Scoppiettii all'accensione e spia avaria controllo motore

bonti

Nuovo Alfista
27 Agosto 2007
76
0
6
Modena
E' già da un po' di tempo che mi porto avanti questo problema e il meccanico non ci salta fuori!
Ho una 1.6 105 cv con GPL.

Si accende la spia “AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE”, la prima volta dopo il reset da aprte dell’officina, mentre viaggio a velocità costante (V marcia 2500 giri) a GPL. Ai riavvii successivi della macchina (partenza a benzina) la spia si accende subito.

All'avvio ma non sempre, indipendentemente se la macchina è calda o fredda, il motore non tiene i giri, a volte si abbassano fino a far spegnere la macchina. Se si accelera si sentono dei rumori tipo scoppiettii dal motore, il motore non sale di giri ma sembra ingolfato. Il peggio l'ho notato questa estate con 35° lasciando la macchia al sole dalle 8 di mattina, alle 13 dava grossi problemi di accensione. Alla mattina e alla sera accensione quasi sempre regolare.

Problemi in marcia:
A GPL: unico problema quando in II marcia si arriva agli incroci, rotatorie, dossi, a circa 1500 giri, spingendo la frizione il motore scende bruscamente di giri (arriva a 500) poi risale. Altri problemi a GPL non ne da.

A BENZINA: guidando cambiando marcia a 3500/4000 giri, ai cambi di marcia si sente uno scioppettio e il motore non sembra riprendere bene dai bassi regimi, poi salendo funziona regolarmente.

Il meccanico, in diversi momenti, ha eseguito i seguenti interventi (probabilmente è andato un po' a tentativi):
- sostituzione delle due sonde lambda
- sostituzione sensore temperatura (imprecisato sulla fattura quale sensore sia)
- pulizia corpo farfallato
- sostituzione candele

niente da fare... dopo ciascun intervento la macchina è andata bene 2/3 giorni (200/300 km) poi accensione della spia e via ai soliti problemi.

Secondo lui il problema è a questo punto dell'impianto GPL e mi ha consigliato di andare da un installatore GPL, andrò da chi me l'ha fatto...

Qualcuno ha già avuto questo tipo di problema?

Ciao
Stefano
 
bigno72":32o5eb66 ha detto:
Ha letto qual'e' l'errore che ha causato l'accensione della spia?

Infatti :scratch)
Se si è limitato solo ad azzerare la spia e a cambiare pezzi ad minchiam ti suggerisco di cambiar meccanico e alla svelta.
Per quanto riguarda il problema potrebbe trattarsi della carburazione dell'impianto, ma senza sapere che codice errore dà l'auto è difficile azzardare qualcosa.
 
no, mi ha solo detto, prima di cambiare le lambda, che gli dava errore su entrambe le sonde lambda.

alle accensioni successive, dopo la sostituzione delle due sonde, mi ha detto che gli da: "adattamento sonda lambda"
 
Allora potrebbe veramente essere un problema all'impianto GPL.
Ma se circoli per un po' a benzina dovrebbe andare a posto (salvo poi ripresentarsi quando tornerai a GPL).
E' solo un'idea.
 
Controlla la carburazione a gpl, se giri magro le lambda danno problemi, anche se sostituirle per questo motivo è da incompetenti a dir poco. :splat)
 
ormai i 300 e passa euro li ho spesi per le sonde...

i successivi interventi e le candele non me le ha fatte pagare (forse perchè si è accorto del buco nell'acqua) e mi ha detto: me le paghi se la macchina va bene... ma non è mai andata bene!
 
bonti":22sq9kyi ha detto:
a benzina da i problemi che ho detto nel primo post...
Si si, avevo letto, ma io intendevo circolarci un po', ovvero almeno 2 - 3 volte di fila (facendo raffreddare la macchina tra una guida e l'altra, ma fancendola andare in temperatura ogni volta) e per almeno un centinaio di Km totali, per vedere se si riadattano le cose.
 
guarda, tra le varie cose che ho scritto nel primo post manca una cosa che mi ha fatto fare il meccanico prima di tutti gli interventi, mi ha dato un adittivo per pulire gli iniettori e ho fatto 1 pieno a benzina (circa 600 km).

Finché sono andato a benzina mi è sembrato tutto ok, avviamenti ok. Tornato a GPL è andata bene per qualche giorno, poi di nuovo i soliti problemi!
 
Quindi non scoppiettava neppure?
Se e' cosi' direi che e' la prova di quanto ipotizzavamo (ed ha ipotizzato alla fine anche il tuo meccanico, suggerendoti di andare da chi fa impianti GPL).
 
quando l'ho usata solo a benzina non scoppiettava nemmeno... ma quello che ha portato fuori strada (me e il meccanico) è il fatto che scoppietta solo all'avvio a benzina, quando passa a GPL va perfetta... a parte l'abbassamento di giri
 
Top