selespeeeeeeed!

superalex78":1yn6wrei ha detto:
Xanto.net":1yn6wrei ha detto:
il problema non è il Selespeed in se stesso, che come tutte le cose può anche avere dei problemi...

il problema vero è l'assistenza, che in genere non è mai affatto preparata, ed è spaventata per una cosa che non vede tutti i giorni...
non sa' bene come cercare i problemi e il 90% delle volte procede a "tentoni" e sostituisce a "casaccio" per cercare di risolvere i problemi..

in effetti per un difetto di questo tipo, di solito è imputato il connettore N20 ed un relè sempre in zona attacco centralina, che si sporcano e possono prendere umidità... il costo non è eccessivo....

diverse volte si è visto la pompa morire, ma il sintomo è evidente, non gira più e nn manda in pressione l'impianto, non si sente più girare all'apertura delle porte, e lo si vede dall'Examiner che la pressione è a zero, in questo caso siamo sui 250/300

un po' più costoso se sono gli attuatori veri e propri... come già detto da Lele.....

alle volte poi il problema è il cambio vero e proprio, (tipo consumo anomalo del sincronizzatore sulla seconda/terza) ma non lo vedono dando le colpe al Selespeed, quando invece è della normale parte meccanica, come tutte le altre...

altre volte è questione di taratura (in teoria andrebbe fatta, e possibilmente bene, ogni tagliando (ogni 20.000km)...ma figurati se la fanno se non glielo chiedi

che tristezza...l'assistenza è davvero poco preparata... ma com'è, il cambio va tarato ogni 20.000KM?!?!?!??! io ne ho fatti 40.000 senza nessuna taratura.... ehmmmmmmmm :?:

non è che muore...
ma sarebbe meglio... è un lavoro di 5 min....
con l'examiner fanno la prova degli attuatori e soprattutto il riallineamento del puntone frizione... per regolarizzarne il consumo e prevenire gli impuntamenti d'innesto marce (in pratica è quello che con il piede una persona fa con i manuali.. "ritarandosi" in continuo l'attacco stacco)... e che lavora con il recupero automatico del gioco frizione
:OK)
 
Re: 3

gianmarco":1svkf2bk ha detto:
sapete.... per la pompa selespeed non credo sia quella perchè dalla diagnosi la pressione è ok e parte sempre.

ma per il cambio vero e proprio, il padre della mia ragazza (che di mestiere fa il meccanico )non pensa sia quello perchè non si spiega che lo faccia sporadicamente, non gratta le marce e poi che dovrennero essere danneggiate 1 - 2 e retromarcia????
e poi una volta entrata la marcia cosa spiegherebbe che lascia la frizione a 5000 giri o si spegne??? un po difficile da accusare il cambio ,piu cosa da selespeed.

parlavo dei problemi più comuni..

nel tuo caso è quasi sicuramente al 90% il connettore N20 che fa falsi contatti... o un attuatore
 
!!!!!

AAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
dolore!!!!!!!!
telefonata funesta del meccanico:prezzo del solo cablaggio 370 neuri!!!!
:mecry) :mecry) :mecry)
 
ahiohia

:mecry) :mecry)
aaaaaaaa!!!!!
mi voglio tagliare le vene!!!!!
e che ca.....
non si puo credere. un fascio di fili e connettori di plastica.
ma che davvero ???mi faccio dare il fascio di fili vecchio e lo porto in oreficeria , lo faccio fondere e mi ci faccio fare un rolex d'oro.
 
Re: ahiohia

gianmarco":26wk7y73 ha detto:
:mecry) :mecry)
aaaaaaaa!!!!!
mi voglio tagliare le vene!!!!!
e che ca.....
non si puo credere. un fascio di fili e connettori di plastica.
ma che davvero ???mi faccio dare il fascio di fili vecchio e lo porto in oreficeria , lo faccio fondere e mi ci faccio fare un rolex d'oro.

mah...non poteva aggiustartelo un elettrauto?
 
Xanto.net":2sviqaql ha detto:
superalex78":2sviqaql ha detto:
Xanto.net":2sviqaql ha detto:
il problema non è il Selespeed in se stesso, che come tutte le cose può anche avere dei problemi...

il problema vero è l'assistenza, che in genere non è mai affatto preparata, ed è spaventata per una cosa che non vede tutti i giorni...
non sa' bene come cercare i problemi e il 90% delle volte procede a "tentoni" e sostituisce a "casaccio" per cercare di risolvere i problemi..

in effetti per un difetto di questo tipo, di solito è imputato il connettore N20 ed un relè sempre in zona attacco centralina, che si sporcano e possono prendere umidità... il costo non è eccessivo....

diverse volte si è visto la pompa morire, ma il sintomo è evidente, non gira più e nn manda in pressione l'impianto, non si sente più girare all'apertura delle porte, e lo si vede dall'Examiner che la pressione è a zero, in questo caso siamo sui 250/300

un po' più costoso se sono gli attuatori veri e propri... come già detto da Lele.....

alle volte poi il problema è il cambio vero e proprio, (tipo consumo anomalo del sincronizzatore sulla seconda/terza) ma non lo vedono dando le colpe al Selespeed, quando invece è della normale parte meccanica, come tutte le altre...

altre volte è questione di taratura (in teoria andrebbe fatta, e possibilmente bene, ogni tagliando (ogni 20.000km)...ma figurati se la fanno se non glielo chiedi

che tristezza...l'assistenza è davvero poco preparata... ma com'è, il cambio va tarato ogni 20.000KM?!?!?!??! io ne ho fatti 40.000 senza nessuna taratura.... ehmmmmmmmm :?:

non è che muore...
ma sarebbe meglio... è un lavoro di 5 min....
con l'examiner fanno la prova degli attuatori e soprattutto il riallineamento del puntone frizione... per regolarizzarne il consumo e prevenire gli impuntamenti d'innesto marce (in pratica è quello che con il piede una persona fa con i manuali.. "ritarandosi" in continuo l'attacco stacco)... e che lavora con il recupero automatico del gioco frizione
:OK)

quasi 80000 km e penso di non averlo mai fatto...al prox tagliando glielo dico al mecc...
 
Re: ahiohia

mah...non poteva aggiustartelo un elettrauto?
beh non si tratta di un filo spezzato o un connettore rotto.
questi tipi di problemi con i cablaggi sono contatti ossidati o falsi contatti che vanno e vengono anche non facili da trovare o per trovarli si dovrebbe disfare completamente il cablaggio alla ricerca del difetto e poi rimontarlo(compromettendo cosi l'affidabilità e predisponendo agli stessi problemi).
se fosse veramente un problema del cablaggio io sarei d'accordo con la sostituzione.la mia paura è che ci sia qualcos'altro......speriamo.

e poi.....un elettrauto????beh i vari meccanici e/o elettrauti e/o autoricambisti che ho sentito tutti mi hanno detto vai direttamente all' alfa e io sono d'accordo!anche se certe officine ufficiali non saranno cosi eccelse,almeno hanno tutte le direttive ed attrezzature dalla casa madre.
un comune elettrauto lo vedo andare un po alla ceca.

per fare un paragone scherzoso:meglio un somaro sotto la guida del padrone che un somaro allo stato brado.
 
Re: ahiohia

gianmarco":sxmc002j ha detto:
mah...non poteva aggiustartelo un elettrauto?
beh non si tratta di un filo spezzato o un connettore rotto.
questi tipi di problemi con i cablaggi sono contatti ossidati o falsi contatti che vanno e vengono anche non facili da trovare o per trovarli si dovrebbe disfare completamente il cablaggio alla ricerca del difetto e poi rimontarlo(compromettendo cosi l'affidabilità e predisponendo agli stessi problemi).
se fosse veramente un problema del cablaggio io sarei d'accordo con la sostituzione.la mia paura è che ci sia qualcos'altro......speriamo.

e poi.....un elettrauto????beh i vari meccanici e/o elettrauti e/o autoricambisti che ho sentito tutti mi hanno detto vai direttamente all' alfa e io sono d'accordo!anche se certe officine ufficiali non saranno cosi eccelse,almeno hanno tutte le direttive ed attrezzature dalla casa madre.
un comune elettrauto lo vedo andare un po alla ceca.

per fare un paragone scherzoso:meglio un somaro sotto la guida del padrone che un somaro allo stato brado.

ma guarda non ci giurerei...
la Selespeed di Resnick stava iniziando a dare gli stessi indentici problemi..... in alfa solita diagnosi alla "cacchio" con spauracchio..
quando gli si è fermata in strada, gliel'hanno presa un meccanico generico e tra l'altro Vw... che ha trovato e capito subito il problema.. che era un Relè e la famosa contattiera N20
:OK)
 
Re: ahiohia

per il relè ho chiesto all'officina: mi ha risposto che in realtà i relè incolpati sono due e sono vicino alla centralina selespeed,ma li ha controllati e ha detto che sono a posto.

poi una cosa: ma queste contattiera n20 sarebbe parte del cablaggio del selespeed?
qualcuna ha una foto dai manuali elettronici da officina?
 
Re: ahiohia

gianmarco":32ww12xr ha detto:
per il relè ho chiesto all'officina: mi ha risposto che in realtà i relè incolpati sono due e sono vicino alla centralina selespeed,ma li ha controllati e ha detto che sono a posto.

poi una cosa: ma queste contattiera n20 sarebbe parte del cablaggio del selespeed?
qualcuna ha una foto dai manuali elettronici da officina?

si il N20 è il connettore principale, quello con la slitta di sicurezza, che va alla centralina :OK)
 
Re: ahiohia

Xanto.net":24pt3x2h ha detto:
gianmarco":24pt3x2h ha detto:
per il relè ho chiesto all'officina: mi ha risposto che in realtà i relè incolpati sono due e sono vicino alla centralina selespeed,ma li ha controllati e ha detto che sono a posto.

poi una cosa: ma queste contattiera n20 sarebbe parte del cablaggio del selespeed?
qualcuna ha una foto dai manuali elettronici da officina?

si il N20 è il connettore principale, quello con la slitta di sicurezza, che va alla centralina :OK)

se ho capito bene,i vari cavi che vengono dai vari attuatori/sensori presenti sul selespeed si riuniscono in questa contattiera n20 presente sotto la batteria(che ho visto un po malandata)però poi da questa contattiera parte il fascio di cavi che va alla centralina selespeed,dove arrivano anche altri cavi.
questo l'ho visto da una schema elettrico.
ma mi è venuto un dubbio: cosa mi sostituiranno? i cavi fino alla contattiera n20 o tutto fino alla centralina???boh
 
Re: ahiohia

ho parlato ancora col mecca.il cablaggio che mi sostituirà è solo quello che va dal selespeed al connettore a 20 poli presente sotto la batteria,dice che il resto del cablaggio è ok! :aeh) :aeh)
 
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