scelta nuova TV: thread unificato!

thranduil

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2006
6,522
0
36
monza
devo comprare un TV nuovo, dimensione intorno ai 42".

che fare, e soprattutto perchè?

quali sono le caratteristiche che un TV deve avere, e quali NON deve avere per poter essere un prodotto che duri qualche anno?

:grazie)

a quelle dimensioni i difetti, se ci sono, cominciano a vedersi bene, quindi è bene cercare di prendere qualcosa di buono

lcd, difetti: quelli con illuminazione tradizionale o anche a led senza local dimming hanno generalmente grossi problemi di livello del nero (che non è nero), alcuni anche hanno il nero che tende un po' verso il violetto; sono molto sensibili all'effetto scia, quindi se il pannello lcd non è più che buono rischi di perdere nitidezza; tendono ad avere una resa dei colori un po' artificiale
secondo me l'lcd è competitivo solo se con local dimming

plasma: il principale difetto è che consuma parecchi watt, specialmente rispetto ad un lcd a led; per il resto, ora il plasma da comprare è un qualunque modello panasonic neopdp, sono quelli con la tecnologia pioneer e sono veramente una spanna sopra, col nero veramente nero e i colori più belli che ci sono in giro

prezzi: un lcd economico lo trovi anche a meno di 1000 euro, ma sono mezze ciofeche; un lcd serio con led e local dimming lo paghi salato (ti avvicini alla grande ai 2000); i panasonic si cui sopra da 42 li trovi dai 1200 circa in su, a seconda di quanta accessoristica monta la versione che consideri

io, se avessi bisogno ora di una tv, andrei a occhi chiusi sul plasma panasonic (ma andrei sul 46)

adesso il mercato si sposterà sempre più sui pannelli a led
i plasma sono buoni ma consumano tanto e durano poco..
io aspetto qualche mese per vedere cosa fanno samsung e sharp sulle tv a led

in effetti i plasma specie con le immagini fisse si rovinano...
quello del padre della mia ragazza è praticamente inutilizzabile dopo 2 anni...ok l'avranno maltrattato forse ma è assurdo...
poi consumano pure un botto... :ka)

mi sono un pò informato in rete: la prossima frontiera è il 3D in alta definizione - samsung e panasonic già ci pensano molto seriamente, pare.

con questi arnesi ormai l'unica certezza è che saranno obsoleti in pochi mesi :sic) - peggio dei computer

da quel che ho potuto vedere marcopolo expert mi sembra uno tra i più competitivi a livello di offerta/prezzi

mio fratello l'ha ordinato online e ritirato presso il punto vendita della bicocca (mi pare nel contesto gli abbiano regalato la garanzia estesa di un anno e un buono per successivi omaggi di 50 euro se non erro...queste cose tuttavia non sono certo che sia cose ordinarie)

thranduil":1anhr2jg ha detto:
perchè 46"? :scratch)
perchè costa praticamente uguale al 42 e con dimensioni un poco maggiori apprezzi meglio l'alta definizione, sennò con lo schermo troppo piccolo ( :asd) ) risalta di meno

nitrous":1anhr2jg ha detto:
i plasma sono buoni ma consumano tanto e durano poco..
questo è proprio falso: consumano più di un lcd a led, ma sono del tutto simili agli lcd normali (che sono ancora la stragrande maggioranza)
e durano tantissimo: il mio non è per nulla ultima generazione visto che ce l'ho da 5 anni, ma non mostra alcun segno di invecchiamento e ha ancora 6/7 anni vi vita utile

Ti dico,io ho un LCD e ne sono abbastanza soddisfatto...però il plasma della mia ragazza ha una qualità veramente ottima (il suo è di una marca sconosciuta,il mio LCD è un buon Philips di fascia media) e ce l'ha da oltre 5 anni!!E si vede ancora ottimamente!

Un LED è un LCD con un consumo dello 0,000001% inferiore...e fa tutto quello che fa un LCD comune!L'unica differenza è lo spessore,ma se non ti interessa punta su LCD o su Plasma (che ricordo,dovevano essere tolti dal mkt da anni,eppure ancora si vendono!)

sono passato per i tuoi dubbi il mese scorso... alla fine ho scelto il samsung P6000 da 40" a Led, a parte consumare meno,scalda di meno,quindi dicono duri di più ed essendo il led con luce più bianca,ne amumenta il contrasto ancora di più.
poi vabbè,per chi interessa non è nemmeno 3cm di spessore.

Si vede da Dio,dopo un mese devo dire che sono iper soddisfatto,però se non si ha Sky... la qualità delle immagini ne risente. Ho fatto delle prove con la tv analogica,la digitale terrestre, sky e per ultimo blueray.... devo dire che TV del genere le consiglierei solo con sky e bluray, il terrestre fa pena a confronto.

sempre imho ;)

Alex221":35ujfhzr ha detto:
sono passato per i tuoi dubbi il mese scorso... alla fine ho scelto il samsung P6000 da 40" a Led, a parte consumare meno,scalda di meno,quindi dicono duri di più ed essendo il led con luce più bianca,ne amumenta il contrasto ancora di più.
poi vabbè,per chi interessa non è nemmeno 3cm di spessore.

Si vede da Dio,dopo un mese devo dire che sono iper soddisfatto,però se non si ha Sky... la qualità delle immagini ne risente. Ho fatto delle prove con la tv analogica,la digitale terrestre, sky e per ultimo blueray.... devo dire che TV del genere le consiglierei solo con sky e bluray, il terrestre fa pena a confronto.

sempre imho ;)

ottimo acquisto!
della samsung mi piace molto la serie 7 e 8 a led
ma preferirei una sharp che costa anche meno (almeno nel mio negozio)
con il dtt c'è la mediaset in HD che rende quasi decentemente :)

Anche io ero intenzionato a cambiare tv, ma aspetterò i mondiali dove i maxistore si faranno la guerra. Inoltre è vero che da metà anno quasi tutte le marche butteranno fuori le nuove linee 3d ready, abbassando i prezzi degli attuali modelli. Riguardo al 3d credo che ora non sia il momento di comprare: la tecnologia 3d in realtà non è così innovativa rispetto alle capacità degli attuali pannelli, il prezzo da sborsare sarà solo speculazione iniziale. Poi cosa ci vedi se non si sa se e quando trasmetteranno qualcosa in 3d? ti compri un BR (neanche quelli ci sono ancora) e lo guardi tutte le sere? senza parlare del fatto di portare gli occhialini in casa per vedere la tv!

InterNik":k3ym0682 ha detto:
neopdp.

42 o 46" a seconda della dimensione della stanza
dunque i panasonic da me postati sono IL TOP oggi in commercio??
anche per i videogiochi? (ps3 e wii...)

p.s.
consumano meno questi, che sono plasma, o gli lcd a led? penso i secondi ma di quanto?

:grazie)

Visto che è stato aperto questo topic faccio pure io una domanda..mi serve una nuova tv per la casa in montagna..il divano è abbastanza distante dal mobile che sostiene la tv quindi pensavo ad un 46" o addirittura 50"..è comunque una casa che sfrutto solo nei weekend quindi non voglio spendere un cifrone per questa tv..con un budget di 600/700€ posso comprare qualcosa di carino?

thranduil":w2devz6p ha detto:
io ho appena preso questo, a 799:

http://www.pixmania.com/it/it/2755430/art/toshiba/televisore-lcd-46xv625dg.html

non ho trovato niente di più economico stando su un 46" full HD a 100 Hz

secondo me con 600€ devi accontentarti un HD ready - al plasma se ne trovano intorno a quei prezzi anche intorno ai 50" :ka)

ok grazie mille :OK) allora mi toccherà puntare sul plasma..800 euro per una tv che uso solo due giorni alla settimana mi sembrano un pò sprecati..