Schema elettrico comandi al volante...help!

fabiettocb

Nuovo Alfista
13 Luglio 2005
306
0
16
Riccia (CB)
Ciao ragazzi!!
Avrei bisogno dello schema elettrico oppure di qualche dritta per quanto riguarda i comandi al volante (4 + 4), perchè nella mia GT ho i comandi (3+3), ma mi sono procurato quelli (4+4) perchè vorrei utilizzare i due pulsanti in più per fare un lavoretto :elio) ...Uno schema elettrico darebbe perfetto, vorrei capire come interagisce con l'autoradio, cioè se tra i pulsanti e l'autoradio è collegato qualcos'altro...
Grazie e tutti! :OK)
 
Non esiste nessuno schema elettrico. Come è stato detto giustamente la pressione di uno dei comandi al volante provoca una variazione di resistenza rilevata poi dall'autoradio.
Qualsiasi lavoretto tu abbia in testa la vedo dura ad essere poi realizzato. ;)
 
fabiettocb io lavoro alla Paser, e produciamo proprio le interfacce per i comandi al volante...
Abbiamo anche quelle con le funzioni programmabili, se la cosa ti interessa dimmelo.
Comunque questo è lo schema della radio:
schemazd7.jpg


Le variazioni di resistenza avvengono tra la massa indicata nel riquadro e il RC-B e RC-A :D
 
GiulianoJTD":u4km588e ha detto:
Non esiste nessuno schema elettrico. Come è stato detto giustamente la pressione di uno dei comandi al volante provoca una variazione di resistenza rivelata poi dall'autoradio.
Qualsiasi lavoretto tu abbia in testa la vedo dura ad essere poi realizzato. ;)

Io so che esistono schemi elettrici di tutto, mi hanno consigliato di consultare il D.T.E., e li capirò il funzionamento...Ci vuole un pò di pazienza...Se riesco però sarà una cosa davvero carina... :OK)
 
Come già detto non c'è uno schema elettrico, scollega il connettore in questione prendi un bel tester e pianta il puntale nero dove è indicata la massa nello schema e quello rosso in uno dei 2 punti, poi premi uno dei tasti sul volante e vedrai le variazioni di resistenza :angel)

Su RCA
VOL+ 0.17KOhm
VOL- 0.07KOhm
MUTE 0.39KOhm

e su RCB
SEEK+ 0.17KOhm
SEEK- 0.07KOhm
SRC 0.39KOhm
 
Joker_86":18b7u00o ha detto:
Come già detto non c'è uno schema elettrico, scollega il connettore in questione prendi un bel tester e pianta il puntale nero dove è indicata la massa nello schema e quello rosso in uno dei 2 punti, poi premi uno dei tasti sul volante e vedrai le variazioni di resistenza :angel)

Su RCA
VOL+ 0.17KOhm
VOL- 0.07KOhm
MUTE 0.39KOhm

e su RCB
SEEK+ 0.17KOhm
SEEK- 0.07KOhm
SRC 0.39KOhm

Tutto questo è relativo per le piastre a tre pulsanti giusto?
Per quelli che devo montare, cioè a quattro, avrei gli stessi valori, e quindi farei gli stessi collegamenti che ho adesso nell'autoradio, mentre per gli altri due pulsanti? Come li sfrutto?
 
GiulianoJTD":pwoj6h2k ha detto:
Non esiste nessuno schema elettrico. Come è stato detto giustamente la pressione di uno dei comandi al volante provoca una variazione di resistenza rilevata poi dall'autoradio.
Qualsiasi lavoretto tu abbia in testa la vedo dura ad essere poi realizzato. ;)

Adesso esiste!!! :D :elio) :nod) :A)

pulsantieracu5.jpg
 
Comunque si tratta del manuale della GT,ho avuto anche io difficoltà nel trovarlo, mi sembra che devi andare su descrizione o qualcosa del genere, poi su autoradio...Comunque stasera magari quando torno a casa ricontrollo e ti faccio sapere... :OK)
 
Ragazzi... quindi è possibile utilizzare il parrot con i comandi originali???
Qualcuno sa se è possibile pilotare anche l'interfaccia blaupunkt usb/bluetooth?
 
Utilizzando un tester ho rilevato i valori delle tensioni che si hanno allo schiacciare del quarto pulsante (4,10 V circa), adesso bisogna costruire un circuito elettronico (molto probabilmente utilizzando amplificatori operazionali) che faccia eccitare un relè soltando quando gli si dia in ingresso la tensione desiderata, e nel mio caso di 4,10 v...
Il problema è che bisogna che gli si facciano ignorare come segnali di ingresso le tensioni inferiori a 4 e superiori a 5, perchè comunque anche a riposo, tra massa e segnale si hanno sempre poco più di 5 volts...
Dovrò togliere la polvere dai libri di elettronica delle superiori... :nod)

Io credo sia possibile!!

Faccio un appello a tutti gli appassionati di elettronica, ingegneri, riparatori ecc... Fatevi avanti per consigli!!!! :OK)
 
fabiettocb":2wmrl7ii ha detto:
Utilizzando un tester ho rilevato i valori delle tensioni che si hanno allo schiacciare del quarto pulsante (4,10 V circa), adesso bisogna costruire un circuito elettronico (molto probabilmente utilizzando amplificatori operazionali) che faccia eccitare un relè soltando quando gli si dia in ingresso la tensione desiderata, e nel mio caso di 4,10 v...
Il problema è che bisogna che gli si facciano ignorare come segnali di ingresso le tensioni inferiori a 4 e superiori a 5, perchè comunque anche a riposo, tra massa e segnale si hanno sempre poco più di 5 volts...
Dovrò togliere la polvere dai libri di elettronica delle superiori... :nod)

Io credo sia possibile!!

Faccio un appello a tutti gli appassionati di elettronica, ingegneri, riparatori ecc... Fatevi avanti per consigli!!!! :OK)

Secondo me ti conviene usare un PIC con ingresso analogico, scrivi un programmino in basic C o Assembler, gli fai fare in modo che quando la tensione in ingresso è compresa nei valori che dici tu apre una porta in uscita che a sua volta è collegata ad un transistor di potenza che eccita un relè teoricamente non è difficile,

è in pratica che c'è sempre qualcosa che non va!! :mecry2) :mecry2)
 
Praticamente vorrei fare una cosa simile, però utilizzando un amplificatore operazionale come comparatore (trigger di smith), in modo che commuti solo quando gli venga data come tensione di ingresso, una tensione compresa tra 4 e 5 volts...Tra oggi e domani faccio delle prove, già mi sono procurato i componenti...
Darò notizie, spero di farcela... :shrug03)
 
Top