Scelta olio per motore dopo consulto con autoricambista

DavideSpeed

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
3,492
1
38
43
Profonda provincia di Brescia
foto.webalice.it
Ciao ragazzi... stamattina mentre ero da un cliente autoricambista per motivi di lavoro, nel chiaccherare ci siamo imbattuti sul discorso "scelta olio al prossimo tagliando"... io gli ho detto che sul mio JTD mi trovavo bene con il Motul 5W40... a detta sua il 5W40 e anche il 0W40 sarebbero poco adatti ai nostri common rail perchè più indicati per gli iniettori pompa dei motori crukki come Audi o Volkswagen... per i motori Common Rail sarebbe meglio usare un 10W40 o anche 15W40.

Voi che dite? è vero o parlava solo per vendere? :sic)

Grazie :hail)

PS: io fra poco dovrò scegliere l'olio per il tagliando dei 100k... nel caso il 5W40 vada bene resterò su questa gradazione acquistando o un Castrol GTD/GTX 5W40 oppure ancora il Motul... ora vedrò :shrug03)

Francamente per un JTD metterei solo e SOLAMENTE l'olio consigliato nel libretto.

Ne consuma talmente poco che non mi sembra ci sia spazio per risparmi considerevoli, ed inoltre si ha la certezza che vada bene :shrug03)

DavideSpeed":1xo1wnnk ha detto:
Ciao ragazzi... stamattina mentre ero da un cliente autoricambista per motivi di lavoro, nel chiaccherare ci siamo imbattuti sul discorso "scelta olio al prossimo tagliando"... io gli ho detto che sul mio JTD mi trovavo bene con il Motul 5W40... a detta sua il 5W40 e anche il 0W40 sarebbero poco adatti ai nostri common rail perchè più indicati per gli iniettori pompa dei motori crukki come Audi o Volkswagen... per i motori Common Rail sarebbe meglio usare un 10W40 o anche 15W40.

PS: io fra poco dovrò scegliere l'olio per il tagliando dei 100k... nel caso il 5W40 vada bene resterò su questa gradazione acquistando o un Castrol GTD/GTX 5W40 oppure ancora il Motul... ora vedrò :shrug03)

non ha tutti i torti il 5 w 40 ok ma per lo 0 w 40...ha ragione

Darkinterceptor":3tuibbwu ha detto:
dipende dalla temperatura d'uso del veicolo ed in effetti non ha tanto torto infatti il 5W40 o lo 0W40 sono olii per climi freddi gli stessi climi per i quali sono state costruite le auto tedesche, mentre in italia sono più indicati olii 10W40 o 15W40 che sono ottimi per il nostro clima temperato.
scusa ma se compro una bmw e la uso in italia devo usare un 15w40?? magari se giro in sicilia?? io sconsiglio di provare un 15w40 su un motore bmw o audi...

qrcont":19c5d63i ha detto:
DavideSpeed":19c5d63i ha detto:

non ha tutti i torti il 5 w 40 ok ma per lo 0 w 40...ha ragione

io ho usato e sto usando un 0w40 ho fatto 110000km nesun problema la macchina anche a freddo e silenziosa ora in base al termometro dell olio la temperatura raramente sale sopra i 100c anche tirando quindi io son convinto che un olio 0w40 puo fare solo bene e ricordatevi che un olio piu fluido riesce a smaltire piu velocemente la temperatura e per le dimensioni delle tubazioni di un jtd( tubazioni olio) un 15w40 non è sicuramente adatto :OK)

0W40 o 5W40... direi che non cambia praticamente un beeeep :asd)
Il problema e' semmai trovare un 100% synth DECENTE! :nod)

Volendo, abitando appunto in sicilia, potresti poi metterci anche un 15W40.. ma lo si trova un 15W40 buono 100% sintetico?? UHm...

francamente fra i 5W40 \ 0W40 prenderei il primo, il secondo mi sembra un po' troppo "volatile", anche se i JTD consumano poco olio se ben rodati, e come marca.. guarda, mi verrebbe da dire quello che si trova a meno, perche' tanto se fai una manutenzione regolare i sintetici odierni sono tutto buoni..
Concludendo: vai pure di 5W40, uno di quello da te descritti va benissimo.. Apro una parentesi : l'ottimo 8100 della Motul c'e' 5W40 o esiste sono 0W40? (olio da favola..)

ps: per il mio prossimo cambio provo il Ro. Purple 5W-40.. ora ho sul del 5W50 (mitico Mobil1) e devo dire che e' sempre un gran olio.. Anche se secondo me e' un 5W45 ;) ma va bene cosi'

guarda io ho provato dal castrol al mobil al motul tutto 0w40 e
oversim":1ttbcfyd ha detto:
0W40 o 5W40... direi che non cambia praticamente un beeeep :asd)
Il problema e' semmai trovare un 100% synth DECENTE! :nod)

Volendo, abitando appunto in sicilia, potresti poi metterci anche un 15W40.. ma lo si trova un 15W40 buono 100% sintetico?? UHm...

francamente fra i 5W40 \ 0W40 prenderei il primo, il secondo mi sembra un po' troppo "volatile", anche se i JTD consumano poco olio se ben rodati, e come marca.. guarda, mi verrebbe da dire quello che si trova a meno, perche' tanto se fai una manutenzione regolare i sintetici odierni sono tutto buoni..
Concludendo: vai pure di 5W40, uno di quello da te descritti va benissimo.. Apro una parentesi : l'ottimo 8100 della Motul c'e' 5W40 o esiste sono 0W40? (olio da favola..)

ps: per il mio prossimo cambio provo il Ro. Purple 5W-40.. ora ho sul del 5W50 (mitico Mobil1) e devo dire che e' sempre un gran olio.. Anche se secondo me e' un 5W45 ;) ma va bene cosi'
io ho provato dal castrol al mobil fino al motul tutti 0w40 posso dirti che il motul 0w40 e-tech è veramente ottimo peccato che non lo fanno piu un ottimo olio è anche il mobil 1 turbo disel 0w40 provato 1 volta e devo dire che la macchina era molto silenziosa :OK)

Darkinterceptor":2bp1k3x6 ha detto:
...infatti il 5W40 o lo 0W40 sono olii per climi freddi gli stessi climi per i quali sono state costruite le auto tedesche, mentre in italia sono più indicati olii 10W40 o 15W40 che sono ottimi per il nostro clima temperato.

Beh il discorso regge ma solo fino ad un certo punto.... Che si fa in Italia con le Volkswagen allora? Si cambia olio perdendo le specifiche del PDE? Per i nostri motori, comunque, gli olii a bassa gradazione vanno benissimo se non si "tira" tanto.... io sto usando il Selenia Digitech 0W/30 da lungo tempo senza problemi e senza consumo su 20.000 km.

Esatto! Anche perche' il motore lavora sempre e solo a 90'C (l'acqua, l'olio un filino di piu', ma e' stabile)..
La differenza e' solo da freddo... Uno 0W40 e' un po' meno viscoso nei primi km di funzionamento di un 15W40...

bah secondo me 5w o 0w sono olii un po troppo leggerini è vero che si guadagna leggermente in prestazioni ma a caldo con lunghe percorrenze potrebbero perdere coesione, per le jtd il 10w40 è perfetto, va bene anche il 15w40 ma comincia ad essere leggermente pesante ma comunque viste le buone prestazioni dei motori fiat/alfa per lunghe percorrenze preferirei una certa protezione in più (anche e soprattutto con centraline rimappate).....

per quanto riguarda i motori tdi di volkswagen/audi provateli e vi garantisco che a metterci un olio 10w40 vi fanno 1km al litro in meno e perdono un poco di potenza in tiro (provato di persona sulla golf tdi 110cv), sono motori con tolleranze diverse da quelli nostri e chiedono un olio molto piu leggero.

DavideSpeed":25q2zv30 ha detto:

15W-40? La turbina nuova la mette lui quest'inverno?

Ciao Matteo

io mi sto apprestando a sostituire giovedi il mio olio e ho preso il mobil 1 0w 40 completamente sintetico ... mi sembrava di aver capito che è un ottimo olio per un jtd common rail 116 cv no ? inoltre abito a 700 metri d'altitudine e d'inverno fa freddino la mattina ......

quadamage76":3aebjicr ha detto:
DavideSpeed":3aebjicr ha detto:

15W-40? La turbina nuova la mette lui quest'inverno?

Ciao Matteo
Ecco, me lo chiedevo anche io... un 15W40 per le partenze a freddo non è proprio adatto.

Comunque mi pare che si stia facendo un pò di confuzione: non è che uno 0W40 a caldo poi va meno bene di un 10W40 eh... la differenza è a freddo, dove appunto uno 0W40 si comporta meglio. Poi ovviamente non basta una gradazione per dire tutto di un olio.

Ma cosa mi è meno chiaro è fare questa distinzione tra common-rail e iniettore pompa, dicendo che un olio va bene per uno e non per l'altro: in entrambi i tipi di motore, l'olio va a lubrificare le stesse identiche cose. Semmai può essere che VW-Audi consigli una gradazione diversa, ma questo non è certo dovuto al fatto di essere CR o iniettore pompa.

Infine, non capisco chi dice di mettere solo l'olio consigliato: l'olio consigliato è una schifezza semisintetica, ed è consigliato SOLO per via di accordi commerciali, stop. Non è che essendo consigliato, è il migliore.

Io comunque nella mia ho messo il Mobil1 0W40 e mi trovo bene, la
macchina è più fluida a freddo (specie in inverno), ma a parte questo ho la certezza di avere messo un ottimo olio 100% sintetico con tutte caratteristiche superiori al Selenia (spendendo anche meno ovviamente).