Scricchiolio dal posteriore

Salvatopo

Nuovo Alfista
5 Novembre 2004
4,867
0
36
50
Bari
Eccone un'altro che mi fa impazzire e non ho trovato traccia di qualcosa di simile nel forum.
Da un pò di tempo sento dei crikcrik dal posteriore. Sembra un rumore di plastica che scricchiola, ma non riesco a capire da dove. Ieri ho lavato la macchina, mi sono armato di santa pazienza e ho spruzzato pian pianino il sicilone lubrificante un pò ovunque, anche sugli scontrini delle porte e del portabagagli (che ora si chiude in maniera eccezionale), sui gommini di appoggio dei cofani e anche su tutte le guarnizioni delle portiere e dei suddetti cofani, giusto per tenerle "vive". Dopo oltre 2 ore di quest'arte prendo la macchina e inizio a salire le 3 rampe del garage e a ogni cambio di pendenza crrrrrik-crrrrik... :swear)
Qualcuno ha esperienza di questo rumore?
Non lo sopporto piuuuuuuuuuuuuuuuu!!! :wall)

Fa una prova. Siediti sui sedili posteriori e prova a spingere, uno per volta, i fianchetti laterali, in direzione del posacenere, verso il centro. Spingi verso il vetro e vedi se fanno criiik criiik.

Se fa rumore li vuol dire che smontandolo in precedenza hai rotto i gancetti maschio/femmina che lo reggono attaccato alla carrozzeria. In quel caso sarebbero da sostituire :D

Fammi sapere :OK)

InsomNiaItaly":fv33c0yg ha detto:
Fa una prova. Siediti sui sedili posteriori e prova a spingere, uno per volta, i fianchetti laterali, in direzione del posacenere, verso il centro. Spingi verso il vetro e vedi se fanno criiik criiik.

Se fa rumore li vuol dire che smontandolo in precedenza hai rotto i gancetti maschio/femmina che lo reggono attaccato alla carrozzeria. In quel caso sarebbero da sostituire :D

Anche io ho lo stesso problema..
Ho:
- controllato i pistoncini del portellone bagagliaio
- ingrassato gli agganci del sedile posteriore
- controllato il fissaggio della cappelliera, + spruzzato spray siliconico su piedini di aggancio
- controllato poggiatesta posteriori
- eliminato oggetti dal baule e fissato il triangolo con del velcro
Niente da fare, il rumore permane, ed è come una specie di sfrgamento fra plastica e plastica, o cmq sfregamento tra qualcosa..
Dovrei provare con la soluzione dei fianchetti, ma io non li ho mai smontati :aeh)
Quali soluzioni ci potrebbero essere che noi ignoriamo?
Un mio amico sulla 166 ha risolto un rumore simile cambiando la guarnizione del lunotto!

fai una cosa sgancia i sedili posteriori come se dovessi abbatterli è sufficente che li sganci e inclini un pò gli schienali verso avanti anche senza sollevare le sedute e vedi se scricchiola ancora se non scricchiola + inonda gli agganci dei sedili e anche i fermi di fissaggio a me quest'inverno faceva come dici tu e ho risolto così :OK)

147SuperSport":2r2twf7q ha detto:
fai una cosa sgancia i sedili posteriori come se dovessi abbatterli è sufficente che li sganci e inclini un pò gli schienali verso avanti anche senza sollevare le sedute e vedi se scricchiola ancora se non scricchiola + inonda gli agganci dei sedili e anche i fermi di fissaggio a me quest'inverno faceva come dici tu e ho risolto così :OK)

Faccio questa prova e poi vi dico.. effettivamente io sono andato sicuro nel mettere grasso spray negli agganci dei sedili posteriori.. però non ho provato ad andare in giro con gli schienali abbattutti.
Aggiungo anche che lo sento a bassissime velocità (tipo uscire dal garage in retro) come a velocità autostradali..

PS: può essere che però il grasso spray è troppo poco per una giusta ingrassatura?

InsomNiaItaly":1ctqfxlk ha detto:

Hemmm... non ho mai smontato nulla lì dietro... :ka)
Comunque le prove le ho fatte tutte e il fastidio è come quello lamentato da dani dani...

A me quest'inverno mi dava dei "crack" da paura dal posteriore.. ma l'ha fatto per un periodo quando di notte le temperature erano abbastanza rigide e in particolar modo appena presa la mattina. Appena ha cominciato a migliorare un pò il clima non l'ha più fatto...

Anche io ho uno scricchiolio che proviene dal posteriore dalla parte del guidatore quando prendo un fosso, penso sia la cappelliera ma non ne sono sicuro. Ho notato una cosa strana se premo la cappelliera stessa dal lato del guidare si affossa di qualche centimetro come se sotto non avesse sostegno,dall'altra parte no, può essere li il problema?

Anch'io ho un rumore che secondo me proviene dal portellone posteriore, fa un rumore tipo come se fosse lento il vetro del lunotto e lo fa solo su strada dissestata, lunedi devo portare la mia nasona in officina chi mi può dare qualche consiglio.
Grazie Ciao..... :help)

Anche io avevo uno scricchiolio proveniente dal posteriore dietro il posto guida.
Ho abbassato i sedili e provato a muovere il gancio che li sostiene. Effettivamente un po' scricchiolava e cosi mi sono armato di chiave ed ho allentato di un giro la vite superiore.
Ora, sarà il caldo, sarò io ad essere diventato sordo su quelle frequenze, ma il rumore è sparito del tutto. :A)

dani dani":wtdelizv ha detto:
147SuperSport":wtdelizv ha detto:

Faccio questa prova e poi vi dico.. effettivamente io sono andato sicuro nel mettere grasso spray negli agganci dei sedili posteriori.. però non ho provato ad andare in giro con gli schienali abbattutti.
Aggiungo anche che lo sento a bassissime velocità (tipo uscire dal garage in retro) come a velocità autostradali..

PS: può essere che però il grasso spray è troppo poco per una giusta ingrassatura?

Allora, stamattina ho effettuato la prova di andare in giro con i sedili posteriori abbassati.
Niente da fare, lo scricchiolio persiste, anzi, sembra arrivare all'anteriore con più forza. Ho fatto circa 10km a cercare di capire da dove potesse provenire, ma non ci sono riuscito, alchè preso da nervosismo ho acceso la radio e sono arrivato al lavoro :asd)
Oggi pomeriggio, con macchina rovente all'interno, mi pareva che lo scricchiolio non si sentisse o cmq si fosse molto attutito. Ciò mi fa pensare che c'è qualche gioco che aumenta e/o diminuisce a seconda del calore.. ma cosa potrebbe essere?
A sto punto mi viene da pensare qualcosa nel portellone.
P.S. aggiungo che il mio rumorino si sente su strade dissestate e non.

teknomotion":2zziq0ln ha detto:
La prox volta che ci si vede,fammi sentire il grillo parlante,che una soluz. la troviamo.. :asd)

Hihih il grillo parlante... cmq vaaaaaaaaaaaa beeeeeeeeeeeeene oooooooooookkk!
Tu sai cosa potrebbe essere, anche per dare una mano agli altri utenti.. visto che in questa stagione i grilli sono molto diffusi?