Scuse e consigli

damicochris":2r0i89j0 ha detto:
Devo imparare questo :rotolo) :rotolo) :rotolo)
<object><param></param><param></param><embed src="http://www.youtube.com/v/pkzkY74TxSY" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="350"></embed></object> :?: :?: :?:


:crepap) :crepap) :crepap)
 
damicochris":dwjx4vce ha detto:
Devo imparare questo :rotolo) :rotolo) :rotolo)
<object><param></param><param></param><embed src="http://www.youtube.com/v/pkzkY74TxSY" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="350"></embed></object> :?: :?: :?:
E la madonna che volo!! :clap) Certo questi sì che si sanno divertire, eh...! Cmq ecco spiegato perchè negli States finisce sempre qualcosa nei vetri :asd)
 
Un altro consiglio prenditi un quad :rotolo)
<object><param></param><param></param><embed src="http://www.youtube.com/v/-5Yti42_7rI" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="350"></embed></object>
 
damicochris":2zeccq4e ha detto:
Devo imparare questo :rotolo) :rotolo) :rotolo)
<object><param></param><param></param><embed src="http://www.youtube.com/v/pkzkY74TxSY" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="350"></embed></object> :?: :?: :?:


ci devo provare con la 147 così faccio impazzire i radar aereoportuali :jolly)
 
scusate e perdonatemi la franchezza

ma tutto sto 3d mi sembra inutile, e appunto anche abbastanza "pericoloso" e appunto contro il regolamento e intendo contro nel momento in cui non si è capito lo scopo che il regolamento vuole ottenere (e parlo dello scopo deontologico, e non del mero rispetto del cds)

tra lascio le varie cose goliardiche.. (tipo l'S6 (e NON una rs4) che drifta in una rotonda in mezzo al traffico..

ma come si fa a spiegare regole e tecniche di guida via forum e soprattutto a chiederle..
non sapendo la "qualità" e la "preparazione" di chi fornisce le informazioni (non prendetevela a male, ma consigli dati da "sconosciuti" o persone che si autoqualificano "esperti" perchè guidano da quando avevano 11 anni e il metro di giudizio è solo il "non aver fatto danni" non mi pare molto "professionale")

e non mi pare nè carino nè corretto, ma soprattutto PERICOLOSO dare certi tipi di consigli o chiederli.. e non c'entra nulla il discorso della notte tarda, dei posti deserti e tutte la solite scuse che si accampano..
le persone sono tutte diverse, una cosa delle più difficili è la sensibiltà alla macchina e alle sue reazioni...

per l'autore del post.. vuoi avere più padronanza con la macchina, FAI UN CORSO DI GUIDA, dove sei seguito in tempo reale da ISTRUTTORI PROFESSIONSTI e in strutture adeguate...
NON hai i soldi.. ASPETTI, andando NORMALMENTE, di avere i soldi..

scusate.. ma a sentire qui ogni tanto paiono tutti piloti ed super esperti..
ma tanto per dire..
IO, con diversi corsi di guida sicura, qualche partecipazione alla WV cup(son sempre corsi riservati alla mia "categoria"), e pure corso con istruttori federali, per poter sostenere gli esami per il patentino Csai..
e con la mia macchina che su 90.000km almeno 10.000 li avrà fatti in track day..
ma con il cavolo che mi metto a spiegare su un forum ad un semi-sconosciuto come si fa a mandare di traverso o sbandare la macchina :?: :?:

ne ho visti passare e quindi potranno testimoniare dopo averlo provato sulla propria pelle.. sia Mancio che Deepboy che so' che hanno fatto corsi..
quanto si arriva "sicuri" e "spavaldi" e in 5 minuti ti dimostrano e fanno capire.. quanto in verità non si sa' affatto guidare e quanto si è piccoli.... altro che "ho esperienza da quando ero piccolo.. e ho sempre avuto e mantenuto esperienza perchè "guido sportivo"..

ovviamente non c'è nessun attacco personale o specifico...
ma giusto per puntualizzare e specificare il pensiero MIO e in generale di come affrontiamo questo argomento..

e anche se in piazzali chiusi....strade di campagna.. finire sui giornali.. come "quei deliquenti che organizzano quelle cose lì..."
non ci tengo affatto...

quindi vediamo di darsi tutti una bella regolata..
e per parlare di cose TECNICHE c'è la sezione piste e track day.. dove in genere c'è più frequentazione di persone "esperte" in argomento
;) ;)

mi raccomando..
avvisati-mezzo salvati
 
Mi sento leggermente chiamato in causa, non so perchè...... :asd)

Quoto quello che dici Xanto, ci mancherebbe, infatti io non è che volevo "atteggiarmi" a pilota o cose del genere, anche se ammetterai anche tu che chi è stato abituato fin da piccolo a guidare avrà una maggior dimestichezza col mezzo rispetto a chi ha imparato da pochi anni, no? E' come iniziare a suonare da piccoli: ci riesci anche da grande, ci mancherebbe, ma raggiungi una migliore scioltezza solo se "cresci" con lo strumento. Con questo non voglio dire che il mio esempio è da prendere come metro di valutazione, ci sono persone che guidano da quando avevano 10 anni e ad oggi guidano ancora "da cani" (mi scuseranno i cani :asd) ). Tutto quanto concerne il discorso sulla "mia esperienza" era solo per rispondere alla domanda di slims83, tutto qui.

Per quanto riguarda il chiedere spiegazioni su una manovra del genere, e fornirle, è proprio per quello che all'inizio del topic sono stato un po' "pesantuccio", non è fattibile imparare queste manovre leggendole nè lo vedo un argomento di discussione, sia per un fattore tecnico che per questioni di CdS e di Regolamento del forum.

Cmq non è che davamo consigli: i nostri post (quelli seri) cercavano solo di spiegare grossomodo la dinamica di tali manovre, per un puro scopo didattico :OK) Infatti non ho mai detto "vai in quel posto e fai questo e quello".

Ora volendo tornare in topic, potremmo evidenziare la dinamica dei trasferimenti di carico laterale per spiegare come si verifica un sovrasterzo...
 
YoKoHaMa":1fbo8pc5 ha detto:
Mi sento leggermente chiamato in causa, non so perchè...... :asd)

Quoto quello che dici Xanto, ci mancherebbe, infatti io non è che volevo "atteggiarmi" a pilota o cose del genere, anche se ammetterai anche tu che chi è stato abituato fin da piccolo a guidare avrà una maggior dimestichezza col mezzo rispetto a chi ha imparato da pochi anni, no? E' come iniziare a suonare da piccoli: ci riesci anche da grande, ci mancherebbe, ma raggiungi una migliore scioltezza solo se "cresci" con lo strumento. Con questo non voglio dire che il mio esempio è da prendere come metro di valutazione, ci sono persone che guidano da quando avevano 10 anni e ad oggi guidano ancora "da cani" (mi scuseranno i cani :asd) ).

Per quanto riguarda il chiedere spiegazioni su una manovra del genere, e fornirle, è proprio per quello che all'inizio del topic sono stato un po' "pesantuccio", non è fattibile imparare queste manovre leggendole nè lo vedo un argomento di discussione, sia per un fattore tecnico che per questioni di CdS e di Regolamento del forum.

Cmq non è che davamo consigli: i nostri post (quelli seri) cercavano solo di spiegare grossomodo la dinamica di tali manovre, per un puro scopo didattico :OK)

ho usato riferimenti a te.. perchè erano i più evidenti.. ovviamente non c'era nessun intento offensivo o altro..
il fatto è proprio questo.. posso anche essere d'accordo che TU hai semplicemente più esperienza e affinità con il mezzo..
ma non è detto assolutamente che sia quella corretta in primis
(tornando al tuo stesso esempio. .se impari una cosa SBAGLIATA da piccolo e la porti avanti.. sai benissimo che è più difficile riuscire a correggerla... tanto per fare un esempio)
ma soprattutto che si riesca a "trasmettere" una cosa così "istintiva" a distanza e soprattutto non sapendo affatto le capacità o la "testa" dell'interlocutore..

e infatti quoto e straquoto.. quando all'inizio nel tuo intervento, infatti..
hai pesantemente SCONSIGLIATO di farlo o di provarci.. e non posso che essere d'accordo...
e non è questione di offendersi.. ma solo di rendersi conto..
concordo anche io.. se una persone lo chiede vuol dire che non lo sa fare..
e non c'entra l'offendersi o il dire "ma tu mica sei nato "imparato"..
no non sono nato AFFATTO con la scenza infusa.. ma sono andato a "cercare", visto la mia passione metodi, persone e luoghi adatti a IMPARARLE.. e di certo non è tanto cercare delle domande via forum e in qualche posto la notte senza in benchè minimo impianto di sicurezza (la sicurezza NON è soltanto un piazzale deserto alle 3 di notte)
 
DevilBoss86":84ezqjiq ha detto:
YoKoHaMa":84ezqjiq ha detto:
Ora volendo tornare in topic, potremmo evidenziare la dinamica dei trasferimenti di carico laterale per spiegare come si verifica un sovrasterzo...

forse è meglio terminare qui ;)
Si si, infatti (cmq la mia risposta non era per polemizzare, solo per chiarire - ci tengo :OK) ), tanto più che slims83 ha smesso di postare (e per forza... :p ).
 
sono daccordo con yokohama...io avrei kiuso subito anke questa discussione per la seconda volta,per il modo in cui e' stata presentata al inizio,se avrebbe detto,"mi devo recare in una pista dove ci sono corsi di driting,come mi devo comportare"?...allora andrebbe bene... :OK) i video erano piu per scopo irrisorio,ke per scopo illustrativo su come fare i drifting..se certa gente non lo capisce e li prende come esempio,non dovrebbe circolare libera a mio avviso... :OK)
 
ma anke a prenderli come esempio si fermano dopo 2 mt dato che la 147 non ha trazione posteriore o integrale , fermo restando che ovviamente non è idoneo farli in strada e quello che dice xanto è giustissimo.
 
Xanto.net":2s2uh5tv ha detto:
YoKoHaMa":2s2uh5tv ha detto:
Mi sento leggermente chiamato in causa, non so perchè...... :asd)

Quoto quello che dici Xanto, ci mancherebbe, infatti io non è che volevo "atteggiarmi" a pilota o cose del genere, anche se ammetterai anche tu che chi è stato abituato fin da piccolo a guidare avrà una maggior dimestichezza col mezzo rispetto a chi ha imparato da pochi anni, no? E' come iniziare a suonare da piccoli: ci riesci anche da grande, ci mancherebbe, ma raggiungi una migliore scioltezza solo se "cresci" con lo strumento. Con questo non voglio dire che il mio esempio è da prendere come metro di valutazione, ci sono persone che guidano da quando avevano 10 anni e ad oggi guidano ancora "da cani" (mi scuseranno i cani :asd) ).

Per quanto riguarda il chiedere spiegazioni su una manovra del genere, e fornirle, è proprio per quello che all'inizio del topic sono stato un po' "pesantuccio", non è fattibile imparare queste manovre leggendole nè lo vedo un argomento di discussione, sia per un fattore tecnico che per questioni di CdS e di Regolamento del forum.

Cmq non è che davamo consigli: i nostri post (quelli seri) cercavano solo di spiegare grossomodo la dinamica di tali manovre, per un puro scopo didattico :OK)

ho usato riferimenti a te.. perchè erano i più evidenti.. ovviamente non c'era nessun intento offensivo o altro..
il fatto è proprio questo.. posso anche essere d'accordo che TU hai semplicemente più esperienza e affinità con il mezzo..
ma non è detto assolutamente che sia quella corretta in primis
(tornando al tuo stesso esempio. .se impari una cosa SBAGLIATA da piccolo e la porti avanti.. sai benissimo che è più difficile riuscire a correggerla... tanto per fare un esempio)
ma soprattutto che si riesca a "trasmettere" una cosa così "istintiva" a distanza e soprattutto non sapendo affatto le capacità o la "testa" dell'interlocutore..

e infatti quoto e straquoto.. quando all'inizio nel tuo intervento, infatti..
hai pesantemente SCONSIGLIATO di farlo o di provarci.. e non posso che essere d'accordo...
e non è questione di offendersi.. ma solo di rendersi conto..
concordo anche io.. se una persone lo chiede vuol dire che non lo sa fare..
e non c'entra l'offendersi o il dire "ma tu mica sei nato "imparato"..
no non sono nato AFFATTO con la scenza infusa.. ma sono andato a "cercare", visto la mia passione metodi, persone e luoghi adatti a IMPARARLE.. e di certo non è tanto cercare delle domande via forum e in qualche posto la notte senza in benchè minimo impianto di sicurezza (la sicurezza NON è soltanto un piazzale deserto alle 3 di notte)
No no lo so figurati, si capiva benissimo :OK) Sul "sentito chiamare in causa" scherzavo :p Infatti come hai appena ricordato tu, i miei primi post chiariscono il senso di quel che intendiamo entrambi, speravo solo di non offendere slims83 ma non trovavo altro modo per dire quello che intendevo. Quoto tutto ovviamente, soprattutto il fatto che è difficile spiegare una cosa "istintiva", infatti è quello che intendevo nel parlare del fatto di aver imparato a guidare presto: ho preso prima coscienza della dinamica, dello "strumento auto" come si comporta, al di là delle manovre che come dici giustamente potrebbero esser state sempre sbagliate. Parlavo proprio di coscienza, cioè di dimestichezza con l'auto, maggior scioltezza e disinvoltura :OK)
 
Saturno147":1w3kdc5v ha detto:
sono daccordo con yokohama...io avrei kiuso subito anke questa discussione per la seconda volta,per il modo in cui e' stata presentata al inizio,se avrebbe detto,"mi devo recare in una pista dove ci sono corsi di driting,come mi devo comportare"?...allora andrebbe bene... :OK) i video erano piu per scopo irrisorio,ke per scopo illustrativo su come fare i drifting..se certa gente non lo capisce e li prende come esempio,non dovrebbe circolare libera a mio avviso... :OK)
Infatti :nod)
Infatti :nod)
 
Ziripigno":2g927keo ha detto:
Cavoli questo 3d era dato per spacciato ed in poche ore ha gia raggiunto 118 post :asd)
Si vede che in molti vogliono divertirsi con il sovrasterzo :jolly)
Infatti non me lo spiego neanch'io, ad ogni post mi aspettavo un'imminente chiusura :ka)
Beh abbiamo driftato con la mente, a qualcosa è servito :asd)
 
Xanto.net":1l0awhv3 ha detto:
ne ho visti passare e quindi potranno testimoniare dopo averlo provato sulla propria pelle.. sia Mancio che Deepboy che so' che hanno fatto corsi..
quanto si arriva "sicuri" e "spavaldi" e in 5 minuti ti dimostrano e fanno capire.. quanto in verità non si sa' affatto guidare e quanto si è piccoli.... altro che "ho esperienza da quando ero piccolo.. e ho sempre avuto e mantenuto esperienza perchè "guido sportivo"..

Quoto The President, effettivamente spiegare come mandare di traverso un'auto non è una furbata...levo il mio primo post del thread, era esagerato.

Per quel che possa valere, porto la mia esperienza...

A me han messo in un piazzale vuoto, con una 159 in mano, e mentre procedevo diritto, mi hanno mandato in testacoda alla stratosferica velocità di 30km/h (si, TRENTA CHILOMETRI ALL'ORA)...bene...per le prime 5 o 6 volte non sono MAI riuscito a rimetterla dritta...ho dovuto fare un buon 30 passaggi prima di pardoneggiare completamente la manovra di riallineamento...e mentre lo facevo, mi socrrevano davanti tutte le puttanate fatte a velocità 5 o 6 volte superiori, e mi venivano i brividi lungo la schiena...posso assicurare che realizzare la facilità con cui si perde il controllo, e la difficoltà con cui lo si riprende, ti fanno passare la voglia per un bel po' di fare il brillante alla guida.

Altro esercizio, stesso lavoro, 60km/h, li dovevo io volutamente andare i testacoda per poi raddrizzarmi...classica situazione da svincolo autostradale, preso allegro, ed in mezzo alla curva c'è una coda, o anche solo un piccolo ostacolo, e per un attimo, con un riflesso incondizionato, tocchi il freno, e parti per la tangente...altre 30 volte a far controsterzi...e quando ti viene, devi anche guardare le righe per terra, perchè si che l'hai ripresa, ma in una situazione reale, non c'è un piazzale vuoto con le righe per terra, ma una stretta corsia con i guard rail da entrambi i lati...o peggio ancora, con una corsia opposta a sinistra, col rischio di sconfinare e centrare qualcun'altro.

Io sono arrivato bello fiero dei miei 6 anni di patente. della mia Ka con la quale tiravo il freno a mano una curva si ed una no, della 145 che guidavo nonostante cadesse a pezzi e avesse gli ammo finiti, alla mia super 147 col super assetto, la superbarra duomi e la supercazzola...dopo 5 minuti mi avevano già rimesso al mio posto (nonostante mi fossi presentato convinto di imparare e non per fare il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!).

Fra i miei compagni di corso c'erano uno con la Porsche (che ha scoperto di non saper constrosterzare a 30km/h...), 2 autisti che fanno, quando gli gira bene, non meno di 50.000km all'anno (nessuno dei 2 sa frenare con l'abs ed evitare un ostacolo), cosiccome uno con la Panda (ha vinto quasi tutte le garette fra i partecipanti) ed un'unica ragazza (che in drift dava 5 seocndi al giro a tre quarti dei partecipanti).

Non si può mai dire....e non si finisce mai di imparare.

Intanto, visto su di me, triplichi in automatico, senza nemmeno accorgertene, la distanza di sicurezza in autostrada, smettendola di fare il pelo a quello davanti quando nn si sposta, e dosi freni e accelleratore in modo diverso....chissà perchè la mia macchina ha sempre fatto una percorrenza 12km con un litro di gasolio...con l'ultimo pieno, solo dosando freno e gas, e cambiando modo di affronatre le curve, anche grazie all'impugnatura sul volante, ho fatto 14km/l...

E' un bel calcio nel culo preso dalla propria autostima e dalla propria sicurezza al volante....ma serve :nod)

Marco
 
Top