Schema elettrico specchietto elettrocromico

marko.gem

Nuovo Alfista
7 Aprile 2005
4,078
1
38
39
Prov. Pisa
Ho acquistato lo specchio su ebay ma non avendo il connettore dovrò passare i cavi e tra che ci sono preferirei cablare come da fabbrica.

Qualcuno potrebbe trovarmi lo schema elettrico?

:grazie)

marko.gem":3oqp2gyn ha detto:
azz...devi sentire qualcuno che magari tramite eper ti sa aiutare...dove l'hai preso su ebay?io è tanto che lo cerco e non lo trovo!!!!hai trovato un inserzione o un negozio?quanto lo hai pagato per non essere indiscreto?che metodo di ricerca hai utilizzato?ossia...hai usato 147 come parola del cerca, crosswagon o cas'altro?grazie e scusa..

ragazzi anche io ho montato uno speccietto elettrocromico....ma ho utilizzato quello della Lancia K....negli sfasci se ne trovano tantissime

El Goya":1tkxyjdh ha detto:
ragazzi anche io ho montato uno speccietto elettrocromico....ma ho utilizzato quello della Lancia K....negli sfasci se ne trovano tantissime

mhhhhhhhh.....ah si?dalle mie parti sono rarità....sia i pezzi di queste auto che gli sfasci!!!!!!non è che ne rimedi un'altro dalle tue parti, te lo pago e me lo spedisci??????

breus":6qdeqxm6 ha detto:
marko.gem":6qdeqxm6 ha detto:
azz...devi sentire qualcuno che magari tramite eper ti sa aiutare...dove l'hai preso su ebay?io è tanto che lo cerco e non lo trovo!!!!hai trovato un inserzione o un negozio?quanto lo hai pagato per non essere indiscreto?che metodo di ricerca hai utilizzato?ossia...hai usato 147 come parola del cerca, crosswagon o cas'altro?grazie e scusa..

L'ho visto per caso mentre cercavo lo specchio retrovisore di ricambio per un amico

ecco l'insersione http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=016

marko.gem":olguzhu7 ha detto:
breus":olguzhu7 ha detto:
marko.gem":olguzhu7 ha detto:

L'ho visto per caso mentre cercavo lo specchio retrovisore di ricambio per un amico

ecco l'insersione http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=016

azz.....come mi è potuta sfuggire!!!!! :wall) :wall) :wall)

Io ho montato quello della crosswagon.. ha anche la bussola...
Per fortuna la mia era già predisposta (è del 2002 e all'epoca non esisteva lo specchio elettrocromico!)..
Mi spiace ma non riesco ad aiutarti immediatamente... ma se puoi aspettare almeno una settimana vedo di documentarmi.
:ciao) :ciao)

Luchino T.S.":l0lqogkc ha detto:
breus":l0lqogkc ha detto:
Luchino T.S.":l0lqogkc ha detto:
Hanno cambiato la forma dello specchietto,ce l'ho anch'io ma il mio non è così.

il tuo è tipo questo? http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 1%26ps%3D5
No nemmeno,il mio ha una forma diciamo più "moderna",più curvato sia sopra che sotto.

Allora è quello della crosswagon come il mio!

http://img175.imageshack.us/img175/4356/img0401ji2.jpg

Mitico BRT :worship) mi faresti un gran favore se me lo trovi. Sono 3 soli fili, alimentazione e retro. La retro so dove collegarla ma l'alimentazione mi piacerebbe sapere dove sia.

Quello con la bussola è bellissimo!

El Goya":1532fkyi ha detto:

Goya posso chiederti come l'hai montato su quello della K?
Io ne avevo presi 2 allo sfascio.. per la gran cifra di 15€ uno di una K da solo e uno completo di tutta la plafoniera (thema ultimo tipo, ma è identico a quello della K) perchè aveva la vite indurita cosi mi sono portato via tutto.
Ho capito come funzionava lo schema elettrico dei 3 pin usando il tester da quello che avevo con la scheda della plafoniera, però provando ad alimentarlo direttamente con la corrente della Gpunto (coi cavetti coi coccodrilli e ovviamente senza sbagliare polarità) ne ho fulminato uno, in pratica mi è quasi esploso l'LCD, è diventato nero in un nanosecondo ho sentito un rumore tipo soffritto.. bolle sullo specchio.. puzza di elettrico bruciato.. specchio morto. Facendo la stessa cosa invece ma alimentando dalla scheda stampata della plafoniera della Thema lo specchio funziona perfettamente! Premetto che questo lavoro l'ho fatto 3 anni fa ormai sulla Gpunto, cui prima di darla al conce ho rimesso il suo specchio standard e tutto il setup scheda della plafoniera che avevo provveduto a privare di tutto ciò che non era necessario e faceva ingombro e a rivestire con gommapiuma e nastro isolante l'ho tenuto insieme allo specchio.

Oggi l'ho rimontato così come stava sulla nasona prendendo la corrente per alimentare la scheda che poi a sua volta alimenta lo specchio dal faston a 3 pin che va alla plafoniera. Ho buttato la scheda fra tetto e cielo interno dove ho trovato un po' di spazio e via.
Funziona tutto perfettamente, ma sono arcisicuro di essermi complicato la vita, mi diresti che razza di corrente deve arrivare a quei 3 pin dietro a quello specchio elettrocromico?! Cos'è funziona in frequenza, o a basso assorbimento?
Quella che arrivava alla plafoniera della gpunto me ne ha fulminato uno in un attimo, e oggi non ho voluto assolutamente rischiare.
Anche oggi ho riprovato col tester a misurare sull'uscita del cablaggio che va dalla scheda allo specchio ma mi dà 12v, l'amperaggio quello che avevo non lo misura.

Non sta male e dietro ci si vede bene, anzi è pure troppo largo per quel che vedi dal lunotto della nasona,
l'unica cosa è che la cornice è un pochino spessa e la retroilluminazione del pannellino off-lo-hi è verdina anzichè rossa.

Domani faccio qualche foto di giorno e vi mostro il risultato, stasera col buio+specchio+flash venivano uno schifo.

cioè ragazzi volete dirmi che lo specchio fotocromico della 166 va bene per la nasona?è 3 mesi che impazzisco per trovare lo specchio che adesso costa 195 + iva in alfa...se mi confermate lo compro al volo...ma secondo voi anche in alfa costa come nell inserzione di ebay? Grazie a tutti

credo che qualunque specchio elettrocromico vada bene, dipende dai gusti personali, se ad esempio piace o non piace una certa forma, oppure se c'è qualche altro accessorio installato (ad esempio, le 147 con il sensore antippannamento hanno lo specchietto con un incavo per permettere l'alloggiamento di tale sensore).
detto questo, la parte elettrica è semplicissima: ci sono 3 cavi, di cui un 12v d'alimentazione, una massa ed uno per il segnale della retromarcia, che fa tornare lo specchio chiaro quando si innesta la retro, indipendemente dalle condizioni di luce esterna ed eventuale abbagliamento (questo cavo si può anche non collegare, come ho fatto io, funziona lo stesso).
quindi basta portargli l'alimentazione e la massa, ad esempio io mi sono attaccato ai cavi dell'accendisigari, notoriamente una fonte di corrente "robusta"; comunque l'assorbimento dello specchio è praticamente nullo (misurato con il tester, parliamo di milliampere!)
saluti. :OK)