Selenia?No, grazie asd asd

Superciuk

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
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SA
Dalle varie discussioni in merito, mi sembra di capire che obiettivamente
il lubrificante in questione non sia il meglio per i nostri motori.Come vi siete orientati nella scelta di altri olii lubrificanti??Vedo spesso scrivere e
riferire molto bene del Mobil e del Castrol, anch'io sarei orientato a passare al Mobil, ma non so se sarebbe possibile dopo che per alcuni anni
e 80.000 km
la mia 156 jtd 115 ha sempre usato Selenia :scratch) :sgrat) .Cioè a questo punto sarebbe ancora una scelta salutare o è del tutto inutile passare ad un olio più performante :aeh) ??
Come devo regolarmi??Fatemi sapere come avete scelto voi :grazie)
 
MAD147":23dc9pn6 ha detto:
Usare il cerca proprio no, vero? ;)

Verissimo, senz'altro, ma io cerco appunto una risposta un po' più dettagliata, nel senso che ho esposto il caso di una vettura non più nuovissima per la quale mi chiedevo se fosse giusto e opportuno il
cambiamento che ho in mente di fare. ;)
 
Il selenia non mi piace....

Per un motore originale eviterei lutilizzo di oli molto performanti e molto costosi, almeno che tu non stressi in modo esagerato il motore(es: pista)

Andrei più su un prodotto di buona qualità e prezzo accettabile, ho sentito parlare molto bene del castrol
 
marko.gem":1jtfxgqm ha detto:
Il selenia non mi piace....

Per un motore originale eviterei lutilizzo di oli molto performanti e molto costosi, almeno che tu non stressi in modo esagerato il motore(es: pista)

Andrei più su un prodotto di buona qualità e prezzo accettabile, ho sentito parlare molto bene del castrol

Il motore non è proprio originale, se è come intendo io :asd) , oltretutto non ne faccio un uso esasperato, faccio molta autostrada, ho una guida tranquilla con medie elevate sui lunghi tratti.Tutto quì :OK)
 
marko.gem":1qvykwd4 ha detto:
Il selenia non mi piace....

Per un motore originale eviterei lutilizzo di oli molto performanti e molto costosi, almeno che tu non stressi in modo esagerato il motore(es: pista)

Andrei più su un prodotto di buona qualità e prezzo accettabile, ho sentito parlare molto bene del castrol



NO, molto costosi assolutamente no.Ad esempio il Mobil 1 costa uguale o anche meno del Selenia, ma pare che sia un olio eccellente.
 
teknomotion":25uq7j1d ha detto:
I Selenia non sono tutti scarsi..in commercio,tra gli altri olli,ce ne sono anche di peggio..

Infatti, ho anch'io un po' di confusione in testa a tale riguardo.Per questo
mi chiedevo se era utile passare a un olio di marca diversa e di qualità superiore.Insomma, potrei avere dei benefìci o no :confusbig)
 
Alcuni sentono la macchina + fluida cambiando olio,io ne ho cambiati a decine nella mia vita e non ho mai sentito differenze... :asd) effettivamente olii migliori ci sono,danno dei benefici con il tempo,riguardanti l'usura del motore,consumo dell'olio stesso..cmq il Mobil è un buon olio,se decidi di metterlo..
 
teknomotion":2g2sh3vj ha detto:
Alcuni sentono la macchina + fluida cambiando olio
,io ne ho cambiati a decine nella mia vita e non ho mai sentito differenze... :asd)

:lol: :lol: :lol: E' quello che penso anch'io, pur non avendo fatto molte
prove.Ma appunto magari si può senz'altro ottenere una migliore protezione del motore in senso generale.Almeno io credo così.
 
Ho cambiato oggi l'olio e ho messo ancora il Selenia Racing, più che altro perchè è consigliato sul manuale d'uso e manutenzione (forse perchè lo fa la fiat ? :D ) e non ho avuto motivi per disprezzarlo.
Prima avevo il 20K e di differenze particolari non ne ho notate se non che ne mangia meno.
Volevo provare il Castrol GTX Magnatec per cui ho sentito buoni pareri ma non ho chiesto i prezzi. L'anno passato avevo chiesto per il prezzo del Castrol RS (mi sembra si chiami così) ma era più alto di quello del Selenia Racing e così ero rimasto su quello.

Saluti
 
indubbiamente c'è di meglio del selenia, senza spendere cifre folli, io mi trovo bene da anni con castrol, che usavo anche sulla precedente auto, una punto elaborata con qualcosa in più del classico soft tuning, la cui meccanica veniva molto stressata, e nel lungo utilizzo gli olii castrol hanno protetto egregiamente il motore dall'usura, tantè che dopo molti km da ancora soddisfazioni al nuovo proprietario. per un jtd vedo molto bene un casrtol rs 0w 40 o un txt softec 5w 40 entrambi 100% sintetici. altro olio molto ma molto valido è il mobil1 0w 40, che addiittura ha una viscosità cinematica a 100° superiore a molti 5w 40. eviterei invece il mobil 5w 50, per il motivo che è una gradazione che lascerei ai benzina, e non vedo molto bene sul jtd.
 
Superciuk":15t2x7fm ha detto:
marko.gem":15t2x7fm ha detto:
Il selenia non mi piace....

Per un motore originale eviterei lutilizzo di oli molto performanti e molto costosi, almeno che tu non stressi in modo esagerato il motore(es: pista)

Andrei più su un prodotto di buona qualità e prezzo accettabile, ho sentito parlare molto bene del castrol



NO, molto costosi assolutamente no.Ad esempio il Mobil 1 costa uguale o anche meno del Selenia, ma pare che sia un olio eccellente.

Allora vai di mobil1 senza neanche pensarci, ne parlano tutti bene.

Molte volte mi viene da pensare alla qualità dei componenti fiat :vomito) :cesso)
- olio selenia.... molto costoso e sconsigliato da tutti
- gomme pirelli P6000.... non monterò più tale marca
cinghie servizi che si strappano/sfilacciano prima del dovuto, barre di torsione che cigolano, plancia che scricchiola. tanto per citare qualche problemetto

scusate l'ot...
 
birillom":1mdltk5r ha detto:
paolo_t.s.":1mdltk5r ha detto:
...... eviterei invece il mobil 5w 50, per il motivo che è una gradazione che lascerei ai benzina, e non vedo molto bene sul jtd.

Perche? :)

Perchè il secondo numero (il 50) sta ad indicare la viscosità dell'olio ad alte temperature. E cioè con il motore caldo. Funziona un pò così: alto numero-------->peggior scorrimento delle molecole olio. E viceversa.

Quindi più il numero aumenta più le molecole dell'olio scorrono peggio . Ma allo stesso tempo proteggono bene il motore perchè permettono una buona lubrificazione aderendo bene alle varie parti meccaniche.

Di solito oli con viscosità così alta (anche 60) vengono utilizzati su motori benzina ad alte prestazioni oppure su diesel rimappati. Questo perchè il motore diesel è di per sè un motore che scalda molto meno di un benzina (da quella che ci insegna la fisica meno energia viene dispersa sotto forma di calore).

In pratica però ci sono alcune parti del turbodiesel come per l'appunto la turbia che vengono sollecitate parecchio. E si scaldano tanto.
Soprattutto nei lunghi viaggi autostradali. ed è per questi usi particolarmente gravosi che secondo me (ma anche secondo altri) sarebbe cmq adatto un olio tipo il 5w 50...tipo quello della Mobil appunto.
 
pis-pis":3e90tlp0 ha detto:
birillom":3e90tlp0 ha detto:
paolo_t.s.":3e90tlp0 ha detto:
...... eviterei invece il mobil 5w 50, per il motivo che è una gradazione che lascerei ai benzina, e non vedo molto bene sul jtd.

Perche? :)

Perchè il secondo numero (il 50) sta ad indicare la viscosità dell'olio ad alte temperature. E cioè con il motore caldo. Funziona un pò così: alto numero-------->peggior scorrimento delle molecole olio. E viceversa.

Quindi più il numero aumenta più le molecole dell'olio scorrono peggio . Ma allo stesso tempo proteggono bene il motore perchè permettono una buona lubrificazione aderendo bene alle varie parti meccaniche.

Di solito oli con viscosità così alta (anche 60) vengono utilizzati su motori benzina ad alte prestazioni oppure su diesel rimappati. Questo perchè il motore diesel è di per sè un motore che scalda molto meno di un benzina (da quella che ci insegna la fisica meno energia viene dispersa sotto forma di calore).

In pratica però ci sono alcune parti del turbodiesel come per l'appunto la turbia che vengono sollecitate parecchio. E si scaldano tanto.
Soprattutto nei lunghi viaggi autostradali. ed è per questi usi particolarmente gravosi che secondo me (ma anche secondo altri) sarebbe cmq adatto un olio tipo il 5w 50...tipo quello della Mobil appunto.

:grazie) pis-pis sei stato molto chiaro, la mia domanda era interessata perche ho cambiato l'olio da poco appunto con un mobil1-5w50 e le mie aspettative erano un olio che proteggesse meglio a caldo (se schiaccio la mia anche se diesel e con il radiatore scalda :D ) e che fosse un po piu "spesso", anche a scapito delle prestazioni, appunto per proteggere meglio considerando che ho superato da un po i 100.000 km.
 
birillom":3msqtrvs ha detto:
:grazie) pis-pis sei stato molto chiaro, la mia domanda era interessata perche ho cambiato l'olio da poco appunto con un mobil1-5w50 e le mie aspettative erano un olio che proteggesse meglio a caldo (se schiaccio la mia anche se diesel e con il radiatore scalda :D ) e che fosse un po piu "spesso", anche a scapito delle prestazioni, appunto per proteggere meglio considerando che ho superato da un po i 100.000 km.

Ottimo olio. Penso che anche io alla prima occasione lo prenderò.
Purtroppo in concessionaria al primo tagliando è tassativo il Selenia per cui dovrò aspettare un pò.
Come ti trovi con quest'olio tu?

Ricorda però, che per quanto ti ho detto, questo sarebbe un'olio ottimo d'estate (con alte temperature) e un pò meno d'inverno (con tempreature rigide soprattutto) dove hai soprattutto bisogno di qualosa che scorra bene a freddo...tipo 0w 40. "un pò meno però"...non vuol dire che sia inadatto...anche perchè sarebbe un pò irrealizzabile cambiare 5 litri d'olio ogni 6-7 mesi.

Notte:OK)
 
Superciuk":290e0t81 ha detto:
NO, molto costosi assolutamente no.Ad esempio il Mobil 1 costa uguale o anche meno del Selenia, ma pare che sia un olio eccellente.
Bah se non ricordo male, il selenia (20K) costa poco più di 10€ al kilo, mentre il mobil 1 (10/40) costa circa 17€ al kilo...fino ad arrivare al mobil 1 (5/50) che costa circa 21€ al kilo...
...dei mobil sono sicuro visto che sulla mia ex auto a benza ho sempre usato il 5w50, il 10w40 invece l'ho comprato 1 mese fa per fare il cambio olio sullo scooter
 
Ragazzi i 2.0d bmw da 163cv e i 2.0 vw 170 cv girano con degli 0w30...basta con sta storia che per proteggere meglio a caldo ci vuole il 5w50...Oggi tutti i produttori di olio abbassano le gradazioni perchè possono garantire la stessa protezione con prodotti più fluidi,che assorbono meno potenza,ciò si traduce in maggior scorrevolezza,più efficienza e minori temperature... il mobil 0w40 è il top anche su diesel rimappati e balle varie,ha degli ottimi coefficienti ed è praticamente infrangibile (oltretutto passa le specifiche porsche,le più severe). Sul diesel mettere oli più duri assorbe molta potenza e ciò porta ad un aumento delle temperature in gioco,se il 5w50 non fosse quell'ottimo prodotto che è sarebbe troppo duro per le nostre...dico questo alla luce del fatto che mio papà lo monta nella sua 115cv e l'erogazione è si più fluida in basso,ma a mio parere è meno energica come spinta...io quando ho messo lo 0w40 ho notato non solo più fludidità,ma anche più vivacità!
 
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