Secondo voi ho fatto bene?

GennySmart88

Nuovo Alfista
20 Febbraio 2011
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casapulla
Salve! Mi chiamO Gennaro e sono di Napoli, ho 23 anni e provengo da una punto 2001.
Domani andro a ritirare la seguente vettura

http://www.subito.it/auto/alfa-147-dies ... 422719.htm


È stata immatricolata a gennaio 2005 modello progression mod 1.9 jtdm 120 cv con qualche particolare che vi elenco.
Ha i sensori di parcheggio solo nei parafanghi di dietro, secondo voi sono di serie oppure aftermarket?
Poi la vettura ha un sistema che parla quando ha la porta aperta ecc ecc, come si chiama questo sistema?
Poi, è stata appena fatta la distribuzione, ha attualmente 100000 kilometri, quanti kilometri potro farci prima che andra veramente in rottami tenendo conto che sono un fissato, e la terro con giusta manutenzione e tutto? Faccio all' incirca 10000 kilometri all' anno. Come consumi come sarà? Calcolate che non corro mai, e vado lento come una lumaca per via che non mi pace la guida sportiva, ma l ho presa solo perche mi piace un casino.
Ha anche il cruise control.La macchina mi è venuta a fare 6350 euro incluso di trasferimento di proprietà, mica è tanto? Non ha un graffio all esterno, all interno è pulitissima, e a motore la sento bene, ma essendo profano in materia, come possi vedere se il motore sta messo bene o no?
Mi verra consegnata tutta tagliandata e con la garanzia 12 mesi su tutto il territorio nazionale con carrattrezzi incluso e vettura sostitutiva. Che ne pensate di questo mio acquisto? Ne vale la pena? Andro in contro a molte spese per via dei kilometri che ne sono 100000 oppure per questa vettura non ne sono molti? Grazie a tutti, mi voglio convincere di aver fatto un ottima scelta....
 
ciao genny...anche io ho fatto il "salto" da punto 2001 (o meglio punto mk2) ad alfa 147 ma piuttosto che jtd (alquanto rara nella versione restyling) ho un t.s. 1.6 ma la puntina è ancora con me :D

in merito alle tue richieste,la distribuzione è bene che sia stata fatta,ammesso che ci sia da fidarsi.
spese aggiuntive che per me son di routine quando si prende un'auto usata è il controllo dei freni e SOSTITUZIONE del liquido freni, sui freni NON si scherza.
oltre ovviamente a controllare che abbiano sostituito realmente olio motore,filtro olio,filtro aria,filtro abitacolo.
controlla lo stato delle gomme,sia anteriori che posteriori.
qui nel forum ci son molti utenti che hanno oltrepassato la soglia dei 150mila-200mila km quindi stai tranquillo,con la giusta manutenzione avrai affidabilità. gioca a tuo favore anche il fatto di avere un "anziano" jtd unijet meno esasperato rispetto ai rispettivi fratelli multijet specie nella versione 170cv ma comunque affidabilissimi.

possibili gracchi o rumori strani che provengono dall'anteriore per via dei silent block,barra stabilizzatrice,triangoli,braccetti delle sospensioni,che son soggette a veloce usura.

per il resta buona guida :drive) :spin)


PS: è buona educazione presentarsi nella sezione dedicata ----> https://forum.alfavirtualclub.it/viewforum.php?f=1 :ciao)
 
Ciao Gaby, ti ringrazio per la risposta veloce. Come la vedi in foto? Che impressioni ti ha dato? È un buon acquisto secondo te? Anche io avevo una punto 2 serie..
Parlo con molti e dicono "bravo ti sei comprato il bidone" per via dei kilometri ed è difficile amrivenderla per via del consumo e i soldi che si spende riparandola una volta che sarà distrutta...
 
primo: i soldi sono i tuoi e ci fai cio che vuoi...se criticano,sganciano il denaro anche loro?? :ka)
secondo: la cosa principale è che deve piacere a te! questa è la premessa che sta all'origine tra un "rapporto" proprietario-vettura.

se sei il primo a dubitare appena avra una magagna maledirai il giorno di aver fatto l'acquisto ecc... e non è vivere quello secondo me.

tornando alla 147,

la cosa che piu ti sorprenderà sarà l'incredibile facilità con cui si guida e lo sterzo chirurgico,è un bisturi che ti permette di fare curve precise al millimetro.

dalle foto non sembra male,ha un copriterminale aftermarket e mi sembra anche i cerchi non sono originali ma anch'essi aftermarket con logo alfaromeo applicato in un secondo momento. mai visti su 147 quel tipo li :scratch)

il prezzo è onesto. conosci qualche elettrauto che ti possa attaccare l'examiner alla macchina? cosi controlli i km reali.

ha un libretto di tagliandi questa macchina?

è un concessionario di fiducia o è la prima volta che compri li?
 
non è una multijet come dicono se davvero si tratta di un 115cv e infatti nella descrizione è scritto 1.9 JTD e non JTDm
quindi hanno sostituito anche la targhetta posteriore, forse riverniciato
sono state aggiunte le calotte degli specchi satinate che non erano di serie, probabilmente neanche la striscia cromata posteriore era di serie ma di questo non sono sicuro, non hai baffi anteriori ma anche quelli dipendono dalle versioni e dall'anno di produzione quindi potrebbe essere proprio così
 
Ciao, per quanto riguarda la tua domanda sui sensori di parcheggio, si, sono i suoi originali, perchè quelli aftermarket sono posizionati ai lati della targa e sono soltanto 2, inoltre, dalle foto che hai postato, non mi sembra che la tua vettura abbia il cruise contol, lo si capisce perchè dovrebbe esserci una leva subito sotto al devioluci, sulla sinistra del piantone dello sterzo, e dalle foto che vedo non c' è.
Comunque non ti preoccupare per il chilometraggio, in questo forum c'è della gente che è abbondantemente sopra i 200.000 km e veleggia ormai verso i 300.000, quindi vai tranquillo e goditela!
 
si vede che il cofano anteriore non e' ben allineato con il paraurti sul lato passeggero e il volante non e' in pelle,se non mi sbaglio le progression del 2005 navevano pomello cambio e volante in pelle(e c'e' pure una differenza di colore notevole tra airbag(nero) e volante(grigio)),confermo che se e' 115 cv la targhetta post non e' originale,e quei cerchi non sono della progression...valuta bene... :ciao)
 
Ciao Genny, complimentoni per l'acquisto.
L'auto dalle foto sembra messa abbastanza bene, ma andrebbe vista dal vivo.
Per il chilometraggio come diceva anche Gabry non ti preoccupare perchè queste sono auto che se tenute bene facendo i tagliandi regolari fanno anche 300.000chilometri e oltre (conosco una persona che ha rottamato un'alfa a gasolio a 400.000km)
Controlla bene tutti i livelli dei liquidi (olio motore, olio servosterzo, licquido radiatore, ecc), le gomme e i freni.
I sensori di parcheggio sono quasi sicuramente stati montati aftermarket.
Vedendo le foto mi incuriosisce una cosa: si vede che sul volante la plastica dove è dell'airbag è più scura rispetto a quella del volante. Domanda se lo hanno sostituito e perchè :scratch)
Ad ogni modo non ti fare tanti pipponimentali sulla rivendibilità ecc e goditi questa bella macchina (tra l'altro il prezzo mi sembra molto buono).
Facci sapere e aspettiamo le foto
 
anche i tergi anteriori non sono originali...pero' e' come la mia,nera e' un lupo la 147...UN'ALTRA COSA,stranamente ha il fregio centrale cromato,ma le griglie anteriori senza profilo cromato...i km non sono niente,la mia ne ha 140000...controlla bene la frizione,fai un bel giro,perche' l'unica rogna di questa bellissima macchina e' la frizione...e appena presa fai un bel cambio olio,filtro olio,filtro nafta e filtro aria evai tranquillo...dal tuo meccanico di fiducia fai controllare la distribuzione e i km...
un consiglio,se e' il nero pastello(non metallizzato)puoi controllare il cofano,se non ce nemmeno una scalfitura di pietrisco(sul mio cofano e' piena di scalfiture dove manca proprio la vernice)vuol dire che e' stato riverniciato,se non proprio cambiato,il cofano....
 
zibbi 147":lscpymbu ha detto:
Ciao, per quanto riguarda la tua domanda sui sensori di parcheggio, si, sono i suoi originali, perchè quelli aftermarket sono posizionati ai lati della targa e sono soltanto 2, inoltre, dalle foto che hai postato, non mi sembra che la tua vettura abbia il cruise contol, lo si capisce perchè dovrebbe esserci una leva subito sotto al devioluci, sulla sinistra del piantone dello sterzo, e dalle foto che vedo non c' è.
Comunque non ti preoccupare per il chilometraggio, in questo forum c'è della gente che è abbondantemente sopra i 200.000 km e veleggia ormai verso i 300.000, quindi vai tranquillo e goditela!

non è detto, il kit come l'originale costa 70€ e basta forare il paraurti per montarlo, considerando che questa macchina al 80% credo sia riverniciata non c'è nessuna certezza non non sia un aftermarket come il resto dei componenti aggiunti (eventualmente sarebbe identico all'originale, ovvero un Metasystem)

anche io avevo notato la differenza di colore sullo sterzo ma non ero sicuro, significherebbe che è esploso l'airbag e hanno sostituito il guscio perché evidentemente si era rovinato :ka)

il cruise è SICURO che no c'è
 
grazie a tutti per le risposte! pensavo che quel tasto km che si trova a sinistra era il cruise control, perche al conce mi sono dimenticato di chiederlo!
mmmm da quello che ho capito, siete davvero esperti, e volevo appunto delle valutazioni nette su questo acquisto. io non ci capisco niente, ho visto la macchina, mi piaceva, gli ho dato i soldi e me la so comprata, mo tutte ste cose del centro volate piu scuro, le cromature argentate, gli specchietti satinati, la scritta jtdm attaccata da loro, i cerchi aftermarket, i sensori di parcheggio aftermarchet, sono cose che appunto fanno dubitare sulla valutazione complessiva della vettura, oppure posso andar tranquillo con l' acquisto e non dare peso a tutte queste piccole modifichette? che cambia tra jtd e jtdm? oltre alla targhetta, come faccio a riconoscere il jtd al jtdm? grazie e scusate per l' ignoranza, solo oggi sto iniziando a capire che vuole dire acquistare senza sapere....

Mi sorge un dubbio...non è che è incidentata e riparata? voi che ne pensate? per via di tutti sti cambiamenti che ha....
 
gabry3x ha scritto:
primo: i soldi sono i tuoi e ci fai cio che vuoi...se criticano,sganciano il denaro anche loro??
secondo: la cosa principale è che deve piacere a te! questa è la premessa che sta all'origine tra un "rapporto" proprietario-vettura.

se sei il primo a dubitare appena avra una magagna maledirai il giorno di aver fatto l'acquisto ecc... e non è vivere quello secondo me.

tornando alla 147,

la cosa che piu ti sorprenderà sarà l'incredibile facilità con cui si guida e lo sterzo chirurgico,è un bisturi che ti permette di fare curve precise al millimetro.

dalle foto non sembra male,ha un copriterminale aftermarket e mi sembra anche i cerchi non sono originali ma anch'essi aftermarket con logo alfaromeo applicato in un secondo momento. mai visti su 147 quel tipo li

il prezzo è onesto. conosci qualche elettrauto che ti possa attaccare l'examiner alla macchina? cosi controlli i km reali.

GennySmart88: No non ho un elettrauto di fiducia, ma tanto, oggi con la tecnologia superano anche i controlli dell' examiner

ha un libretto di tagliandi questa macchina?

GennySmart88: Non lo so, non so nemmeno quanti proprietari ha avuto in precedenza.

è un concessionario di fiducia o è la prima volta che compri li?

GennySmart88: E' la prima volta che acquisto da costui. la concessionaria è splendida e ha autovetture di un certo calibro ( es. X6, GLK, A1 ecc) e poi la cosa che mi ha rassicurato è la garanzia nazionale sul prodotto di 12 mesi, con carro attrezzi al momento del soccorso stradale incluso e vettura sostitutiva, qundi percio non ho esistato a lasciargli i soldi, tutte le altre cose, essendo profano in materia non me ne sono proprio accorto!
 
Intaccator, adesso vedendolo bene sembra anche a me... mi sorge un dubbio..non è che è incidentata, l hanno rimessa apposto e l hanno messa in vendita e io me la sono comperata? pero vedendo la conce come è impostata (Altissimo Livello) non farebbero mai queste cose, ci rimetterebbero la faccio in questo caso...voi come la pensate? :sgrat)

vi posto anche il link di Autoscout:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=189925682
 
RAgazzi non diamo falsi allarmi :nod) Quel tipo di cerchio ESISTE anche originale, sono quelli che montava la 147 cup da 17" può benissimo averli messi il vecchio propietario come optional al momento di comprarla, così come i sensori ( che poi ser fossero after non vedo dove sia il problema :ka) visto che sono comodossimi)
Per il volante, non è esploso o altro è semplicemente quello in gomma che per un periodo è stato di serie sulla progression ( e col contrasto della luce si vede la differenza di colore con l'airbag) . Anche la storia che è stata per forza riverniciata la vedo come una forzatura, se il vecchio propietario la teneva bene, e magari il conce per venderla l'ha fatta lucidare non vedo dove sia il problema. Idema la striscia cromata, dalla targa deduco che sia tra le prime restayling(la mia è una delle ultime serie 0 ed è targata CR) quindi quella striscia era di serie. L'unijet rispetto al multijet consuma leggermente di meno ed è un più nervoso. Comuqnue per essere sicuro della motorizzazione basta che controlli i kw sul libretto. Per il resto ottimo acquisto :OK)
PS a chi ti dice che hai preso un bidone, rispondi come rispondo io digli che l'invidia è una brutta bestia :asd) E stai tranquillo che anche se con qualche scricchilio il piacere di guida della 147 ti fa dimenticare tutto (anche io non vado forte ma a guidare mi diverto comunque)
 
la conce come è impostata (Altissimo Livello) non farebbero mai queste cose, ci rimetterebbero la faccio in questo caso...voi come la pensate?

Su questa afermazione posso risponderti per esperienza personale e ti dico che quanto affermi non centra nulla... Io quando ero in cerca della mia ero stato in cuncessionario di altissimo livello (come dici tu) e molto blasonato qui a Roma e quando ho portato il mio meccanico a far vedere una 147 che vendevano mi ha fatto notare che la machina era storta (e riparata male) e tra l'altro si vedeva pure a occhio nudo.
La garanzia sono obbligati a darla perchè è di legge e tra l'altro non la erogano loro direttamente ma pagano una socità che offre servizi di garanzia e traino con carro attrezzi. A loro conviene e gli costa meno.

Per l'airbag più scuro io continuo ad essere dubbioso (vedi anche cofano anteriore lato faro destro non allineato con il sinistro) :scratch) :scratch) :scratch)

Per vedere se è jtd o jtdm potresti vedere anche sulla plastica coprimotore.
 
bell":p0lznp9d ha detto:
Per vedere se è jtd o jtdm potresti vedere anche sulla plastica coprimotore.
I paramotori sono tutti uguali, la scritta multijet non c'è su nessuno :nod) (cambia solo la conformazione tra 8v e 16v e sul 16v c'è scritto appunto 16v) Per l'airbag continuo a ripetere è l'effetto del volante in gomma, cosa provata di persona. Ma comunque basta controllare quando è stata programmata l'ultima volta la centralina dell'airbag e vi togliete ogni dubbio.
 
Un altra cosa, se dovevano farla tinteggiare, o farla riparare da botte ecc ecc, non sistemavano anche quei due bozzetti sulla porta al lato del passeggero? voi che ne pensate? si trovavano ad aggiustare, sistemavano anche quello no?
Raga, mi credete, appena l ho vista, mi sono subito innamorato che, tutte ste cose, non ci ho fatto caso per niente, apparte perche non ci capisco niente...
 
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