Scuotimento all'avviamento/spegnimento + vibrazioni al minimo

ionics

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2006
286
0
16
Milano & Taranto...
Ciao a tutti, ho da poco una 147 jtd 115 del 2002 (usata)... In questo primo periodo di uso dell'auto ho notato alcune cose della mia auto e volevo chiedere a voi se il tutto è normale:

1) All'accensione, a meno di non insistere un po di più con il motorino di avviamento, spesso noto che il motore da come un colpo secco che scuote la macchina... La stessa cosa succede a volte allo spegnimento (uno scuotimento generale)

2) Al minimo, anche a motore caldo, avverto delle vibrazioni sul volante (niente di eclatante) che sinceramente non mi sarei aspettato dalla 147...

3) Una sola volta mi è capitato che il motore si accendesse in maniera strana (fortissime vibrazioni come se andasse a 2 cilindri) e si è spento subito. Ho letto che questa cosa è successa anche ad un altro utente del forum

Per il resto la macchina è ok, non vibra e non strappa in partenza, nemmeno in salita...

Grazie a tutti per le dritte!
 
Verrebbe da pensare ad un supporto motore per la faccende dello scuotimento e vibrazione sul volante..

Il fatto che abbia girato a due (solo una volta ti è capitato giusto?) invece mi fa pensare a del gasolio sporco. Fossero le candelette lo farebbe molto più spesso (parlo del solo avviamento a freddo)..
Quando hai cambiato il filtro gasolio l'ultima volta?
 
In realtà ho fatto già vedere la macchina dal meccanico e mi ha parlato del fatto che lo scuotimento all'accensione può essere dovuto al volano, e che per non stressarlo conviene insistere un po di più con il motorino di avviamento, inoltre mi ha detto che le vibrazioni al minimo sulla corona del volante sono normali... Solo che non sono molto convinto di queste spiegazioni...

Infine per il fatto dell'accensione a due cilindri avevo letto qui sul forum una discussione nella quale un altro utente diceva che era capitato anche a lui... Comunque anche Io ho dato la colpa al gasolio (in effetti il serbatoio era quasi vuoto)... Ma chiedo lumi a chi è più informato di me...
Grazie ancora
 
ionics":3vfcfsec ha detto:
In realtà ho fatto già vedere la macchina dal meccanico e mi ha parlato del fatto che lo scuotimento all'accensione può essere dovuto al volano, e che per non stressarlo conviene insistere un po di più con il motorino di avviamento, inoltre mi ha detto che le vibrazioni al minimo sulla corona del volante sono normali... Solo che non sono molto convinto di queste spiegazioni...

:shrug03) non so dirti senza vedere di persona l'entità della vibrazione..
ma se insisti un poco di più sull'avviamento come ti ha detto il mecca noti differenze?
 
ionics":3uk1g0rd ha detto:
3) Una sola volta mi è capitato che il motore si accendesse in maniera strana (fortissime vibrazioni come se andasse a 2 cilindri) e si è spento subito. Ho letto che questa cosa è successa anche ad un altro utente del forum
è un "problema" noto, dovuto a un fenomeno di risonanza...
basta tenere girata la chiave un attimo in meno del solito per innescarlo

in questa faq full è spiegato più in dettaglio:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=17702
NB: è sufficiente spegnere subito
 
giangirm":18qygbg0 ha detto:
ionics":18qygbg0 ha detto:
3) Una sola volta mi è capitato che il motore si accendesse in maniera strana (fortissime vibrazioni come se andasse a 2 cilindri) e si è spento subito. Ho letto che questa cosa è successa anche ad un altro utente del forum
è un "problema" noto, dovuto a un fenomeno di risonanza...
basta tenere girata la chiave un attimo in meno del solito per innescarlo

in questa faq full è spiegato più in dettaglio:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=17702
NB: è sufficiente spegnere subito

Purtroppo non riesco a vedere la faq full... Un motivo in più per sbrigarmi a diventare socio...
Comunque è un problema comune e non dovrei preoccuparmi? Oppure è il sintomo di qualcosa che non va nella mia auto?
Ad ogni modo resta il fatto che normalmente se avvio il motore come ero solito fare con la mia auto precedente (a benzina), ossia con "mezzo giro di motorino di avviamento" il motore da uno scossone all'avviamento, pur partendo regolarmente...

Inoltre tornando alle vibrazioni al minimo sul volante, è normale che siano presenti, seppure in maniera lieve, oppure sulle vostre 147 Jtd non avvertite alcuna vibrazione?

Grazie ancora!
 
Ho la tua stessa macchina, anche io del 2002 (70k km) e balla sensibilmente anche lei.

Nulla di preoccupante ma con i Km che passano non è più come nuova e un po' di scuotimenti all'avvio e allo spegnimento ci sono...

Idem minime vibrazioni al volante, nulla di vastidioso ma avvertibili...
 
ionics":2vcigdvu ha detto:
giangirm":2vcigdvu ha detto:
ionics":2vcigdvu ha detto:
3) Una sola volta mi è capitato che il motore si accendesse in maniera strana (fortissime vibrazioni come se andasse a 2 cilindri) e si è spento subito. Ho letto che questa cosa è successa anche ad un altro utente del forum
è un "problema" noto, dovuto a un fenomeno di risonanza...
basta tenere girata la chiave un attimo in meno del solito per innescarlo

in questa faq full è spiegato più in dettaglio:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=17702
NB: è sufficiente spegnere subito

Purtroppo non riesco a vedere la faq full... Un motivo in più per sbrigarmi a diventare socio...
Comunque è un problema comune e non dovrei preoccuparmi? Oppure è il sintomo di qualcosa che non va nella mia auto?
Ad ogni modo resta il fatto che normalmente se avvio il motore come ero solito fare con la mia auto precedente (a benzina), ossia con "mezzo giro di motorino di avviamento" il motore da uno scossone all'avviamento, pur partendo regolarmente...

Inoltre tornando alle vibrazioni al minimo sul volante, è normale che siano presenti, seppure in maniera lieve, oppure sulle vostre 147 Jtd non avvertite alcuna vibrazione?

Grazie ancora!

Ad ogni modo resta il fatto che normalmente se avvio il motore come ero solito fare con la mia auto precedente (a benzina), ossia con "mezzo giro di motorino di avviamento" il motore da uno scossone all'avviamento, pur partendo regolarmente...


L'errore che commetti è proprio questo:qualunque diesel, anche gli ultimissimi di moderna generazione, bisogna avviarli senza rilasciare la chiave immediatamente.Lo scossone che avverti è dovuto proprio ad una scorretta combustione conseguente ad un avviamento troppo affrettato.
 
ionics":2jferbdn ha detto:
giangirm":2jferbdn ha detto:
ionics":2jferbdn ha detto:
3) Una sola volta mi è capitato che il motore si accendesse in maniera strana (fortissime vibrazioni come se andasse a 2 cilindri) e si è spento subito. Ho letto che questa cosa è successa anche ad un altro utente del forum
è un "problema" noto, dovuto a un fenomeno di risonanza...
basta tenere girata la chiave un attimo in meno del solito per innescarlo

in questa faq full è spiegato più in dettaglio:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=17702
NB: è sufficiente spegnere subito

Purtroppo non riesco a vedere la faq full... Un motivo in più per sbrigarmi a diventare socio...
Comunque è un problema comune e non dovrei preoccuparmi? Oppure è il sintomo di qualcosa che non va nella mia auto?
Ad ogni modo resta il fatto che normalmente se avvio il motore come ero solito fare con la mia auto precedente (a benzina), ossia con "mezzo giro di motorino di avviamento" il motore da uno scossone all'avviamento, pur partendo regolarmente...

Inoltre tornando alle vibrazioni al minimo sul volante, è normale che siano presenti, seppure in maniera lieve, oppure sulle vostre 147 Jtd non avvertite alcuna vibrazione?

Grazie ancora!
beh un po' di vibrazioni le ha comunque, è una macchina a gasolio.
Sulle precedenti al 9/01 le senti molto sulla frizione...
Per lo scossone che ti dà, forse c'è solo da "imparare" meglio l' avviamento... l'importante è che non si inneschi quel fenomeno di risonanza che ti ho detto, che dà vibrazioni belle grosse e fastidiose
 
Top