Potrei sapere quale è la curva interessata se ricordi per caso? Io francamente una vaga idea su quale potrebbe essere ce l'ho!!!
pitbullo":2ashs5qz ha detto:io non mi sono aiutato mai col freno a mano nemmeno nelle salite ripide...è il sistema hill holder che ti obbliga a farlo...
non credo di aver sterzato di botto, mi stavo rendendo conto che mano mano dietro l'auto stava perdendo aderenza e decelerando la macchina ha sculettato...
phoenix86to":2gkm8uzx ha detto:Si ma è fastidioso in certi casi, stile rampa -1 del centro commerciale da salire in uscita: in quel caso vai tranquillo che hill-holdeggia troppo e senti il motore salir di giri da solo.
FreeJTD":2gsbikmt ha detto:Potrei sapere quale è la curva interessata se ricordi per caso? Io francamente una vaga idea su quale potrebbe essere ce l'ho!!!
Sul fatto che la 159 abbia una tenuta di strada superiore alla 147, non c'è dubbio alcuno. E posso affermarlo con certezza. Dubito che il problema sia da imputare ad un'avaria o ad un malfunzionamento, penso piuttosto ad un errore di guida. Lui stesso ha ammesso di aver percorso la curva (e penso di sapere di quale curva parla) a 120 km/h in 6^ marcia a circa 2000 giri e rilasciando il gas. In pratica l'ha percorsa quasi fosse in folle!!! Con l'aggravante del rilascio e del successivo spostamento di carico :scratch) :scratch)Centoquarantasette":1r0l8h9g ha detto:Secondo me qualcosa che non va c'è visto che la 159 ha una stabilità molto superiore anche alla 147, per farla derapare non so che numeri bisogna farci o che guida da cani bisogna adottare in quanto quando ho tenuto quella di mio zio una settimana (159 1.9 jtdm 150cv berlina my 2007 quindi non quella alleggerita) con cerchi da 16 sono rimasto impressionato dai g laterali che riusciva ad esprimere la vettura senza scomporsi minimamente.... quindi secondo me hai qualcosa che non va, poi non capisco i consigli di scalare una o due marce, capisco nella guida extraurbana ma in autostrada puoi tranquillamente fartela di sesta che quello scherzetto non te lo deve fare, a meno di non prendere uno di quei giunti autostradali che potrebbero darti quell'impressione di galleggiamento per 1 secondo....tra l'altro hai premuto il freno sbandando, la cosa più sbagliata che potevi fare e ciò nonostante si è riallineata, sicuramente merito dei controlli
autoren":lysxaf0m ha detto:...vedo spesso macchinoni gommati nankang :splat) ecc..Io le cambierei a priori (soldi permettendo)
Ti hanno già abbondantemente detto dove intervenire in primis, ovvero gomme ed ammo. Poi se ne riparlapitbullo":1jmmnalv ha detto:allora,
per prima cosa mi scuso per non aver risposto ai commenti precedenti ma purtroppo sono sempre pieno di lavoro....
è stato un viaggio di ritorno a dir poco schifoso.... parto da Catania e appena giunto in autostrada si accende la spia dell'avaria con conseguente scritta "far controllare il motore"; quindi mi fermo all'area di servizio per capire il problema, ma sia temperatura che motore sembravano apposto....continuo il viaggio e mi accorgo che l'auto non spingeva piu', non avevo modo nemmeno di inserire la quinta che perdeva di giri....mi sono praticamente fatto 250 km a una velocità media di 70km/h con le 4 frecce....
per quanto riguarda il vecchio problema, quello dello slittamento, persiste ancora.... mi sono ritrovato un camion che andava ancora piu' piano di me e mi sono deciso a sorpassarlo (andavo massimo a 80 km/h) ed ecco che subito mi ritrovo in curva; la macchina inizia a scivolare verso l'esterno e mi sono sentito per un attimo come in quei videogiochi in cui guidi macchine rally sulla neve...non riuscivo piu' a rimettere la macchina sui giusti binari e mi sono limitato e mantenere saldo lo sterzo senza toccare ne' freno ne' acceleratore...anche qui come nel caso dell'andata non si trattava di una curva particolarmente ostile e l'asfalto era perfettamente asciutto....
in ogni caso lunedi' sono andato da un bravo meccanico che tramite un computer mi ha diagnosticato 3 diversi problemi:
-l'auto necessitava di una candeletta ( ma questo lo sapevi gia')
- filtro antiparticolato completamente intasato
-valvola egr intasata....
oggi mi hanno risolto i problemi a livello di motore ma mancava ancora quello relativo allo sbandamento....il meccanico ha controllato tutti i sistemi elettronici, eventuali sboccamenti, ammortizzatori eccc...e non vi era nulla di anomalo....quindi mi ha mandato da un gommista per effettuare il controllo della convergenza....era tutto perfetto, ma potevo immaginarlo dal momento che avevo eseguito lo stesso intervento 15 giorni fa....
questo ha concluso col fatto che l'unico motivo sarebbe da attribuire alle gomme (minerva 225/50R17 W) che considera della pura plastica che per ragioni di sicurezza non andrebbero neanche messe sul mercato... adesso ho la fortuna che mio padre ha un peugeot 3008 che monta lo stesso tipo di pneumatici (michelin)e domani li faremo cambiare alle due macchine per renderci conto se effettivamente il problema si risolve o meno (per evitare di spendere 800-900 euro senza che poi il problema si risolva)..
per caso qualcun di voi che possiede la 159 ha mai montato questi pneumatici minerva ???? ripeto, la gommatura è nuova e anche il gommista se n'è accorto ma a quanto dice non sono adatti a questa macchina o perlomeno non sono sicuri....
ps: per i commenti precedenti
1) la macchina ha 146000 km certificati
2) gli ammortizzatori sono stati controllati come tutta l'auto facendola salire sui bracci meccanici
prima d tutto effettuerò il tagliando perchè mi hanno detto che quando si procede alla rigenerizzazione forzata del fap potrebbe andare del gasolio dentro l'olio motore....quanti problemi mi sta dando questa macchina !!!!!
1) percorsi questi km, se la macchina monta tuttora gli ammortizzatori originali... è ora di cambiarlipitbullo":3l5g564j ha detto:1) la macchina ha 146000 km certificati
2) gli ammortizzatori sono stati controllati come tutta l'auto facendola salire sui bracci meccanici
Le molle sono realizzate in acciai speciali altolegati e, teoricamente, sono molto resistenti e durevoli.Centoquarantasette":rcs6zo53 ha detto:beh le molle non c'è motivo di sostituirle
chi me l'ha venduta faceva tipo 20 km al giorno di strade di paese sicuramente a basse velocità..