è possibile che siano stati cambiati da poco, non lo so....se uno dei meccanici dove ho portato l'auto avesse avuto il minimo dubbio me li avrebbe fatti sostituire (ha solo da guadagnarci) ....
lscotti":1p4em881 ha detto:
pitbullo":1p4em881 ha detto:
1) percorsi questi km, se la macchina monta tuttora gli ammortizzatori originali... è ora di cambiarli
2) quali controlli statici e dinamici sono stati eseguiti sugli ammortizzatori? oppure sono stati solo controllati visivamente?
.

non so che tipo di controllo è stato fatto specificatamente sugli ammortizzatori....so solo che la macchina a livello elettronico è stata rivista "in toto" ed è stata messa anche sui bracci meccanici...ho fatto 2 volte il controllo della converegenza ecc....
ripeto io il problema lo voglio trovare...domenica devo ripartire verso Catania, sabato mattina devo invertire le gomme....se il problema non si risolve la macchina rimane qui....
 
AGGIORNAMENTO : anche i giunti della scatola guida sono ok....dico ciò perchè mentre prendevo il materiale per il tagliando ho spiegato il problema a quello dei pezzi di ricambio e mi ha detto che per difetto nella 159 si "smollano" e quindi nel momento che si apre la curva rimangono più larghi (o più stretti, dipende dove si imposta la curva) e la macchina scivola sull'esterno....ma è stata controllata ed è tutto ok!!!!
 
pitbullo":3rrci5m2 ha detto:
AGGIORNAMENTO : anche i giunti della scatola guida sono ok....dico ciò perchè mentre prendevo il materiale per il tagliando ho spiegato il problema a quello dei pezzi di ricambio e mi ha detto che per difetto nella 159 si "smollano" e quindi nel momento che si apre la curva rimangono più larghi (o più stretti, dipende dove si imposta la curva) e la macchina scivola sull'esterno....ma è stata controllata ed è tutto ok!!!!

Cosa si smollerebbe? :sgrat) A me,non risulta nessun"smolleggio"...semmai,usura di alcune parti,meno critica che su 147/GT(bracci oscillanti,etc..) :ka)
 
teknomotion":guk1skxc ha detto:
Le molle,sono praticamente eterne,non si sostituiscono fino a quando l'auto non è defunta..
Le molle NON sono eterne, si sostituiscono quando sono rotte o preventivamente, quando è probabile che possano rompersi nel medio-breve termine. Vale per tutte le molle, anche quelle delle sospensioni.

chi me l'ha venduta faceva tipo 20 km al giorno di strade di paese sicuramente a basse velocità..

Interessante, una vettura con questa percorrenza giornaliera impiega 20 anni a raggiungere i 146.000km:

146.000 km / 365 gg/anno / 20 km/gg = 20 anni

teknomotion":guk1skxc ha detto:
A maggior ragione,le molle sono ok..
Io non mi sbilancerei a dare questo giudizio, senza nemmeno vedere le molle in questione.
 
salvo difetti di fabbricazione che in 146k chilometri sarebbero già dovuti saltar fuori, le molle non sono un problema e faremmo un grosso favore a pitbullo smettendo di tirarle in ballo inutilmente
 
ragazzi,
tutto risolto.... le ho provate tutte, fino a quando non mi hanno portato da un gommista che mette in strada macchine da corsa,....da lontano mi ha detto "quelle gomme fanno schifo ma non è colpa loro se la macchina scivola"....gli ho dato i risultati della convergenza precedente...ma lui ha voluto comunque controllarla con il suo macchinario!!! il risultato???? le ruote di destra erano perfette mentre quelle di sinistra sia l'anteriore che la posteriore erano terribilmente storte... mi ha chiamato, mi ha fatto vedere la proiezione in 3D dell'auto e mi sono messo paura...poi l'abbiamo provata insieme(guidava lui) e abbiamo girato in rotatoria a 70km/h...la macchina oltre a un piccolo fischio non si è spostata di un centimetro da come era stata impostata....finalmente posso godere della tenuta di strada della mia 159... ieri sera sentivo un rumore metallico quando salivo di giri (circa a 3000) oggi l'ho portata dal meccanico e abbiamo trovato un problema ai filtri del terminale della marmitta, ma nulla di grave, domani ripartirò anche col rumorino, quando torno (fra due settimane ) sistemero' anche questo....
ho rimesso la mia 159 praticamente a nuovo, speriamo che non mi dia altri grossi problemi....ringrazio a tutti per le risposte che mi avete dato
 
dimencitavo, lo stesso gommista mi ha detto che per la 159 le gomme piu' adatte le fa la goodyear...però per il momento mi ha consigliato di non cambiare le mie ...a luglio le invertirò e per il cambio se ne riparlerà verso ottobre
 
lscotti":1yp6ntbb ha detto:
teknomotion":1yp6ntbb ha detto:
Le molle,sono praticamente eterne,non si sostituiscono fino a quando l'auto non è defunta..
Le molle NON sono eterne, si sostituiscono quando sono rotte o preventivamente, quando è probabile che possano rompersi nel medio-breve termine. Vale per tutte le molle, anche quelle delle sospensioni.

chi me l'ha venduta faceva tipo 20 km al giorno di strade di paese sicuramente a basse velocità..

Interessante, una vettura con questa percorrenza giornaliera impiega 20 anni a raggiungere i 146.000km:

146.000 km / 365 gg/anno / 20 km/gg = 20 anni

teknomotion":1yp6ntbb ha detto:
A maggior ragione,le molle sono ok..
Io non mi sbilancerei a dare questo giudizio, senza nemmeno vedere le molle in questione.

forse mi sono spiegato male io....il tizio che me l'ha venduta andava a lavorare3 a 20 km da casa sua, quindi sarebbero già 40 km/giorno....poi la macchina sicuramente non ha conosciuto solo quel tracciato, ma ciò per fare capire che per il 90% dei chilometri è stata utilizzata in strade di città...(questa è stata individuata come la causa principale dell'intasamento del fap; infatti da quel che mi è stato detto queste auto fanno la rigenerizzazione in maniera automatica ma bisognerebbe portarla a circa 3500 giri e dubito che questo abbia potuto fare una cosa del genere)....in ogni caso le molle, come del resto tutta la macchina, le ho fatte controllare e mi è stato detto che tranne eventi straordinari non dovrebbero avere problemi e rimanere a vita...ripeto io non mi intendo ne' di meccanica, ne' di gomme, ne' di elettronica tutto quello che scrivo mi è stato riferito in questi giorni...cmq penso che la cosa importante è che l'auto sia pronta ad affrontare un altro viaggio, questa volta con la speranza che non nasca qualcos'altrol...grazie di nuovo a tutti.....
 
pitbullo":uns6t3fa ha detto:
ha voluto comunque controllarla con il suo macchinario!!! il risultato???? le ruote di destra erano perfette mentre quelle di sinistra sia l'anteriore che la posteriore erano terribilmente storte
ecco, alla fine la convergenza era la causa vera del problema: in effetti con la descrizione che davi mi sembrava quasi impossibile che non fosse quella, ma avendola appena rifatta non sapevo che dire
mi raccomando: non farti mai più vedere da quel ciarlatano che te l'aveva messa "a posto" ;)
 
pitbullo":1gh74quh ha detto:
tutto risolto.... le ho provate tutte, fino a quando non mi hanno portato da un gommista che mette in strada macchine da corsa,....da lontano mi ha detto "quelle gomme fanno schifo ma non è colpa loro se la macchina scivola"....gli ho dato i risultati della convergenza precedente...ma lui ha voluto comunque controllarla con il suo macchinario!!! il risultato???? le ruote di destra erano perfette mentre quelle di sinistra sia l'anteriore che la posteriore erano terribilmente storte...
Ottimo! :A) :A)
Tieniti stretto quel Gommista, con la G maiuscola, perche' spesso si trovano in giro solo dei "montagomme" che ad esempio dicono (ed e' falso) che gli angoli delle ruote posteriori non si possono regolare... :KO)
 
pitbullo":p7egykj8 ha detto:
per il 90% dei chilometri è stata utilizzata in strade di città...(questa è stata individuata come la causa principale dell'intasamento del fap; infatti da quel che mi è stato detto queste auto fanno la rigenerizzazione in maniera automatica ma bisognerebbe portarla a circa 3500 giri e dubito che questo abbia potuto fare una cosa del genere)
Basterebbe usare adeguatamente il cambio e tenerla su di giri in 3a o 4a marcia poi vedi che il FAP si stappa... :spin)

pitbullo":p7egykj8 ha detto:
in ogni caso le molle, come del resto tutta la macchina, le ho fatte controllare e mi è stato detto che tranne eventi straordinari non dovrebbero avere problemi e rimanere a vita...ripeto io non mi intendo ne' di meccanica, ne' di gomme, ne' di elettronica tutto quello che scrivo mi è stato riferito in questi giorni...cmq p
E' vero, le molle non sono eterne ma sono molto durevoli e vetture con percorrenze altissime di 250-300.000km montano ancora quele originali. Nel mio messaggio, forse mi sono spiegato male o forse sono stato frainteso, dicevo che nell'ipotesi di revisionare tutto il reparto sospensioni della tua vettura, sostituendo ammortizzatori ed altri elementi costosi, per non parlare delle ore di manodopera, a voler essere piu' tranquillo io avrei sostituito anche le molle, visto che costano relativamente poco.
Ad ogni modo, lasciamo perdere il discorso molle, perche' avevi solo un problema di assetto ruote, fortunatamente puoi rimandare interventi di manutenzione meccanica piu' costosi. Sono contanto per te che puoi cominciare a goderti la 159 ! :drive)
 
pitbullo":2j6ahjee ha detto:
dimencitavo, lo stesso gommista mi ha detto che per la 159 le gomme piu' adatte le fa la goodyear...però per il momento mi ha consigliato di non cambiare le mie ...a luglio le invertirò e per il cambio se ne riparlerà verso ottobre
Hai trovato un Gommista onestissimo, se ti ha detto di aspettare...
Sulla gomma perfetta, ognuno ha la sua teoria. Che misura monti?
 
pitbullo":gqcnve4j ha detto:
dimencitavo, lo stesso gommista mi ha detto che per la 159 le gomme piu' adatte le fa la goodyear...però per il momento mi ha consigliato di non cambiare le mie ...a luglio le invertirò e per il cambio se ne riparlerà verso ottobre

Non ci sono gomme adatte alle auto,però ci sono ottime gomme...se si riferiva alle GoodYear F1 Asym. 2,è vero..sono ottime (prima avevo le 1),le consiglio sempre :OK)
 
teknomotion":1ui7fe41 ha detto:
pitbullo":1ui7fe41 ha detto:
dimencitavo, lo stesso gommista mi ha detto che per la 159 le gomme piu' adatte le fa la goodyear...però per il momento mi ha consigliato di non cambiare le mie ...a luglio le invertirò e per il cambio se ne riparlerà verso ottobre

Non ci sono gomme adatte alle auto,però ci sono ottime gomme...se si riferiva alle GoodYear F1 Asym. 2,è vero..sono ottime (prima avevo le 1),le consiglio sempre :OK)
in realtà ci sono, sono quelle con cui esce di serie la macchina :)
 
TUTTO PER IL MEGLIO

ragazzi finalmente posso dire di star godendo al meglio della mia 159....adesso è tutto perfetto....ho percorso altri 3000 km nel giro di due settimane e piu' la guido e piu' non vorrei mai parcheggiarla...le curve non mi fanno piu' paura, anche se ci vado abbastanza cauto...due giorni fa però è insorto un altro piccolissimo problema : è uscita la scritta "far cambiare olio motore" ma dal momento che ho fatto il tagliando appena 2 settimane fa con relativo cambio olio, non dovrei preoccuparmi, vero???
 
quella scritta può avere a che fare con il dpf, comunque sono contento che adesso l'hai sistemata, e se ti trovi così adesso immagina quando metterai delle gomme consone ;)
 
Top