schema elettrico retrovisore elettrocromico 166

malo specchietto del gt......con sensore aannamento e pioggia.....è elettrocromico?

GTpassion82":3gwtuytp ha detto:
malo specchietto del gt......con sensore aannamento e pioggia.....è elettrocromico?

Che io sappia sulla GT l'elettrocromico non è disponibile neppure come optional, comunque si capisce facilmente se è elettrocromico o meno: hai la levetta sotto lo specchio per regolarne l'inclinazione?

Allora, oggi mi sono cimentato nell'impresa! :D
Premesso che era solo un tentativo senza attrezzatura che ancora non sono riuscito a trovare.
Mi sono ingegnato recuperando un cavo per PC con Molex femmina.
Ho staccato due pin, li ho stretti un pochino con la pinza, nastrati e sono entrati e si sono bloccati perfettamente nei pin 1 e 2 del connettore dello specchietto.
Ho allentato un pochino le tre viti dietro la plafoniera e fatto passare il cavo.
Non avendo rubacorrente ho infilato i due fili nel connettore 1 (massa) e 2 (+12V) cui si attacca la plafoniera
E tutto funziona a meraviglia!!! :D
Fra l'altro la placchettina passacavi dello specchietto della 166 è della lunghezza perfetta, almeno sulla GT, arriva un paio di mm sotto al cielo
Quindi tutto alla grande!! !!

Un mega grazie a pesciatino!!! Senza la sua guida non avrei neppure comprato lo specchietto su ebay!! :OK) :OK)

congratulations :bravo) :bravo) :bravo)

se il filo dallo specchio è abbastanza lungo e passa dietro il cielo nessun problema in caso di smontaggi futuri, controlla che quando togli la plafoniera dalla sede tutto il peso non gravi sul cavetto a 2 poli sennò te lo tira via

la placchetta 166 io l'ho vista solo montata, a me non hanno spedito il supporto, se arriva bene (2 mm non si vedono nemmeno) gioverà a chiunque altro si cimenterà nell'impresa

pesciatino":29s4f97m ha detto:
congratulations :bravo) :bravo) :bravo)

se il filo dallo specchio è abbastanza lungo e passa dietro il cielo nessun problema in caso di smontaggi futuri, controlla che quando togli la plafoniera dalla sede tutto il peso non gravi sul cavetto a 2 poli sennò te lo tira via

la placchetta 166 io l'ho vista solo montata, a me non hanno spedito il supporto, se arriva bene (2 mm non si vedono nemmeno) gioverà a chiunque altro si cimenterà nell'impresa

Ho preferito lavorare comodo e mi sono portato circa trenta cm di filo anche se 15 bastavano ed avanzavano, pero' così non c'è rischio che il filo si possa sfilare dal connettore; ho sistemato l'eccesso di filo sopra la plafoniera
L'ultima cosa che mi resta da fare è passare il nastro isolante nero per rendere meno evidente il filo giallo e nero che dallo specchietto si infila nella placchetta! :OK)

se cercate lo specchietto andate su ebay tedesco, io ne ho acquistato uno x un totale di 61 euro, della 166

c'era da una vita su ebay italiano a 49, sceso anche a 42 ma troppi soldi secondo me....

poi lo deve aver preso Qix :asd)

20, 30 toh 40€ spedito....di più IMHO non merita uno specchietto, usato poi :nono)

lo so' hai ragione, ma prima non c'è l'avevo sto pallino, me lo hai fatto venire tu adesso :asd) , ho trovato questo al miglior prezzo

pesciatino":wxbwy9lr ha detto:
c'era da una vita su ebay italiano a 49, sceso anche a 42 ma troppi soldi secondo me....

poi lo deve aver preso Qix :asd)

20, 30 toh 40€ spedito....di più IMHO non merita uno specchietto, usato poi :nono)
pesciatino toglimi una curiosita', ma x montare lo specchio al vetro occorrono modifiche ho è lo stesso l'aggancio? cioè basta svitare la vite dietro e sostituirlo con quello della 166?

se hai il solo specchio sì, sviti il vecchio e avviti il nuovo

se ti lasciano il supporto fai anche prima, sfili il tuo come da faq e infili il nuovo alla stessa piastrina

sono identici, plug & play :elio) il 166 ha in più una mostrina coprifili

Io ho messo su questo, e' quello di Lancia Thema FL 92 e K.
Il design non e' esattamente all'avanguardia :p ma oltre a OFF ha 2 settaggi di intensita' di scurimento, LO e HI.
pero' se ne trovano praticamente in ogni sfascio, e magari come capitato a me ne prendi 2 con 15 euro.

dscf1213x.jpg

dscf1211h.jpg

Dani_22":yb78u4yu ha detto:
Io ho messo su questo, e' quello di Lancia Thema FL 92 e K.
Il design non e' esattamente all'avanguardia :p ma oltre a OFF ha 2 settaggi di intensita' di scurimento, LO e HI.
pero' se ne trovano praticamente in ogni sfascio, e magari come capitato a me ne prendi 2 con 15 euro.

dscf1213x.jpg

dscf1211h.jpg

mi pare di aver letto di questo bel lavoro su un altro forum :bravo) :bravo)

se trovavo questo a poco era mio....l'unica piccola pecca che si illumina di verde

però ti serve un coprifilo.... :nod) :nod)

io n'avevo fatte 3 di canaline nere che incastrano a misura tra supporto e cielo, se ne vuoi ti paghi la spedizione e te la mando :smokin)

Alla fine ho lasciato perdere quello della germania, xche stamani ne ho trovato uno allo sfascio x la modica cifra di 30 euro :asd) , gia' montato e funziona perfettamente, pero' ho notato che rimane sul verdino, e' normale?

fatto benone 30 euro è molto più ragionevole :nod) :nod)

avevo fatto la scaletta dei colori del mio nei primi post.....

intermedio è sul verdino, poi sull'azzurro e poi passa al grigio fino a quasi nero

se tappi bene col dito il sensore che guarda il parabrezza e spari una signora torcia nel sensore dal lato specchiato vedrai che diventa bello nero

dipende dalla differenza d'intensità luminosa tra i due sensori, come è giusto che sia

Quindi direi che e tutto nella norma, cmq rispetto al tradizionale anche nelle condizioni standard e piu' sul verdino, invece nel tradizionale e piu' chiaro, sara' xche questo e schermato

oggi ho fatto un test drive statistico

di giorno scurisce praticamente solo col sole in coda poi rimane sempre chiaro specchiato

in pieno buio, senza nessuno dietro sta chiaro, con fari alogeni in coda sta sul verde, più o meno forte a seconda di dossi e regolazione altezza.
Con auto xenon stock scatta sempre al blu e va ad annerire con in coda xenon hid

Io sono un hid pentito :nod) quindi non obiettivo ma i sensori :nono)

questa mia statistica indica come nonostante l'altezza dello specchio di un metro e mezzo, anche con lente e autolivellamento la luce dispersa c'è sempre

l'effetto diventa poi clamoroso con xenon hid su fari a parabola che, almeno nella logica dell'elettronica dello specchio, danno al buio un abbagliamento dello stesso livello del sole di giorno :KO) :KO) :KO)

chi li vuole se li tenga sti kittini ma basta scuse :specchio)

chi li ha ci vede meglio ma chi incontra prova quantomeno fastidio :swear)

se tutti li avessero :splat)

comunque con sto specchio, almeno per quelli alle spalle, ho definitivamente risolto :smokin)

per quelli che incrocio....mi monterò una coppia di mitragliatori :sadomaso) in parallello agli abbaglianti così la sfanalata diventa più :eek:hmamma) convincente :angel)

peccato che non esista niente per gli specchietti laterali, io certe volte ho lo specchio interno nero come la pece per i fari di quelli dietro e gli specchi alterali che mi abbagliano riflettendo i fari di chi mi segue

Pensavo :scratch) anche io la stessa cosa, fortunatamente non sono molto grandi

l'unica soluzione universalmente adottata anche su altri marchi è azzurrarli

noi possiamo sostituire i vetrini come nei vecchi comunitari fatti da TCS oppure si può farli pellicolare

Però adesso che ci penso è davvero strano, in fondo il costo non dovrebbe essere di molto maggiore e si potrebbe mettere come optional, una cosa che secondo me sarebbe molto utile a tutti :nod) Anche se io per quelli coi fari alti avrei pensato ad una bella soluzione molto poco legale :asd) Un bel kit xeno potente ,messo dietro, da accendere quando qualcuno si avvicina troppo o ti abbaglia coi fari :lol:

esiste sulla BMW X1 del mio collega, se viene abbagliato si oscura lo specchio interno e i due specchietti laterali. credo che al costruttore costi 10 euro fare una cosa del genere. mi piacerebbe fare una ricerca e vedere se esiste qualcosa di applicabile.