sedili riscaldabili

grande smgfan01 ;) ...mi sapresti anche dire dove si trova il "D97"???
 
smgfan01":2wszqp4j ha detto:
tu praticamente lo puoi accendere anche dopo aver spento il quadro ... il BC continua a dare corrente al teleruttore servizi fino a 3 minuti dallo spegnimento dell auto , dopo la toglie , e la toglie anche se apri una delle porte anteriori :OK)

Ho capito il funzionamento ma non capisco l'utilità: se hai spento la macchina vuol dire che prima era accesa, e se era accesa coi sedili riscaldabili azionati vuol dire che faceva freddo. Ma se faceva freddo il riscaldamento sarà stato attivato, quindi la temperatura in abitacolo sarà stata sul caldo. Quindi a cosa mi resvirebbero i sedili riscaldati se l'abitacolo è già caldo? Comunque la cosa non costituisce un problema per me :asd)

Problema maggiore, ma qui vado OT, è l'automatismo dello sbrinamento specchietti contenuto nel pack inverno: quando ci sono meno di 5 gradi e il compressore del climatizzatore è inserito parte in automatico lo sbrinamento degli specchietti e degli ugelli dei lavavetri anteriori.
Peccato che sotto i 5 gradi il compressore si disattivi (e gli automatismi partono solo col compressore attivato), quindi il tutto è viziato da un difetto di progettazione non indfferente.
Però te lo fanno pagare e lo decantano!
Rimane sempre il dubbio che io non abbia capito qualcosa, ma finora nessuno (né all'Alfa né qui) è riuscito a chiarirmi l'arcano sul funzionamento degli automatismi del pack inverno.
Vedi qui per particolari https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

Fine OT

Ciao

DEX
 
alfa147":16n215q6 ha detto:
grande smgfan01 ;) ...mi sapresti anche dire dove si trova il "D97"???

ecco ... qui lo puoi vedere ....

ScreenHunter_04_Feb._16_16.51.jpg


Ora di preciso non so quale sia , devo verificare ... cmq imho trovo più semplice attaccarsi direttamente al pin 4 del B 2D con due fili ... tanto è uguale , e la linea è sotto fusibile ovviamente !! Poi il B2D s individua meglio perchè è quello grande ( l unico lungo disposto orizzontalmente ) nero con la leva di fermo viola :OK)
 
smgfan01":34f8zgel ha detto:
alfa147":34f8zgel ha detto:
grande smgfan01 ;) ...mi sapresti anche dire dove si trova il "D97"???

ecco ... qui lo puoi vedere ....

ScreenHunter_04_Feb._16_16.51.jpg


Ora di preciso non so quale sia , devo verificare ... cmq imho trovo più semplice attaccarsi direttamente al pin 4 del B 2D con due fili ... tanto è uguale , e la linea è sotto fusibile ovviamente !! Poi il B2D s individua meglio perchè è quello grande ( l unico lungo disposto orizzontalmente ) nero con la leva di fermo viola :OK)
grandissimo :hail) :hail) :hail)
 
make1978":vjckj1sk ha detto:
alfa147":vjckj1sk ha detto:
grande smgfan01 ;) ...mi sapresti anche dire dove si trova il "D97"???


ed anche il C38, già che ci siamo, tanto sono certo che lo sa :D :D :D :D

:asd) come vedi dallo schemino è nel tunnel ... ora dove di preciso non mi ricordo però , quando montai il bracciolo e sotituii il tunnel ( moooooolti anni fa :asd) ) non ricordo di aver visto un punto di massa.... e comunque tanto devi portare i due cavi nella zona fusibili , la massa ,la puoi prendere direttamente da quel connettore che sta proprio dietro all apertura del cofano :OK)

Imho il lavoro viene meglio :OK)

E ripensandoci , per il fatto del D 97 H , poichè non è tanto semplice trovarlo , in quanto ci sono molti D 97 , tipo D 97 I , D 97 J , ecc ecc ...e poichè dai due pin dell alimentazione delle resistenze parte un cavo che va al B 2D ( non penso ci si lavori bene perchè ho visto ci sono diversi cavi sul connettore , e vanno tutti in posti diversi ) , suggerirei di andare direttamente sul B 2D elimando ogni passaggio e facendo mooolto prima :OK)

Che ne dite voi ragazzi ?!
 
Si si .... io opterei per questa soluzione molto più veloce :OK)

Altrimenti se cerchiamo la giunzione giusta , mettiamo i pin , controlliamo che dai due pin delle resistenze esca un cavo unico , e successivamente lo portiamo al connettore ... ci mettiamo più tempo imho :OK)
 
smgfan01":3uzlo2hi ha detto:
Si si .... io opterei per questa soluzione molto più veloce :OK)

Altrimenti se cerchiamo la giunzione giusta , mettiamo i pin , controlliamo che dai due pin delle resistenze esca un cavo unico , e successivamente lo portiamo al connettore ... ci mettiamo più tempo imho :OK)
ottima idea...se trovo le resistenze giuro che li monto :nod)
 
briccardo":18pj3ds3 ha detto:
anch'io prima ho controllato e ho visto con molto piacere :elio) che ho lo spinotto bianco a 3...(non mi ricordo cosa, non sono un tecnico :asd) )

è una cosa molto complicata sfoderare i sedili?
quanto tempo ci vorrà?
culattone raccomandato :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
smgfan01":3t0jvhba ha detto:
Ah tu hai già i cavi ?!?!

Azz che :culo)

Solo la mia nasona non è predisposta mai a niente :mecry2)

Comunque tu devi solo prendere le resistenze , sfoderare i sedili , mettercele e rifoderarli e inserire il pulsante :OK)

Non hai da fare nessun cablaggio aggiuntivo :OK)

Perfetto.... :OK)
Ragazzi per sfoderare i sedili vi posto un link interessante che parla proprio di come inserire le resistenze e la regolazione lombare aftermarket....

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=38838&highlight=sedili+riscaldati+after

leggetevelo tutto che è un topic interessante, dettagliato e con molte molte foto.... :OK)
 
smgfan01":3azsp66h ha detto:
Ah tu hai già i cavi ?!?!

Azz che :culo)

Solo la mia nasona non è predisposta mai a niente :mecry2)

Comunque tu devi solo prendere le resistenze , sfoderare i sedili , mettercele e rifoderarli e inserire il pulsante :OK)

Non hai da fare nessun cablaggio aggiuntivo :OK)

Ciao amico, siccome la mia è già predisposta non c'è bisogno di prendere anche la Connessione ed il Capocorda?
 
Ho rifatto un po' i calcoli gli importi dovrebbero essere questi però sono aggiornati al gennaio 2008 di conseguenza ci sono delle piccole variazioni:
Attenzione questi Codici sono per la GT

47301893 RESISTENZA schienale 2 (due) 49,71
51715410 RESISTENZA seduta 2 (due) 63,54
183589680 INTERRUTTORE 2 (due) 27,94

Totale: 338,86

Dovrebbero bastare questi pezzi per le Auto già Predisposte, almeno da quello che mi riferiscono i piu' ragazzi piu' esperti del Forum bastano questi ricambi per il completamento dell'opera.

Non capisco una cosa...mi spiego.... dalla resistenza del sedile escono 3 attacchi ed 1 dalla resistenza dello schienale ma la predisposizione che abbiamo sotto al sedile ci sono solo 3 attacchi ne manca uno allora? Cioè se alla fine sono due le resistenze da collegare e la Predisposizione è UNA soltanto (almeno ne vedo una sola sotto il sedile a tre uscite) come faremo a collegare? Bo devo vedere meglio....

Alla fine vorrei avere tutto l'occorrente a disposizione in modo che il Tappezziere riesca a concludere il lavoro nel migliore dei modi possibile.
 
la merce che ti manca dovrebbe essere giusta e a te non manca altro ! ( semmai le coperture laterali con il foro per il pulsante ma puoi farne a meno se con il dremel fai un buchetto preciso sulle tue )

per il discorso cavi
verifica meglio , dal connettore che hai tu , pure essendo a 3 pin , ci sono in pratica 2 soltanto , alimentazione e massa !
le resistenze vanno collegate cosi
schienale con seduta al relativo connettore ( sono obbligati e non puoi sbagliarti ) e il rimanente connettore della seduta va collegato in questo caso alla predisposizione che hai tu di già !

nulla di più semplice tranquillo , non è un problema questo :OK)
 
Steg":2k52fote ha detto:
Ecco il materiale necessario per montare le resistenze nei sedili anteriori:

resistenxepd2.png


In blu troviamo le resistenze e la connessione a 3 vie e qusti sono i loro codici:

1-Resistenze per la seduta cod. 47301894 90€ circa l'una
2-Resistenze per lo schienale cod. 4730183 50€ circa l'una
6-Connessione a 3 cod. 12484780 3€
7-Capocorda cod. 12483444 1€

plastichekn2.png


In rosso l'interruttore da mettere nella plastica laterale per attivare le resistenze cod. 183589680 35€ l'uno

Spero possa essere utile :OK)

Allora con il Disegno forse ci capiremo meglio:

Come possiamo vedere dal Disegno qui sopra la seduta ha tre uscite una di questa va collegata con quella dello schienale spero che fino adesso ho capito bene, la seconda uscita della seduta va collegata all'interruttore che abbiamo predisposto sotto il sedile e la terza che rimane non ho capito dove va posizionata.
Quindi lo schinale viene alimentato tramite la seduta ho capito bene?
Ma terza uscita dove si conficca?
 
Apriamo una FAQ

Il mio pensiero è rivolto a persone piu' esperte sul Montaggio dei Sedili Riscaldati...mi permetto di dare un consiglio ...perchè non facciamo una Bella Faq sia per le auto con Predisposizione sia alle auto senza Predisposizione, in fondo da quello che abbiamo potuto capire non è poi un lavoro impossibile, si darebbe la possibilità a tanti Alfisti che sognano la sua bella macchina con quei bei sedili riscaldati e posso assicurarvi che la maggior parte della auto non ha i sedili riscaldabili...Ragazzi questa manca è una cosa molto importante!!! Con l'inverno molto lungo appena trascorso ma non direi infatti ancora in atto, abbiamo sofferto non poco sui quei sedili ghiacciati.
 
Se non hai fretta, io tra due settimane dovrei far montare le mie resistenze..
I tre connettori vanno:
1 alla resistenza dello schienale
1 all'interruttore per accendere/spegnere il riscaldamento
1 al connettore che spunta dal pavimento
in totare tutti e tre sono collegati.
:ciao) :ciao)
 
Veramente dal pavimento non vedo uscire l'interruttore ma è legato ai cavi dell'airbag credo, poi se arriva dal pavimento non te lo so dire sinceramente, questa cosa non l'avevo proprio notata, spero che sia come dici te, ciao compare.
 
Top