Riassunto puntate precedenti:
Dopo l' alluvione del 2010 che si è portato via la mia 1.9 JTD ho preso (vedendo che quella di un mio amico andava da Dio) una 2.0 TS Selespeed del 2001.
Già da subito ha iniziato a rognare col cambio, ogni tanto non mi entrava la prima (N lampeggiante ma muovendo il connettore D72 poi funzionava), e a freddo saltellava, ma erano problemi con cui si conviveva, i meccanici Alfa davano la colpa ai supporti motore :boxe) il mio meccanico diceva che era un problema di elettronica :member) mio cognato (meccanico pure lui) diceva che era proprio un problema del Selespeed :mad2) alla fine ho cambiato i supporti motore ma la macchina ha funzionato per 20 giorni e ci ho messo una pietra sopra e ho accettato il fatto di dover ogni tanto aprire il cofano e schiaffeggiare il maledetto connettore.
Un bel giorno di giugno con 38 gradi all' ombra, dopo aver percorso 50km circa (per la prima volta col condizionatore acceso) il cambio ha dato forfait, ha iniziato a non riuscire ad inserire la terza e la quinta, poi d' un tratto non ha più dato segni di vita, sentivo la meccanica tentare gli innesti ma non riusciva ad inserire nessuna marcia.
Ho chiamato il meccanico "di fiducia" che è uscito e con una specie di examiner "de noantri" (che sembra un vecchio nokia 3210 gigantesco) ha tentato inutilmente i vari reset ecc ecc, poi alla fine ha staccato la batteria, aspettato 10 minuti e poi magicamente il cambio ha funzionato per il tragitto fino all' officina.
Qualche giorno dopo il mio amico con la 147 uguale alla mia che andava in modo IMPECCABILE (stesso anno e modello) mi chiama dicendomi che la sua 147 è stata schiacciata da un camion contro un muretto, e dicendomi che siccome l' assicurazione non gli passava la riparazione se volevo prima di portarla al rottamaio me la dava per levare qualche pezzo (gli ho dato comunque 200 euro per il disturbo) .
Il mio meccanico ha così iniziato a fare i seguenti passi:
1) Sostituzione in blocco di TUTTE le centraline e body computer (cambiate anche serrature e chiavi)
2) Sostituzione in blocco del cambio montando la mia frizione (che era nuovissima)
3) Sostituzione olio Selespeed (mettendo quello originale con la tanichetta blu)
4) Portata la macchina in Alfa per la taratura del cambio
5) Sostituite sospensioni e braccetti
6) Sostituito volante
7) Riprogrammata centralina GPL
Totale spesa € 916 :sadomaso) (tutte ore di lavoro)
Mi consegna la macchina che effettivamente cambia DA DIO, liscia come l' olio e senza strappi :ubriachi) .
Ci vado a lavorare la mattina seguente e al ritorno con 40 gradi e dopo 20km inizia il nuovo calvario :sic) ....
Caso 1:
Arrivo ad uno stop e mi fermo, quando riparto la macchina sfriziona, devo portare i giri a 3000 circa perchè il cambio riesca (sfrizionando) ad inserire la marcia, poi parte con uno scossone, e mi sfriziona anche la seconda.
In salita la macchina arretra sfrizionando, poi sgomma e riparte a strattoni.
Caso 2:
Arrivo ad uno stop e quando riparto la macchina anche a caldo mi fa lo stesso problema che fa a freddo, cioè innesta la marcia ma va a saltelli per qualche metro.
Allora ho riportato la macchina dal meccanico e gli ho anche portato il mio cavo OBDII con Fiatecuscan e gli ho lasciato il mio portatile, lui fa fatto qualche reset ma poi si è fermato perchè il programma è in inglese e lui non ci capisce niente :wall)
Poi mi ha riconsegnato la macchina dicendo di aver preso dall' altra 147 anche la pompa del cambio e che adesso dovrebbe andare, e che comunque aveva fatto tutto quello che lui poteva fare per farla andare :eek13)
Morale, ho ancora lo stesso identico problema, a caldo sfriziona o saltella, tanto che mi è impossibile parcheggiare in garage.... :splat)
Ora, ho fatto ricerche su internet e sui vari forum e mi sono letto e riletto l' impossibile, ho ottenuto un bel mal di testa e sono riuscito (se era possibile) a farmi ancora più casino in testa.
L' appello:
Prima che impazzisca del tutto :X) qualcuno che magari ci è già passato potrebbe mettersi una manina sul cuore e darmi qualche dritta su come risolvere i problemi al cambio della mia amatissima nasona?
Scherzi a parte, l' ho presa con filosofia e ci scherzo sopra con faccine e battute, ma avere una macchina con cui non mi posso fidare ad andare a lavorare è un bel problema. :help)
Dopo l' alluvione del 2010 che si è portato via la mia 1.9 JTD ho preso (vedendo che quella di un mio amico andava da Dio) una 2.0 TS Selespeed del 2001.
Già da subito ha iniziato a rognare col cambio, ogni tanto non mi entrava la prima (N lampeggiante ma muovendo il connettore D72 poi funzionava), e a freddo saltellava, ma erano problemi con cui si conviveva, i meccanici Alfa davano la colpa ai supporti motore :boxe) il mio meccanico diceva che era un problema di elettronica :member) mio cognato (meccanico pure lui) diceva che era proprio un problema del Selespeed :mad2) alla fine ho cambiato i supporti motore ma la macchina ha funzionato per 20 giorni e ci ho messo una pietra sopra e ho accettato il fatto di dover ogni tanto aprire il cofano e schiaffeggiare il maledetto connettore.
Un bel giorno di giugno con 38 gradi all' ombra, dopo aver percorso 50km circa (per la prima volta col condizionatore acceso) il cambio ha dato forfait, ha iniziato a non riuscire ad inserire la terza e la quinta, poi d' un tratto non ha più dato segni di vita, sentivo la meccanica tentare gli innesti ma non riusciva ad inserire nessuna marcia.
Ho chiamato il meccanico "di fiducia" che è uscito e con una specie di examiner "de noantri" (che sembra un vecchio nokia 3210 gigantesco) ha tentato inutilmente i vari reset ecc ecc, poi alla fine ha staccato la batteria, aspettato 10 minuti e poi magicamente il cambio ha funzionato per il tragitto fino all' officina.
Qualche giorno dopo il mio amico con la 147 uguale alla mia che andava in modo IMPECCABILE (stesso anno e modello) mi chiama dicendomi che la sua 147 è stata schiacciata da un camion contro un muretto, e dicendomi che siccome l' assicurazione non gli passava la riparazione se volevo prima di portarla al rottamaio me la dava per levare qualche pezzo (gli ho dato comunque 200 euro per il disturbo) .
Il mio meccanico ha così iniziato a fare i seguenti passi:
1) Sostituzione in blocco di TUTTE le centraline e body computer (cambiate anche serrature e chiavi)
2) Sostituzione in blocco del cambio montando la mia frizione (che era nuovissima)
3) Sostituzione olio Selespeed (mettendo quello originale con la tanichetta blu)
4) Portata la macchina in Alfa per la taratura del cambio
5) Sostituite sospensioni e braccetti
6) Sostituito volante
7) Riprogrammata centralina GPL
Totale spesa € 916 :sadomaso) (tutte ore di lavoro)
Mi consegna la macchina che effettivamente cambia DA DIO, liscia come l' olio e senza strappi :ubriachi) .
Ci vado a lavorare la mattina seguente e al ritorno con 40 gradi e dopo 20km inizia il nuovo calvario :sic) ....
Caso 1:
Arrivo ad uno stop e mi fermo, quando riparto la macchina sfriziona, devo portare i giri a 3000 circa perchè il cambio riesca (sfrizionando) ad inserire la marcia, poi parte con uno scossone, e mi sfriziona anche la seconda.
In salita la macchina arretra sfrizionando, poi sgomma e riparte a strattoni.
Caso 2:
Arrivo ad uno stop e quando riparto la macchina anche a caldo mi fa lo stesso problema che fa a freddo, cioè innesta la marcia ma va a saltelli per qualche metro.
Allora ho riportato la macchina dal meccanico e gli ho anche portato il mio cavo OBDII con Fiatecuscan e gli ho lasciato il mio portatile, lui fa fatto qualche reset ma poi si è fermato perchè il programma è in inglese e lui non ci capisce niente :wall)
Poi mi ha riconsegnato la macchina dicendo di aver preso dall' altra 147 anche la pompa del cambio e che adesso dovrebbe andare, e che comunque aveva fatto tutto quello che lui poteva fare per farla andare :eek13)
Morale, ho ancora lo stesso identico problema, a caldo sfriziona o saltella, tanto che mi è impossibile parcheggiare in garage.... :splat)
Ora, ho fatto ricerche su internet e sui vari forum e mi sono letto e riletto l' impossibile, ho ottenuto un bel mal di testa e sono riuscito (se era possibile) a farmi ancora più casino in testa.
L' appello:
Prima che impazzisca del tutto :X) qualcuno che magari ci è già passato potrebbe mettersi una manina sul cuore e darmi qualche dritta su come risolvere i problemi al cambio della mia amatissima nasona?
Scherzi a parte, l' ho presa con filosofia e ci scherzo sopra con faccine e battute, ma avere una macchina con cui non mi posso fidare ad andare a lavorare è un bel problema. :help)