Scelta 147 jtd usata

ezequiel

Nuovo Alfista
14 Marzo 2008
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Ciao a tutti mi sono appena iscritto al vostro virtualclub. Sto per comprare la mia prima alfa, una 147 usata e dopo un'attenta valutazione ho ristretto il cerchio a questi 2 modelli una Jtd 16V 140cv, 93milakm, 5p, dist. del 12/02 a 7,5 mila€ e una jtd 115cv, 99milakm, 5p, dist. del 5/03 a 7,3mila€.La prima è blu inca la seconda blu notte.Nei prossimi giorni incontrerò i proprietari e vedrò le auto, volevo chiedere a voi che siete esperti quale delle 2 prendereste e perchè.Ho sentito parlar bene del jtd 16 valvole che su strada dà belle "soddisfazioni" a fronte di consumi sovrapponibili a quelle del 115cv.
La 140cv monta inoltre dei cerchi in lega da 17", può farlo o è omologata per i cerchi da 16"? Quali prove posso fare per valutare le condizioni dell'auto nel suo complesso prima di portarla ovviamente dal mio meccanico per fargli dare un'occhiata al motore?Grazie a chi mi risponderà
 
JTD 16V tutta la vita,ha un'erogazione molto brusca e ti divertirai non poco,hanno tre mesi di differenza però la JTD 16V ha meno km ed il cerchio da 17,si comunque è omologata per portarli :OK) ,per una tua valutazione controlla intanto esternamente com'è,lo stato d'usura interni soprattutto sedile lato guida,volante e pedali,controlla il libretto tagliandi effettuati e controlla che sia stata fatta distribuzione e servizi perchè se non lo fosse dovresti farla di corsa,poi metti in conto che a questi km si debbano fare anche pasticche e dischi e ammortizzatori perciò spera che sia stato fatto qualcosa :OK)
 
Fai una valutazione sui consumi.

La 140cv non fa + di 14,5 di media se il tuo utilizzo è bilanciato
50% città
50% autostrada

Io ce l'ho, va come un razzo, ma ciuccia. Avrei sperato facesse meglio dei 14,5. E' chiaro che il piede fa la differenza ma a quel punto, se non usi il piede prendi la 115.

La 115 beve meno, e oggi che gasolio=benzina, la scelta va ponderata.
Di sicuro sul 115 avresti un risparmio di carburante.
 
querciamix":q3xu7erh ha detto:
Fai una valutazione sui consumi.

La 140cv non fa + di 14,5 di media se il tuo utilizzo è bilanciato
50% città
50% autostrada

Io ce l'ho, va come un razzo, ma ciuccia. Avrei sperato facesse meglio dei 14,5. E' chiaro che il piede fa la differenza ma a quel punto, se non usi il piede prendi la 115.

La 115 beve meno, e oggi che gasolio=benzina, la scelta va ponderata.
Di sicuro sul 115 avresti un risparmio di carburante.
non credere tanto ci sia tutta questa differenza di consumi tra 115 e 140 e te lo assicuro..
 
Grazie a tutti per i consigli. Sono più propenso per il 16 valvole anche se sento dire in giro che rispetto al 115cv dà più noie di manutenzione, voi che ne pensate? Un'altra cosa volevo sapere, se l'allestimento distinctive 2002-2003 ha di serie il bracciolo porta oggetti fra i sedili anteriori, gli alzacristalli posteriori e l'autoradio.Il fatto poi che il 16V abbia 6 marce potrebbe rendere i consumi in autostrada sovrapponibili al 115cv.
E' vero poi che è più difficile togliere i chilometri dal contachilometri digitale o devo comunque fidarmi eclusivamente dei tagliandi?
 
Riguardo la manutenzione sinceramente non sò se da più noie oppure no,comunque il motore è molto valido e non credo abbia problemi come non li ha l'8 valvole,per scalare i km dal tachimetro non è difficile,solamente poi attaccando l'examiner all'auto per fare la diagnosi la centralina dice quanti km ha realmente e se sono differenti dal tachimetro c'è qualcosa che non va,attenzione però,se i km sono scaricati da centralina appariranno identici a quelli del tachimetro,riguardo agli optional da te elencati li ha tutti,e posso dirti che le prime 147 prodotte avevano allestimenti più ricchi di quelli attuali ed erano assemblate meglio,per i km comunque l'occhio del tuo meccanico saprà dirti molto,per i consumi in autostrada con la 6a marcia credo consumi di meno il 16V :OK)
 
Praticamente a km ed età son identiche, la differenza è così bassa da non essere considerabile.
Da quanto ho capito come allestimento son identiche (2 distinctive) solo la 16v. ha in più i cerchi da 17. Cosa che potresti facilmente rimediare sull' 8v.
Alla fine cambia il motore, uno più economico e lento, mentre l'altro più assetato ma anche più veloce.
L'unica cosa è che in autostrada (io ho una 115 cv e mia madre una 150) e tangenziale preferisco il cambio a 6 marce. Andando a Genova, praticamente consumano uguali, (facendo il pieno e vedendo dovè l'ago al ritorno) ma credo sia per il fattore che quello che il 150 consuma di più in strade lente lo recupera in 6' su strade veloci.
Ti consiglio di valutare quella messa meglio (magari facendole vedere o provare ad un meccanico e sentendo cosa consiglia), anche se magari avresti preferito l'altra.

EDIT: Per i km si può fare tutto..... Tieni presente che se li fai controllare da examiner non saranno uguali a quelli del conta km, specie essendo a 90K km per il fatto che misurano i km indipendentemente e una piccola differenza ci può stare.
 
sta attento a quello che prendi... potresti preferire il 16v a prescindere e fare un grosso errore... prendi quella messa meglio a prescindere da che motore monti, sia la 115 che la 140 tolgono grosse soddisfazioni e sono due grandissime auto, poi con questi tutor che stanno in giro cerca di non esagerare...
te lo dice uno che c'è passato...
ps. 1 considerazione sul nome: speriamo segni domenica...
 
Da possessore di un jtd 115cv non posso che consigliarti il 140cv non perché il 115 sia lento, anzi.. bensì perché col tempo ti ci abituerai e vorrai più potenza e ti pentirai di non aver preso il 140.. è una cosa che succede sempre, basta guardare i topic in meccanica dove si parla spesso di rimappe proprio per andare più forte. Io prima di prendere la mia l'anno scorso cercavo una 147 proprio come ce l'ho ora però con 140cv, poi la trovai 115 ad un prezzo affare e avendo tutto il resto come volevo io non ci pensai due volte.. Per i consumi non credo ci siano differenze abissali, o meglio non credere all'equazione 115 sta a risparmio come 140 sta a consumo.. alla fine con il 140 ciò che perdi in città lo recuperi fuori con la sesta marcia e viceversa.. Per l'allestimento niente da dire, è il migliore di quell'anno ed è molto completo. Per quanto riguarda i cerchi le due misure hanno pregi e difetti.. con i 16" hai un confort sensibilmente migliore, consumi minori, migliori prestazioni, minor costo dei pneumatici, con i 17" invece il contrario, però guadagni una miglior estetica, maggior aderenza in frenata, tenuta di strada migliore. Riguardo il colore io preferirei il blu notte. Al di là di tutto, come già ti è stato consigliato, prenderei quella che è stata trattata meglio e che quindi è in condizioni migliori.. oltre che dal tuo meccanico mi farei un giro anche in una officina alfa per farti fare un check-up completo comprensivo di verifica dei chilometri. Altro non mi viene in mente.. se hai altre curiosità sull'allestimento distinctive o sul 115cv chiedi e sarò felice di risponderti visto che ne ho una così in garage;)
 
Se prendi il 115 e poi ti capiterà di provare il 140 ti pentirai della scelta fidati. Quindi prenditi subilto il 140, cosi se ti capiterà di provare il 115 sarai contento della scelta. Non provare il 170 però, altrimenti sei fottuto :asd)
 
Io ho la 115 cv, e mi trovo benissimo sia per la velocita' che per il consumo! non devo fare le gare mica... :lol: cmq io l'ho guidata la 140 cv ed anche la 150 cv a differenza che quelle quando corri bevono molto di piu! e poi la velocita' non è ke sia' una cosi grande differenza... :OK)
 
Eric Draven":a7r0me68 ha detto:
A parte che la differenza si sente eccome, anche sul discorso consumi ti faccio notare che la 16v ha la sesta... ;)

scommetto che tu hai la 140 cv... :asd) :asd) :asd) pero' l'assicurazione costa di piu'... ed il superbollo... 100 kw... :lol:
 
alfistadoc":8bm4mo9l ha detto:
Eric Draven":8bm4mo9l ha detto:
A parte che la differenza si sente eccome, anche sul discorso consumi ti faccio notare che la 16v ha la sesta... ;)

scommetto che tu hai la 140 cv... :asd) :asd) :asd) pero' l'assicurazione costa di piu'... ed il superbollo... 100 kw... :lol:

Sbagliato, ho la 150! ;)

Era 150, diciamo che ora è un pò più vitaminizzata, comunque se credi che le due motorizzazioni abbiano le stesse prestazioni non c'è problema, a me non frega un piffero, mi limitavo a dare un consiglio all'autore del topic! ;)
 
Eric Draven":k7e3barl ha detto:
alfistadoc":k7e3barl ha detto:
Eric Draven":k7e3barl ha detto:
A parte che la differenza si sente eccome, anche sul discorso consumi ti faccio notare che la 16v ha la sesta... ;)

scommetto che tu hai la 140 cv... :asd) :asd) :asd) pero' l'assicurazione costa di piu'... ed il superbollo... 100 kw... :lol:

Sbagliato, ho la 150! ;)

Era 150, diciamo che ora è un pò più vitaminizzata, comunque se credi che le due motorizzazioni abbiano le stesse prestazioni non c'è problema, a me non frega un piffero, mi limitavo a dare un consiglio all'autore del topic! ;)

non so xke' ti arrabbi cosi' tanto.. non dirmi ke ti sei comprato le azioni dell'alfa romeo!!! :lol: :lol: :lol: cmq non ho detto ke hanno le stesse prestazioni, ma ch enon c'e' uan differenza cosi' tanta! leggi bene.... :OK)
 
alfistadoc":3mnddc12 ha detto:
non so xke' ti arrabbi cosi' tanto.. non dirmi ke ti sei comprato le azioni dell'alfa romeo!!! :lol: :lol: :lol: cmq non ho detto ke hanno le stesse prestazioni, ma ch enon c'e' uan differenza cosi' tanta! leggi bene.... :OK)

Io arrabbiato??? :?:

mah...

le azioni alfa romeo non le ho, se dovessi comprarle prenderei le azioni fiat visto che le altre non esistono...ma poi che c'entra sto discorso.

Te pensi (a torto) che io mi sia arrabbiato per non ho capito cosa. Mi preme a sto punto farti notare che ho 28 anni, pago un affitto, le bollette, la rata della macchina, l'amministrazione ecc ecc ecc, questo per dirti che capirai che me ne frega di chi c'è l'ha più lungo o meno. Potrei allora dire che te rosichi perchè hai la 115cv??? Ma ti pare sano come discorso?

Ribadisco che TORNANDO IN TOPIC, ho dato il mio parere all'autore del topic, non a te! ;)
 
Non so quanto possa interessarvi ma vi aggiorno sugli sviluppi delle trattative.Dunque, la 140 cv l'ho vista e l'ho provata su strada ma ci sono un po' di cose "antipatiche": il proprietario non mi aveva detto di essere il terzo proprietario, una portiera ha un po' di ruggine, il pomello del cambio è parecchio usurato (lo sterzo e la pedaliera nemmeno tanto), la carrozzeria non è perfetta, ha un po' di graffi sulle fiancate e una strusciatura evidente sul parafango, la frizione è durissima, i cerchi in lega sono da 16" e non da 17" come mi aveva detto al tel. e francamente non sono molto belli (mi piacciono quelli a raggiera) e gli interni in pelle sono un po' consumati lungo le "inserzioni", soprattutto la pelle del bracciolo portaoggetti.Il motore però, effettivamente è un bel motore.Il blue inca è un gran bel colore, cangiante a seconda della luminosità.Mi ha detto che ha cambiato un manicottyo (sinceramente non ho ben capito quale), e un paio di volte ha dovuto sostituire i fari anteriori perchè "si sono fulminati prendendo delle buche" (cit.).Non ha mai cambiato la cinghia nè è intervenuto mai sulla distribuzione e nemmeno ha mai avuto problemi di ovalizzazione dei dischi, ha solo cambiato le pasticche quando era necessario.Domani dovrei vedere la 115 cavalli e vi aggiornò chiedendovi qualche altro consiglio :).Da questa breve descrizione della 16V che idea vi siete fatti?

X Alexca1986: speriamo segni stasera e speriamo che non si avverta troppo la mancanza di Zazà! :)
 
La 16V lasciala perdere,se questo era già il terzo proprietario già mi fa pensare :scratch) strano,come mai non se la tiene nessuno?Poi ovvio tutto IMHO,poi da come l'hai descritta sembra più un bollettino di guerra :asd) ,magari se poi l'ha presa anche da un concessionario gli hanno scalato pure qualche km,no no lascia perdere,per la 115cv però appena la prendi metti in conto di fare distribuzione e servizi perchè se si rompe la distribuzione poi sono come minimo 1.500€ di danno,metti in conto un tagliando completo con un 350/400€ tra distribuzione,servizi e pompa dell'acqua,vedi un pò le pasticche e i dischi altrimenti se sono da cambiare sono altri 350€ e gli ammortizzatori che se anch'essi da sostituire altri 300€,valuta bene tutto ciò :OK) ,altrimenti allarga la visuale ad altre :inocchio) ce ne sono talmente tante :OK)
 
Non so quanto possa interessarvi ma vi aggiorno sugli sviluppi delle trattative.Dunque, la 140 cv l'ho vista e l'ho provata su strada ma ci sono un po' di cose "antipatiche": il proprietario non mi aveva detto di essere il terzo proprietario, una portiera ha un po' di ruggine, il pomello del cambio è parecchio usurato (lo sterzo e la pedaliera nemmeno tanto), la carrozzeria non è perfetta, ha un po' di graffi sulle fiancate e una strusciatura evidente sul parafango, la frizione è durissima, i cerchi in lega sono da 16" e non da 17" come mi aveva detto al tel. e francamente non sono molto belli (mi piacciono quelli a raggiera) e gli interni in pelle sono un po' consumati lungo le "inserzioni", soprattutto la pelle del bracciolo portaoggetti.Il motore però, effettivamente è un bel motore.Il blue inca è un gran bel colore, cangiante a seconda della luminosità.Mi ha detto che ha cambiato un manicottyo (sinceramente non ho ben capito quale), e un paio di volte ha dovuto sostituire i fari anteriori perchè "si sono fulminati prendendo delle buche" (cit.).Non ha mai cambiato la cinghia nè è intervenuto mai sulla distribuzione e nemmeno ha mai avuto problemi di ovalizzazione dei dischi, ha solo cambiato le pasticche quando era necessario.Domani dovrei vedere la 115 cavalli e vi aggiornò chiedendovi qualche altro consiglio .Da questa breve descrizione della 16V che idea vi siete fatti?

Non sembra messa benissimo......in oltre il fatto dei 3 proprietari... bo...
fai 1 confronto con la 115, e poi dicci...!
Cmq 115 cavalli, non sono pochi, te lo assicuro! non sarà una F1 xo le tue piccole soddisfazioni te le dà...
 
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