Qualcuno ha mai montanto la scatola di sterzo(idroguida o servosterzo) del 147 GTA sulla 147 normale?
DriftSK":1vkhait8 ha detto:Lascia perdere: il rapporto di sterzo è calibrato sulla capacità di deriva dell'avantreno, avere uno sterzo più diretto senza la messa a punto di tutto il resto significa solo avere una macchina più instabile...
(e per inciso la pompa del servosterzo non c'entra granché: è solo una pompa.)
Di tutto il sistema di sospensioni e delle ruote (cerchi e pneumatici).marko.gem":mu8fsql4 ha detto:DriftSK":mu8fsql4 ha detto:Lascia perdere: il rapporto di sterzo è calibrato sulla capacità di deriva dell'avantreno, avere uno sterzo più diretto senza la messa a punto di tutto il resto significa solo avere una macchina più instabile...
(e per inciso la pompa del servosterzo non c'entra granché: è solo una pompa.)
Messa a punto di cosa?
Penso si riferisse al fatto che la pompa non ha a che fare con il rapporto di sterzo (il fatto che lo sterzo sia più o meno "diretto"). Devo verificare, ma probabilmente anche la pompa è specifica per quel modello.Non ho capito cosa vuoi dire quando parli della pompa del servosterzo
grazie![]()
marko.gem":dkrke2nh ha detto:Geometrie diverse?
E quali componenti dovrebbero cambiare queste geometrie?
DriftSK":3i0u30za ha detto:Se non sei familiare con questi concetti (a dire il vero abbastanza elementari) non ti conviene intraprendere modifiche avventurose... è bene avere le idee chiare e sapere nei dettagli cosa si vuole e come ottenerlo :ka)
E quali componenti dovrebbero cambiare queste geometrie?
marko.gem":qdkigqp6 ha detto:La mia idea è quella di rimpiazzare i pezzi non in comune (valutando i costi, pro/contro) quando possibile.
marko.gem":21yk9ahv ha detto:voi parlate per ciò che sapete
marko.gem":2vnrw7u9 ha detto:Parliamo lingue diverse: voi parlate per ciò che sapete io parlo guardando il catalogo ricambi che mi assicura quali sono i componenti in comune tra 3.2 e 1.9, e quali non lo sono.
La mia idea è quella di rimpiazzare i pezzi non in comune (valutando i costi, pro/contro) quando possibile.
Vero, ma cercando si trova anche a prezzi ragionevoli.dallas140cv":2k4ec0ms ha detto:marko.gem":2k4ec0ms ha detto:La mia idea è quella di rimpiazzare i pezzi non in comune (valutando i costi, pro/contro) quando possibile.
Fattibile, ma con costi assurdi (se pensi a parti nuove, i montanti ruota costano un accidente e sono fondamentali per questa modifica, ad esempio)... e non penso sia saggio rifarsi a parti usate vista la presenza di silent block che sono spesso fonte di rumore dopo un certo chilometraggio! Rimane sempre la diversa distribuzione dei pesi (cambiano infatti anche le elasticità delle sospensioni tra i 2 modelli) quindi non saprei se alla fine della fiera ci avrai guadagnato in handling o meno....
Skyrider":2rv1av46 ha detto:Detto in due parole: non é necessariamente vero che "siccome sono i pezzi della GTAAAAAA" allora debbano per forza andare meglio in ogni caso eh... anzi il più delle volte é vero proprio il contrario.
Resta sempre il fatto che c'é una interessantissima discussione in motori360° che riguarda le sospensioni e dinamica del veicolo, alla quale recentemente se n'é aggiunta una riguardante i differenziali, che andrebbero lette prima di intraprendere certi esperimenti(mi pare si affronti ad un certo punto come esempio proprio il caso della sostituzione della traversa posteriore con quella della GTA)
marko.gem":1082b45a ha detto:Skyrider":1082b45a ha detto:Detto in due parole: non é necessariamente vero che "siccome sono i pezzi della GTAAAAAA" allora debbano per forza andare meglio in ogni caso eh... anzi il più delle volte é vero proprio il contrario.
Resta sempre il fatto che c'é una interessantissima discussione in motori360° che riguarda le sospensioni e dinamica del veicolo, alla quale recentemente se n'é aggiunta una riguardante i differenziali, che andrebbero lette prima di intraprendere certi esperimenti(mi pare si affronti ad un certo punto come esempio proprio il caso della sostituzione della traversa posteriore con quella della GTA)
Concordo, ma ci sono dei componenti che per il mio punto di vista sono "più adatti", in questo caso lo sterzo, più diretto(con pro e contro)
^Luca72GTA^":29u0d2pl ha detto:marko.gem":29u0d2pl ha detto:Skyrider":29u0d2pl ha detto:Detto in due parole: non é necessariamente vero che "siccome sono i pezzi della GTAAAAAA" allora debbano per forza andare meglio in ogni caso eh... anzi il più delle volte é vero proprio il contrario.
Resta sempre il fatto che c'é una interessantissima discussione in motori360° che riguarda le sospensioni e dinamica del veicolo, alla quale recentemente se n'é aggiunta una riguardante i differenziali, che andrebbero lette prima di intraprendere certi esperimenti(mi pare si affronti ad un certo punto come esempio proprio il caso della sostituzione della traversa posteriore con quella della GTA)
Concordo, ma ci sono dei componenti che per il mio punto di vista sono "più adatti", in questo caso lo sterzo, più diretto(con pro e contro)
Scusa ma con tutti i soldi che hai speso ( leggo la firma..) e che spenderai per tentare di far somigliare la tua auto a una GTA, non sarebbe meglio cercare una buona e vera GTA usata ? ormai le quotazioni sono parecchio scese purtroppo ( per chi deve vendere ) ...
Lo so che è una questione molto discussa, ma, ripeto visto il calo delle quotazioni attuali ha più ragione di essere considerata.
Senza offesa, ovviamente, è una mia considerazione personale :fluffle) :fluffle)
Vero anche questo... ma almeno è una fonte sicura per farsi un'idea, poi ci si informa... e spesso non è facile avere delle risposte precise.yugs":3f4zceww ha detto:marko.gem":3f4zceww ha detto:Parliamo lingue diverse: voi parlate per ciò che sapete io parlo guardando il catalogo ricambi che mi assicura quali sono i componenti in comune tra 3.2 e 1.9, e quali non lo sono.
La mia idea è quella di rimpiazzare i pezzi non in comune (valutando i costi, pro/contro) quando possibile.
il catalogo Ricambi non è un catalogo di trasformazione tuning per le vetture..E non ti dice i pro/contro dell'operazione, a questo ci pensa chi sa o si è informato/ha provato per bene prima le cose.