cavolo complimenti :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) tanto di cappello alla tua preparazione e alla tua GT allestimento Highlander :yep) :worship)patrick76":1jictftw ha detto:accertato:la mia gt è immortale!!!!! :asd) :asd) riattaccata la egr.....seghettamento assente!!!!al 99% era il connettore del quarto iniettore!!!!!! :asd) :asd)
:asd) :asd) :grazie)soldatino":1eorzucf ha detto:cavolo complimenti :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) tanto di cappello alla tua preparazione e alla tua GT allestimento Highlander :yep) :worship)patrick76":1eorzucf ha detto:accertato:la mia gt è immortale!!!!! :asd) :asd) riattaccata la egr.....seghettamento assente!!!!al 99% era il connettore del quarto iniettore!!!!!! :asd) :asd)
io devo dire che dovrò ripetere bne la prova di staccare la EGR perchè anche se segettamenti sono diminuiti in tutte le marce sia in rilascio che in ripresa la macchina seghetta e devo verificare bene se ristaccandola va bene come mi sembrava
...fabri,fino a quando non vediamo in che situazione è la valvola egr non possiamo fare altre diagnosi......ora hai la egr attaccata,vero?????se ora il seghettamento è molto evidente,potresti riprovare a staccarla.....se smette abbiamo trovato che il colpevole è lei :OK)soldatino":3urtm6hj ha detto:aggiornamento.... seghettamenti in qualsiasi marcia verso i 2200 giri uff :splat)
si ora è attaccatta... spero che questa settimana riesco a farci mettere le manipatrick76":w2pkd3no ha detto:...fabri,fino a quando non vediamo in che situazione è la valvola egr non possiamo fare altre diagnosi......ora hai la egr attaccata,vero?????se ora il seghettamento è molto evidente,potresti riprovare a staccarla.....se smette abbiamo trovato che il colpevole è lei :OK)soldatino":w2pkd3no ha detto:aggiornamento.... seghettamenti in qualsiasi marcia verso i 2200 giri uff :splat)
:scratch) :scratch) ma quindi hai messo le flange??????io prima l'avrei provata senza,con la valvola egr pulita.....te l'avevo detto che era sporca...soldatino":2jp7kl8t ha detto:allora con il detto chi fa da se fa per 3! Ieri con l'aiuto di alcuni tutorial di youtube ho smontato e pulito EGR e sensore sovralimentazione.
Comincio col dire che l'EGR era veramente molto sporca e una volta staccata la parte elettrica l'ho immersa nel gasolio ed è tornata molto pulita!!
Era piena di cumuli di fuligine anche la parte rettangolare dove la EGR va attaccatta (tanto da aver ostruito uno dei 2 fori presenti su questo pesso) ho pulito anche questo cercando di non far cadere troppa fuligine dentro questi buchi :wall) ... è normale che anche quel pezzo fosse così mal ridotto?
Ho comprato le guarnizioni nuove in alfa (11 euro entrambe) dove però quella rettangolare è chiusa ed ha solo i classici 4 fori e colorata di rosso e non tutta aperta come avevo prima... ora fanno solo questa e quella "modificata".
Anche il commesso dell'autoricambi era abbastanza allibito come mai 2 guarnizioni identiche (quella normale che cmq è flangiata con 4 fori) e quella "modificata" venissero circa 12 euro di differenza... mah
Mi sono scordato di fare delle foto :wall)
Ma come mai al centro è colorata di rosso... oppure è una patina boh...
Il sensore del turbo era completamente imbrattato e anch'esso l'ho pulito con spazzolino e nafta ed è tornato nuovo...
Rimesso il tutto "spia avaria motore"..... avevo dimenticato il connettore EGR che tra l'altro credo si sia mezzo rotto visto che si sfila troppo facilmente ora :sic)
Insomma provo la macchina .... è forse la sento più fluida e reattiva ai bassi (magari è un effetto placebo boh) ma ahimè i strattonamenti tra 1.800 - 2.200 giri a fil di gas che ultimamente erano quasi spariti sono ritornati prepotenti :sic) :sic) :sic) :sic)
Inizio a preoccuparmi :splat)
la parte rettangolare è quella che va attaccata al collettore di aspirazione ed è normale che sia intasata anche quella!!!! :OK) :OK)soldatino":2l8hztlw ha detto:mannaggia a me e a quando non ho fatto le foto...
la guarnizione vecchia la dovrei ritrovare dentro il secchione... ma cmq mi si era un pò storta e rovinata perchè era rimasta attaccata alla EGR...
Ma è normale che anche nella parte del motore dove si attacca la parte rettangolare della EGR era completamente otturato?
Come vedete ho messo la foto della guarnizione normale che mi hanno dato in alfa solo che la mia è rossa al centro e cromata ai lati.
Quella "modificata" era identica in tutto e per tutto solo che era un poco più spessa.
La macchina ai bassissimi giri la sento molto meglio e anche di 3° a 1000 giri non strattona... proprio in virtù dei meno gas che passano dalla EGR (almeno credo sia dovuto a quello :sgrat) ) e mi sembra di sentirla più fluida... ma proprio in quel range di giri a fil di gas strattona tantissimo.
Io ho una ipotesi ma è più una speranza che altro.... :thk) :banned) :eek13)
patrick76":d6supbz2 ha detto:la parte rettangolare è quella che va attaccata al collettore di aspirazione ed è normale che sia intasata anche quella!!!! :OK) :OK)
yugs":1kk71n7q ha detto:patrick76":1kk71n7q ha detto:la parte rettangolare è quella che va attaccata al collettore di aspirazione ed è normale che sia intasata anche quella!!!! :OK) :OK)
concordo, anzi: se smonti la farfalla arresto motore troverai dietro tutto intasato, è da lì che inizia a depositarsi la fuliggine e man mano raggiunge la valvola EGR.
La flangia mi pare bene o male quella modificata coi fori, non dovrebbe dar problemi in funzionamento.
Per il seghettamento, o il debimetro legge male o potresti avere problemi di pilotaggio della geometria variabile del turbo (c'è una valvolina di comando posta sotto il tubo di aspirazione che va al compressore del turbo se ricordo bene). Però bisogna verificare due numeri con apparecchio diagnostico per capire se la portata d'aria letta è corretta prima di iniziare a cambiare altri pezzi.
yugs":13k9zqcj ha detto:basta che togli il tubo uscita intercooler sul lato ingresso motore, il bocchettone relativo e poi la farfalla (ha una guarnizione metallica dietro, occhio che non ti cada). Vedrai che bel giro di fuliggine c'è. Lo gratti via con un cacciavite a taglio pian piano facendo attenzione a non far finire lo sporco dentro il collettore.
Il debimetro qualcuno ha provato a pulirlo, non è detto che funzioni, ma nemmeno che sia lui il prossimo imputato. La valvolina di controllo della geometria variabile invece se non funziona più bene si cambia.
l'autoadattatività della centralina funziona entro certi limiti, non è una roba che recupera anche un componente fortemente degradato nel segnale che invia. Quindi se (per esempio) il tuo debimetro manda un segnale sballato di portata aria, la centralina lo prende per buono applicando quanto previsto nelle mappature di iniezione di carburante. Tale funzione quindi serve a correggere piccoli scostamenti sui segnali dei sensori, ma non a recuperare se inviano valori fortemente alterati.
soldatino":3gx4f3p1 ha detto:Sarebbe quel tubo grande grande sulla destra?
Vale la pena fare questo lavoro?
soldatino":3gx4f3p1 ha detto:Misà che pulire il debimetro è una bella rogna vero?
soldatino":3gx4f3p1 ha detto:ma se non da errori all'examiner cosa possono vedere?
....penso che sta macchina abbia voglia di camminare un po'!!!!! :nod) :nod) :asd) :asd)soldatino":3r6fiuxe ha detto:mi sembra che i seghettamenti che subito dopo il lavoro di pulizia EGR e sensore sovralimentazione erano tornati prepotenti soprattutto a macchina fredda (sempre tra i 1800 e i 2200 giri) si risiano attenuati o quasi spariti con il percorrere dei km... mah...
voi che pensate? :sgrat)
da quando l'ho presa la sto facendo camminare (nel senso di km fatti quotidianamente) abbastanza!!!!patrick76":8owzgl9c ha detto:....penso che sta macchina abbia voglia di camminare un po'!!!!! :nod) :nod) :asd) :asd)soldatino":8owzgl9c ha detto:mi sembra che i seghettamenti che subito dopo il lavoro di pulizia EGR e sensore sovralimentazione erano tornati prepotenti soprattutto a macchina fredda (sempre tra i 1800 e i 2200 giri) si risiano attenuati o quasi spariti con il percorrere dei km... mah...
voi che pensate? :sgrat)
:ciao) fabri!!!!!
:OK) bravo!!!!!il jtd vuole essere maltrattato!!!! :asd) :asd)soldatino":847fc9oh ha detto:da quando l'ho presa la sto facendo camminare (nel senso di km fatti quotidianamente) abbastanza!!!!patrick76":847fc9oh ha detto:....penso che sta macchina abbia voglia di camminare un po'!!!!! :nod) :nod) :asd) :asd)soldatino":847fc9oh ha detto:mi sembra che i seghettamenti che subito dopo il lavoro di pulizia EGR e sensore sovralimentazione erano tornati prepotenti soprattutto a macchina fredda (sempre tra i 1800 e i 2200 giri) si risiano attenuati o quasi spariti con il percorrere dei km... mah...
voi che pensate? :sgrat)
:ciao) fabri!!!!!
E soprattutto gli faccio vedere anche i 4000 giri spesso per svegliarla e stapparla un pò....
Possibile che la centralina si stia adattando dopo la pulizia di questi 2 componenti?