Selespeed, pompa andata.....a chi è successo? ora non fa più ZZZZ....

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,125
0
36
Power
Ciao a tutti

già più di un mese fa avevo dei problemi, marce lampeggianti e marce che non entravano sempre.....
ho imparato che:
marce lampeggianti = connettore......

sono andato in alfa, ho fatto pulire il connettore.....tutto ok fino ad oggi!

(il mio connettore mi hanno detto,dato che è stato sostituito 2 anni fa, che è già uno modificato per non avere il famoso problema che molti hanno con il selespeed)

oggi stranamente faccio 1/2..e..3....l'auto sembra tipo affogare,lo fa per 2 secondi almeno, poi dato che non ce la fa a inserire la 3 entra la 4!! resta il 2 sullo schermo, non lampeggia niente!
mi fermo....spengo....a motore spento metto tutte le marce e tutto ok!....riparto......tutto ok ma OGNI TANTO mi fa questo scherzetto da 2@3.....

in questo caso però le marce non lampeggiano! può essere sempre il connettore?

a fermo a motore spento non lo fa.....stanotte prima di chiuderla del tutto ho provato per un minuto a mettere tutte le marce, a salire e scendere e solo una volta si è impuntato il cambio da 3@4 però!

ora....qualcosa di meccanico può essere? 'credo' di no perchè se no lo doveva fare sempre o sbaglio? è sempre qualcosa inerente al 'maledetto' selespeed?

l'auto ha 123.000km e tra 1000km farò il tagliando.....devo cambiare anche l'olio del cambio?non la porto più in alfa romeo quindi devo dire io cosa far fare....

l'olio al selespeed c'è! la pompa funziona.....non so proprio perchè si impunta! 2 anni fa tra l'altro cambiarono anche i sincronizzatori....

la frizione? ha dai 35 ai 45.000km....

secondo me hanno detto una balla sul connettore.
cmq vai da uno serio e fatti controllare usura frizione e fai fare tutti i test.
qualcosa deve uscire...bisogna solo perderci tempo....

stamane ho fatto 30km e il problema non si è presentato.....ho fatto spessissimo 2@3 ma niente....

sono andato in alfa...come al solito faccia stupita e per fare una diagnosi ci vuole gesu bambino che li prega, il capofficina ha 'mosso' il connettore e poi ha voluto controllare l'olio della pompa.....ho fatto un 1@ 5@1 e l'olio era sotto il minimo :shrug03) e mi ha detto.....manca l'olio! ecco perchè ogni tanto non mette le marce.....non l'avevano l'olio, meno male.....

ora sono arrivato a casa ed ho ricontrollato l'olio, in officina era davvero al minimo, si vedeva quasi limpidamente lo sfondo bianco e la stekketta si bagnava appena appena......ora per magia è al massimo!

siccome in alfa non avevano l'olio :?: sono passato in fiat(anche loro hanno la stilo selespeed, anche se forse ne hanno vendute 1 o 2 :asd) ) e il capofficina mi ha detto....se vuoi rabboccare devi lasciarmela un paio di ore perchè va fatto con l'examiner il rabbocco...mha......

voi come rabboccate? io l'olio l'ho sempre controllato così:quadro accesso faccio appunto un 1@5@1 e controllo.......oppure a volte basta che apro lo sportello, la pompa va in pressione e io controllo........

ieri sera sono tornato a casa....1 km prima mi ha dato avaria selespeed....con spia accesa fissa....il cambio funzionava bene, l'auto ha lo scarico quindi non sentivo niente in movimento.....

arrivato a casa ho sentito stranissimi rumori dal selespeed, credo sia la pompa, non la finiva più di smettere di funzionare(volevo quasi staccare la batteria..è stato 10 minuti).....faceva un GRGRGRGRGR....

controllato l'olio ed era a secco la vaschetta ma era sicuramente tutto nel circuito poichè stamane ho controllato ed era al max....

subito ho notato però che non è partita la pompa appena aperto lo sportello.....

come minimo mi aspettavo avaria selespeed e le marce non entravano e invece tutto ok......anche se la pompa faceva uno strano rumore...

sono arrivato in officina, il capo convinto che era sempre colpa dell'olio mi ha fatto un piccolo rabbocco di 0.1....non l'avesse mai fatto.....

io li ho detto, mi ha dato avaria, controllatela no?...lui....nono si sarà fatta aria ora camminaci e si riprende.....come esco dal cancella.....prima.....non entra la seconda, mi fermo si mette a folle e ADDIO.....è morto proprio il cambio

mha.....sicuramente sarà la pompa non credete?
l'olio si controlla a prima mattina aprendo lo sportello giusto? è normalissimo che dopo averla usata un pò l'auto l'olio in vaschetta non c'è vero?

appena tornato dall'officina.....è la pompa...sono riusciti a sbloccarla, da ferma l'auto mette le marce poi come parte...la 1 e già la 2 non riesce a metterla....uff....

A mente non ricordo come si controlla l'olio del selespeed ma non credo sia normale che nella vaschetta dopo l'utilizzo non ce ne sia... non vorrei che avesse una perdita e entrando aria si sia rotta la pompa :shrug03) ...

io ho sempe fatto così....

aperto lo sportello.....pompa in pressione....controllato l'olio

dopo un utilizzo lungo il livelo era 0 diciamo.....ma bastava stare un pò fermi e tornava di nuovo al massimo.....fatto sta che si è bloccata proprio quando hanno fatto quel rabbocco :sedia)

vorrei sapere magari a voi che sintomi ha dato la pompa pima di partire...

a me ha smesso di funzionare da un momento all'altro.....

tutto ok.....poi avaria ed ha iniziato a fare rumore GRGRGRGR invece del sibilo classico...

non vorrei che la pompa cmq funziona ma andrebbe fatto un bello spurgo? non vorrei 'buttare' 400€....serve lo spurgo? o cmq già funzionando anche cn il leggero rabbocco doveva riprendersi un pò?

in officina l'hanno sbloccata ma come stavo x farmi un giro, a parte il rumore odiosissimo della pompa....non sono neanche riuscito a mettere la 2 che is èmesso di nuovo a folle.......è proprio partita la pompa vero?

ragazzi non vi dico neanche come sto...

sono appena rimasto a piedi...stesso ed identico problema di martedì...questa volta con la pompa NUOVA(forse) appena montata.....
vi lascio immaginare come sto...lunedì mi sentono!!!!!

NON è POSSIBILE....incompetività veramente al 100%!!!!!!!

Salve, hai tutta la mia solidarietà.
Sapevo che il selespeed dava "rogne", ma a questo se ci aggiungi anche l'essere presuontuosi di alcuni meccanici (non dico incompetenza, ma lo penso) che oltre a non risolverti il problema ti alleggeriscono di centinaia di euro...
E' vero su questo cambio bisogna essere preparati, per i meccanici, e molto fortunati, noi, ad avere uno montato, di cambio, sulla nostra 147 che non faccia molte bizze.
Nella mia zona sono l'unico ad averlo sulla 147, ci sono invece diverse 156 sulle quali, mi dicono, da ancora più problemi.
Io ad oggi problemi niente a quasi 89.000 Km, ma c'è sempre tempo...
Che dirti, in bocca al lupo e...a noi possessori di 147, e in particolare di selespeed, "che la Madonna ci accompagni"...

l'anno scorso non vi dico cosa ho passato, una settimana a piedi a giugno, poi luglio ed infine il 2 agosto mi ha abbandonato del tutto il cambio....a settembre ho cambiato il robottino (1500€) + il connettore.....

ultimamente vedevo che OGNI TANTO qualche marcia lampeggiava....sono passato in officina e mi hannoriso dietro quando ho detto di pulire il connettore.....cmq l'ho fatto pulire e ovviamente ho risolto.....non è il connettore cmq, i sintomi sono altri quando è 'rotto'

ho anche detto venerdì sera prima di ritirarla : ad un amico la pompa si è rotta a causa del relè, il mio relè funziona? SI SI CERTO vai tranquillo....

ma, se è il relè che costa pochi € e magari la mia pompa 'sbloccata' andava bene giuro che metto un avvocato perchè mi sono rotto le paxxe......

non è possibile, ho fatto 100km neanche(e meno male che non sono paritto ieri sera!!!!!! ormai ci sono abituato e SO che quando la porto in officina ci dvo prima fare almeno 1000km di tagliando!!! leggete anche l'altro topic, mi hanno messo poco olio cambio e troppo motore, assurdo).....

cmq in pratica ora la pompa (nuova) fa rumori stranissimi come la 'vecchia' rotta.....non fa più ZZZZZ ma GRGGRGRGRGRG e semra appunto che si sforza tantissimo

per tutti quelli che hanno il selespeed...
se si accende la spia avaria e il simbolo resta FISSO.....sentite appunto GRGRGR(non so perchè ma vibra anche un pò il pedale del freno) fatevi il segno della croce....l pompa sta perdendo pressione e massimo 10km e si mette in folle....

Ok che i sintomi del connettore sono diversi, peró ho letto che andava sostituito con un altro diverso (che costa pure meno) perché pulendo l'originale, alla fine era solo un paliativo.

Se riesci prova a smuoverlo un po' per vedere se magari non accade il miracolo.. tentare non costa nulla.

Non avendo SS non posso esserti d'aiuto peró hai tutta la mia solidarietá :fluffle)

Cambiare officina?? bhè adesso no perchè devono rimediare loro all'errore che hanno fatto, ma dopo sicuramente è meglio che cambi aria per il bene del tuo portafoglio e della tua auto. O se metti in mezzo l'avvocato puoi fare richiesta di cambiare officina e poi le spese di riparazione se le accolleranno l'fficina da cui ti servi attualmente.

Per il problema, premetto che non mi intendo assolutamente del selespeed, ma da come descrivi il problema sembra che non arrivi abbastanza olio alla pompa e quindi gira a secco bloccandosi (magari si blocca per sicurezza e non necessariamente è rotta).

Spero che passi lelesch da questo topic perchè mi sembra di ricordare che anche lui abbia avuto una rogna del genere sulla vecchia Gta. :OK)

l'officia alfa + vicina è a 100km....e una magneti marelli plus non so se c'è nella mia città ma mi pare di aver controllato sul sito e non c'è.....se vado ancora da loro un motivo ci sarà purtroppo......

il connettore si, a detta di loro è stato cmq cambiato quando ho cambiato il robottino ed è il nuovo tipo....

l'olio gira perchè aprendo la vaschetta il livello è giusto, la pompa se lo tirava....ovviamente ora si è bloccata e l'olio l'ha buttato fuori....la pompa non ne vuole sapere di partire.....ora ho staccato la batteria, oggi pom vedo se resettando tutto migliora qualcosa....

Bhè se proprio in un'officina non risolvono il problema vale la pena a fare un giro anche in un'altra, magari prima di andare gli telefoni, spieghi il problema e chiedi se puoi avere un'auto sostitutiva. Alla fine è a un'ora di strada e penso che convenga più un'ora di strada che continuare a buttare via soldi in un'officina che non riescono a risolvere il problema e vano a tentativi, e da quanto ho letto sembra che di grn cose non le hanno fatte, anzi sembra addirittura la pompa non l'hanno manco cambiata.

il problema sono LE OFFICINE......non è solo questa qui della mia città.....sicuramente anche l'altra non è preparata, è il SELESPEED diciamo il problema grande, ce ne sono poche in giro e appunto le officine ne vedono una ogni tanto.....nel mio caso ce ne sono 2, la mia ed un'altra...l'altro tipo ha fatto però 40.000km, ovviamente non ha avuto ancora problemi, io ne ho fatti 126.000 di km e spesso mi ha dato rogne....diciamo che stanno facendo scuola con la mia auto!!

ieri ho ritirato l'auto per la 2 volta......2 pompa montata, questa volta hanno cambiato anche il serbatoio dell'olio, hanno detto che siccome c'è un filtro può capitare che si sia rotto e quindi vadano impurità nella pompa.....mha, mi sembra una cosa un pò strana na è una prova.....

ho fatto già 120km, ho battuto i 95 dell'altra pompa.....ma sono sempre PREOCCUPATO per 2 cose

1- la pompa non fa ZZZZZ quando apro la porta......lo so che se è in pressione non deve farlo ma non l'ha fatto neanche stamane dopo 8 ore di fermo.....e oggi pom dopo 3 ore.....non è normale prima lo faceva

2- provando a fare un 1-2-3-4-5-4-3-2-1-n-r-1 con quadro acceso la pompa funziona regolarmente solo che 1 volta su 3 quando passo dalla R alla 1 l'auto fa un BIP piccolissimo e si alza anche la lancetta del contagiri arriva a 1500gidi quasi.....MAI FATTO FIN'ORA!!!! non lo fa sempre ma ogni tanto si....

ho letto un vecchio topic di mancio83 in cui la sua gta sele per 5/6 giorni non ha fatto ZZZ poi ha ripreso.....mha......siccome cmq è nuova e mi ha dato appunto 2 volte lo stesso problema sono preoccupato, secondo me c'è qualcosa che non va che fa 'bruciare' la pompa......cosa può essere?

sono nelle tue stesse identiche condizioni!
cosa dobbiamo fare?
a me oggi la pompa impazzita anche a motore spento e chiave disinserita faceva quel rumoraccio, ho scollegato la batteria 5 min e poi è partita ma dopo 200 mt di nuovo, ripeto l'operazione e riparte sino ad arrivare a casa 3 km, ora la sto lasciando 1h con la batteria staccata! a me avevano sostituito il polmoncino del gruppo idraulico e tutto a funzionato per un anno esatto e ora ke faccio? ......e poi succede sempre a giugno luglio ed agosto!
maledetto selespeed..riferito alla macchina ovviamente!

che rumoraccio fa?

la batteria o 1ora o 10 minuti è la stessa cosa....se si riprende arriva subito in conce....e fattela ordinare ora....così ti arriva prima di agosto! se no poi chiudono e ti tocca stare a piedi tutto agosto come ho fatto io 2 anni fa -.-