selespeed 6 marce

peter2":25kcw9tr ha detto:
147nos":25kcw9tr ha detto:
Che io sappia delle selespeed solo la GTA ha 6 marce! ;)
Per il resto sconsiglio l'allungamento della quinta, peggioreresti sicuramente in prestazioni rischiando una progressione incerta e tronca nell'alta parte del contagiri perchè se allunghi troppo la quinta non te la tira piu, dovresti buttarci su altri cavalli per far funzionare bene una sesta lunga. ;)

Unico consiglio per consumare meno, perchè questo mi sembra il problema piu rilevante a velocità autostradale è diminuire la velocità di crociera a 110/120km/h, così i giri diminuiscono, io sul 1.6 in autostrada imposto il cruise a 120-125km/h e così riesco a fare i 12km al litro, se inizio a stare sui 130-135 sono sui 10 scarsi e immagino che sul 2.0 sia piu o meno la stessa cosa.. :ka)

il mio problema non sono i consumi...vado a GPL,
ma il rumore: è bello quando tiri le marce per lo scatto, ma dopo 4-5 ore in autostrada a 4000+ RPM... non è confortevole! se ci aggiungi i fruscii che sembra di stare in aereo :lol:
ciao

Ah ho capito adesso il tuo problema.. :)
Per ovviare a questo c'è solo un metodo che non costa nulla, alzare il bose a 66 e via! :culo)

usa il controllo automatico del volume.....che in base alla velocità ti alza e abbassa il volume :)

cmq come detto....il rapporto più lungo lo vende l'autodelta ma appunto come detto lo consiglia a chi monta qualcosa, 100% raccomandato con il kit da oltre 200cv(e ci credo :asd) )

Selespeed":1jlnhiik ha detto:
usa il controllo automatico del volume.....che in base alla velocità ti alza e abbassa il volume :)

cmq come detto....il rapporto più lungo lo vende l'autodelta ma appunto come detto lo consiglia a chi monta qualcosa, 100% raccomandato con il kit da oltre 200cv(e ci credo :asd) )

si ma lo devono montare loro...

il rapporto + lungo credo sia tranquillamente ordinabile dal sito Autodelta
per il montaggio dicono che va montato da loro ma non so, magari contattandoli te lo spediscono lo stesso.....non è una cosa 'delicata' come il kit turbo.....anche se appunto io su una 147 'originale' non lo monterei mai...con 220cv sarebbe d'obbligo ma senza muore troppo, soprattutto se è pensato esclusivamente per i kit autodelta da almeno 190cv(la 1.6)

http://www.autodeltashop.com/index.php?cPath=22_44

Selespeed":7x1sbcqx ha detto:
il rapporto + lungo credo sia tranquillamente ordinabile dal sito Autodelta
per il montaggio dicono che va montato da loro ma non so, magari contattandoli te lo spediscono lo stesso.....non è una cosa 'delicata' come il kit turbo.....anche se appunto io su una 147 'originale' non lo monterei mai...con 220cv sarebbe d'obbligo ma senza muore troppo, soprattutto se è pensato esclusivamente per i kit autodelta da almeno 190cv(la 1.6)

http://www.autodeltashop.com/index.php?cPath=22_44

ma non dichiarano la rapportatura?

e il selespeed? bisogna che anche lui lo "sappia"

e xkè? il selespeed diciamo ke è una 'frizione' automatica.....come fa ad accorgersi che il rapporto è + lungo?

Selespeed":1o5vsckw ha detto:
e xkè? il selespeed diciamo ke è una 'frizione' automatica.....come fa ad accorgersi che il rapporto è + lungo?

Cavolo chiamare il SS "frizione automatica" è peggio di una bestemmia! :asd)

Ci sono una marea di parametri che lui tiene sotto controllo per funzionare correttamente, se cambi il rapporto sballi tutto IMHO

e cosa sballi?

l'autodelta vende indipendente il rapporto sia se 1.6, sia se 2.0 sia se selespeed....non specifica nulla, tipo riprogrammazione centralina selespeed ecc ecc.....come credi che se ne accorga il sele??????

io credo proprio di no....il sele cambia marcia in base ai giri e magari lo sforzo del motore scala.....allungando la 5 lui cmq la metterà quando la 4 arriva a 6750 giri...e poi? scala quando sarà a 2500 giri e non ce la farà il motore.....che cambia?

Selespeed":2dwbpon5 ha detto:
e cosa sballi?

l'autodelta vende indipendente il rapporto sia se 1.6, sia se 2.0 sia se selespeed....non specifica nulla, tipo riprogrammazione centralina selespeed ecc ecc.....come credi che se ne accorga il sele??????

io credo proprio di no....il sele cambia marcia in base ai giri e magari lo sforzo del motore scala.....allungando la 5 lui cmq la metterà quando la 4 arriva a 6750 giri...e poi? scala quando sarà a 2500 giri e non ce la farà il motore.....che cambia?

il selespeed acquisice molti parametri... sballandogli un rapporto di marcia non saprei che succede...

In linea teorica non dovrebbe succedere nulla, ma conoscendo il selespeed non ci giurerei :asd)

non sono sicuro che il selespeed scali (naturalmente con funzione city) in base allo sforzo del motore: infatti sono rimasto un po deluso quando ho provato in 5 a riprendere in autostrada a 1800 RPM premendo a tavoletta, ma il cambio non scala!!!

credo che basi tutto sul numero di giri.

bhe se metti in city schiacci a tavoletta al 90% ti scala....
poi come detto il sele non è un cambio automatico....se vuoi una ripresa fiammante scala tu :D ....il sele è pigro.... :asd)

secondo me cambiando i rapporti il sele non se ne accorge, magari bisogna riallineare le linee(non mi ricordo come si chiama) con l'examiner...

pensandoci il sele che fa? quando premiamo il pulsante(o leva) preme la frizione e inserisce la marcia.....FORSE si può avere un tentennamento in funzione city camminando molto tranquillamente.....ad esempio cambia la 4 a 3000 giri pensando poi di avere nma 5 potente a 2500, 5 che non ha + e quindi si ammuscia....ma si può ovviare con la funzione manuale....

Selespeed":2lu9m91l ha detto:
bhe se metti in city schiacci a tavoletta al 90% ti scala....
sei sicuro? :confusbig)

secondo me cambiando i rapporti il sele non se ne accorge, magari bisogna riallineare le linee(non mi ricordo come si chiama) con l'examiner...

riallineamento frizione...serve a poco

pensandoci il sele che fa? quando premiamo il pulsante(o leva) preme la frizione e inserisce la marcia.....FORSE si può avere un tentennamento in funzione city camminando molto tranquillamente.....ad esempio cambia la 4 a 3000 giri pensando poi di avere nma 5 potente a 2500, 5 che non ha + e quindi si ammuscia....ma si può ovviare con la funzione manuale....

per me non sarebbeun problema.. ne parlerò con il mio maecca di fiducia alfaromeo
ciao

in funzione city...essendo una funzione 'automatica'.....se sei basso di giri e chiedi potenza schiacciando a tavoletta il sele scala....

peter2":38om63si ha detto:
non sono sicuro che il selespeed scali (naturalmente con funzione city) in base allo sforzo del motore: infatti sono rimasto un po deluso quando ho provato in 5 a riprendere in autostrada a 1800 RPM premendo a tavoletta, ma il cambio non scala!!!

Se lo faccio con la mia...mmmhhhh dunque, V a 1.800 RPM e butto giù a tavoletta.....si...mi mette la II :nod) :nod)

-Principe-":yfdrlzhw ha detto:
peter2":yfdrlzhw ha detto:

Se lo faccio con la mia...mmmhhhh dunque, V a 1.800 RPM e butto giù a tavoletta.....si...mi mette la II :nod) :nod)

bastardo! lo sai che chi si fa il 2.0 TS (parlo per me almeno) è perchè non si può fare un GTA...grrrrr :mad2) :swear) :member) :fechten2) :megafono)