sensazione di derapare in curva

Potrei sapere quale è la curva interessata se ricordi per caso? Io francamente una vaga idea su quale potrebbe essere ce l'ho!!!
 
pitbullo":2ashs5qz ha detto:
io non mi sono aiutato mai col freno a mano nemmeno nelle salite ripide...è il sistema hill holder che ti obbliga a farlo...
non credo di aver sterzato di botto, mi stavo rendendo conto che mano mano dietro l'auto stava perdendo aderenza e decelerando la macchina ha sculettato...

scusate,ma il sistema hill-holder,non dovrebbe aiutare proprio in questi casi????cioè a tenere ferma l'auto quando si riparte,ad esempio,da un semaforo in salita??? :sgrat) a me aiuta,fa da sè e mai problemi....fin'ora :tiè)
 
phoenix86to":2gkm8uzx ha detto:
Si ma è fastidioso in certi casi, stile rampa -1 del centro commerciale da salire in uscita: in quel caso vai tranquillo che hill-holdeggia troppo e senti il motore salir di giri da solo.

ah,in quel senso...mai fin'ora...
 
FreeJTD":2gsbikmt ha detto:
Potrei sapere quale è la curva interessata se ricordi per caso? Io francamente una vaga idea su quale potrebbe essere ce l'ho!!!

guarda è poco tempo che faccio la messina-catania (per motivi d lavoro)...però se non ricordo male dovrebbe essere dalle parti di taormina...però prendila con le pinze perchè non ne sono sicuro
 
Secondo me qualcosa che non va c'è visto che la 159 ha una stabilità molto superiore anche alla 147, per farla derapare non so che numeri bisogna farci o che guida da cani bisogna adottare in quanto quando ho tenuto quella di mio zio una settimana (159 1.9 jtdm 150cv berlina my 2007 quindi non quella alleggerita) con cerchi da 16 sono rimasto impressionato dai g laterali che riusciva ad esprimere la vettura senza scomporsi minimamente.... quindi secondo me hai qualcosa che non va, poi non capisco i consigli di scalare una o due marce, capisco nella guida extraurbana ma in autostrada puoi tranquillamente fartela di sesta che quello scherzetto non te lo deve fare, a meno di non prendere uno di quei giunti autostradali che potrebbero darti quell'impressione di galleggiamento per 1 secondo....tra l'altro hai premuto il freno sbandando, la cosa più sbagliata che potevi fare e ciò nonostante si è riallineata, sicuramente merito dei controlli ;)
 
Aggiungo, a volte mi fido meno dei tecnici rinomati e che si sentono bravi e poi fanno danni...non è che nella loro bravura non hanno fatto la convergenza originale ma hanno toccato qualche valore che secondo loro la migliora? no perchè ne sento tanti che mi fanno le alfa mangiano le gomme e si sistema tramite convergenze e bla bla...devi fare la convergenza con i valori che ci sono a libretto...poi per quanto riguarda gli ammo, come li hanno testati che sono ancora buoni? provando ad abbassare la macchina con le mani o con qualche macchinario (quest'ultimo dubito)? quanti km ha quest'auto? poi se è usata dovresti farla alzare su un ponte e controllare tutti i bracci e braccetti delle sospensioni anteriori e posteriori per vedere se è tutto in regola....infine, che gomme monti?
 
Centoquarantasette":1r0l8h9g ha detto:
Secondo me qualcosa che non va c'è visto che la 159 ha una stabilità molto superiore anche alla 147, per farla derapare non so che numeri bisogna farci o che guida da cani bisogna adottare in quanto quando ho tenuto quella di mio zio una settimana (159 1.9 jtdm 150cv berlina my 2007 quindi non quella alleggerita) con cerchi da 16 sono rimasto impressionato dai g laterali che riusciva ad esprimere la vettura senza scomporsi minimamente.... quindi secondo me hai qualcosa che non va, poi non capisco i consigli di scalare una o due marce, capisco nella guida extraurbana ma in autostrada puoi tranquillamente fartela di sesta che quello scherzetto non te lo deve fare, a meno di non prendere uno di quei giunti autostradali che potrebbero darti quell'impressione di galleggiamento per 1 secondo....tra l'altro hai premuto il freno sbandando, la cosa più sbagliata che potevi fare e ciò nonostante si è riallineata, sicuramente merito dei controlli ;)
Sul fatto che la 159 abbia una tenuta di strada superiore alla 147, non c'è dubbio alcuno. E posso affermarlo con certezza. Dubito che il problema sia da imputare ad un'avaria o ad un malfunzionamento, penso piuttosto ad un errore di guida. Lui stesso ha ammesso di aver percorso la curva (e penso di sapere di quale curva parla) a 120 km/h in 6^ marcia a circa 2000 giri e rilasciando il gas. In pratica l'ha percorsa quasi fosse in folle!!! Con l'aggravante del rilascio e del successivo spostamento di carico :scratch) :scratch)
 
io mi baso su quel che dice, lui ha detto che la curva non era esagerata, e ti assicuro che la 159 non fa una piega in quelle condizioni al rilascio improvviso di gas (neanche la 147) , tanto più se non è un rilascio da full gas, ma si presume da gas pelato in quanto era a velocità di crociera....poi mi baso anche sul fatto che dice che sente il posteriore come derapare, che addirittura si sentiva più sicuro con la megane sw...che ragazzi in confronto alla 159 è un cesso allucinante come handling, già solo lo sterzo sembra galleggiare non si capisce neanche quanto stai sterzando...boh io farei come ho scritto nel mio intervento sopra... in fin dei conti non costa nulla controllare che tutto sia in ordine, anche se l'autore del topic non ha scritto più nulla...almeno sapere quanti km ha sta 159, se ne ha oltre 70.000 gli ammo possono anche essere da cambiare ;)
 
allora,
per prima cosa mi scuso per non aver risposto ai commenti precedenti ma purtroppo sono sempre pieno di lavoro....
è stato un viaggio di ritorno a dir poco schifoso.... parto da Catania e appena giunto in autostrada si accende la spia dell'avaria con conseguente scritta "far controllare il motore"; quindi mi fermo all'area di servizio per capire il problema, ma sia temperatura che motore sembravano apposto....continuo il viaggio e mi accorgo che l'auto non spingeva piu', non avevo modo nemmeno di inserire la quinta che perdeva di giri....mi sono praticamente fatto 250 km a una velocità media di 70km/h con le 4 frecce....
per quanto riguarda il vecchio problema, quello dello slittamento, persiste ancora.... mi sono ritrovato un camion che andava ancora piu' piano di me e mi sono deciso a sorpassarlo (andavo massimo a 80 km/h) ed ecco che subito mi ritrovo in curva; la macchina inizia a scivolare verso l'esterno e mi sono sentito per un attimo come in quei videogiochi in cui guidi macchine rally sulla neve...non riuscivo piu' a rimettere la macchina sui giusti binari e mi sono limitato e mantenere saldo lo sterzo senza toccare ne' freno ne' acceleratore...anche qui come nel caso dell'andata non si trattava di una curva particolarmente ostile e l'asfalto era perfettamente asciutto....

in ogni caso lunedi' sono andato da un bravo meccanico che tramite un computer mi ha diagnosticato 3 diversi problemi:
-l'auto necessitava di una candeletta ( ma questo lo sapevi gia')
- filtro antiparticolato completamente intasato
-valvola egr intasata....

oggi mi hanno risolto i problemi a livello di motore ma mancava ancora quello relativo allo sbandamento....il meccanico ha controllato tutti i sistemi elettronici, eventuali sboccamenti, ammortizzatori eccc...e non vi era nulla di anomalo....quindi mi ha mandato da un gommista per effettuare il controllo della convergenza....era tutto perfetto, ma potevo immaginarlo dal momento che avevo eseguito lo stesso intervento 15 giorni fa....
questo ha concluso col fatto che l'unico motivo sarebbe da attribuire alle gomme (minerva 225/50R17 W) che considera della pura plastica che per ragioni di sicurezza non andrebbero neanche messe sul mercato... adesso ho la fortuna che mio padre ha un peugeot 3008 che monta lo stesso tipo di pneumatici (michelin)e domani li faremo cambiare alle due macchine per renderci conto se effettivamente il problema si risolve o meno (per evitare di spendere 800-900 euro senza che poi il problema si risolva)..

per caso qualcun di voi che possiede la 159 ha mai montato questi pneumatici minerva ???? ripeto, la gommatura è nuova e anche il gommista se n'è accorto ma a quanto dice non sono adatti a questa macchina o perlomeno non sono sicuri....

ps: per i commenti precedenti
1) la macchina ha 146000 km certificati
2) gli ammortizzatori sono stati controllati come tutta l'auto facendola salire sui bracci meccanici

prima d tutto effettuerò il tagliando perchè mi hanno detto che quando si procede alla rigenerizzazione forzata del fap potrebbe andare del gasolio dentro l'olio motore....quanti problemi mi sta dando questa macchina !!!!!
 
purtroppo è un brutto vizio quello di montare gomme cinesi o di marche assurde :wall) vedo spesso macchinoni gommati nankang :splat) ecc..Io le cambierei a priori (soldi permettendo)
 
comunque con 146.000 km gli ammo sono da cambiare ai voglia che ti dicono che son buoni...poi cambia stesso gomme e facci sapere...per quanto riguarda il motore niente di particolarmente grave
..effettua una pulitura dell egr e se non basta cambiala...fai eseguire la procedura di rigenerazione forzata al dpf e dovresti essere ok...
 
Ammo da verificare(molto probabilm. da sostituire..),e gomme scandalose...non solo per la 159,ma anche per altre auto..meno male,che quando parlo male delle gomme cinesi,c'è perfino qualcuno che ha da obiettare.. :splat)

autoren":lysxaf0m ha detto:
...vedo spesso macchinoni gommati nankang :splat) ecc..Io le cambierei a priori (soldi permettendo)

Guarda che ti dicono che sei prevenuto,e che non le hai mai provate :D
 
pitbullo":1jmmnalv ha detto:
allora,
per prima cosa mi scuso per non aver risposto ai commenti precedenti ma purtroppo sono sempre pieno di lavoro....
è stato un viaggio di ritorno a dir poco schifoso.... parto da Catania e appena giunto in autostrada si accende la spia dell'avaria con conseguente scritta "far controllare il motore"; quindi mi fermo all'area di servizio per capire il problema, ma sia temperatura che motore sembravano apposto....continuo il viaggio e mi accorgo che l'auto non spingeva piu', non avevo modo nemmeno di inserire la quinta che perdeva di giri....mi sono praticamente fatto 250 km a una velocità media di 70km/h con le 4 frecce....
per quanto riguarda il vecchio problema, quello dello slittamento, persiste ancora.... mi sono ritrovato un camion che andava ancora piu' piano di me e mi sono deciso a sorpassarlo (andavo massimo a 80 km/h) ed ecco che subito mi ritrovo in curva; la macchina inizia a scivolare verso l'esterno e mi sono sentito per un attimo come in quei videogiochi in cui guidi macchine rally sulla neve...non riuscivo piu' a rimettere la macchina sui giusti binari e mi sono limitato e mantenere saldo lo sterzo senza toccare ne' freno ne' acceleratore...anche qui come nel caso dell'andata non si trattava di una curva particolarmente ostile e l'asfalto era perfettamente asciutto....

in ogni caso lunedi' sono andato da un bravo meccanico che tramite un computer mi ha diagnosticato 3 diversi problemi:
-l'auto necessitava di una candeletta ( ma questo lo sapevi gia')
- filtro antiparticolato completamente intasato
-valvola egr intasata....

oggi mi hanno risolto i problemi a livello di motore ma mancava ancora quello relativo allo sbandamento....il meccanico ha controllato tutti i sistemi elettronici, eventuali sboccamenti, ammortizzatori eccc...e non vi era nulla di anomalo....quindi mi ha mandato da un gommista per effettuare il controllo della convergenza....era tutto perfetto, ma potevo immaginarlo dal momento che avevo eseguito lo stesso intervento 15 giorni fa....
questo ha concluso col fatto che l'unico motivo sarebbe da attribuire alle gomme (minerva 225/50R17 W) che considera della pura plastica che per ragioni di sicurezza non andrebbero neanche messe sul mercato... adesso ho la fortuna che mio padre ha un peugeot 3008 che monta lo stesso tipo di pneumatici (michelin)e domani li faremo cambiare alle due macchine per renderci conto se effettivamente il problema si risolve o meno (per evitare di spendere 800-900 euro senza che poi il problema si risolva)..

per caso qualcun di voi che possiede la 159 ha mai montato questi pneumatici minerva ???? ripeto, la gommatura è nuova e anche il gommista se n'è accorto ma a quanto dice non sono adatti a questa macchina o perlomeno non sono sicuri....

ps: per i commenti precedenti
1) la macchina ha 146000 km certificati
2) gli ammortizzatori sono stati controllati come tutta l'auto facendola salire sui bracci meccanici

prima d tutto effettuerò il tagliando perchè mi hanno detto che quando si procede alla rigenerizzazione forzata del fap potrebbe andare del gasolio dentro l'olio motore....quanti problemi mi sta dando questa macchina !!!!!
Ti hanno già abbondantemente detto dove intervenire in primis, ovvero gomme ed ammo. Poi se ne riparla
 
si lo so... comunque gli ammortizzatori sono in ottime condizioni...le gomme anche se nuove, sono scandalose...cmq faccio il cambio con le michelin e penso che avreo dovuto risolvere il problema....la pulitura della valvola egr e la rigenerizzazione del fap l'ho già fatta e l'auto la sento molto più sprintosa ovviamente....
cmq le minerva fino a qualche anno fa erano prodotte dalla Continental ed erano discrete ma ora non più e come mi ha deto il mio gommista di fiducia si tratta di plastica che cammina sulla strada, ovvero un pericolo costante...
chi me l'ha venduta faceva tipo 20 km al giorno di strade di paese sicuramente a basse velocità e questo spiega due cose:

1) l'intasamento del fap ...per evitare di intasarlo infatti bisognerebbe mantenere spesso elevati giri del motore (cit. meccanico)
2) gli pneumatici Minerva che a bassissime ma dico solo bassissime velocità non danno problemi....

per dimostrare ancora di piu' la scandalosità di queste gomme vi dico solo che in questi giorni mi sono dovuto riaffidare alla mia vecchia megane (per fortuna che ancora c'è) che monta delle Pirelli ormai ridotte a delle provole....ebbene i curva è perfetta, non slitta, non sbanda, non perde il posteriore e non scivola sull'asfalto che tra le altre cose oggi era anche bagnato....ripeto, voglio avere la conferma di attribuire la colpa alle gomme sostituendole con le Michelin, ma gia' da ora vi posso assicurare che sono PENOSE....
 
Ascolta, detto fuori dai denti, chiedi realmente le cose per avere una risposta e conoscere o solo per sentirti dire quel che vuoi?
Fattene una ragione, gli ammortizzatori con una percorrenza di 146.000 km vanno S-O-S-T-I-T-U-I-T-I. Senza se e senza ma. Non sono a posto, non possono esserlo per quanto tu speri che lo siano o ti possa scocciare spendere per cambiarli. Vanno sostituiti, punto. Le gomme pure, sono a dir poco oscene. Prima fai queste due cose e poi si può ragionare sul resto del discorso tenuta o derapata in curva.
Su certe cose non si scherza o risparmia, ne va della tua pelle e di quella degli altri.
 
pitbullo":3l5g564j ha detto:
1) la macchina ha 146000 km certificati
2) gli ammortizzatori sono stati controllati come tutta l'auto facendola salire sui bracci meccanici
1) percorsi questi km, se la macchina monta tuttora gli ammortizzatori originali... è ora di cambiarli
2) quali controlli statici e dinamici sono stati eseguiti sugli ammortizzatori? oppure sono stati solo controllati visivamente?

Se vuoi viaggiare in sicurezza, metti in conto di spendere sui 1500-2000eur (componenti+manodopera) per cambio gomme, ammortizzatori, eventualmente anche molle, più controllo accurato (ed eventuale sostituzione) dello stato dei braccetti delle sospensioni e regolazione fine assetto ruote.
Se preferisci risparmiare oggi, potresti spendere molto, ma molto di più domani di meccanico e carrozziere in caso d'incidente.
 
beh le molle non c'è motivo di sostituirle per le altre cose invece, si, gli ammo al 100% vanno cambiati, e secondo me anche bracetti e compagnia è possibile che abbiano preso un po di gioco, mi sembra normale con quel chilometraggio
 
Centoquarantasette":rcs6zo53 ha detto:
beh le molle non c'è motivo di sostituirle
Le molle sono realizzate in acciai speciali altolegati e, teoricamente, sono molto resistenti e durevoli.
Praticamente la loro durata è influenzata da molti fattori e non conosco le condizioni delle strade di CZ-CT nè dove/ come è stata guidata la sua vettura nei precedenti 146.000km...
Visto il ridotto costo delle molle rispetto a pneumatici ed ammortizzatori, considerati i costi della manodopera necessari, eventualmente sostituirei da subito anche le molle per non trovarmi "dopodomani" e rismontare tutto, con la beffa di pagare una seconda volta la manodopera.
 
Top