Seghettamento motore a 2000 giri circa... AGG. PAG. 2

soldatino

Nuovo Alfista
30 Maggio 2011
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Roma
salve a tutti eccomi con il quesito del giorno :sic)
sto notando che in tutte le marce (o quasi ... devo verificare bene) intorno ai 2.000 giri costanti (+ o - ) il motore seghetta abbastanza fastidiosamente.
Da cosa potrebbe dipendere? :ka)
 
soldatino":5yluxz6t ha detto:
salve a tutti eccomi con il quesito del giorno :sic)
sto notando che in tutte le marce (o quasi ... devo verificare bene) intorno ai 2.000 giri costanti (+ o - ) il motore seghetta abbastanza fastidiosamente.
Da cosa potrebbe dipendere? :ka)
fabri,quella è la valvola egr.......sto avendo lo stesso problema sulla mia in questi giorni:seghetta proprio in quel range di giri,poi va benissimo....ieri sera ho staccato il connettore della valvola egr, e la macchina va benissimo!!!!ovvio che è rimasta accesa la spia di avaria motore.Sulla mia penso che la valvola sia arrivata a cottura :asd) :asd) beh...dopo 347.000km...ci può anche stare...perchè la valvola l'ho pulita nemmeno 2000km fa e non era nemmeno troppo sporca......vedrò di cambiarla. Comunque fai questa prova e vedi se migliora! :OK)
 
patrick76":212m6fxg ha detto:
soldatino":212m6fxg ha detto:
salve a tutti eccomi con il quesito del giorno :sic)
sto notando che in tutte le marce (o quasi ... devo verificare bene) intorno ai 2.000 giri costanti (+ o - ) il motore seghetta abbastanza fastidiosamente.
Da cosa potrebbe dipendere? :ka)
fabri,quella è la valvola egr.......sto avendo lo stesso problema sulla mia in questi giorni:seghetta proprio in quel range di giri,poi va benissimo....ieri sera ho staccato il connettore della valvola egr, e la macchina va benissimo!!!!ovvio che è rimasta accesa la spia di avaria motore.Sulla mia penso che la valvola sia arrivata a cottura :asd) :asd) beh...dopo 347.000km...ci può anche stare...perchè la valvola l'ho pulita nemmeno 2000km fa e non era nemmeno troppo sporca......vedrò di cambiarla. Comunque fai questa prova e vedi se migliora! :OK)
come si capisce se è solo da pulire o da cambiare?
Faccio danni al motore se la stacco? O la tenessi staccata? Il motore va meglio poi?
 
soldatino":25inl8jt ha detto:
patrick76":25inl8jt ha detto:
soldatino":25inl8jt ha detto:
salve a tutti eccomi con il quesito del giorno :sic)
sto notando che in tutte le marce (o quasi ... devo verificare bene) intorno ai 2.000 giri costanti (+ o - ) il motore seghetta abbastanza fastidiosamente.
Da cosa potrebbe dipendere? :ka)
fabri,quella è la valvola egr.......sto avendo lo stesso problema sulla mia in questi giorni:seghetta proprio in quel range di giri,poi va benissimo....ieri sera ho staccato il connettore della valvola egr, e la macchina va benissimo!!!!ovvio che è rimasta accesa la spia di avaria motore.Sulla mia penso che la valvola sia arrivata a cottura :asd) :asd) beh...dopo 347.000km...ci può anche stare...perchè la valvola l'ho pulita nemmeno 2000km fa e non era nemmeno troppo sporca......vedrò di cambiarla. Comunque fai questa prova e vedi se migliora! :OK)
come si capisce se è solo da pulire o da cambiare?
Faccio danni al motore se la stacco? O la tenessi staccata? Il motore va meglio poi?
beh.....questa è una prova per capire se il problema è la valvola. A volte il seghettamento può provenire anche da un debimetro sballato (mi è capitato sulla multipla aziendale tempo fa)....io sinceramente ho iniziato a sentire questi seghettamenti 2 sere fa....ho pensato subito al debimetro,che è ancora l'originale e che non ho nemmeno mai pulito,e mi sentivo di escludere a priori la valvola egr perchè l'ho smontata e pulita in occasione del tagliando a 343.000km.....invece poi ho provato a staccare il connettore e il motore è tornato fluido come un tempo! :OK) Se la stacchi danni al motore non ne fai,però avresti la spia sempre accesa (credo che si possa eliminare tramite sofrware,ma non mi sono mai documentato sulla cosa perchè non ho mai avuto problemi con la mia)...intanto fai questa prova:se il seghettamento sparisce, l'imputata è la valvola.Poi la fai pulire a tuo fratello e vedi se il difetto si ripresenta :OK)
 
soldatino":3vwurmta ha detto:
ma l'avaria motore rimane poi quando la riattacco?
è difficile da staccare?
:nod) :nod) se non c'è un vero difetto (come nel nostro caso,perchè la egr la stacchiamo noi),la spia si spegne da sola dopo un ciclo predefenito che non ricordo benissimo (mi pare che debbano esserci un tot di accensioni e di km percorsi senza reali avarie)....diciamo che nel giro di uno-due giorni lòa spia si spegne da sola, a seconda dei percorsi fatti! :OK)
Per staccarla è semplicissimo:guardando la valvola egr dal frontale della macchina,il connettore si trova sulla sx della valvola stessa,e il cavo proviene dal basso e si innesta verso l'alto nella valvola stessa:Vedrai un pezzettino di plastica gialla,che è il fermo del connettore,lo spingi verso il basso con un cacciavitino,vedrai che farà uno scatto, e cosi' puoi spingere verso il basso tutto il connettore! :OK) Se hai problemi ad individuare il tutto dimmelo che ti faccio una foto al volo!!! :OK)
 
sono sceso dall'ufficio ho aperto il cofano della macchina e provato a vedere ma c'è il coprimotore :sgrat)
quindi per il momento rimango col dubbio se ho capito o no ma penso di si dai.. anche se mi sembra di aver intravisto 2 connettore gialli e non uno
 
soldatino":grojk4ez ha detto:
sono sceso dall'ufficio ho aperto il cofano della macchina e provato a vedere ma c'è il coprimotore :sgrat)
quindi per il momento rimango col dubbio se ho capito o no ma penso di si dai.. anche se mi sembra di aver intravisto 2 connettore gialli e non uno
:scratch) :scratch) non vorrei che la valvola egr sia diversa da euro3 a euro4........sinceramente non lo so ma potrebbe anche essere...... :nod) :nod) comunque il coprimotore lo devi togliere!! :nod) :nod)
 
patrick76":28jdf6bi ha detto:
soldatino":28jdf6bi ha detto:
sono sceso dall'ufficio ho aperto il cofano della macchina e provato a vedere ma c'è il coprimotore :sgrat)
quindi per il momento rimango col dubbio se ho capito o no ma penso di si dai.. anche se mi sembra di aver intravisto 2 connettore gialli e non uno
:scratch) :scratch) non vorrei che la valvola egr sia diversa da euro3 a euro4........sinceramente non lo so ma potrebbe anche essere...... :nod) :nod) comunque il coprimotore lo devi togliere!! :nod) :nod)
appena vado a casa questa sera lo tolgo e provo a vedere se ho capito....
secondo te anche nella prova 80 - 120 km/h se la EGR fosse tappata staccandola sentirei differenze?
 
soldatino":wm5z1yrn ha detto:
patrick76":wm5z1yrn ha detto:
soldatino":wm5z1yrn ha detto:
sono sceso dall'ufficio ho aperto il cofano della macchina e provato a vedere ma c'è il coprimotore :sgrat)
quindi per il momento rimango col dubbio se ho capito o no ma penso di si dai.. anche se mi sembra di aver intravisto 2 connettore gialli e non uno
:scratch) :scratch) non vorrei che la valvola egr sia diversa da euro3 a euro4........sinceramente non lo so ma potrebbe anche essere...... :nod) :nod) comunque il coprimotore lo devi togliere!! :nod) :nod)
appena vado a casa questa sera lo tolgo e provo a vedere se ho capito....
secondo te anche nella prova 80 - 120 km/h se la EGR fosse tappata staccandola sentirei differenze?
:nod) :nod) però per avere un confronto devi prima fare la prova con la egr attaccata,poi,sempre sullo stesso tratto di strada,la rifai con la egr staccata.Ricordati di spegnere il condizionatore :OK)
intanto ti faccio 2 foto della mia egr con relativo connettore! :OK)
 
ok..... aspetto le foto allora
io ieri avevo anche l'aria accesa anche se non il compressore attaccato.
ovvio che devo provare sia con EGR sia senza.
poi dopo staccato l'EGR vogli anche provare se spariscono questi seghettamenti
Se devo essere sincero mi spaventa solo rivedere la spia avaria motore ma se poi passa...
 
soldatino":2540bd8k ha detto:
ok..... aspetto le foto allora
io ieri avevo anche l'aria accesa anche se non il compressore attaccato.
ovvio che devo provare sia con EGR sia senza.
poi dopo staccato l'EGR vogli anche provare se spariscono questi seghettamenti
Se devo essere sincero mi spaventa solo rivedere la spia avaria motore ma se poi passa...
l'aria accesa non influisce sulle prestazioni.L'importante è che il compressore sia disattivato (in pratica la lucina con il simbolo della neve non deve essere accesa)
lo so che rompe le palle avere la spia avaria accesa,ma tranquillo che dopo sparisce :OK)
 
se con l'egr non risolvi cambia il filtro del gasolio, ma hai fatto un tagliandino quando l'hai presa? cioè sostituzione filtro aria, cambio olio ecc?
comunque non preoccuparti sono "cazzatine"
 
Centoquarantasette":33syhbe9 ha detto:
se con l'egr non risolvi cambia il filtro del gasolio, ma hai fatto un tagliandino quando l'hai presa? cioè sostituzione filtro aria, cambio olio ecc?
comunque non preoccuparti sono "cazzatine"
:nod) :nod) ha fatto il tagliando generale ma ancora non ha avuto tempo per pulire la egr e gli altri sensori :OK)
comunque metto 2 foto della mia valvola egr, sperando che sia uguale alla tua, che è euro4....sinceramente non so se ci sono differenze.... :scratch)
allora, nella prima foto vedi la valvola egr con lo spinotto già staccato
30ncju0.jpg

nella seconda foto vedi l'attacco del connettore,rivolto verso il basso:in pratica il cablaggio viene da sotto
351s8xv.jpg

con il disegnino ho cercato di farti capire la posizione del connettore.La linguetta gialla è quella che devi spingere in basso per far sbloccare il connettore
a2rvxv.jpg
 
si beh certo come prima cosa suggerisco sempre di intervenire sulle cose "gratuite" :asd) quindi controllo e pulizia egr, debimetro (staccandolo per vedere se migliora o no) e sensore di pressione del tubo...non costa niente controllarle, dopo si passa alle altre cose...ma il 90% delle volte come ben sappiamo noi possessori di mjet sono queste le componenti responsabili....per quanto riguarda il seghettamento in particolare, c'è anche il filtro gasolio che fa questo scherzetto, quindi se non passa con questi interventi prova a sostituire quello, ma solo dopo aver controllato queste componenti ;)
 
Centoquarantasette":2jlzjjpb ha detto:
si beh certo come prima cosa suggerisco sempre di intervenire sulle cose "gratuite" :asd) quindi controllo e pulizia egr, debimetro (staccandolo per vedere se migliora o no) e sensore di pressione del tubo...non costa niente controllarle, dopo si passa alle altre cose...ma il 90% delle volte come ben sappiamo noi possessori di mjet sono queste le componenti responsabili....per quanto riguarda il seghettamento in particolare, c'è anche il filtro gasolio che fa questo scherzetto, quindi se non passa con questi interventi prova a sostituire quello, ma solo dopo aver controllato queste componenti ;)
quoto tutto!!!!ottima analisi!!!! :OK)
infatti ieri ho staccato la mia egr proprio per un problema di seghettamenti che ho da 2 giorni:pensavo al debimetro,invece è la valvola.....che tra l'altro ho pulito poche migliaia di km fa!!!!comunque per curiosità farò attaccare la diagnosi per controllare anche il debimetro....non è normale fare 350.000km senza pulirlo o cambiarlo mai...!!!! :asd) :asd) :asd)
 
il tuo motore è miracolato però :love) , comunque per quanto mi riguarda anch'io non posso lamentarmi per il motore, debimetro ed egr mai toccati, neanche puliti (che poi per quanto riguarda il debimetro mi hanno sempre detto che conviene cambiarlo e non pulirlo) attualmente ho 130.000 km, ma appena ho tempo una pulitina all'egr mi sa che ci vuole :asd)
 
invece sono sfortunato con i tubi dell'intercooler sia superiore che inferiore, li ho squarciati già 2 volte entrambi in questi 130.000 km, al prossimo squarcio metto quelli siliconici...questo è un altro tallone d'achille che abbiamo, ma non è colpa del motore ovviamente...
 
allora quoto e ringrazio patrick
il tagliando l'ho fatto 3 giorni dopo averla presa perchè era da molto ferma ingolfata e strozzata (infatti alla prima tirata mi ha dato avaria motore)
comunque l'olio e i filtri (anche quello gasolio) sono stati sostiuiti.
Oggi appena arrivo a casa
1. smonto il coprimotore e stacco la EGR per vedere se questi seghettamenti spariscono e se la macchina è anche più reattiva.
Poi
2. se non è difficile stacco anche il debimetro.... oppure quello lo lascio stare?
 
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