schema elettrico retrovisore elettrocromico 166

pesciatino

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2006
927
0
16
Pistoia
Gira che ti gira ho notato che in UK gli specchietti costano come specchietti, un po' di più quelli elettronici ma sempre una cosa umana

per modiche 17 sterline spedito ho preso uno specchio da una 166

lo devo ancora sballare ma mi porto avanti.....

per sostituirlo recentemente è nata anche un faq ma comunque è chiaro

per alimentarlo invece avrei bisogno di aiuto

semmai metterò delle foto dello spinotto coi colori dei cavi

sò che c'è sempre un +12 stabile ed una massa che facilmente ciuccierò dalla vicina plafoniera, poi ci sarà il classico +12 variabile con la retromarcia che non sò se prenderò....

la questione è, sullo specchio 166 come se li prende questi 3?

Sò che in tanti avete fonti attendibili, io aimè sul mio elearn non trovo nemmeno nulla sul retrovisore fotocromatico in generale
 
intanto ho controllato l'elearn della 166

sui 3 pin entrano al 3 un viola al 2 un nero e nel 1 un nero/blu tutti di sezione 1 mm ed entrano nella giunzione del tetto

il nero nella versione senza tetto apribile dalla giunzione tetto và direttamente ad un nodo di massa, col tettto invece entra in una giunzione isopotenziale insieme al viola (naturalmente in 2 gruppi di pin diversi) in una giunzione con 2 cavi su 3 della plafoniera, ai cavi delle luci di cortesia all'alimentazione del tetto apribile e insieme anche alla predisposizione per il telepass

ergo

nero a massa

viola a +12 fisso

neroblu +12 della retro

ora massa la rubo dal nero pin 1 del connettore g10 della plafoniera, +12 fisso ugualmente lo rubo del rossoverde pin 2 dello stesso g10

a questo punto lo specchio è sempre alimentato e funzionerebbe sempre..... tranne lo sporadico caso di fare retro con uno coi fari puntati nello specchietto di notte....sarebbe perfetto

però.....

volendo cablare come alfa mi manca il segnale della retro

da elearn vedo sul cambio un sensore i20 che entra sottoplancia in B2A nei pin 8 e 19

presumo che sia una specie di circuito a 12 volts che il i20 chiude o apre secondo la posizione della marcia inserita....

allo specchio in teoria dovrei portare in questa ipotesi il +12 di ritorno ma prima di cimentarmi in esperimenti col tester....

qualcuno ha mai cablato sto segnale?

da dove l'ha preso?
 
io ho l'originale della 147 preso quando costava ancora 42 euro, ma non ho mai cablato il filo della retro, mi spiace ma non so aiutarti. buon anno!!!
 
ho finito

anche se non ho destato interesse un giorno qualcuno col cerca potrebbe averne bisogno e dato che il orum è sempre stato buono e gentile io lo sarò col forum

Il connettore della plafoniera è su elearn G10 sui pin ha:

1 massa filo nero

2 +12 fisso rosso verde

3 massa variabile con l'apertura porte giallo blu


Con due rubacorrente sul nero e sul rosso ho portato allo specchio massa e +12, il +12 l'ho interrotto con un mini interruttore unipolare a scatto come le penne e l'ho incastrato nella canalina. La canalina l'ho sagomata partendo da un tubo di pvc nero molto fino tagliato a metà come una tegola, da un lato impegna nell'imperiale e dall'altro sul supporto dello specchio.

Lo specchio 166 è identico nel supporto, avrebbe anche un po' di copertura per il filo ma è corta per la 147. Ad ogni modo io a quel prezzo ho preso solo lo specchio, niente cavo niente supporto ergo l'ho inserito plug e play nel mio togliendo il mio specchio.

Contrariamente a quel che dice elearn 166 lo specchio vuole il +12 al pin 1 e massa al due. Io l'ho scoperto per tentativi e ad ogni modo sbagliando posizioni non ho bruciato nulla di nulla semplicemente non andava.

Lo spinotto dello specchio è come quello dell'alimentazione delle ventole dei pc sulla scheda madre solo più grosso, io ho usato degli spinotti alfa bianchi bipolari che abbiamo in auto per gli airbag dei sedili, sono bianchi maschi ma i faston dentro sono femmine e a sezione quadrata, perfetti. Ho saldato i fili e li ho isolati uno dal'altro con la guaina termorestringente

Funzionamento

Ha due fotodiodi uno davanti e uno sullo specchio quando la differenza di quello sullo specchio rispetto a quello che guarda il parabrezza aumenta scurisce, molto velocemente, prima sul verde poi blu poi grigio e il massimo dello scuro è poco maggiore dello specchio tradizonale con la levetta azionata.
Ho notato che a scurire è un lampo meno invece a tornare chiaro

L'assorbimento è ridicolo, io non ho voluto cablare il terzo filo, ma con l'interruttore a scatto ho la stessa funzione e anzi meglio cioè se voglio tenerlo chiaro quado è chiaro tolgo tensione, ma se lo specchio è scuro e tolgo tensione rimane scuro.

rispetto allo specchio normale è solo più grosso come profondità, la larghezza è uguale altezza idem, rispetto a quelli nuovi di bravo 159 500 e co. non ha l'interruttore illuminato per spegnerlo (ma l'ho messo io), rispetto a quello delle thema non ha il selettore hi low off ma nemmeno la sua illuminazione verde, ripetto allo specchio della lybra è uguale ma non ha la schedina elettronica esterna che rompe tanto le bananas

Avevo letto che non andava con frequenze di luce strane invece il mio va con led xeno cripton alogene sputi sassate e quant'altro

Spero che questo un giorno sia utile quanto a me è stato sempre utile questo forum con i suoi partecipanti
 
intanto grazie unico intervenuto :fluffle)

sono stato poco chiaro, lo specchio 166 è senza interruttori o selettori è solo uno specchio alimentato con una piccola copertura ad incastro

l'interruttore l'ho messo io, cercando una soluzione rapida e non volendo cablare il 3°filo
 
Complimenti per la guida :clap) mi viene il nervoso perchè quando cercavo pezzi per la mia 147 ne ho viste diverse di 166 allo sfascio e non ho mai pensato di prendere lo specchio :wall) . Ma era di serie su tutti i modelli oppure ce l'hanno solo alcune ?
 
Grazie della guida!
Ho preso uno specchio della 166 sulla baia, seguirò passo passo la tua guida, spero di riuscire nell'impresa!!
Grazie!
 
Son soddisfazioni, prego

se hai problemi o questioni varie scrivi qui e quando vedo rispondo

Se son risucito io può farlo chiunque con un po' di pazienza

se hai già il suo cavo hai bisogno solo di due rubacorrente nastro isolante forbici e pinzette

ergo facile facile
 
pesciatino":3ib56ceu ha detto:
Son soddisfazioni, prego

se hai problemi o questioni varie scrivi qui e quando vedo rispondo

Se son risucito io può farlo chiunque con un po' di pazienza

se hai già il suo cavo hai bisogno solo di due rubacorrente nastro isolante forbici e pinzette

ergo facile facile

Hmmm, pinzette, forbici, mi sa che facile facile non è :)
Passare i fili dallo specchietto alla plafoniera è stato difficile?
 
Le pinzette servono a serrare i rubacorrente, il nastro per raccogliere i fili della plafoniera coi rubacorrente e le forbici per togliere dalla guaina e tagliare a misura i due fili per lo specchio

dietro la plafoniera c'è un sostegno di plastica con 3 viti a croce, basta allentare le 3 viti cn 4-5 giri e tirnad il sostegno verso il basso il cielo si flette abbastanza da vedere il vetro ed infilare il filo

vai vai :celebrate) animo che è una figata tecnologica molto molto utile almeno secondo me che la sera prima viaggiavo sempre a specchio nero
 
pesciatino":3pifmj79 ha detto:
Le pinzette servono a serrare i rubacorrente, il nastro per raccogliere i fili della plafoniera coi rubacorrente e le forbici per togliere dalla guaina e tagliare a misura i due fili per lo specchio

dietro la plafoniera c'è un sostegno di plastica con 3 viti a croce, basta allentare le 3 viti cn 4-5 giri e tirnad il sostegno verso il basso il cielo si flette abbastanza da vedere il vetro ed infilare il filo

vai vai :celebrate) animo che è una figata tecnologica molto molto utile almeno secondo me che la sera prima viaggiavo sempre a specchio nero

Dai che questo weekend mi cimento! Vediamo che esce fuori! :OK)
 
Allora, lo specchio mi è arrivato, ma senza cablaggio
Vedo solo il connettore bianco uscire dallo specchio...
A questo punto mi serve un mano per capire a quale connettore corrisponde la massa ed il +12

Mi puoi aiutare?

Thanks!

EDIT rileggendo i tuoi interventi, il centrale è la Massa, il +12 è uno dei due esterni, posso andare a tentativi
 
se hai gia il connettore individui i pin e saldi un filo nuovo a due poli

se guardi con una lucetta dentro ( la femmina che è nello specchio) si vedono i numerini 1 e 3

ad ogni modo a specchio messo come va montato il primo dall'alto è il +12 quello nel mezzo è la massa :celebrate)
 
pesciatino":2azt7k23 ha detto:
se hai gia il cnnettore individui i pine sald un filo nuovo a due poli

se guardi con una lucetta dentro ( la femmina che è nello specchio) si vedono i numerini 1 e 3

ad ogni modo a specchio messo come va montato il primo dall'alto è il +12 quello nel mezzo è la massa :celebrate)

Ottimo!! Thanks! Sei stato chiarissimo :grazie)
 
ma se la massa si prende dalla scocca anzichè dal negativo succede qualcosa ? io mi pare di aver collegato la masa a una vite presente li vicino alla plafoniera e lo specchietto funziona (ho collegato anche la massa dell'antenna radio amplificata)..

Grazie
 
no no cambia zero, tutti i nodi di massa dell'impianto elettrico alla fine convergono su qualche punto della carrozzeria

se la vite e i filetti non sono ossidati, con due giri di filo sotto la testa della vite e una strettina si trova subito la massa

io le viti le avevo un po' ossidate e inoltre ho preso un sacchettone da 50 pezzi di rubacorrente, tanto costavano poco più che prenderne una coppia, ergo ho messo due rubacorrente e via

forse l'unico problema è in caso di smontaggio del cielo, con la massa sulla vite va tolto il cavo prima di svitare via tutto coi rubacorrente rimane tutto lì
 
Top