Scoperto problema acceleratore da Autobild

alfistavero":2uzzqe6d ha detto:
boxer17":2uzzqe6d ha detto:
penso che la questione delle frizioni che avevano dei problemi (effettivi intendo) sia assodato, se la portavo a cambiar l'olio e mi cambiavano la frizione...tanto di meglio, se ti cambiano i pezzi senza dirtelo... e non te li fanno pagare (salvo che pensi che per l'olio ci vogliano 1000 euro) e ti sistemano la macchina ....basta che sia a posto. Se sai che una macchina ha un problema, lo vedi evidente...fai finta di niente ...un pò i maroni ti girano...

alfistavero":2uzzqe6d ha detto:
qui stiamo parlando di case che, secondo alcuni, NON hanno mai problemi; e altre che invece sembrano afflitte da UN MARE di problemi....in realtà, le cose NON stanno così. poi, che alcune case decidano di sostituire interi complessivi (ripeto: interi complessivi: motore, cambio, gruppo riscaldatore/condizionamento, etc) e altre invece no, questa è una scelta che dipende da moltissime variabili; tra le quali (ma non sono le più importanti), marketing.
Purtroppo però puoi ammettere che se un pezzo che è difettoso ti viene cambiato senza storie non possa che far piacere.
Sono il primo a dire che la casa senza difetti non esiste, e soprattutto la macchina sfigata capita a chiunque...purtroppo mi rincresce che la casa madree non me l'abbia riconosciuto...

boxer17":2uzzqe6d ha detto:
............. secondo me è sbagliato parare col piattello di finecorsa. Sia vero o no...se è il pedale che si piega, per tagliare la testa al toro devi andare a toccare il pedale, magari anche solo facendolo blu o metterci una nervatura, senza rifare tutto lo stampo, ma devi metterci mano al pezzo incriminato fra virgolette sennò ammetti intrinsecamente la vaccata e sistemi una cosa che non è quella che fa il difetto. Anche se lo aiuta a bloccarsi, è sempre il pedale (cerniera o quel che sia) che "molla". Se poi nel frattempo si è visto che anche il piattello fa..ok, ma sul titolone dei giornali si parla di pedale, quindi nei discorsi da bar si deve sentire "ti cambiano il pedale..." non ti allargano il piattello. Qualunque siano cause e problemi reali

alfistavero":2uzzqe6d ha detto:
se ti garantisco che col piattello ti risolvo il problema, a te cliente DEVE bastare. offellè, fa' el to mistè: TU fai il cliente; IO faccio le macchine. non spetta a te dire come e dove devo intervenire. tu puoi solo dire se, a lavori ultimati, sei soddisfatto o meno. o megli: se il problema te l'ho risolto o no.
peraltro, toccare un pedale, anche solo per farci una nervatura come dici tu (anche se poi bisognerebbe vedere come e dove farla), non è una cosa così facile come (a voi) potrebbe sembrare...
in ogn caso, il problema (della minkia, diciamocelo chiaramente: perchè se anche fosse comune pure a Bravo etc, nessuno -ripeto NESSUNO- se n'è mai accorto...quindi è un problema della minkia, è risolto col piattello. punto.
[/quote]
Parlavo in generale. Dal mio punto di vista la storia è una montatura, dato appunto che già il pezzo gira da anni senza problemi. Poi sui forum trovi chi dice si è facile no è difficile...per me non da sti problemi, sennò per come gli si sta col fiato addosso sarebbe già saltata fuori.

Il mio discorso era diverso. Ti "accusano" che il pedale fa un difetto. Tu accetti l'accusa e fai una modifica che però riguarda un'altra parte...ovviamente nei discorsi da "ignoranti" 100 persone hanno sentito la giulietta ha un problema al pedale dell'accelleratore.....poi fai la modifica del piattello...forse 20 mettono in collegamento il piattelo col pedale...per quello secondo me era meglio se dimostravano che era una stronzata. Oppure se un caso su due milioni esiste dovevano metter mano al pedale in modo che i 100 sentono " hanno cambiato il pedale"
Capisco che modificare uno stampo non è così facile, però credo sia più semplice rispetto al rifarlo del tutto. Io dico aggiungere una nervatura per far aumentare la sensazione di robustezza( contestata), e anche perchè se cambiassero semplicemente il codice qualcuno il giorno dopo andrebbe a confrontare i due pezzi con le uscite di conseguenza...ci prendono per il c... etc etc. A quanto pare gli ufelee clienti li conosci bene.
Non so se per caso hai letto la discussione sul cambio della giulietta...
Già per il solo fatto che il pistoncino csc da eper ha lo stesso codice di quello della 147...ciaooo. Credo che forse il nuovo cambio rispetto a quello derivato tipo (correggimi pure se sbaglio, forse sei uno dei tre che sanno veramente come sono le cose) sia migliore. Aldilà dell'attuatore...


boxer17":2uzzqe6d ha detto:
Come per certi difetti chi magari le cose le sa al 100% ovviamente capisce il tutto, chi può vedere solo il difetto...non può sapere che non ti guardano addosso perchè magari in 200 hanno lamentato la stessa cosa perchè sono animali a guidare. Esempio, il volano bimassa lo ritengo una gran cosa, lo vorrei anche sulla mia, chiaro che se fai le scalate da cane come con la moto...saranno evoluti di 30 anni, ma un diesel non lo puoi guidare come altre cose...

................

alfistavero":2uzzqe6d ha detto:
ma tu NON dovresti guardare se anche altri hanno il tuo stesso difetto (tu cliente, eh)..in un mondo ideale, tu (cliente) dovresti lamentarti per i problemi che riscontri. e il meccanico (concessionario, filiale o quant'altro) dovrebbe risolverteli. punto
[/quote]

Lo so, se con la mia fosse stato così (e forse da stupido la davo come cosa scontata) non mi lamenterei ogni volta che mi rigirano il coltello...
la vettura aveva ed ha dei problemi, (non dico che sono tutte così, quella di mio papà è precisa...e nemmeno vorrei avesse un dsg come cambio, mi bastava che funzionasse come un normale cambio), purtroppo è una di quelle rognatissime. Dal mio concessionario il massimo che ho ottenuto dopo sei mesi è stato saldare una staffa del collettore (non si riusciva a far arrivare il ricambio) e mettere le valvoline ai lavafari...per il resto sono tutte così. Il venditore mi manda nell'officina di un'altra concessionaria (fai te..) staffa cambiata in un giorno, cambiano la frizione senza fiatare (di era perfetta) e varie cosette...

Purtroppo iniziano a rognare galoppini della cinghia, la frizione stacca male (...ci vorrebbe una pagina...), le sospensioni (probabilmente anche a causa dei monta rimonta...) iniziano a rognare, la vernice ....fa .... ben da prima della mito (rosso alfa)
Adesso però le riparazioni diventano troppe...$$$$ bisogna chiudere il bilancio con la casa madre a fine anno...casa che ovviamente ben si guarda di rispondere alle raccomandate...anche in vista dello scadere della garanzia...ormai son passati due anni...
Mi son rotto le balle e mi son detto: non guardiamo gli altri e gli scacciacani che parlano per ventilare le tonsille. ma non è possibile che abbiano fatto una puttanata del genere (frizione) deve per forza esserci qualcosa...

Dal mio meccanico abbiam cambiato tutto, pompa della frizione, attuatore, kit frizione, olio cambio...risultato: un'altra macchina, con la frizione che non trascina il cambio anche quando è premuta da mezzo minuto...

Devo essere contento del prodotto (che ha passato controlli di qualità....)? dell'assemblaggio (ho montato parti originali...)?
dell'assistenza (vero qui si può scegliere, ma fuori della porta hai uno stemma...)? della casa madre????
Mi spiace, ma quando mi si tira in ballo posso solo dir di no. Ammetto per primo che può capitare che una vettura venga rognata...ma se lo sai che fanno puttanate e mi dai anche del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! mi girano anche i coglioni...poi quando ho scoperto, pagando di mia tasca, di aver ragione...non sono collaudatore, sono solo un appassionato, ma se dopo aver contato fino a 20-25 (l'assistenza insegna 10-15) con il pedale premuto sulla moquette (senza tappeto) solo tentando di innestare la retro grattava in pieno come a no schiacciarla.. forse qualcosa c'era. E non parliamo delle scalate...per un quarta terza (partendo da 3000 giri per dire) o spingevi e sentivi uno stunk (credo il sincro che bestemmia) o facevi prima a accellerare e aspettare che saliva senza cambiare...

La casa madre? dalla prima officina mi son fatto fare il tagliando dei 20.000...sennò poi ti negano ogni cosa...cambio olio e filtri (aria, olio aria condizionata) 3 ore e mezza di mano d'opera...approfittando l'ho segnalato nella raccomandata, chiedendo il valore a tempario...dopo sei mesi arriva una telefonata dal call-center---per i tempi di intervento noi non sappiamo nulla...dovete chiedere alle officine...sarò anche stato ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, ma loro di sicuro mi hanno preso per il culo...
 
boxer17":3b4xk3c0 ha detto:
...non sono collaudatore, sono solo un appassionato, ma se dopo aver contato fino a 20-25 (l'assistenza insegna 10-15) con il pedale premuto sulla moquette (senza tappeto) solo tentando di innestare la retro grattava in pieno come a no schiacciarla.. forse qualcosa c'era. .............

cos'è questa storia dell'attendere di aver contato fino a 10-15 prima di innestare la retro? chi l'avrebbe detta?
il discorso è semplice, comunque: il concetto è che devi "fermare" il cambio.
questo con tutte le macchine che hanno cambi con elevati momenti polari d'inerzia (pensa per esempio all'Alfetta, 75, etc che avevano 2 volani...)
basta solo che, dopo avere schiacciato la frizione, metti una marcia quasiasi, anche lunga (III o IV), e poi la togli e metti la retro. vedrai che non gratta.
insomma, questo del grattare con la retro è una cosa che, se la scrivi nella lettera che mandi all'assistenza, diventa come una favola da raccontare....e quindi è naturale che non ti rispondano...
basta conoscere un pochino la meccanica (ma a scuola guida queste cose le insegnano ancora, o no? io, ai tempi in cui "arrotondavo" la paghetta mentre studiavo, le insegnavo 'ste robe a scuola guida....e facevo anche le domande trabocchetto, alle casalinghe che erano in procinto di prendere la patente. loro studiavano sul libro che riproduceva un motore a 4 cilindri.... "allora signora, in un motore a 4 cilindri, quanti cilindri ci sono? 4. e quanti pistoni? 4. e quante candele? 4. bene. e in un motore a 6 cilindri, quanti cilindri ci sono? 6. e quante candele? ...... :scratch) 4!!! NO NO NO!!!")

e comunque, è meglio se hai un cambio che ci mette del tempo a fermarsi...avrà anche un elevato momento d'inerzia, ma significa anche che ha basse coppie d'attrito interne...
 
alfistavero":v3qmqwbc ha detto:
cos'è questa storia dell'attendere di aver contato fino a 10-15 prima di innestare la retro? chi l'avrebbe detta?

giunge nuova anche a me.

l'unica derivazione in tal senso è per quanto riguarda le indicazioni sui cambi delle vecchie punto e Y motorizzate Fire (mi pare equipaggiassero il C514), dove veniva prescritto (forse addirittura nel LUM) di tenere premuta la frizione e attendere 2-3 secondi prima di innestare la retro (le grattate erano frequenti per quel cambio). Ma 10-15 sono un'esagerazione.
 
yugs":2fkbtkzm ha detto:
alfistavero":2fkbtkzm ha detto:
cos'è questa storia dell'attendere di aver contato fino a 10-15 prima di innestare la retro? chi l'avrebbe detta?

giunge nuova anche a me.

l'unica derivazione in tal senso è per quanto riguarda le indicazioni sui cambi delle vecchie punto e Y motorizzate Fire (mi pare equipaggiassero il C514), dove veniva prescritto (forse addirittura nel LUM) di tenere premuta la frizione e attendere 2-3 secondi prima di innestare la retro (le grattate erano frequenti per quel cambio). Ma 10-15 sono un'esagerazione.
A me il cambio funziona come un orologio svizzero retro compresa
 
Se c'è una cosa che non si può dire sia un difetto ricorrente è il cambio che gratta. E abituato a delle Alfetta di cambi che grattano me ne intendo. Certo se uno ha la frizione inefficiente....
 
è proprio perchè non è ricorrente che era evidente che qualcosa non andava. Dato anche che da quando è stato cambiato tutto, sempre con pezzi originali, non fa più un verso.

La storia del 10 - 15 me l'hanno detto due capofficina Alfa, se vuoi ti do anche l'indirizzo. Non ho il minimo dubbio che sia una presa per il culo, dato che non funzionava in ogni caso.
Non ho esperienza da collaudatore, ma un pò di cose di tutti i generi e trattate in tutti i modi le ho guidate, ho capito (l'avrai provata la 146 boxer no?) che se fai fatica a mettere la retro (se non è sincronizzata devi trovare l'innesto giusto?) ne metti un'altra e poi riprovi.
Se lo facevi con la mia, del tipo innestavi la seconda se la retro grattava, sentivi il classico tonk di quando cambi le marce senza aver fatto staccare la frizione, col relativo contraccolpo sulla leva.
Quando il mio meccanico ha fatto il lavoro, ha visto che il disco della frizione faceva fatica a scorrere sul manicotto..l'ipotesi poteva essere che magari a volte il disco restasse dalla parte dello spingidisco trascinando leggermente la trasmissione. A volte probabilmente era anche una questione di "idraulica", dato che innestando la prima la macchina faceva uno scattino in avanti (leggero).
Comunque come dici forse anche giustamente tu, io faccio il cliente, quindi la macchina era difettata, non mi hanno risolto il difetto, anzi mi hanno pure preso per il culo, la casa ha fatto lo gnorri al solito, quando il mio meccanico ci ha messo le mani la cosa è andata a posto, quindi effettivamente qualcosa c'era. Da Cliente posso solo dire che l'assistenza e il trattamento dei clienti fanno cagare...tutto qui.
Non era questione di attriti interni, era proprio trasmissione (anche se leggera) di coppia.
Ho già detto che la mia è particolarmente sfigata, non è che siano tutte così, anzi.
Tieni presente che la prima raccomandata era di quattro pagine mi sembra, si cominciava dalle viti del paraurti che mancavano...alla staffa del collettore che si tranciava, alla termostatica che pisciava paraflu, dal tubo del condizionatore che strusciava sulla ventola, l'acqua che entrava da due portiere.....tante cosucce...magari sono io che pretendo troppo...costava solo 19300 €...
Intendiamoci, con il 1.6 di mio papà non ho mai grattato...anche senza innestare una marcia aventi prima...

La questione del momento polare (anche se da geometra l'ho studiato solo nelle "statica") mi fa andare più fuori del seminato, però giacchè tu sai per forza...
Adesso il cambio va bene, la frizione stacca, non fa rumoracci .... (be un pò il parastrappi...ma va bè)
Dunque nella guida tranquilla vai benissimo...alzando i regimi, per non sentire il cambio puntare però, il tempo di cambiata è lungo...di molto rispetto al ritmo che il motore potrebbe permettere. nel senso, da ignorante, sul seconda terza ci vuole più tempo per l'innesto che quello che il motore ci mette da quando fai prima /seconda e arrivi a 6200-6500 circa. Inteso? peggio nella scalata anche dalle marce più alte, pur aiutandoti nella scalata con un colpo d'accelleratore (se faccio la doppietta...non punta ma viene lunga).
Pensiero mio, il sincronizzatore prima di innestare deve rallentare e fermare il disco frizione e il primo pezzo di albero giusto? quindi in teoria per avere un cambio "veloce" occorrerebbe un sincronizzatore che frena di più giusto? (a doppio o triplo cono o più grosso...)
Dato che il cambio del 2.0 è uguale come meccanica (cambiano i rapporti) a quello del 1.6 (ovvero nel nome delle economie di scala saranno uguali i sincro), mentre la frizione del 1.6 è più piccola quindi ha un momento polare minore...può essere proprio il momento la causa del fatto che magari scannando un 1.6 ti trovi meglio col cambio che col 2.0? o è il 2.0 che è troppo veloce per il cambio?!?
Poi ti risulta che in fabbrica ci mettano oli o addittivi strani nel cambio? quando lo abbiamo tirato fuori aveva la consistenza di un normale olio del cambio, ma era color rosso come quello del servosterzo...bohh? col taf-x adesso è un rosolio...mi costa ma...magari andava anche con quello d'oliva...

x sandro.........anche il c530 sulla 145 era impeccabile...ma forse costava 50 euro in più...

Nessuna novità sul pedale? quando esce autobild? è un mensile?
 
boxer17":1r1chc18 ha detto:
è proprio perchè non è ricorrente che era evidente che qualcosa non andava. Dato anche che da quando è stato cambiato tutto, sempre con pezzi originali, non fa più un verso.
........

allora, allora; tanto per essere chiari: SE la frizione non stacca bene, è un conto. ma, dando per scontato che la frizione stacchi, SE gratta la retro è perchè sono basse le coppie d'attrito interne al cambio (o è alto il suo momento d'inerzia). in questo caso, basta buttare dentro una marcia qualunque -sempre con la frizione premuta e mantenendola tale- e poi la retro. punto.
poi, se volete considerarlo un difetto, allora fate pure. significa che, anche in questo caso, non capite nulla di meccanica.
tanto per fare un esempio, sono cose che succedono alle BMW: provate a passare dalla I alla RM e vedrete che dovrete attendere un attimo (ed esercitare un carico sull'asta del cambio) per eseguire la manovra: dipende dal fatto che il cambio deve "sincronizzare" le velocità perchè anche quello della BMW è un cambio con un elevato momento d'inerzia (tra l'altro, sulle BMW, una certa "ruvidità" -chiamatelo leggero impuntamento; chiamatelo come volete- c'è anche quando passate dalla I alla II alla II e via così. la ragione è sempre quella: energia di sincronizzazione).
 
boxer17":347zprkw ha detto:
........La storia del 10 - 15 me l'hanno detto due capofficina Alfa, se vuoi ti do anche l'indirizzo. Non ho il minimo dubbio che sia una presa per il culo, dato che non funzionava in ogni caso.
......
Non ho esperienza da collaudatore, ma un pò di cose di tutti i generi e trattate in tutti i modi le ho guidate, ho capito (l'avrai provata la 146 boxer no?) che se fai fatica a mettere la retro (se non è sincronizzata devi trovare l'innesto giusto?) ne metti un'altra e poi riprovi.
....
Se lo facevi con la mia, del tipo innestavi la seconda se la retro grattava, sentivi il classico tonk di quando cambi le marce senza aver fatto staccare la frizione, col relativo contraccolpo sulla leva.
....
Quando il mio meccanico ha fatto il lavoro, ha visto che il disco della frizione faceva fatica a scorrere sul manicotto..l'ipotesi poteva essere che magari a volte il disco restasse dalla parte dello spingidisco trascinando leggermente la trasmissione. A volte probabilmente era anche una questione di "idraulica", dato che innestando la prima la macchina faceva uno scattino in avanti (leggero).

1- del meccanico ALFA non me ne frega nulla
2- quello della 146 è UN ALTRO problema, non c'entra nulla con quello che abbiamo detto fin qui.
3- l'ho già detto: se il problema risiede nel fatto che la frizione non stacca, non puoi incolpare il cambio. cambia la frizione (e il reggispinta). e anche il discorso dello "scattino" in avanti significa che la frizione non stacca. quanto all'idraulica, visto che -come dici- hai fatto geometria e quindi "statica" (che nesso ci sia, non lo so e non lo voglio sapere)- dovresti sapere che un liquido è molto poco comprimibile (quasi per nulla), quindi, se ci fosse un problema sul comando idraulico della frizione (pompa, cilindretto, ect) vedresti che da qualche parte esce l'olio (per esempio) e/o avvertiresti un effetto "spugnosos" (tanto per farci capire) sul pedale...ma di questo te ne saresti dovuto accorgere anche in marcia. va bene che non sei un "CUL auda DUr", ma insomma....
diciamo che sei uno da Smart, và...
non certo da FORD GT.... :D
 
boxer17":38wddbze ha detto:
....... però, il tempo di cambiata è lungo...di molto rispetto al ritmo che il motore potrebbe permettere. nel senso, da ignorante, sul seconda terza ci vuole più tempo per l'innesto .........

il tempo di cambio marcia in una vettura con cambio manuale dipende DAL PILOTA. mi dispiace, ma è così. puoi scegliere quanta energia di sincronizzazione impiegare; o se saltare del tutto la sincronizzazione.
ora, siccome l'energia di sincronizzazione è direttamente proporzionale (al quadrato della) variazione di velocità tra i due rapporti e che il momento d'inerzia del motore è sempre quello (pari, in pratica, al momento d'inerzia polare del complessivo albero motore-volano), mi sembra chiaro che quello che dici sia una emerita sciocchezza.

ripeto: secondo me ti conviene prendere una bella smart (diesel, eh)
 
boxer17":2w87spoq ha detto:
Dato che il cambio del 2.0 è uguale come meccanica (cambiano i rapporti) a quello del 1.6 (ovvero nel nome delle economie di scala saranno uguali i sincro), mentre la frizione del 1.6 è più piccola quindi ha un momento polare minore...può essere proprio il momento la causa del fatto che magari scannando un 1.6 ti trovi meglio col cambio che col 2.0? o è il 2.0 che è troppo veloce per il cambio?!?
Poi ti risulta che in fabbrica ci mettano oli o addittivi strani nel cambio? quando lo abbiamo tirato fuori aveva la consistenza di un normale olio del cambio, ma era color rosso come quello del servosterzo...bohh? col taf-x adesso è un rosolio...mi costa ma...magari andava anche con quello d'oliva...

x sandro.........anche il c530 sulla 145 era impeccabile...ma forse costava 50 euro in più...

Nessuna novità sul pedale? quando esce autobild? è un mensile?

1- e se ti dicessi che il motore 1,6 e 2,0 hanno lo stesso momento d'inerzia, ci crederesti? e che la velocità con cui il motore scende NON dipende solo dal omento d'inerzia? e che, riguado quanto detto sul cambio, hai detto una serie di sciocchezze immani?
2- in fabbrica ci mettono l'olio del cambio previsto per quel cambio. quindi, non cazzate del tipo TAF-X, TOF-X, o TIF-Y o altre amenità del genere. e l'olio del cambio specifico per quel cambio non è rosso.
p.s. trovo molto strano che un olio del cambio abbia la "consistenza" da olio del cambio....strano
p.s.2 peraltro, cos'è la consistenza di un olio?
p.s.3 infine, qualcuno che conosci riesce per caso a verificare la viscosità di un olio (qualunque esso sia) valutandone la "consistenza", o semplicemente facendolo scorrere tra le dita?
 
Felix7":2mn7j3c1 ha detto:
alfistavero":2mn7j3c1 ha detto:
tanto per fare un esempio, sono cose che succedono alle BMW: provate a passare dalla I alla RM e vedrete che dovrete attendere un attimo (ed esercitare un carico sull'asta del cambio) per eseguire la manovra
Mai successo. :scratch)


:afraid)
devi tirare su il piede dalla frizione tra I e RM, eh
 
alfistavero":3kgq2s2e ha detto:
Felix7":3kgq2s2e ha detto:
alfistavero":3kgq2s2e ha detto:
tanto per fare un esempio, sono cose che succedono alle BMW: provate a passare dalla I alla RM e vedrete che dovrete attendere un attimo (ed esercitare un carico sull'asta del cambio) per eseguire la manovra
Mai successo. :scratch)


:afraid)
devi tirare su il piede dalla frizione tra I e RM, eh

Ma neanche per sogno, perlomeno su quelle che guido ora e nemmeno sulla E36.
 
Felix7":363wltfw ha detto:
alfistavero":363wltfw ha detto:
tanto per fare un esempio, sono cose che succedono alle BMW: provate a passare dalla I alla RM e vedrete che dovrete attendere un attimo (ed esercitare un carico sull'asta del cambio) per eseguire la manovra
Mai successo. :scratch)

idem. ho guidato parecchie volte serie 1 e serie 3.
 
Felix7":1qb2x0hf ha detto:
Cosa vuol dire?

..che mi sembrate dei "piloti della domenica" se non sentite il carico (forte) di sincronizzazione sui cambi della BMW...e l'inerzia (conseguente)....


p.s. e dire che si sente forte, eh....tra l'altro, il cambio (manuale) delle BMW è proprio brutto. è uno dei peggiori, sia come corse che come ruvidità...eppure, nessuna rivista che dica nulla (per tornare sul discorso delle riviste e della loro autorevolezza, eh)....
invece, l'automatico è eccellente.
 
presta":xhawoi5q ha detto:
Felix7":xhawoi5q ha detto:
Mai successo. :scratch)

idem. ho guidato parecchie volte serie 1 e serie 3.

se è solo per questo, io conosco una (25 anni circa, che si tromba uno di una cinquantina d'anni, imprenditore pieno di soldi) che guida regolarmente una 911 997 Turbo Cabrio. non per questo, la giudico abile nella guida al punto di chiederle dei pareri su come va la macchina. al limite, la ritengo abile -e molto- in altre attività ludiche (e su queste attività mi piacerebbe chiederle pareri ed esempi pratici).

comunque, rimango basito -in linea generale- circa la capacità di riconoscere pregi e difetti delle auto che guida da parte dell'automobilista medio....
 
alfistavero":1pwwy49c ha detto:
p.s. trovo molto strano che un olio del cambio abbia la "consistenza" da olio del cambio....strano
p.s.2 peraltro, cos'è la consistenza di un olio?
p.s.3 infine, qualcuno che conosci riesce per caso a verificare la viscosità di un olio (qualunque esso sia) valutandone la "consistenza", o semplicemente facendolo scorrere tra le dita?

forse ci vuole un piccolo corso anche sui lubrificanti, viste le lacune e le differenze che passano tra i diversi tipi di olio presenti nel veicolo (e i grassi aggiungerei). :nod)
 
alfistavero":16qucu9z ha detto:
Felix7":16qucu9z ha detto:
Cosa vuol dire?

..che mi sembrate dei "piloti della domenica" se non sentite il carico (forte) di sincronizzazione sui cambi della BMW...e l'inerzia (conseguente)....p.s. e dire che si sente forte, eh....tra l'altro, il cambio (manuale) delle BMW è proprio brutto. è uno dei peggiori, sia come corse che come ruvidità...eppure, nessuna rivista che dica nulla (per tornare sul discorso delle riviste e della loro autorevolezza, eh)....
invece, l'automatico è eccellente.

il carico del sincronizzatore lo sento chiaro e forte sul manuale del 120d, pure gli innesti sono contrastati (detto da un pilota della domenica, se permetti). Gli innesti contrastati personalmente li preferisco di più rispetto alla pappa molla che avete montato sulla Julietta. Per ciò che afferisce al fatto che bisogna alzare la frizione tra l'innesto della RM e la I (e viceversa), è una colossale cazzata (detto da un pilota della domenica allo stadio empirico nelle sue domenicali manovre di parcheggio). Gli steptronic a 6 marce di serie 3 e serie 1? Non pervenuti :lol:
 
Top