Sedile posteriore bagnato :Trovato punto di infiltrazione!!

dipende :ka)
se è un gommino o tappo o simile non c'è da preoccuparsi, se invece riscontri lesioni nella struttura cerca di capire se sono zone che possono compromettere l'integrità del telaio (giorni fa ad un utente è partita una ruota per cedimento strutturale di una saldatura della casa :splat) )
 
Superciuk":2k5dpqxq ha detto:
°maCHo°":2k5dpqxq ha detto:
:thk) sparo: non è che entra acqua da quei buchi che servono per decomprimere l'aria abitacolo quanndo si chiudono le portiere??? , o sono nel baule ? :scratch)
Potresti aver detto una cosa plausibile. Dipende da dove sono situati 'sti buchi....Se fossero nel baule, beh in effetti esso "confina" strettamente con il sedile posteriore.
solitamente sono vicini al paraurti.

Prima di mettere l' auto nel ponte però dovresti alzare la seduta del sedile quando si bagna.
L' hai fatto? Hai visto acqua o fori?
 
giangirm":nvw3dkuf ha detto:
Superciuk":nvw3dkuf ha detto:
°maCHo°":nvw3dkuf ha detto:
:thk) sparo: non è che entra acqua da quei buchi che servono per decomprimere l'aria abitacolo quanndo si chiudono le portiere??? , o sono nel baule ? :scratch)
Potresti aver detto una cosa plausibile. Dipende da dove sono situati 'sti buchi....Se fossero nel baule, beh in effetti esso "confina" strettamente con il sedile posteriore.
solitamente sono vicini al paraurti.

Prima di mettere l' auto nel ponte però dovresti alzare la seduta del sedile quando si bagna.
L' hai fatto? Hai visto acqua o fori?

Aspetto la prossima pioggia e come ho detto andrò in giro ad impantanarmi tenendo il sedile smontato :lol: :lol:
 
dotty":34w050ag ha detto:
dipende :ka)
se è un gommino o tappo o simile non c'è da preoccuparsi, se invece riscontri lesioni nella struttura cerca di capire se sono zone che possono compromettere l'integrità del telaio (giorni fa ad un utente è partita una ruota per cedimento strutturale di una saldatura della casa :splat) )

Spero anch'io nel minore dei mali :( :(
 
La cosa è stranissima, e proprio per questo è altrettanto difficile che tu trovi qualcuno che ha avuto questa tua esperienza. Io procederei esattamente come farebbe un comunissimo carrozziere: denudamento della parte posteriore dell'auto (cioè rimuovi sedili con schienale, la moquette del bagagliaio e tutto quello che c'è in basso e poi con prove da sotto/dentro l'auto con una lancia a pressione vedi da dove passa l'acqua è l'unica strada che hai per risolvere :OK)
 
ciao sono nuovo nel forum e ho trovato solo ora la tua discussione,quindi magari hai gia risolto,comunque sotto al sedile posteriore c'è il tappo per accedere alla pompa del carburante.
è un tappo in lamiera piatto di forma circa triangolare con una vite ogni angolo,prova a controllare magari si è allentato e a forza di passare nelle pozze riesce a entrare acqua da li.......
 
simone-147":1mhyxj83 ha detto:
ciao sono nuovo nel forum e ho trovato solo ora la tua discussione,quindi magari hai gia risolto,comunque sotto al sedile posteriore c'è il tappo per accedere alla pompa del carburante.
è un tappo in lamiera piatto di forma circa triangolare con una vite ogni angolo,prova a controllare magari si è allentato e a forza di passare nelle pozze riesce a entrare acqua da li.......

Ti ringrazio! In effetti non ho ancora risolto il problema, o meglio ho nuovamente smontato il sedile posteriore ma non ho trovato nulla :evil: Poi oltretutto la lamiera sotto al sedile è rivestita con materiale fonoassorbente e uno strato di spugna che sinceramente non ho provato a scollare. Comunque seguirò il tuo consiglio.Grazie :grazie)
 
Ripristino questa discussione a distanza di tempo in quanto non ho ancora risolto il problema :( :( O meglio ho individuato al 99 % che l'acqua si infiltra dalla zona in prossimità del locaro o passaruota sinistro. E questo come ripeto è quasi certo.
Quello che mi chiedo e a cui non so dare una risposta è come poi l'acqua penetra all'interno sotto il sedile posteriore lato sx?? Sotto al locaro c'è forse qualche foro che eventualmente può essersi scoperto?? Qualcuno può darmi ragguagli in merito o eventualmente postare uno spaccato del telaio? Sicuramente mi direte: ma non è più semplice andare da un carrozziere e affidare a lui il lavoro? Non ne parliamo, ne ho consultati due e a parte il fatto che volevano smontarmi mezza macchina all'interno ci sono state altre divergenze di opinioni sul modo di cercare il difetto per cui al momento vorrei tentare da solo o con il vostro aiuto di risolvere questo problema. Mi piace. nei limiti delle mie possibilità, trovare i rimedi e riparare da me le mie coseConfido nel vostro aiuto :grazie) :grazie)
 
sembra di sì :nod)
arriiva anche sotto i sedili dietro cmq ! :nod)
poi in mezzo a quelle 2 X si vede lo sportellino per accedere alla pompa benza .. o ti entra da li l'acqua da sotto quando piove
naread.exe

o ci sono buchi , magari quelli che ti dicevo del vuoto porte (prova a sbatterle chiudendo e vedere dove sbuffano ) :ka) cmq fin che non smonti non lo saprai mai .
il tergi ce l'hai tu dietro ? :scratch) con lo spruzzo ? perchè nelle 147 il tubo dellacqua tergi passa proprio li nella zona che ti si bagna , segue il fianco fino a davanti .. se ce lhai spruzza acqua bene ?
questo è station però :scratch)
naread.exe
 
°maCHo°":2qetbou5 ha detto:
sembra di sì :nod)
arriiva anche sotto i sedili dietro cmq ! :nod)
poi in mezzo a quelle 2 X si vede lo sportellino per accedere alla pompa benza .. o ti entra da li l'acqua da sotto quando piove
naread.exe

o ci sono buchi , magari quelli che ti dicevo del vuoto porte (prova a sbatterle chiudendo e vedere dove sbuffano ) :ka) cmq fin che non smonti non lo saprai mai .
il tergi ce l'hai tu dietro ? :scratch) con lo spruzzo ? perchè nelle 147 il tubo dellacqua tergi passa proprio li nella zona che ti si bagna , segue il fianco fino a davanti .. se ce lhai spruzza acqua bene ?
questo è station però :scratch)
naread.exe

Guarda, da quello che ho potuto vedere l'acqua mi entra nel punto dove c'è la X a destra nella foto e che se ho ben capito corrisponde al punto dove c'è lo schienale posteriore. Credo di poterlo smontare domattina se ho tempo libero. A proposito, per togliere lo schienale come faccio?? Devo svitare i due agganci alla base e poi? si solleva forse verso l'alto???

Ti specifico anche che nella zona bagagliaio non c'è alcuna presenza d'acqua o di umido!! Quindi l'acqua mi entra come dicevo nella X di destra e poi scorre verso il basso in avanti nei pressi dello sportellino pompa carburante. Per questo il sedile pian piano si inzuppa :( :( :(

Grazie ancora per il sostegno che mi stai dando ;) ;)
 
Giusto per intenderci bene, nella immagine che ti allego i quattro punti che ho cerchiato in rosso dovrebbero essere gli attacchi delle cinture? Giusto??
Tanto per prendere dei punti di riferimento.

Poi come vedi la parte cerchiata in verde è la zona che ho individuato per l'infiltrazione da cui l'acqua entra per poi seguire un percorso corrispondente alla linea verde storta. E purtroppo il punto cerchiato in verde si trova proprio sotto allo schienale :evil: :evil: :evil: Devo soltanto trovare il modo di smontarlo o almeno spostarlo :(
pianale2.png
 
Per smontare i sedili ci sono dei bulloni, se non sbaglio per ogni cerniera che permette di abbatere gli schienali ce ne sono 2, sono imbullonati direttamente al pavimento, sono un po duri ma si svitano con una semplice brugola se non vado errato. Attento a svitarli bene perchè a me si spanò una filettatura e non riuscivo a rimontare lo schienale :wall) per fortuna il carrozziere aveva la rifilettatrice e in 2 minuti ho risolto.
 
al140":1i6ah1qq ha detto:
Per smontare i sedili ci sono dei bulloni, se non sbaglio per ogni cerniera che permette di abbatere gli schienali ce ne sono 2, sono imbullonati direttamente al pavimento, sono un po duri ma si svitano con una semplice brugola se non vado errato. Attento a svitarli bene perchè a me si spanò una filettatura e non riuscivo a rimontare lo schienale :wall) per fortuna il carrozziere aveva la rifilettatrice e in 2 minuti ho risolto.

Ok quindi è come pensavo! Il sedile di seduta (scusate il bisticcio ma forse così ci capiamo meglio) l'ho tolto subito perchè è semplicissimo.
Lo schienale invece mi sembra che sia agganciato al pianale tramite due staffette con brugola :scratch) :scratch) Che faccio, devo svitarle???
 
al140":19xhaur1 ha detto:
Per smontare i sedili ci sono dei bulloni, se non sbaglio per ogni cerniera che permette di abbatere gli schienali ce ne sono 2, sono imbullonati direttamente al pavimento, sono un po duri ma si svitano con una semplice brugola se non vado errato. Attento a svitarli bene perchè a me si spanò una filettatura e non riuscivo a rimontare lo schienale :wall) per fortuna il carrozziere aveva la rifilettatrice e in 2 minuti ho risolto.
Ah ,vedi che comunque parliamo della 156 berlina che ovviamente non ha gli schienali abbattibili :OK) :OK)
 
mi sà che al147 si riferisce alla 147 :nod)
io non sò Superciuk come si smonta il tuo .. però gurdavo questa foto post la tua messa
quel coso N° 4 mi insospettiva come possibile candidato o cmq li dove monta :scratch)
magari una siliconatura o gommino o vite mancante !
naread.exe

dai almeno ora hai un punto + :spin) facci sapere , ciao
 
°maCHo°":28agl9rj ha detto:
mi sà che al147 si riferisce alla 147 :nod)
io non sò Superciuk come si smonta il tuo .. però gurdavo questa foto post la tua messa
quel coso N° 4 mi insospettiva come possibile candidato o cmq li dove monta :scratch)
magari una siliconatura o gommino o vite mancante !
naread.exe

dai almeno ora hai un punto + :spin) facci sapere , ciao

Questa immagine che hai postato è un altro "esploso" diverso della parte incriminata :lol:

Domattina smonto e poi vi informo. Speriamo bene.
Per la verità la mia paura (fondata o meno, non saprei) è che essendo la mia vettura usata possa aver subito qualche intervento maldestro in quella zona. Di sicuro l'auto non è incidentata e quindi escludo danni di questo tipo. Più probabile la mancanza come dici tu di qualche vite , gommino o altro.
So per esperienza che quando meccanici e carrozzieri smontano e poi rimontano, qualcosa avanza sempre :mad2) :mad2) :splat)
 
Superciuk":103tvtoq ha detto:
Questa immagine che hai postato è un altro "esploso" diverso della parte incriminata :lol:
si ma è lo stesso pezzo scocca è ! :nod) con in più la traversina n4 e il resto montato sopra .
ok buon lavoro ;)
 
Top