Scelta acquisto nuova auto x la mamma!!!

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
2,138
0
36
43
Cagliari
Ciao a tutti ragazzi,
dopo 10 anni e 250000km, la fiesta 1.2 16v di mamma sta cominciando a perdere colpi ed è giunto il momento di cambiarla.
Mi ha delegato di pensare al modello e all'acquisto della degna sostituta!

Io sto guardando un pò qua e là ma nn c'è nulla di interessante, sono indeciso tra la panda e la yaris...voi che suggerimenti avete ?!?

tenete presente che mia madre ci cammina discretamente, ogni tanto anche qualke viaggettino piccolo, ci carica l'impossibile,la uso misto citta extraurbano,e non vuole spendere troppo!

consigli ?!?

Yaris per affidabilità, assistenza e tenuta del valore residuo.
Panda per versatilità, spazio e manutenzione economica.

Poi dipende dai gusti personali e dagli allestimenti ai quali siete interessati. La panda base fa un pò :cesso) la yaris now è già piacevole. Anche i prezzi sono diversi. Una Panda Km0 dynamic col pacchetto (mi pare si chiami class) la porti via a poco più di 9000€. Una Yaris costa almeno 2000€ in più.

La cosa migliore però è fargliele provare entrambe.

meglio la panda.
Se la prendi, allestimento dynamic con pack class... oppure emotion

Si sono d'accordo con voi, anzitutto l'importante era scremare cmq le possibili candidate, stavo pensando anche alla nuova fiesta, però l'hanno fatta troppo city car rispetto a prima quindi la scarto!

Per quanto riguarda le motorizzazioni non lo so, sono indeciso, o un benzina piccolo, o un turbodiesel piccolo come il 1.3 mjet fiat.
Calcolate che la usa sia in città, che in extraurbano e km ne fà discretamente molti...

tieni presente che se fai la rottamazione puoi prendere il Gpl.
Credo sia meglio del gasolio oggi..

per capire (a fronte di quei 25000 km annui) cosa ti conviene di più come costo al chilometro, non ti resta che farti calcoli su calcoli per i 4 carburanti a disposizione (parlo di Panda se già sei orientato su questa vettura). E capire (tieni conto anche degli incentivi) dove vai a spender di più negli anni (anche se i prezzi del carburante son variabilissimi come ben sai). Non hai altre soluzioni. Andare, i 1.2 nelle tre declinazioni di alimentazione son quello che sono, il 1.3 con la turbina ti dà una spinta in più, ma non pensare di avere dei missili (deduco cmq che tua madre non sia una da sorpassi ecc). Van bene in guida tranquilla ecc.
Sulle manutenzioni:
- il 1.3 ha la catena distribuzione quindi non hai da cambiare quel componente nell'arco della vita del veicolo;
- il 1.2 benzina fa ridere a cambiare olio e filtri;
- il 1.2 gpl non so cosa preveda come manutenzione aggiuntiva sull'impianto (oltre a un frequente controllo dei giochi valvole);
- il 1.2 metano ha i giochi valvole da controllare più spesso, e la revisione delle bombole ogni 4 anni.

io farei un pensierino sul 206 , lo danno ad un prezzo basso e non è male a livello motori , anche la swift ma non so com'è il diesel :ka)

credo che il metano a Cagliari puoi proprio non considerarlo... quanti saranno i distributori disponibili lì?

giangirm":1kaeh6jg ha detto:
credo che il metano a Cagliari puoi proprio non considerarlo... quanti saranno i distributori disponibili lì?
pare che in tutta la sardegna non ci sia 1 distributore a metano... :asd)

giangirm":5husxfqg ha detto:

non ho visto che era sardo... non ci sono distributori là di metano. Quindi l'opzione Panda natural power decade d'ufficio.

con rottamazione una panda gpl 1200 la porti via a meno di 9000 €
fai tu.
conta poi la diffusione dei pezzi di ricambio anche dai demolitori, che per il 1.2 fiat è praticamente infinita.
dato ceh penso tua mamma voglia tenerla finchè va, la soluzione gpl sarebbe l'ideale
risparmi,
giri col blocco.

cmq se non sbaglio entrambe hanno meno bagagliaio della fiesta, quindi vedete voi se basta.
dai un'occhio alla 206+ che è in promozione e dovrebbe essere + capiente.

poi va a gusti

reo85":1xamhsjy ha detto:
conta poi la diffusione dei pezzi di ricambio anche dai demolitori, che per il 1.2 fiat è praticamente infinita.
il 1.2 è il fire che era anche sulle Punto I e II ? Sono quelle con la motorizzazione 60 o 75 ?

sì in pratica il motore è sempre lo stesso, almeno di base.
dato che quelli sulla vecchia punto non erano €4 mentre sulla panda sì.
infatti la panda trofeo era preparata usando parti della punto 1,2 75cv perchè era multiiniettore e non con iniettore singolo come la 60cv

2bt4.jpg

poi vabbè cambiavano molto altro aveva 130cv :asd)

reo85":1vk4241w ha detto:
infatti la panda trofeo era preparata usando parti della punto 1,2 75cv perchè era multiiniettore e non con iniettore singolo come la 60cv

non capisco molto questa frase.. il 1.2 75cv euro2 aveva un solo iniettore (singlepoint), il 60cv già il multipoint (un iniettore per cilindro).a come hai scritto sembra il contrario.. ;)

la Yaris sicuramente costa qualcosa di più, ma a livello di affidabilità e confort nettamente superiore alla Panda
inoltre è più adatta 25000km\annui
te la puoi godere anche per qualche viaggetto

Wow ragazzi sono commosso....grazie per l'aiuto che mi state dando!
Io vi dico come la penso in merito:

Anzitutto da premettere, mia madre ha quasi 70 anni, però guida tranquillamente, và dai miei nonni che si trovano a 150km da noi di strada statale, va nella casa al mare che si trova a 60 km da noi di strade tutte curve e via dicendo....quindi i suoi giretti li fà cosi come i suoi km.
Ancora da premettere che a mia madre cmq serve un auto pratica,che se c'è a caricare qalcosa non ci sia da tribolare troppo, insomma che si adatti a un uso abb versatile.
Io vi posso dire che da un lato andrei di panda solo x il fatto che è fiat, e non può non inorgoglirmi comprare un auto di casa italiana.
La yaris ce l'ha la mia ragazza,ha la 1.0 69cv, nulla da eccepire,in città è una favola, spaziosa, comoda pratica,scattante, ma fuori città è un chiodo, se poi attacchi il clima ciao....anche se probabilmente è piu raffinata,completa e dotata di una panda, anche a livello di materiale.
Un altra cosa da dire è che mia madre la car, come qualcuno giustamente ha detto, la tiene finchè và (Vi assicuro che la fiesta che ha quasi 10 anni,250000km, un 1.2 75cv ha fatto il suo sporco lavoro, considerando che è anche passata sotto le mie grinfie da neopatentato e non l'ho di certo risparmiata)

Per il resto, devo escludere a priori il metano, in sardegna non c'è.....
Il gpl, da un lato mi attirerebbe, ma i distributori sono uno ogni morte di papa qua da noi, credo che alla fine si ridurrebbe sempre a fare benza quindi tanto vale.....
Sarei interessato al discorso del 1.3 mjet per via della catena di distribuzione, so che sono quasi inarrestabili e indistruttibili. I Motori benza 1.1 e 1.2 della panda sono dei chiodi assurdi...

Il 1.4 della yaris è molto interessante.

Credo che a questo punto non mi rimanga altro che andare in giro per concessionari e farmi fare dei preventivi, perchè credo differiscano molto dai prezzi pubblicati sui siti.

Ora do uno sguardo anche alla 206....ma credo che alla fine la scelta sarà tra queste due....