El Goya":1532fkyi ha detto:
ragazzi anche io ho montato uno speccietto elettrocromico....ma ho utilizzato quello della Lancia K....negli sfasci se ne trovano tantissime
Goya posso chiederti come l'hai montato su quello della K?
Io ne avevo presi 2 allo sfascio.. per la gran cifra di 15€ uno di una K da solo e uno completo di tutta la plafoniera (thema ultimo tipo, ma è identico a quello della K) perchè aveva la vite indurita cosi mi sono portato via tutto.
Ho capito come funzionava lo schema elettrico dei 3 pin usando il tester da quello che avevo con la scheda della plafoniera, però provando ad alimentarlo direttamente con la corrente della Gpunto (coi cavetti coi coccodrilli e ovviamente senza sbagliare polarità) ne ho fulminato uno, in pratica mi è quasi esploso l'LCD, è diventato nero in un nanosecondo ho sentito un rumore tipo soffritto.. bolle sullo specchio.. puzza di elettrico bruciato.. specchio morto. Facendo la stessa cosa invece ma alimentando dalla scheda stampata della plafoniera della Thema lo specchio funziona perfettamente! Premetto che questo lavoro l'ho fatto 3 anni fa ormai sulla Gpunto, cui prima di darla al conce ho rimesso il suo specchio standard e tutto il setup scheda della plafoniera che avevo provveduto a privare di tutto ciò che non era necessario e faceva ingombro e a rivestire con gommapiuma e nastro isolante l'ho tenuto insieme allo specchio.
Oggi l'ho rimontato così come stava sulla nasona prendendo la corrente per alimentare la scheda che poi a sua volta alimenta lo specchio dal faston a 3 pin che va alla plafoniera. Ho buttato la scheda fra tetto e cielo interno dove ho trovato un po' di spazio e via.
Funziona tutto perfettamente, ma sono arcisicuro di essermi complicato la vita,
mi diresti che razza di corrente deve arrivare a quei 3 pin dietro a quello specchio elettrocromico?! Cos'è funziona in frequenza, o a basso assorbimento?
Quella che arrivava alla plafoniera della gpunto me ne ha fulminato uno in un attimo, e oggi non ho voluto assolutamente rischiare.
Anche oggi ho riprovato col tester a misurare sull'uscita del cablaggio che va dalla scheda allo specchio ma mi dà 12v, l'amperaggio quello che avevo non lo misura.
Non sta male e dietro ci si vede bene, anzi è pure troppo largo per quel che vedi dal lunotto della nasona,
l'unica cosa è che la cornice è un pochino spessa e la retroilluminazione del pannellino off-lo-hi è verdina anzichè rossa.
Domani faccio qualche foto di giorno e vi mostro il risultato, stasera col buio+specchio+flash venivano uno schifo.