Scossone in avvio e fumata bianca

Sgigal

Nuovo Alfista
28 Aprile 2011
855
0
16
39
SAVONA (SV)
Ciao ragazzi, avevo già aperto un topic tempo fa sull'argomento tempo fa quando la macchina mi aveva dato "avaria preriscaldo". Fumava all'avvio e si metteva in moto in difficoltà: sostituita la candeletta danneggiata, sembrava non avere piu questo problema.

In questi giorni molto freddi però, nonostante non ci sia nessun tipo di avaria, il problema si ripresenta.

La mattina quando metto in moto a volte infatti la macchina fa uno scossone e poi per qualche secondo fuma "bianco". D'altra parte non so se sono io che non sono in grado di "accendere" la macchina nel modo corretto oppure no, avendo guidato per quasi 10 anni solo benzina. Sul libretto U&M c'è scritto che si deve accendere appena si spegne la spia del preriscaldo, e partire immediatamente. E' corretto fare così? E se sì, a cosa è dovuta la fumata bianca?
 
non hai notato altro di recente oltre a questo? spie accese non ce ne sono? i consumi sono regolari? senti un calo di prestazioni nell'uso quotidiano?

tranquillo, non è un problema di come si avvia la macchina, la procedura è una sola: girare la chiave su AVV con marcia disinserita come per tutte le auto. :p
 
No nessuna spia..mah guarda, quando il motore è freddo mi pare un pò "fiacco" ma credo sia normale.. La fumata bianca tra l'altro c'è solo quando la macchina è ferma, appena accellero e mi muovo sparisce.. boooh?
 
è normale col gelo ...condensa :spin) ..vai trank è tutto ok .. certe fumate mi faccio al mattino :asd)
 
°maCHo°":3e56h3g8 ha detto:
è normale col gelo ...condensa :spin) ..vai trank è tutto ok .. certe fumate mi faccio al mattino :asd)
:swear) ti fà male :sadomaso)
 
e' l'umidità contenuta nell'aria che entra nel motore e viene espulsa sotto forma di vapore per questo ha un odore diverso coi gas combusti. Quando l'impianto di scarico è caldo o giri più alti il vapore esce caldissimo e non si vede nemmeno. Quando invece l'impianto è ancora freddo o anche al semaforo a bassi giri climi rigidi .. il vapore si raffredda ed esce più "denso" sotto forma di fumata bianca. Aughhh! :smokin)

cmq : il livello acqua nel motore è apposto ? fuma anche a caldo mentre acceleri e vai ? se : si/no , vai tranqui ! :spin) ciao :elio)
 
beh se non è condensa e puzza è olio... oppure il catalizzatore mezzo tappato che come scalda puzza!!!
è anche possibile che la turbina se leggermente usurata una volta spento il motore trasudi una piccola quantità di olio dal lato scarico così che appena riaccendi sfumacchia bianco e poi passa appena le temperature dilatano i metalli...

comunque controlla per sicurezza il filtro del gasolio che non sia pieno di acqua, magari ti hanno fatto un pieno di mondezza...
in oltre se la macchina la usi poco o principalmente per brevi tragitti dato il freddo potrebbe essersi tappato il catalizzatore, in questo caso l'unica cura è farci un bel giro e tirare la macchina così che il catalizzatore infuocandosi si ripulisce...

per il fatto del mezzo morto a freddo fai controllare ed eventualmente ripulire l'egr ed il sensore map magari è solo un accumulo di sporcizia che in questo caso potrebbe anche dare problemi di accensione....
 
Il fumo bianco alla partenza è sicuramente gasolio mal bruciato, se poi sparisce dopo poco sicuramente sono le camdelette, anche se non da spia "guasto" potrebbe esere una o più di esse.
 
Stefano75":11fj6hvf ha detto:
complimenti 20€ di ricambio (8-10€ il costo al meccanico) 15 minuti di lavoro ed il resto tutta gioia... la prossima candeletta fattela cambiare dall'orafo :14pc)

maledetti approfittatori sanguisughe... veramente non ci andare piu da quel meccanico!!!

officina autorizzata alfa..si sono dei maledetti ladri..
 
è solo condensa... non ti preoccupare... tipico di questi motori... lo fanno tutte con questi climi... vedrai k con la bella stagione non lo farà più
 
Top