Ragazzi i 2.0d bmw da 163cv e i 2.0 vw 170 cv girano con degli 0w30...basta con sta storia che per proteggere meglio a caldo ci vuole il 5w50...Oggi tutti i produttori di olio abbassano le gradazioni perchè possono garantire la stessa protezione con prodotti più fluidi,che assorbono meno potenza,ciò si traduce in maggior scorrevolezza,più efficienza e minori temperature... il mobil 0w40 è il top anche su diesel rimappati e balle varie,ha degli ottimi coefficienti ed è praticamente infrangibile (oltretutto passa le specifiche porsche,le più severe). Sul diesel mettere oli più duri assorbe molta potenza e ciò porta ad un aumento delle temperature in gioco,se il 5w50 non fosse quell'ottimo prodotto che è sarebbe troppo duro per le nostre...dico questo alla luce del fatto che mio papà lo monta nella sua 115cv e l'erogazione è si più fluida in basso,ma a mio parere è meno energica come spinta..
.io quando ho messo lo 0w40 ho notato non solo più fludidità,ma anche più vivacità!