Seghettamento motore a 2000 giri circa... AGG. PAG. 2

accertato:la mia gt è immortale!!!!! :asd) :asd) riattaccata la egr.....seghettamento assente!!!!al 99% era il connettore del quarto iniettore!!!!!! :asd) :asd)
 
patrick76":1jictftw ha detto:
accertato:la mia gt è immortale!!!!! :asd) :asd) riattaccata la egr.....seghettamento assente!!!!al 99% era il connettore del quarto iniettore!!!!!! :asd) :asd)
cavolo complimenti :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) tanto di cappello alla tua preparazione e alla tua GT allestimento Highlander :yep) :worship)

io devo dire che dovrò ripetere bne la prova di staccare la EGR perchè anche se segettamenti sono diminuiti in tutte le marce sia in rilascio che in ripresa la macchina seghetta e devo verificare bene se ristaccandola va bene come mi sembrava
 
soldatino":1eorzucf ha detto:
patrick76":1eorzucf ha detto:
accertato:la mia gt è immortale!!!!! :asd) :asd) riattaccata la egr.....seghettamento assente!!!!al 99% era il connettore del quarto iniettore!!!!!! :asd) :asd)
cavolo complimenti :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) tanto di cappello alla tua preparazione e alla tua GT allestimento Highlander :yep) :worship)

io devo dire che dovrò ripetere bne la prova di staccare la EGR perchè anche se segettamenti sono diminuiti in tutte le marce sia in rilascio che in ripresa la macchina seghetta e devo verificare bene se ristaccandola va bene come mi sembrava
:asd) :asd) :grazie)
 
soldatino":3urtm6hj ha detto:
aggiornamento.... seghettamenti in qualsiasi marcia verso i 2200 giri uff :splat)
...fabri,fino a quando non vediamo in che situazione è la valvola egr non possiamo fare altre diagnosi......ora hai la egr attaccata,vero?????se ora il seghettamento è molto evidente,potresti riprovare a staccarla.....se smette abbiamo trovato che il colpevole è lei :OK)
 
patrick76":w2pkd3no ha detto:
soldatino":w2pkd3no ha detto:
aggiornamento.... seghettamenti in qualsiasi marcia verso i 2200 giri uff :splat)
...fabri,fino a quando non vediamo in che situazione è la valvola egr non possiamo fare altre diagnosi......ora hai la egr attaccata,vero?????se ora il seghettamento è molto evidente,potresti riprovare a staccarla.....se smette abbiamo trovato che il colpevole è lei :OK)
si ora è attaccatta... spero che questa settimana riesco a farci mettere le mani
 
allora con il detto chi fa da se fa per 3! Ieri con l'aiuto di alcuni tutorial di youtube ho smontato e pulito EGR e sensore sovralimentazione.
Comincio col dire che l'EGR era veramente molto sporca e una volta staccata la parte elettrica l'ho immersa nel gasolio ed è tornata molto pulita!!
Era piena di cumuli di fuligine anche la parte rettangolare dove la EGR va attaccatta (tanto da aver ostruito uno dei 2 fori presenti su questo pesso) ho pulito anche questo cercando di non far cadere troppa fuligine dentro questi buchi :wall) ... è normale che anche quel pezzo fosse così mal ridotto?

Ho comprato le guarnizioni nuove in alfa (11 euro entrambe) dove però quella rettangolare è chiusa ed ha solo i classici 4 fori e colorata di rosso e non tutta aperta come avevo prima... ora fanno solo questa e quella "modificata".
Anche il commesso dell'autoricambi era abbastanza allibito come mai 2 guarnizioni identiche (quella normale che cmq è flangiata con 4 fori) e quella "modificata" venissero circa 12 euro di differenza... mah
Mi sono scordato di fare delle foto :wall)
Ma come mai al centro è colorata di rosso... oppure è una patina boh...

Il sensore del turbo era completamente imbrattato e anch'esso l'ho pulito con spazzolino e nafta ed è tornato nuovo...
Rimesso il tutto "spia avaria motore"..... avevo dimenticato il connettore EGR che tra l'altro credo si sia mezzo rotto visto che si sfila troppo facilmente ora :sic)

Insomma provo la macchina .... è forse la sento più fluida e reattiva ai bassi (magari è un effetto placebo boh) ma ahimè i strattonamenti tra 1.800 - 2.200 giri a fil di gas che ultimamente erano quasi spariti sono ritornati prepotenti :sic) :sic) :sic) :sic)

Inizio a preoccuparmi :splat)
 
soldatino":2jp7kl8t ha detto:
allora con il detto chi fa da se fa per 3! Ieri con l'aiuto di alcuni tutorial di youtube ho smontato e pulito EGR e sensore sovralimentazione.
Comincio col dire che l'EGR era veramente molto sporca e una volta staccata la parte elettrica l'ho immersa nel gasolio ed è tornata molto pulita!!
Era piena di cumuli di fuligine anche la parte rettangolare dove la EGR va attaccatta (tanto da aver ostruito uno dei 2 fori presenti su questo pesso) ho pulito anche questo cercando di non far cadere troppa fuligine dentro questi buchi :wall) ... è normale che anche quel pezzo fosse così mal ridotto?

Ho comprato le guarnizioni nuove in alfa (11 euro entrambe) dove però quella rettangolare è chiusa ed ha solo i classici 4 fori e colorata di rosso e non tutta aperta come avevo prima... ora fanno solo questa e quella "modificata".
Anche il commesso dell'autoricambi era abbastanza allibito come mai 2 guarnizioni identiche (quella normale che cmq è flangiata con 4 fori) e quella "modificata" venissero circa 12 euro di differenza... mah
Mi sono scordato di fare delle foto :wall)
Ma come mai al centro è colorata di rosso... oppure è una patina boh...

Il sensore del turbo era completamente imbrattato e anch'esso l'ho pulito con spazzolino e nafta ed è tornato nuovo...
Rimesso il tutto "spia avaria motore"..... avevo dimenticato il connettore EGR che tra l'altro credo si sia mezzo rotto visto che si sfila troppo facilmente ora :sic)

Insomma provo la macchina .... è forse la sento più fluida e reattiva ai bassi (magari è un effetto placebo boh) ma ahimè i strattonamenti tra 1.800 - 2.200 giri a fil di gas che ultimamente erano quasi spariti sono ritornati prepotenti :sic) :sic) :sic) :sic)

Inizio a preoccuparmi :splat)
:scratch) :scratch) ma quindi hai messo le flange??????io prima l'avrei provata senza,con la valvola egr pulita.....te l'avevo detto che era sporca...
per quanto riguarda i seghettamenti.....non saprei che dire...potrebbe anche essere il debimetro....ma senza una vera diagnosi......di solito le cause dei seghettamenti sono quelle che ti abbiamo già descritto,ma ti ripeto, senza attaccare la macchina ad una diagnosi computerizzata possiamo solo fare delle ipotesi suggeriteci dalla nostra piccola esperienza,ma senza avere la certezza di stare facendo la cosa giusta....
comunque io rismonterei le flange..... :nod) :nod)
 
mannaggia a me e a quando non ho fatto le foto...
la guarnizione vecchia la dovrei ritrovare dentro il secchione... ma cmq mi si era un pò storta e rovinata perchè era rimasta attaccata alla EGR...
Ma è normale che anche nella parte del motore dove si attacca la parte rettangolare della EGR era completamente otturato?
Come vedete ho messo la foto della guarnizione normale che mi hanno dato in alfa solo che la mia è rossa al centro e cromata ai lati.
Quella "modificata" era identica in tutto e per tutto solo che era un poco più spessa.

La macchina ai bassissimi giri la sento molto meglio e anche di 3° a 1000 giri non strattona... proprio in virtù dei meno gas che passano dalla EGR (almeno credo sia dovuto a quello :sgrat) ) e mi sembra di sentirla più fluida... ma proprio in quel range di giri a fil di gas strattona tantissimo.
Io ho una ipotesi ma è più una speranza che altro.... :thk) :banned) :eek13)
 

Allegati

  • egr.jpg
    egr.jpg
    13 KB · Visualizzazioni: 2,690
soldatino":2l8hztlw ha detto:
mannaggia a me e a quando non ho fatto le foto...
la guarnizione vecchia la dovrei ritrovare dentro il secchione... ma cmq mi si era un pò storta e rovinata perchè era rimasta attaccata alla EGR...
Ma è normale che anche nella parte del motore dove si attacca la parte rettangolare della EGR era completamente otturato?
Come vedete ho messo la foto della guarnizione normale che mi hanno dato in alfa solo che la mia è rossa al centro e cromata ai lati.
Quella "modificata" era identica in tutto e per tutto solo che era un poco più spessa.

La macchina ai bassissimi giri la sento molto meglio e anche di 3° a 1000 giri non strattona... proprio in virtù dei meno gas che passano dalla EGR (almeno credo sia dovuto a quello :sgrat) ) e mi sembra di sentirla più fluida... ma proprio in quel range di giri a fil di gas strattona tantissimo.
Io ho una ipotesi ma è più una speranza che altro.... :thk) :banned) :eek13)
la parte rettangolare è quella che va attaccata al collettore di aspirazione ed è normale che sia intasata anche quella!!!! :OK) :OK)
.... :scratch) dicci un po' qual è la tua ipotesi.......
 
patrick76":d6supbz2 ha detto:
la parte rettangolare è quella che va attaccata al collettore di aspirazione ed è normale che sia intasata anche quella!!!! :OK) :OK)

concordo, anzi: se smonti la farfalla arresto motore troverai dietro tutto intasato, è da lì che inizia a depositarsi la fuliggine e man mano raggiunge la valvola EGR.

La flangia mi pare bene o male quella modificata coi fori, non dovrebbe dar problemi in funzionamento.

Per il seghettamento, o il debimetro legge male o potresti avere problemi di pilotaggio della geometria variabile del turbo (c'è una valvolina di comando posta sotto il tubo di aspirazione che va al compressore del turbo se ricordo bene). Però bisogna verificare due numeri con apparecchio diagnostico per capire se la portata d'aria letta è corretta prima di iniziare a cambiare altri pezzi.
 
yugs":1kk71n7q ha detto:
patrick76":1kk71n7q ha detto:
la parte rettangolare è quella che va attaccata al collettore di aspirazione ed è normale che sia intasata anche quella!!!! :OK) :OK)

concordo, anzi: se smonti la farfalla arresto motore troverai dietro tutto intasato, è da lì che inizia a depositarsi la fuliggine e man mano raggiunge la valvola EGR.

La flangia mi pare bene o male quella modificata coi fori, non dovrebbe dar problemi in funzionamento.

Per il seghettamento, o il debimetro legge male o potresti avere problemi di pilotaggio della geometria variabile del turbo (c'è una valvolina di comando posta sotto il tubo di aspirazione che va al compressore del turbo se ricordo bene). Però bisogna verificare due numeri con apparecchio diagnostico per capire se la portata d'aria letta è corretta prima di iniziare a cambiare altri pezzi.

è difficile smontare questa farfalla? magari pulisco anche quella...

guarda anche il ricambista alfa è rimasto stupefatto perchè in effetti quella che ha dato a me costava circa 7 euro ed aveva un codice diverso da quella "ufficialmente modificata" che costava sui 18 euro e aveva un altro codice prodotto.

Ma in effetti non si spiegava perchè sia quella normale che quella modificata ora le fanno tutte uguali.... mah....
la mia mi sembra che a differenza di quella della foto sia rossa dentro e cromata fuori.... strana questa costa ve??????????

Le altre cose di cui parli si possono sempre smontare e pulire oppure sono da cambiare?

PATRCK: la mia idea è che la centralina essendo autoadattativa debba leggere e adattarsi ai nuovi parametri che comunque saranno diversi quelli inviati da un sensore turbo pulito rispetto ad uno sporco e alla portata d'aria diversa che riverserà la EGR ora rispetto a prima.
Leggevo in vecchi topic di gente che dopo la pulizia di vari componenti tra cui l'egr li per li non sentiva miglioramenti ma poi li sentiva tutti insieme
 
basta che togli il tubo uscita intercooler sul lato ingresso motore, il bocchettone relativo e poi la farfalla (ha una guarnizione metallica dietro, occhio che non ti cada). Vedrai che bel giro di fuliggine c'è. Lo gratti via con un cacciavite a taglio pian piano facendo attenzione a non far finire lo sporco dentro il collettore.

Il debimetro qualcuno ha provato a pulirlo, non è detto che funzioni, ma nemmeno che sia lui il prossimo imputato. La valvolina di controllo della geometria variabile invece se non funziona più bene si cambia.

l'autoadattatività della centralina funziona entro certi limiti, non è una roba che recupera anche un componente fortemente degradato nel segnale che invia. Quindi se (per esempio) il tuo debimetro manda un segnale sballato di portata aria, la centralina lo prende per buono applicando quanto previsto nelle mappature di iniezione di carburante. Tale funzione quindi serve a correggere piccoli scostamenti sui segnali dei sensori, ma non a recuperare se inviano valori fortemente alterati.
 
yugs":13k9zqcj ha detto:
basta che togli il tubo uscita intercooler sul lato ingresso motore, il bocchettone relativo e poi la farfalla (ha una guarnizione metallica dietro, occhio che non ti cada). Vedrai che bel giro di fuliggine c'è. Lo gratti via con un cacciavite a taglio pian piano facendo attenzione a non far finire lo sporco dentro il collettore.

Il debimetro qualcuno ha provato a pulirlo, non è detto che funzioni, ma nemmeno che sia lui il prossimo imputato. La valvolina di controllo della geometria variabile invece se non funziona più bene si cambia.

l'autoadattatività della centralina funziona entro certi limiti, non è una roba che recupera anche un componente fortemente degradato nel segnale che invia. Quindi se (per esempio) il tuo debimetro manda un segnale sballato di portata aria, la centralina lo prende per buono applicando quanto previsto nelle mappature di iniezione di carburante. Tale funzione quindi serve a correggere piccoli scostamenti sui segnali dei sensori, ma non a recuperare se inviano valori fortemente alterati.

Sarebbe quel tubo grande grande sulla destra?
Vale la pena fare questo lavoro?

Misà che pulire il debimetro è una bella rogna vero?

Cavolo ma ultimamente i strattonamenti erano quasi assenti.... e invece ora... :sgrat)

ma se non da errori all'examiner cosa possono vedere?
 
soldatino":3gx4f3p1 ha detto:
Sarebbe quel tubo grande grande sulla destra?
Vale la pena fare questo lavoro?

sì. :nod)

soldatino":3gx4f3p1 ha detto:
Misà che pulire il debimetro è una bella rogna vero?

devi togliere batteria, cestello batteria e arrivi sul debimetro.

soldatino":3gx4f3p1 ha detto:
ma se non da errori all'examiner cosa possono vedere?

possono vedere in tempo reale che portata legge il debimetro al variare del carico motore. logico devono sapere di base che portata deve esserci nel punto motore specifico.
 
stacco il tubo grande che ha una fascetta poi come procedo????
faccio questo disperato tentativo altrimenti poi la porto in alfa e mi faccio spennare bene bene
 
mi sembra che i seghettamenti che subito dopo il lavoro di pulizia EGR e sensore sovralimentazione erano tornati prepotenti soprattutto a macchina fredda (sempre tra i 1800 e i 2200 giri) si risiano attenuati o quasi spariti con il percorrere dei km... mah...
voi che pensate? :sgrat)
 
soldatino":3r6fiuxe ha detto:
mi sembra che i seghettamenti che subito dopo il lavoro di pulizia EGR e sensore sovralimentazione erano tornati prepotenti soprattutto a macchina fredda (sempre tra i 1800 e i 2200 giri) si risiano attenuati o quasi spariti con il percorrere dei km... mah...
voi che pensate? :sgrat)
....penso che sta macchina abbia voglia di camminare un po'!!!!! :nod) :nod) :asd) :asd)
:ciao) fabri!!!!!
 
patrick76":8owzgl9c ha detto:
soldatino":8owzgl9c ha detto:
mi sembra che i seghettamenti che subito dopo il lavoro di pulizia EGR e sensore sovralimentazione erano tornati prepotenti soprattutto a macchina fredda (sempre tra i 1800 e i 2200 giri) si risiano attenuati o quasi spariti con il percorrere dei km... mah...
voi che pensate? :sgrat)
....penso che sta macchina abbia voglia di camminare un po'!!!!! :nod) :nod) :asd) :asd)
:ciao) fabri!!!!!
da quando l'ho presa la sto facendo camminare (nel senso di km fatti quotidianamente) abbastanza!!!!
E soprattutto gli faccio vedere anche i 4000 giri spesso per svegliarla e stapparla un pò....
Possibile che la centralina si stia adattando dopo la pulizia di questi 2 componenti?
 
soldatino":847fc9oh ha detto:
patrick76":847fc9oh ha detto:
soldatino":847fc9oh ha detto:
mi sembra che i seghettamenti che subito dopo il lavoro di pulizia EGR e sensore sovralimentazione erano tornati prepotenti soprattutto a macchina fredda (sempre tra i 1800 e i 2200 giri) si risiano attenuati o quasi spariti con il percorrere dei km... mah...
voi che pensate? :sgrat)
....penso che sta macchina abbia voglia di camminare un po'!!!!! :nod) :nod) :asd) :asd)
:ciao) fabri!!!!!
da quando l'ho presa la sto facendo camminare (nel senso di km fatti quotidianamente) abbastanza!!!!
E soprattutto gli faccio vedere anche i 4000 giri spesso per svegliarla e stapparla un pò....
Possibile che la centralina si stia adattando dopo la pulizia di questi 2 componenti?
:OK) bravo!!!!!il jtd vuole essere maltrattato!!!! :asd) :asd)
di sicuro ,una volta pulita egr e sensori vari,i parametri saranno cambiati e la centralina starà reagendo di conseguenza!!! :nod) :nod)
 
Top