scena vergognosa

147_tff_1975":3knu2bd5 ha detto:
alfie":3knu2bd5 ha detto:
147_tff_1975":3knu2bd5 ha detto:
Vi faccio presente che il reato di oltraggio a pubblico ufficiale e stada depenalizzato, da denuncia e in casi estremi arresto, si è passati a querela di parte (ovviamente quella lesa), di conseguenza, il vigile se vuole può procedere, ma sicuramente nn lo farà...xkè lo rischiano molto di + sono in mezzo alla strada tutto il giorno e cose così li vedo e anceh peggio...

querela di parte e denuncia sono la stessa cosa :OK)

assolutamente no....

per la denuncia si può procedere d'ufficio e prevede un reato penale, la denuncia può prevedere sia ammenda pecuniaria che fermo giudiziario. Seguira il corso e si arrivirà di fronte al giudice penale (GIP), tale reato viene scritto nella fedina penale.

la querela nn prevde il procedimento d'ufficio, ma deve essere sporta da una delle due parti, e può essere presentata solo per reati del codice civiele, nn prevede fermo giudiziario ma solo ammenda pecuniaria, seguira nei casi + gravi procedimento civile di fronte al giudice di pace. Tale reato nn prescrive scrittura nella fedina penale, ma solo documentazione agli atti...

Essendo l'oltraggio divenuto un reato civile e nn più penale, la denuncia nn è più possibile farla (tanto + che l'arresto nn è più contemplato per tale reato) ma la parteoffessa può sporgere denuncia nei confronti della persona che cagiona tale offesa...

sei mattoooooooooooooooooooooooooo
hai detto una serie di cose inesatteeeeeeeeeeeeeeeee
il codice di procedura PENALE parla di denuncia querela che può essere a seconda delle fattispecie di reato SPORTA d'ufficio o su querela di parte.
MA SOPRATTUTTO NON ESISTONO REATI NEL CODICE CIVILE :asd)

LA DENUNCIA PUO' ESSERE FATTA PER INGIURIA O DiFFAMAZIONE IN QUESTO CASO E L'OLTRAGGIO ESSENDO STATO DEPENALIZZATO PREVEDE SOLO UN AMMENDA DI NATURA AMMINISTRATIVA.........................

MA NON DICIAMO COSE INESATTE PLEASE
REATI CIVILI NON ESISTONO
COME DENUNCIA-QUERELA E' UN CONCETTO UNICO... MA CHE RIPETO A SECONDA DELLA FATTISPECIE DI REATO PUO' ESSERE FATTA D'UFFICIO O SU INIZIATIVA DI PARTE!!!!!!!
SCUSA TFF.... MA DOVEVO :OK)

Xanto.net":20ggtv8o ha detto:
Ste81To":20ggtv8o ha detto:
A proposito: a quanto ammonta la multa per tale infrazione? Sempre 32€?

no, in questo caso sono 143€ e 2 punti della patente

;)

mi ero person nei meandri scusa :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)

ma nn timettere a urlare che poi piango + forte :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)

147_tff_1975":3un3hahk ha detto:
Onorevole Lux":3un3hahk ha detto:
E comunque secondo me non hanno fatto il loro dovere pienamente! Se tutti i vigili si comportano così, autorizzano indirettamente l'altra parte a trattarli in quel modo!!

scusa ma questa tua frase nn la capisco...

Loro cosa avrebbero sbagliato? stavano facendo il loro lavoro, posteggi sulle strisce ed è giusto che tu paghi...

Avrebbero dovuto risposndere agli insulti? Una persona coem quella nn merita nemmeno di essere considerata essere umano...

io non indosso nessuna divisa, quindi non so con esattezza come si possono tutelare, a prescindere dal fatto che anche secondo me la migliore cosa è l'indifferenza, non credo che un tutore della legge di fronte a insulti non si possa in nessun modo tutelare
(dico far rispettare le regole e non controbbattere con insulti), IMHO essere indifferenti autorizza i tipi del genere a comportarsi come nel far west!

Dico che i vigili hanno fatto bene a multarlo perchè era sulle strisce, ma non hanno fatto bene (IMHO) a tralasciare l'insulti, perchè quel tizio sarà un tipo recitivo e anche nei confronti di gente comune, dico che io che vedo e ascolto, sono sono una testa calda mi sentirò autorizzato a comportarmi nello stesso modo in occasioni del genere!

ilplay":c9r9pc6e ha detto:
stamattina davanti ad un bar che c'e'in piazza vicino a casa mia ho visto una scena che mi ha lasciato di stucco :eek:cchibal) .due vigili avevano fatto la multa ad una piccola opel parcheggiata sulle strisce pedonali.nel frattempo esce il proprietario,un bullo di circa 30 anni e inizia a dirne di tutti i colori al vigile che stava scrivendo,ti meno se ti becco in giro senza divisa ecc...al che mi aspettavo che i vigili chiamassero rinforzi per far arrestare questo ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! invece quello quando ha finito di scrivere ha detto all'altro vigile senza replicare alle parole del bullo,dai andiamo,andiamo....
senza parole...... :faccine_merav0015)

In questo caso i vigili sembrano aver fatto la cosa giusta anche se bisogna vedere se la macchina era in fermata o in sosta...cmq la reazione mi pare esagerata.un altro caso e 'capitato dalle mie parti dove un ausiliario della sosta e' finito in ospedale dopo una lite con un automoblista per una multa ;nonostante la reazione esagerata dell'automobilista il motivo della multa e' che la macchina di questo signore non era parcheggiata idoneamente in quanto il :culo) della macchina era troppo indietro usciva di circa 10 cm dalle strisce del parcheggio..sinceramente se fossi stato li' ne avrei dette anch io di tutti colori..

19dany78":2ls2mgdt ha detto:
il motivo della multa e' che la macchina di questo signore non era parcheggiata idoneamente in quanto il :culo) della macchina era troppo indietro usciva di circa 10 cm dalle strisce del parcheggio..sinceramente se fossi stato li' ne avrei dette anch io di tutti colori..

Figurati, a me hanno fatto una multa perchè ero parcheggiato perfettamente dentro le righe in una via doppio senso secondaria, il motivo? Perchè avevo il muso dell'auto rivolto nel senso contrario a quello di marcia!