Schema elettrico specchietto elettrocromico

make1978":3px5uzeo ha detto:
credo che qualunque specchio elettrocromico vada bene, dipende dai gusti personali, se ad esempio piace o non piace una certa forma, oppure se c'è qualche altro accessorio installato (ad esempio, le 147 con il sensore antippannamento hanno lo specchietto con un incavo per permettere l'alloggiamento di tale sensore).
detto questo, la parte elettrica è semplicissima: ci sono 3 cavi, di cui un 12v d'alimentazione, una massa ed uno per il segnale della retromarcia, che fa tornare lo specchio chiaro quando si innesta la retro, indipendemente dalle condizioni di luce esterna ed eventuale abbagliamento (questo cavo si può anche non collegare, come ho fatto io, funziona lo stesso).
quindi basta portargli l'alimentazione e la massa, ad esempio io mi sono attaccato ai cavi dell'accendisigari, notoriamente una fonte di corrente "robusta"; comunque l'assorbimento dello specchio è praticamente nullo (misurato con il tester, parliamo di milliampere!)
saluti. :OK)
esatto, in sostanza è grosso display lcd monocella col fondo specchiato. L'unica cosa vincolante per la scelta imho è la forma
tipo quello da berline, lancia thema, K, 166 è molto largo e poco alto, per la forma del lunotto della nasona non c'è bisogno di specchi molto larghi,
considera comunque che se non ti dà fastidio vedere la faccia dei passeggeri dietro, o i poggiatesta non è un problema :OK) .
Personalmente con quello di thema 92 e K mi trovo molto bene perchè oltre a poter essere disattivato, ha due settaggi lo e hi che
determinano la sensibilità con cui lo specchio si scurisce, in hi è davvero molto efficace, anche troppo, in lo è una cosa giusta.
Anche la forma non è male perchè ha un pannellino con la levetta sotto lo specchio vero e proprio, sembra una cosa più "ricca" del solito "specchio senza linguetta" come lo chiamano i miei amici.
Se uno avesse da perder tempo potrebbe smontarlo e cambiare il led della retroilluminazione da verde a rosso, così diventa perfetto per la nasona.
Imho, senza spendere una barca di soldi, allo sfascio a meno di rottamari furbacchioni, li paghi una scemenza. Io 15 € ne avevo presi 2.
Cmq anche quello del bmw serie 1 non è male, la parte bassa ha un profilo arrotondato quasi a mezzaluna, figo, però non so se e come è disattivabile perchè non ha tasti, boh. Quello della crosswagon cmq è il migliore.. con la bussola, very fico.
 
matrix23":309xyptv ha detto:
ok ragazzi e per quanto riguarda i prezzi di listino ricambi di quello della 166 o gli altri...quanto spendiamo?

se lo prendi a listino ricambi, tantovale prendere quello originale della 147, esiste, costa 224 €, poi se magari hai anche il cablaggio di predisposizione, metterlo su è un gioco da ragazzi ( non che sia comunque difficile).

Se posso dare un giudizio, 200 e rotti €sono decisamente troppo per uno specchietto retrovisore per quanto fico.

Se vai dallo sfascio massimo massimo spendi 30 €, ma come dicevo sopra, capita anche quello che te ne da 2 per 15,
poi dipende se te lo smonti da solo oppure no. Il problema è che trovare quello di una nasona è una grossa botta di culo,
in genere si trova di tante altre macchina ma la nasona è difficile. Comunque le Thema ultimo tipo e K cel'hanno quasi tutte,
ti fanno la spia le ruote, se sono in lega anche brutte cel'hanno sicuro, se sono in latta no perchè erano quelle base.
 
Credo che presto farò un salto allo sfascio siamo sotto natale è ora di fare un regalo alla nasona :D , l'unica cosa che mi lascia perplesso è che se sbaglio a collegare i fili faccio danni, come faccio ad essere sicuro di non sbagliare coi fili ?
Per dani22 mi visto che siamo vicini mi potresti dire in che sfascio hai trovato gli specchietti ? Mi faresti un grosso favore.
 
io ho montato quello della 166.

ho collegato il + al + della plafoniera (quello continuo) ed il - alla massa.

piacerebbe anche a me conoscere i pin esatti per fare un collegamento migliore....

cmq quello della 166 ha le stesse identiche dimensioni di quello della 147 (forse qualcosina più largo, ma di sicuro non piu stretto)
 
Ragazzi ma per montare ad esempio quello della Lancia K, gli attacchi sono gli stessi o bisogna staccare tutto il supporto e reincollare quello nuovo? Se prendo la corrente dalla plafoniera a quali fili devo collegarmi? :grazie)
 
GiOrGiO83":3skds9wr ha detto:
Ragazzi ma per montare ad esempio quello della Lancia K, gli attacchi sono gli stessi o bisogna staccare tutto il supporto e reincollare quello nuovo? Se prendo la corrente dalla plafoniera a quali fili devo collegarmi? :grazie)

Nulla di tutto ciò, la soluzione più semplice è
1) smontare il solo specchio originale tramite la vite dietro il supporto (il supporto rimane incollato al parabrezza quindi).
Smontare allo stesso modo lo specchio della K preso dallo sfascio (avendo l'accortezza di tenere la vite) nel caso della Thema ultimo tipo la cosa è più facile perchè lo specchio non è attaccato sul parabrezza ma alla plafoniera interna.
2) provare a montare lo specchio della K col suo perno e snodo così come sta nell'alloggiamento del supporto della nasona.
Se ci sta non lo so, se si vi risparmiate un po' di magheggi se no.. andate al prossimo punto *
3) con l'aiuto di un phon e della vaselina, estraete il perno con lo snodo sia dallo specchio della K sia da quello originale della 147
( è una fusione di lega a forma vagamente di goccia) avendo cura di non deformare la parte terminale con l'incavo filettato. In quello della K la cosa è più semplice perchè sul retro ha un ring in plastica con una vitina che lo stringe
4) sostituite il perno della K con quello della 147 rimettendo il ring e stringendo la sua vitina.
5) montate lo specchio sul supporto, ora dovrebbe andarci perfetto. :OK)

* non so se ci sta, perchè io questo lavoro l'avevo fatto per montarlo sul supporto della Gpunto che non so se è lo stesso della nasona,
oppure quello della 147 è in grado di ospitare perni più grandi, c'è da vedere, in ogni caso la prima cosa da fare è prendere un calibro e misurare il diametro
della parte di perno che va a inserirsi nel supporto. Se sono uguali o quasi, vale a dire differenza massima 1 mm o poco più non vale la pena sostituire i perni. Ecco dimenticavo di dire questo, fra lo specchio della K e quello della Thema cambia il perno posteriore, un una ( non ricordo quale) è più fino ed ha il ring esterno, l'altro invece ha il perno più grande e non ha il ring.
 
ECCO, come promesso, IL RISULTATO SULLA MIA NASONA!!!
Nella seconda foto ho oscurato il sensore di luce ambientale con una mano simulando una condizione di abbagliamento, per evidenziare lo scurimento
( lo specchio attiva lo scurimento calcolando la differenza fra il segnale del sensore di luce ambientale posto sul retro verso il parabrezza, e quello del diodo fotosensibile "direzionale" posto appena dietro la superficie dello specchio, è un bollino non specchiato su uno spigolo in genere, si vede).
Considerate che quello è uno scurimento medio, il massimo si ha in vere condizioni di buio con un fascio di luce potente che colpisce perpendicolarmente, circa, lo specchio, ovvero la condizione di abbagliamento.

dscf1209j.jpg


dscf1211h.jpg


dscf1213x.jpg
 
Luchino T.S.":3o4uw0g5 ha detto:
Sinceramente l'unica cosa che non mi piace è quel cavo che penzola...

boh quando ho tempo ci metto un passacavo oppure gli metto 2 fascette nere sul supporto
o rimetto dentro all'imperiale quello non necessario. Cmq non penzola è "duro" non si muove con gli scossoni dell'auto.
 
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