Selespeed, ancora problemi (sono disperato)

GunTank

Nuovo Alfista
28 Novembre 2010
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Riassunto puntate precedenti:
Dopo l' alluvione del 2010 che si è portato via la mia 1.9 JTD ho preso (vedendo che quella di un mio amico andava da Dio) una 2.0 TS Selespeed del 2001.
Già da subito ha iniziato a rognare col cambio, ogni tanto non mi entrava la prima (N lampeggiante ma muovendo il connettore D72 poi funzionava), e a freddo saltellava, ma erano problemi con cui si conviveva, i meccanici Alfa davano la colpa ai supporti motore :boxe) il mio meccanico diceva che era un problema di elettronica :member) mio cognato (meccanico pure lui) diceva che era proprio un problema del Selespeed :mad2) alla fine ho cambiato i supporti motore ma la macchina ha funzionato per 20 giorni e ci ho messo una pietra sopra e ho accettato il fatto di dover ogni tanto aprire il cofano e schiaffeggiare il maledetto connettore.

Un bel giorno di giugno con 38 gradi all' ombra, dopo aver percorso 50km circa (per la prima volta col condizionatore acceso) il cambio ha dato forfait, ha iniziato a non riuscire ad inserire la terza e la quinta, poi d' un tratto non ha più dato segni di vita, sentivo la meccanica tentare gli innesti ma non riusciva ad inserire nessuna marcia.
Ho chiamato il meccanico "di fiducia" che è uscito e con una specie di examiner "de noantri" (che sembra un vecchio nokia 3210 gigantesco) ha tentato inutilmente i vari reset ecc ecc, poi alla fine ha staccato la batteria, aspettato 10 minuti e poi magicamente il cambio ha funzionato per il tragitto fino all' officina.
Qualche giorno dopo il mio amico con la 147 uguale alla mia che andava in modo IMPECCABILE (stesso anno e modello) mi chiama dicendomi che la sua 147 è stata schiacciata da un camion contro un muretto, e dicendomi che siccome l' assicurazione non gli passava la riparazione se volevo prima di portarla al rottamaio me la dava per levare qualche pezzo (gli ho dato comunque 200 euro per il disturbo) .

Il mio meccanico ha così iniziato a fare i seguenti passi:
1) Sostituzione in blocco di TUTTE le centraline e body computer (cambiate anche serrature e chiavi)
2) Sostituzione in blocco del cambio montando la mia frizione (che era nuovissima)
3) Sostituzione olio Selespeed (mettendo quello originale con la tanichetta blu)
4) Portata la macchina in Alfa per la taratura del cambio
5) Sostituite sospensioni e braccetti
6) Sostituito volante
7) Riprogrammata centralina GPL

Totale spesa € 916 :sadomaso) (tutte ore di lavoro)

Mi consegna la macchina che effettivamente cambia DA DIO, liscia come l' olio e senza strappi :ubriachi) .
Ci vado a lavorare la mattina seguente e al ritorno con 40 gradi e dopo 20km inizia il nuovo calvario :sic) ....

Caso 1:
Arrivo ad uno stop e mi fermo, quando riparto la macchina sfriziona, devo portare i giri a 3000 circa perchè il cambio riesca (sfrizionando) ad inserire la marcia, poi parte con uno scossone, e mi sfriziona anche la seconda.
In salita la macchina arretra sfrizionando, poi sgomma e riparte a strattoni.

Caso 2:
Arrivo ad uno stop e quando riparto la macchina anche a caldo mi fa lo stesso problema che fa a freddo, cioè innesta la marcia ma va a saltelli per qualche metro.

Allora ho riportato la macchina dal meccanico e gli ho anche portato il mio cavo OBDII con Fiatecuscan e gli ho lasciato il mio portatile, lui fa fatto qualche reset ma poi si è fermato perchè il programma è in inglese e lui non ci capisce niente :wall)
Poi mi ha riconsegnato la macchina dicendo di aver preso dall' altra 147 anche la pompa del cambio e che adesso dovrebbe andare, e che comunque aveva fatto tutto quello che lui poteva fare per farla andare :eek13)

Morale, ho ancora lo stesso identico problema, a caldo sfriziona o saltella, tanto che mi è impossibile parcheggiare in garage.... :splat)

Ora, ho fatto ricerche su internet e sui vari forum e mi sono letto e riletto l' impossibile, ho ottenuto un bel mal di testa e sono riuscito (se era possibile) a farmi ancora più casino in testa.

L' appello:
Prima che impazzisca del tutto :X) qualcuno che magari ci è già passato potrebbe mettersi una manina sul cuore e darmi qualche dritta su come risolvere i problemi al cambio della mia amatissima nasona?

Scherzi a parte, l' ho presa con filosofia e ci scherzo sopra con faccine e battute, ma avere una macchina con cui non mi posso fidare ad andare a lavorare è un bel problema. :help)
 
mi sa tanto che mio padre ha perfettamente ragione quando dice che i cambi automatici sono vigliacchi :KO)
 
Parere personale, cambia meccanico e fatti controllare per bene la frizione.. Non è detto che tutti le sappiano montare e ancor peggio non è detto che tutti sappiano mettere le mani sui cambi automatici.
 
Benvenuto nel club :asd) :asd)

Ti consiglio di cercare qualche mia discussione riguardo al Selespeed.. ma così a occhio e croce è colpa delle elettrovalvole frizione e/o innesto marce pari e dispari.

:OK)
 
Ciao Luca, ho letto molti dei tuoi post, ma ho davvero un casino assurdo in testa.
Intanto grazie per la risposta, che non era la frizione ci eravamo arrivati per logica considerando che la avevo cambiata da nemmeno due mesi e comunque il problema non si presenta sistematicamente a caldo, oggi ad esempio con 31° di temperatura esterna, clima acceso e motore caldo sono andato e tornato dal lavoro senza nessun problema, con cambiate belle precise e la frizione perfetta.
Per farti capire il sintomo è come se da fermo la macchina non vedesse che sto accelerando fino ai 3000 giri, raggiunti i quali si decide a mollare la frizione in modo secco come se lo stesse facendo ai giri normali.
Il dubbio che mi viene è che si tratti di un sensore, o comunque qualcosa del genere, perchè a parte il problema in prima, in retro e molto raramente in seconda, il resto delle cambiate è impeccabile (addirittura mi sembra che la macchina sia più "scattante" di prima).

Sul discorso di cambiar meccanico ci ho pensato più di qualche volta, ma cavolo, ho già tirato fuori uno stipendio per risolvere il problema, mi piacerebbe anche riuscire a risolvere senza svenarmi e magari riuscire a fare un paio di giorni di ferie almeno quest' anno (e magari in macchina :drive) ).
 
GunTank":3l481dgv ha detto:
Ciao Luca, ho letto molti dei tuoi post, ma ho davvero un casino assurdo in testa.
Intanto grazie per la risposta, che non era la frizione ci eravamo arrivati per logica considerando che la avevo cambiata da nemmeno due mesi e comunque il problema non si presenta sistematicamente a caldo, oggi ad esempio con 31° di temperatura esterna, clima acceso e motore caldo sono andato e tornato dal lavoro senza nessun problema, con cambiate belle precise e la frizione perfetta.
Per farti capire il sintomo è come se da fermo la macchina non vedesse che sto accelerando fino ai 3000 giri, raggiunti i quali si decide a mollare la frizione in modo secco come se lo stesse facendo ai giri normali.
Il dubbio che mi viene è che si tratti di un sensore, o comunque qualcosa del genere, perchè a parte il problema in prima, in retro e molto raramente in seconda, il resto delle cambiate è impeccabile (addirittura mi sembra che la macchina sia più "scattante" di prima).

Sul discorso di cambiar meccanico ci ho pensato più di qualche volta, ma cavolo, ho già tirato fuori uno stipendio per risolvere il problema, mi piacerebbe anche riuscire a risolvere senza svenarmi e magari riuscire a fare un paio di giorni di ferie almeno quest' anno (e magari in macchina :drive) ).

Allora procediamo con ordine con la solita prassi ( ripeto per l'ennesima volta ):

1- controllare connettore N20 ( o D79 se preferite..), quello a sx della batteria, se le guaine sono spellate, ricoprirle bene con nastro isolante o meglio scotch per alte temperature. Aprire il connettore, spruzzarlo di Riattivacontatti Elettrici Arexons, e con uno spillo cercare di pulire delicatamente il lato femmina ( quello coi "forellini" :p ). Richiudere bene il tutto.

2- controllare/sostituire livello olio Selespeed ( mi sembra di capire che l'hai fatto però )

3- rifare PER BENE ( anche 2 volte per test ) da chi lo sa fare e non è facile, tutte le varie tarature tramite Examiner o Fiat Ecu Scan

Se non si risolve, si passa alle fasi più complicate/costose purtroppo... :(

4- sostituzione connettore N20 con uno più serio ( e costoso.. ) a norme militari ben stagno ed isolato. Lavoro non facile da far fare a un elettrauto esperto ( ci sono 16 connettori per lato da saldare e coi colori che non corrispondo da capo a capo :mad2) :swear) ) , ma poi fatto bene, escludi per sempre i falsi contatti elettrici colpevoli nel 90 % dei falsi errori / mancati innesti / lampeggi appunto.

5- sostituzione elettrovalvole , di solito la prima che parte è la ev0, quella che comanda la frizione colpevole degli strattoni in partenza e nelle cambiate ( a mio modesto parere è la prima sospettata nel tuo caso )

6- sostituzione elettrovalvole innesto marce pari e dispari ( sono 2 in totale ovviamente ), colpevoli , se malfunzionanti, dei mancati innesti e dei bloccaggi con marcia inserita.

Negli ultimi 2 casi, visto il costo delle elettrovalvole bisogna esser abbastanza certi su quale sia la colpevole, non essendo facilissimo cambiarle e recuperarle a prezzi umani ( in Alfa fino a pochi mesi fa non le vendevano "sfuse" ma solo tutte in blocco a prezzo folle di oltre 1000 euro..). Le trovi comunque singolarmente ordinandole con codice Fiat :elio) :elio)

Ripeto , nel 99 % dei casi, la prima che parte è la Ev0 ( comando frizione ) essendo chiaramente la più stressata, seguita a ruota dalle ev innesto marce pari / dispari..

In bocca al lupo :OK)
 
Grazie 1000!
Adesso mi stampo il tuo post e vado dal mio meccanico (anche se da quanto ho letto sarebbe meglio andare da uno ufficiale Magneti Marelli), vediamo comunque che dice il mio mecca, ha ancora il relitto dell' altra 147 in officina e magari di due si riesce a farne una.
Quello che mi manda in bestia è che l' altra 147 lo ripeto era IMPECCABILE, l' avevo provata qualche giorno prima che la spiaccicasse contro il muretto e non sembrava nemmeno lo stesso modello della mia :eek13)

Come passi pensavo di fare così:
Chiederò al mio meccanico (che è anche elettrauto) di cambiarmi il connettore bastardo e i tre relè del cambio (sai mai che ci prendo).
Poi siccome il suo examiner è una chiavica (continua a rilevare tentativi di inserimento della retro mentre l' examiner Alfa e FiatEcuScan non lo rilevano) proverò ad andare da un autorizzato Magneti Marelli a farmi fare la taratura.

PS
Io la 147 la adoro, la mia vecchia 1.9 JTD mi ha dato soddisfazioni incredibili e francamente ne sento moltissimo la mancanza, quella aveva il problema che ogni tanto dava "AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE" e sotto examiner non registrava nessuna anomalia :sgrat) ma andava come un cronometro svizzero....
Certo che ho un gran cu..... fortuna con le Alfa.... la prossima macchina sarà una 159 Sportwagon....

:sadomaso) :sadomaso) :sadomaso)
 
GunTank":1jpafbx5 ha detto:
Grazie 1000!
Adesso mi stampo il tuo post e vado dal mio meccanico (anche se da quanto ho letto sarebbe meglio andare da uno ufficiale Magneti Marelli), vediamo comunque che dice il mio mecca, ha ancora il relitto dell' altra 147 in officina e magari di due si riesce a farne una.
Quello che mi manda in bestia è che l' altra 147 lo ripeto era IMPECCABILE, l' avevo provata qualche giorno prima che la spiaccicasse contro il muretto e non sembrava nemmeno lo stesso modello della mia :eek13)

Come passi pensavo di fare così:
Chiederò al mio meccanico (che è anche elettrauto) di cambiarmi il connettore bastardo e i tre relè del cambio (sai mai che ci prendo).
Poi siccome il suo examiner è una chiavica (continua a rilevare tentativi di inserimento della retro mentre l' examiner Alfa e FiatEcuScan non lo rilevano) proverò ad andare da un autorizzato Magneti Marelli a farmi fare la taratura.

PS
Io la 147 la adoro, la mia vecchia 1.9 JTD mi ha dato soddisfazioni incredibili e francamente ne sento moltissimo la mancanza, quella aveva il problema che ogni tanto dava "AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE" e sotto examiner non registrava nessuna anomalia :sgrat) ma andava come un cronometro svizzero....
Certo che ho un gran cu..... fortuna con le Alfa.... la prossima macchina sarà una 159 Sportwagon....

:sadomaso) :sadomaso) :sadomaso)

Purtroppo come ho più volte detto, non è facile trovare qualcuno che sa metterci le mani sui Selespeed.. anche perchè nel 99% dei casi Examiner non rileva errori e quindi per l'assistenza va tutto bene :wall) :wall) :wall) O se li rileva sono falsi errori, esempio : Sensore innesto marce, segnale intermittente. Uno penserebbe, ok cambio il sensore e risolvo ( 85 euro.. :swear) :swear) ) e invece non c'entra un caxxo, è colpa di un falso contatto ( del solito N20 ) e/o di una delle 2 ev innesto marce.. :mad2) :mad2)

Per dire che bisogna anche saperli interpretari gli errori se si ha la "fortuna" che ci sono... se no è anche peggio. Nel mio caso , come più volte detto, in Alfa mi cambiarono la frizione in garanzia perchè a caldo saltellava in partenza come un "canguro" e strappava cambiando, a freddo immacolata e non dava nessun errore..
Ovviamente non si risolse nulla e grazie ad amici del forum e al mio elettrauto risolvendo cambiando la ev0 comando frizione :elio)
 
E la sfiga continua.... :up)

Ho portato la 147 da un meccanico autorizzato Magneti Marelli (che ha pure lui una 147 2.0 TS Selespeed come la mia), mi ha rifatto l' intera taratura, tutti gli spurghi e le diagnosi possibili e dopo diverse prove ha riscontrato che a caldo la pressione tende a scendere e secondo lui il problema può derivare solo dalla sfera o dal cilindretto (elettrovalvola) che regola la pressione.

Problema, lui mi ha fatto il seguente ragionamento:
"Per cambiarti l' elettrovalvola devo smontare tutto il cambio, quindi sarebbe sensato cambiare anche la sfera, ma questa non viene fornita come ricambio singolo ma solo con tutto il blocco che costa una millata di euro, se i pezzi si trovassero singoli penso che con massimo 300€ + lavoro te la caveresti."

Qualcuno ha idea di dove posso trovare questi due ricambi singoli o gli equivalenti?

Grazie per qualsiasi aiuto. :hail)
Davide
 
Re: R: Selespeed, ancora problemi (sono disperato)

GunTank":1a33j747 ha detto:
E la sfiga continua.... :up)

Ho portato la 147 da un meccanico autorizzato Magneti Marelli (che ha pure lui una 147 2.0 TS Selespeed come la mia), mi ha rifatto l' intera taratura, tutti gli spurghi e le diagnosi possibili e dopo diverse prove ha riscontrato che a caldo la pressione tende a scendere e secondo lui il problema può derivare solo dalla sfera o dal cilindretto (elettrovalvola) che regola la pressione.

Problema, lui mi ha fatto il seguente ragionamento:
"Per cambiarti l' elettrovalvola devo smontare tutto il cambio, quindi sarebbe sensato cambiare anche la sfera, ma questa non viene fornita come ricambio singolo ma solo con tutto il blocco che costa una millata di euro, se i pezzi si trovassero singoli penso che con massimo 300€ + lavoro te la caveresti."

Qualcuno ha idea di dove posso trovare questi due ricambi singoli o gli equivalenti?

Grazie per qualsiasi aiuto. :hail)
Davide

Quante balle o inesperienza sul Selespeed.. scusa se mi permetto ma non mi pare molto esperto. Innanzitutto per cambiare una elettrovalvola non serve smontare il cambio, al massimo la batteria dato che sono li sotto. Una ev costa sui 250 euro ( e si trova come ricambio in Alfa senza problemi strano non lo sappia , la fa la Magneti Marelli.... ) , metti altri 50 per un oretta di lavoro che ci vuole comprese tarature e con 300 hai fatto. La "sfera" o meglio accumulatore si cambia da sotto, anche qui senza smontare il cambio ed è anche più veloce di cambiare una elettrovalvola . È vero che costa un fottio ma almeno questo si trova non solo in Alfa e si paga quasi la metà. Comunque è raro che parte, vorrei proprio vedere che problemi di pressione hai :D

P.s. di dove sei ? Io ho Examiner da anni a casa e lo so usare ;)

Inviato dal mio HTC One S con TOPATOUCH :)
 
^Luca72GTA^":1edbowp4 ha detto:
GunTank":1edbowp4 ha detto:
E la sfiga continua.... :up)

Ho portato la 147 da un meccanico autorizzato Magneti Marelli (che ha pure lui una 147 2.0 TS Selespeed come la mia), mi ha rifatto l' intera taratura, tutti gli spurghi e le diagnosi possibili e dopo diverse prove ha riscontrato che a caldo la pressione tende a scendere e secondo lui il problema può derivare solo dalla sfera o dal cilindretto (elettrovalvola) che regola la pressione.

Problema, lui mi ha fatto il seguente ragionamento:
"Per cambiarti l' elettrovalvola devo smontare tutto il cambio, quindi sarebbe sensato cambiare anche la sfera, ma questa non viene fornita come ricambio singolo ma solo con tutto il blocco che costa una millata di euro, se i pezzi si trovassero singoli penso che con massimo 300€ + lavoro te la caveresti."

Qualcuno ha idea di dove posso trovare questi due ricambi singoli o gli equivalenti?

Grazie per qualsiasi aiuto. :hail)
Davide

Quante balle o inesperienza sul Selespeed.. scusa se mi permetto ma non mi pare molto esperto. Innanzitutto per cambiare una elettrovalvola non serve smontare il cambio, al massimo la batteria dato che sono li sotto. Una ev costa sui 250 euro ( e si trova come ricambio in Alfa senza problemi strano non lo sappia , la fa la Magneti Marelli.... ) , metti altri 50 per un oretta di lavoro che ci vuole comprese tarature e con 300 hai fatto. La "sfera" o meglio accumulatore si cambia da sotto, anche qui senza smontare il cambio ed è anche più veloce di cambiare una elettrovalvola . È vero che costa un fottio ma almeno questo si trova non solo in Alfa e si paga quasi la metà. Comunque è raro che parte, vorrei proprio vedere che problemi di pressione hai :D

P.s. di dove sei ? Io ho Examiner da anni a casa e lo so usare ;)

Inviato dal mio HTC One S con TOPATOUCH :)

Ciao e grazie per la risposta, io sono di Caldogno (Vicenza), e ormai non so più a quali Santi rivolgermi, fosse per me sta macchina sarebbe già ridotta ad un cubo di ferro, ma purtroppo dopo l' alluvione del 2010 mi son ritrovato col conto corrente azzerato e le rate della precedente 1.9 JTD (Dio l' abbia in gloria, non ha mai avuto UN problema) da pagare :mecry) e con 1000 euro di stipendio di cambiar macchina non se ne parla proprio :(
Comunque il meccanico mi diceva che ha rifatto gli spurghi, le tarature, e gli azzeramenti e il problema degli strappi a freddo lo ha risolto, resta il problema a caldo (dopo una quindicina di minuti), quando la frizione stacca bisogna accelerare fino a 4000 giri perchè il cambio si decida ad innestare la marcia, mi ha poi fatto vedere la stampa con gli errori che segnalava l' examiner, vedeva il continuo inserimento prima/terza e non vedeva l' apertura della portiera (quindi non azionava la pompa del cambio) una volta su tre, le pressioni di funzionamento le vede normali a freddo e basse a caldo, ma non so darti i valori perchè non li ricordo, sul connettore N20 ha dato "intanto" una botta di antiossidante e i problemi di inserimento prima/terza si sono risolti (come anche l' azionamento della pompa aprendo la portiera).
 
Re: R: Selespeed, ancora problemi (sono disperato)

GunTank":1kr7c5la ha detto:
^Luca72GTA^":1kr7c5la ha detto:
GunTank":1kr7c5la ha detto:
E la sfiga continua.... :up)

Ho portato la 147 da un meccanico autorizzato Magneti Marelli (che ha pure lui una 147 2.0 TS Selespeed come la mia), mi ha rifatto l' intera taratura, tutti gli spurghi e le diagnosi possibili e dopo diverse prove ha riscontrato che a caldo la pressione tende a scendere e secondo lui il problema può derivare solo dalla sfera o dal cilindretto (elettrovalvola) che regola la pressione.

Problema, lui mi ha fatto il seguente ragionamento:
"Per cambiarti l' elettrovalvola devo smontare tutto il cambio, quindi sarebbe sensato cambiare anche la sfera, ma questa non viene fornita come ricambio singolo ma solo con tutto il blocco che costa una millata di euro, se i pezzi si trovassero singoli penso che con massimo 300€ + lavoro te la caveresti."

Qualcuno ha idea di dove posso trovare questi due ricambi singoli o gli equivalenti?

Grazie per qualsiasi aiuto. :hail)
Davide

Quante balle o inesperienza sul Selespeed.. scusa se mi permetto ma non mi pare molto esperto. Innanzitutto per cambiare una elettrovalvola non serve smontare il cambio, al massimo la batteria dato che sono li sotto. Una ev costa sui 250 euro ( e si trova come ricambio in Alfa senza problemi strano non lo sappia , la fa la Magneti Marelli.... ) , metti altri 50 per un oretta di lavoro che ci vuole comprese tarature e con 300 hai fatto. La "sfera" o meglio accumulatore si cambia da sotto, anche qui senza smontare il cambio ed è anche più veloce di cambiare una elettrovalvola . È vero che costa un fottio ma almeno questo si trova non solo in Alfa e si paga quasi la metà. Comunque è raro che parte, vorrei proprio vedere che problemi di pressione hai :D

P.s. di dove sei ? Io ho Examiner da anni a casa e lo so usare ;)

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Ciao e grazie per la risposta, io sono di Caldogno (Vicenza), e ormai non so più a quali Santi rivolgermi, fosse per me sta macchina sarebbe già ridotta ad un cubo di ferro, ma purtroppo dopo l' alluvione del 2010 mi son ritrovato col conto corrente azzerato e le rate della precedente 1.9 JTD (Dio l' abbia in gloria, non ha mai avuto UN problema) da pagare :mecry) e con 1000 euro di stipendio di cambiar macchina non se ne parla proprio :(
Comunque il meccanico mi diceva che ha rifatto gli spurghi, le tarature, e gli azzeramenti e il problema degli strappi a freddo lo ha risolto, resta il problema a caldo (dopo una quindicina di minuti), quando la frizione stacca bisogna accelerare fino a 4000 giri perchè il cambio si decida ad innestare la marcia, mi ha poi fatto vedere la stampa con gli errori che segnalava l' examiner, vedeva il continuo inserimento prima/terza e non vedeva l' apertura della portiera (quindi non azionava la pompa del cambio) una volta su tre, le pressioni di funzionamento le vede normali a freddo e basse a caldo, ma non so darti i valori perchè non li ricordo, sul connettore N20 ha dato "intanto" una botta di antiossidante e i problemi di inserimento prima/terza si sono risolti (come anche l' azionamento della pompa aprendo la portiera).

Non siamo nemmeno lontanissimi, io sono di Noale, vicino Mestre. Se hai voglia di fare un giro te la controllo io bene e ritaro con Examiner. Poi so anche da chi mandarti che ci sa fare davvero sui selespeed ;)

Inviato dal mio HTC One S con TOPATOUCH :)
 
Sigh.... non saprei nemmeno se ci arrivo a Noale con la nasona in queste condizioni, e tra l' altro ho solo questa macchina :wall)
 
^Luca72GTA^":37boiyjc ha detto:
GunTank":37boiyjc ha detto:
^Luca72GTA^":37boiyjc ha detto:
GunTank ha detto:
E la sfiga continua.... :up)

Ho portato la 147 da un meccanico autorizzato Magneti Marelli (che ha pure lui una 147 2.0 TS Selespeed come la mia), mi ha rifatto l' intera taratura, tutti gli spurghi e le diagnosi possibili e dopo diverse prove ha riscontrato che a caldo la pressione tende a scendere e secondo lui il problema può derivare solo dalla sfera o dal cilindretto (elettrovalvola) che regola la pressione.

Problema, lui mi ha fatto il seguente ragionamento:
"Per cambiarti l' elettrovalvola devo smontare tutto il cambio, quindi sarebbe sensato cambiare anche la sfera, ma questa non viene fornita come ricambio singolo ma solo con tutto il blocco che costa una millata di euro, se i pezzi si trovassero singoli penso che con massimo 300€ + lavoro te la caveresti."

Qualcuno ha idea di dove posso trovare questi due ricambi singoli o gli equivalenti?

Grazie per qualsiasi aiuto. :hail)
Davide

Quante balle o inesperienza sul Selespeed.. scusa se mi permetto ma non mi pare molto esperto. Innanzitutto per cambiare una elettrovalvola non serve smontare il cambio, al massimo la batteria dato che sono li sotto. Una ev costa sui 250 euro ( e si trova come ricambio in Alfa senza problemi strano non lo sappia , la fa la Magneti Marelli.... ) , metti altri 50 per un oretta di lavoro che ci vuole comprese tarature e con 300 hai fatto. La "sfera" o meglio accumulatore si cambia da sotto, anche qui senza smontare il cambio ed è anche più veloce di cambiare una elettrovalvola . È vero che costa un fottio ma almeno questo si trova non solo in Alfa e si paga quasi la metà. Comunque è raro che parte, vorrei proprio vedere che problemi di pressione hai :D

P.s. di dove sei ? Io ho Examiner da anni a casa e lo so usare ;)

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Ciao e grazie per la risposta, io sono di Caldogno (Vicenza), e ormai non so più a quali Santi rivolgermi, fosse per me sta macchina sarebbe già ridotta ad un cubo di ferro, ma purtroppo dopo l' alluvione del 2010 mi son ritrovato col conto corrente azzerato e le rate della precedente 1.9 JTD (Dio l' abbia in gloria, non ha mai avuto UN problema) da pagare :mecry) e con 1000 euro di stipendio di cambiar macchina non se ne parla proprio :(
Comunque il meccanico mi diceva che ha rifatto gli spurghi, le tarature, e gli azzeramenti e il problema degli strappi a freddo lo ha risolto, resta il problema a caldo (dopo una quindicina di minuti), quando la frizione stacca bisogna accelerare fino a 4000 giri perchè il cambio si decida ad innestare la marcia, mi ha poi fatto vedere la stampa con gli errori che segnalava l' examiner, vedeva il continuo inserimento prima/terza e non vedeva l' apertura della portiera (quindi non azionava la pompa del cambio) una volta su tre, le pressioni di funzionamento le vede normali a freddo e basse a caldo, ma non so darti i valori perchè non li ricordo, sul connettore N20 ha dato "intanto" una botta di antiossidante e i problemi di inserimento prima/terza si sono risolti (come anche l' azionamento della pompa aprendo la portiera).

Non siamo nemmeno lontanissimi, io sono di Noale, vicino Mestre. Se hai voglia di fare un giro te la controllo io bene e ritaro con Examiner. Poi so anche da chi mandarti che ci sa fare davvero sui selespeed ;)

Inviato dal mio HTC One S con TOPATOUCH :)
dime anca a mi chi sa meterghe man al selespeed, che m'interessa....
 
Spurgo, azzeramenti e taratura l' ha rifatta già il meccanico (più di una volta a quanto mi ha detto) e in effetti il cambio a freddo va che è una MERAVIGLIA, è a caldo che inizia a impazzire.
 
Re: R: Selespeed, ancora problemi (sono disperato)

GunTank":ig2uqz8x ha detto:
Spurgo, azzeramenti e taratura l' ha rifatta già il meccanico (più di una volta a quanto mi ha detto) e in effetti il cambio a freddo va che è una MERAVIGLIA, è a caldo che inizia a impazzire.

A caldo sono le elettrovalvole , è semplice ;)

Basta sapere quali sono da cambiare :D

Puoi fare tutte le tarature che vuoi ma a caldo andrà sempre peggio col tempo purtroppo...

Inviato dal mio HTC One S con TOPATOUCH :)
 
Domattina gli dico di cambiare la EV0 (dato che il problema è alla frizione) e vediamo che succede....

Intanto grazie 1000 per tutti i consigli e gli aiuti!
 
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