Seghettamento motore a 2000 giri circa... AGG. PAG. 2

soldatino":37p8iyv3 ha detto:
Centoquarantasette":37p8iyv3 ha detto:
si stacca anche il debimetro, ovviamente una prova per volta :)
è facile come sembra essere la EGR?
oppure c'è bisogno di più manualità?
:nono) il debimetro è messo in una posizione un po' scomoda....bisogna togliere la batterie e il suo alloggiamento per estrarlo da sopra......tranquillo che mi ci gioco quello che vuoi che una volta staccata l'egr finiscono i seghettamenti...... :nod) :nod)
Centoquarantasette":37p8iyv3 ha detto:
il tuo motore è miracolato però :love) , comunque per quanto mi riguarda anch'io non posso lamentarmi per il motore, debimetro ed egr mai toccati, neanche puliti (che poi per quanto riguarda il debimetro mi hanno sempre detto che conviene cambiarlo e non pulirlo) attualmente ho 130.000 km, ma appena ho tempo una pulitina all'egr mi sa che ci vuole :asd)
:asd) :asd) :nod) :nod)
 
allora ieri appena arrivato a casa mi sono messo al lavoro...
ho staccato la EGR anche se il click del connettore non l'ho sentito ne quando l'ho tolta ne quando l'ho rimessa.... Possibile che l'ho forzata troppo per staccarla ed ho rotto qualche cosa?
Allora ovviamente senza EGR la macchina ai bassi gira più pulita e non mi sembra di aver avvertito più seghettamenti ma sinceramente anche utlimamente mi stavo accorgendo che anche con la EGR inserita questi seghettamenti erano diminuiti...
Possibile che tutto questo sia dovuto al lungo fermo della macchina?
Comunque la farò pulire (insieme al sensore turbo che mi pare di aver capito che sta li vicino)
L'ho riattaccata rientrato dal giretto... senza sentire il click sperando di averla rimessa bene :sgrat)
Ora non vedo l'ora che si spenga la spia dell'avaria motore :sic) ditemi che si spegne vi prego perchè mi mette l'angoscia ogni volta che metto in moto :sic)
 
soldatino":2d1p8gzm ha detto:
allora ieri appena arrivato a casa mi sono messo al lavoro...
ho staccato la EGR anche se il click del connettore non l'ho sentito ne quando l'ho tolta ne quando l'ho rimessa.... Possibile che l'ho forzata troppo per staccarla ed ho rotto qualche cosa?
Allora ovviamente senza EGR la macchina ai bassi gira più pulita e non mi sembra di aver avvertito più seghettamenti ma sinceramente anche utlimamente mi stavo accorgendo che anche con la EGR inserita questi seghettamenti erano diminuiti...
Possibile che tutto questo sia dovuto al lungo fermo della macchina?
Comunque la farò pulire (insieme al sensore turbo che mi pare di aver capito che sta li vicino)
L'ho riattaccata rientrato dal giretto... senza sentire il click sperando di averla rimessa bene :sgrat)
Ora non vedo l'ora che si spenga la spia dell'avaria motore :sic) ditemi che si spegne vi prego perchè mi mette l'angoscia ogni volta che metto in moto :sic)
difficile poter rompere qualcosa nel connettore.......basta spingere il fermo giallo di un cm circa e poi spingere verso il basso tutto il connettore....in effetti forse il click non si sente,ma non credo tu abbia rotto qualcosa.....
quindi con la egr staccata i seghettamenti erano spariti????dai falla pulire sta valvola e vedrai che piano piano la macchina si slegherà di nuovo!!!! :OK)
tranquillo che la spia si spegne,ma non fissarti....ci potrebbero volere un paio di giorni.....tanto sai che l'avaria è finta!!!! :OK)
 
si la macchina era piu lienare ai bassi giri... le uniche vibrazioni (e non seghettature) le sentivo dallo sterzo che anche se ho messo le ruote nuovo ho scoperto di avere i cerchi quadrati :wall) :wall)
Però devo dire che anche prima di staccarla (questi ultimi giorni) e dopo riattaccata ieri i seghettamenti erano diminuiti da soli (se non quasi spariti)...
la farò smontare sicuramente insieme alla sensore di pressione del turbo... vediamo poi
lo so che l'avaria l'ho indotta io ma quella spia mi mette l'angoscia... uff :sic)

Volevo aggiungure che mi sono a ccorto che un tubo che passa accanto alla EGR e si innesta in un bussolotto in basso non è messo molto saldo anzi sembra venire via con poco sforzo ... ho fatto le foto ma se le carico cmq si vedono piccole e dal lavoro non posso usare l'altro programma
 
Allora posto degli aggiornamenti:

La spia avaria motore è sparita come giustamente dettomi!

Il fatto strano è che anche con la EGR inserita ora quei fastidiosi seghettamenti che avvertivo prima distintamente ora o sono spariti o sono molto attenuati... possibile?
 
soldatino":kwctkrgc ha detto:
Allora posto degli aggiornamenti:

La spia avaria motore è sparita come giustamente dettomi!

Il fatto strano è che anche con la EGR inserita ora quei fastidiosi seghettamenti che avvertivo prima distintamente ora o sono spariti o sono molto attenuati... possibile?
fabri.può essere.....falla camminare sta macchina che le fa solo bene!!!! :asd) :asd)
per la regola del contrappasso...la mia ieri sera ha iniziato a seghettare anche con la egr staccata.......dovrò indagare un po'....mi sa che mi toccherà cambiare sia debimetro che egr.... :nod) :nod)
 
soldatino":thkmk63z ha detto:
questo fine settimana cerco di girarci un bel pò!
Non gli metto manco più dentro blu diesel e bon
io non ho messo mai un additivo e mai i diesel che promettono 20 cavalli in piu'..... :asd) :asd)
 
col bluediesel butti solo via soldi. anche gli additivi fanno ben poco. certo non fanno danni.
ma nemmeno puliscono sul serio.
se proprio vuoi darti agli additivi potresti provare a spruzzare il sintoflon dsc per pulire l'aspirazione, dato che smontare i collettori è un bordello
 
am78_ud":1xgp0fpt ha detto:
col bluediesel butti solo via soldi. anche gli additivi fanno ben poco. certo non fanno danni.
ma nemmeno puliscono sul serio.
se proprio vuoi darti agli additivi potresti provare a spruzzare il sintoflon dsc per pulire l'aspirazione, dato che smontare i collettori è un bordello
lo conosco bene quel prodotto e presto lo utilizzerò...
anzi ne avevo ancora un pò da vecchi utilizzi ma oramai era diventata un pezzo di ruggine la bomboletta
per bludiesel e additivi vari penso abbiate ragione ma come si dice c''ho provato.. :yep)

spero la prossima settimana di fare la sospirata pulizia dell'EGR e del sensore del turbo (o come si chiama)... per il DCS in futuro (ma anche li non so quanto sia risolutivo)
 
stasera vado ad accendere la gt e la macchina parte a 3 cilindri....... :jaw) :jaw) in effetti ieri sera,tornando a casa, la macchina strattonava molto,nonostante qualche giorno fa avessi staccato la egr.........in pratica il connettore del quarto cilindro non fa contatto,e toccandolo leggermente,il motore ha ripreso a funzionare a 4 cilindri.....ho messo una fascetta come in precedenza avevo già fatto sul primo e sul secondo cilindro.....ora mi manca il terzo.... :asd) :asd) il dubbio però ora è questo:qualche giorno fa la macchina seghettava leggermente in ripresa intorno ai 1800-2000 giri:senza fare una diagnosi computerizzata,ho pensato alla valvola egr passata a miglior vita (del resto,dopo 347.000km..... :D ),anche perchè sporca non può essere,avendola pulita 4.000km fa......staccata la egr,la macchina è andata benissimo per 2 giorni,fino a ieri sera....vuoi vedere che la egr funziona ancora bene e il motivo del seghettamento era il connettore del quarto cilindro che non faceva bene contatto????domani riattacco la egr e vediamo che succede!!!! :asd) :asd)
 
Centoquarantasette":1crp7rxw ha detto:
meglio, soldi risparmiati :) , una egr quanto viene a costare?
beh...non è detto che non sia da cambiare....oggi sono in giro con un'alfa del primo dopoguerra......e la gt
è a casa......stasera proverò a riattaccare la valvola e vediamo come si comporterà!!!!!
comunque una valvola pierburg revisionata sta sulle 100-120 euro su ebay.Nuova anche oltre le 200 :jaw)
 
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