scelta 147 usata 120 cv o 150 Q2?

frandero72

Nuovo Alfista
6 Maggio 2014
2
0
1
Ciao a tutti.
Mi sto avvicinando al mondo Alfa. dopo un ricerca meticolosa ho trovato queste due belle 147 unico proprietario tutte del 11/2007 da privati

- 147 jtdm 120 CV DISTINCTIVE, interni scuri, carrozzeria nera. Km 91.000. Interventi da effettuare: Distribuizone. Interventi già fatti: Volano e frizione già sostituiti (documentato). Proprietario una donna tranquilla, interni in ottimo stato, qualche raschietto sulla carrozzeria. Prezzo ultimo 4400.00
- 147 jtdm 150 CV Q2, carrozzeria argento, km 116.000, pneumatici da 215/45 VR17 da sostituire. Interventi già fatti: volano + frizione, + distribuzione fatto ma non documentato, freni, interni in ottimo stato, infiltrazioni d'acqua nella fanaleria anteriore, proprietario un ragazzo 26enne (comprata a 19 anni) prezzo ultimo 5400.00

Son partito con questa scelta per risparmiare sulla benzina visto che ho una media a benzina e percorro 20.000 km/annui. La Q2 mi piace ma non saprei se i km sono originali (manca la documentazione il proprietario mi ha dato disponibilità a far leggere dalla centralina) e se è stata trattata bene e penso che sia più onerosa da mantenere. Non uso l'auto per divertimento ma non mi piacciono utilitarie e bidoni viaggianti
Consigli e opinioni?
Grazie a tutti
Ciao :)
 
Re: R: scelta 147 usata 120 cv o 150 Q2?

La q2 non é più onerosa da mantenere.
A parte il bollo di poco superiore e la gommatura da 17 ha gli stessi costi della 120.
La 150 ha anche la sesta marcia che ti aiuta a contenere i consumi.
Per mille euro di differenza mi butterei sulla q2 che è una spanna sopra sia come prestazioni che come comportamento stradale.

Unica cosa, se non ha documentazione come fa ad affermare di aver sostituito frizione e volano?
Avrà fatto tutto in nero da un generico, ti può portare dal suo meccanico e senti se conferma tutto.
 
Ciao, io al tuo posto sceglierei l'alfa 147 120cv per una serie di motivi:
- meno km
- proprietaria una donna che presumibilmente ha un piede meno pesante di un 26enne
-documentazione che certifica i lavori fatti
- meno problemi da risolvere a tue spese
- meno bollo
-lievissimo minor consumo
-risparmieresti 1000 e con questi soldi comprerei dei cerchi da 17, farei la centralina e ti rimarrebbero pure suldi!!!

a me la cosa che mi spinge maggiormente a dirti di prendere la 120cv è il proprietario, da 19 a 26 anni... sicuro che la macchina è stata tirata fino alla fine!!!
 
tra le 2 credo che prenderei la 150 q2
l'unico problema potrebbero essere gli interventi non certificati
per quanto riguarda il fatto che la 120 è stata usata da una donna mentre l'altra da un ragazzo non è una cosa che mi farebbe propendere per la prima perchè non è detto che una donna l'abbia tenuta meglio, anzi dalla mia esperienza è più probabile il contrario
 
Re: R: scelta 147 usata 120 cv o 150 Q2?

Se uno non tira a freddo e fa la manutenzione come si deve non c é nessun problema anche se la macchina viene scannata.
Io guido sportivamente ma con cognizione di causa.
La mia ragazza invece va piano ma la manutenzione non sa neanche cosa sia.
La sua lancia y con 100k km é ridotta peggio della mia ex 147 con 200k km
 
Re: R: scelta 147 usata 120 cv o 150 Q2?

Come detto dagli altri utenti non è detto che il ragazzo abbia trattato male la Q2, mentre io starei lontano da una macchina guidata da una donna (vedendo come guidano e quanto se ne fregano delle manutenzioni).
Personalmente prenderei il 150 che come costi è uguale al 120 (paghi solo un po di bollo in più) ma se come me fai tanta autostrada la sesta marcia è una mano santa per i consumi.
Per il fattore manutenzioni passate è semplice, ti porti un meccanico e gli fai controllare lo stato della distribuzione e del motore in generale.
Vai di Q2 e non te ne pentirai...
 
bell":51q99icm ha detto:
Come detto dagli altri utenti non è detto che il ragazzo abbia trattato male la Q2, mentre io starei lontano da una macchina guidata da una donna (vedendo come guidano e quanto se ne fregano delle manutenzioni).
Personalmente prenderei il 150 che come costi è uguale al 120 (paghi solo un po di bollo in più) ma se come me fai tanta autostrada la sesta marcia è una mano santa per i consumi.
Per il fattore manutenzioni passate è semplice, ti porti un meccanico e gli fai controllare lo stato della distribuzione e del motore in generale.
Vai di Q2 e non te ne pentirai...
Quoto, un ragazzo solitamente ha più cura dell'auto di una ragazza, anche li ci sono casi e casi ma in linea di massima anchio non comprerei l'auto di una donna! :D
 
Re: R: scelta 147 usata 120 cv o 150 Q2?

Traif1502":28palznh ha detto:
Su un diesel? 25.000km sono niente. Io ho comprato una Q2 che ne aveva 220.000 :asd)

...e dalle foto che hai messo sul forum sembra ancora nuova di pacca.
 
Perché quando la cercavo l'unico parametro di ricerca era il prezzo basso, appena ne ho trovata una che dalle foto e dalle condizioni stava bene l'ho presa, i km percorsi non sono un problema se è stata curata come si deve..
 
Anch'io sono indeciso sul tuo stesso tipo di acquisto. A differenza tua però in casa ho una q2 di mio fratello e in casa della mia ragazza hanno una jtd 115. Le ho mappate entrambe e di fatto tra le due macchine c'è un abisso per quanto riguarda i consumi: sulla q2 per quanto mi impegni a non schiacciare non sono riuscito ad arrivare a 17 km/l di media (autostrada, extraurbana e città), mentre ieri sono andato via col 115 e sono riuscito a tornare con l'incredibile media di 23,8 km/l però su percorso misto principalmente extraurbano. Anche se sono dati da computer la differenza alla pompa è avvertibile. E sinceramente i bassi dell' 8 valvole sono una manna nell'uso quotidiano!!
 
Non ne sono certo, i dati della q2 però li ho verificati alla pompa e tornato quasi perfettamente. Sul jtd invece non saprei.
 
teknomotion":1mlpaqzu ha detto:
I dati del body computer,sono parecchio falsati,quando si rimappa l'auto..
In ogni caso,è ovviamente più parco il 115cv del 150 :nod)
..dipende dai percorsi tekno....nel misto forse è un pelino piu' parco il 115,ma in autostrada e comunque a velocità superiori ai 90 km/h circa,il 16v fa valere la sesta marcia,e i consumi sono piu' bassi rispetto all'8v :OK) :OK)
 
Guarda, nel mio caso ti posso garantire che ai 130 il 115 consuma meno della q2 nonostante una marcia in meno.
 
teknomotion":3mnod2ie ha detto:
Sì,la 6^,magari si farà valere..ma ci sono anche i cv da far "mangiare"... :OK)
certo,ma a velocità codice,intorno ai 130 km/h,il 16v gira molto piu' in basso dell'8v
nei transitori invece l'8v fa registrare consumi migliori,anche perchè con il 16v è piu' facile farsi prendere la mano....
 
Tony2k":iter5wcx ha detto:
Guarda, nel mio caso ti posso garantire che ai 130 il 115 consuma meno della q2 nonostante una marcia in meno.
io però parlo di macchine originali,non mappate :OK)
 
Top