Scatola di sterzo GTA su 147

marko.gem

Nuovo Alfista
7 Aprile 2005
4,078
1
38
39
Prov. Pisa
Qualcuno ha mai montanto la scatola di sterzo(idroguida o servosterzo) del 147 GTA sulla 147 normale?

Lascia perdere: il rapporto di sterzo è calibrato sulla capacità di deriva dell'avantreno, avere uno sterzo più diretto senza la messa a punto di tutto il resto significa solo avere una macchina più instabile...
(e per inciso la pompa del servosterzo non c'entra granché: è solo una pompa.)

DriftSK":1vkhait8 ha detto:
Lascia perdere: il rapporto di sterzo è calibrato sulla capacità di deriva dell'avantreno, avere uno sterzo più diretto senza la messa a punto di tutto il resto significa solo avere una macchina più instabile...

Messa a punto di cosa?
Non ho capito cosa vuoi dire quando parli della pompa del servosterzo

grazie :)

marko.gem":mu8fsql4 ha detto:
DriftSK":mu8fsql4 ha detto:

Messa a punto di cosa?
Di tutto il sistema di sospensioni e delle ruote (cerchi e pneumatici).
Non ho capito cosa vuoi dire quando parli della pompa del servosterzo

grazie :)
Penso si riferisse al fatto che la pompa non ha a che fare con il rapporto di sterzo (il fatto che lo sterzo sia più o meno "diretto"). Devo verificare, ma probabilmente anche la pompa è specifica per quel modello.

In ogni caso, anche montando in blocco scatola dello sterzo e idroguida della GTA, probabilmente non avresti "lo stesso sterzo della GTA" (a prescindere dalle potenziali conseguenze negative sul comportamento stradale, che già sono state citate): infatti conta molto anche la geometria delle sospensioni e gli angoli caratteristici delle ruote che, sulla GTA, sono probabilmente diversi, rispetto alle altre versioni di 147 (come lo sono le gomme e i cerchi montati, tra l'altro).

esato Herbrand, cambiano le geometrie della sospensione anteriore tra le 147 "normali" e la GTA.

Geometrie diverse? :scratch)
E quali componenti dovrebbero cambiare queste geometrie?

Dal catalogo ricambi vedo che c'è molto in comune ;)

marko.gem":dkrke2nh ha detto:
Geometrie diverse?

Se non sei familiare con questi concetti (a dire il vero abbastanza elementari) non ti conviene intraprendere modifiche avventurose... è bene avere le idee chiare e sapere nei dettagli cosa si vuole e come ottenerlo :ka)

Molti al di fuori del tuo controllo. L'avantreno GTA è specifico per il modello, le masse sono diverse, la distribuzione delle masse è diversa, i punti di attacco sono stati spostati e l'intero assetto è stato messo a punto di conseguenza. E ovviamente le carreggiate sono diverse, il che rende velleitario qualsiasi trapianto da un avantreno all'altro.
Sui dettagli poi Herbrand e Yugs sono stati precisi...

DriftSK":3i0u30za ha detto:
Se non sei familiare con questi concetti (a dire il vero abbastanza elementari) non ti conviene intraprendere modifiche avventurose... è bene avere le idee chiare e sapere nei dettagli cosa si vuole e come ottenerlo :ka)

Parliamo lingue diverse: voi parlate per ciò che sapete io parlo guardando il catalogo ricambi che mi assicura quali sono i componenti in comune tra 3.2 e 1.9, e quali non lo sono.

La mia idea è quella di rimpiazzare i pezzi non in comune (valutando i costi, pro/contro) quando possibile.

marko.gem":qdkigqp6 ha detto:
La mia idea è quella di rimpiazzare i pezzi non in comune (valutando i costi, pro/contro) quando possibile.

Fattibile, ma con costi assurdi (se pensi a parti nuove, i montanti ruota costano un accidente e sono fondamentali per questa modifica, ad esempio)... e non penso sia saggio rifarsi a parti usate vista la presenza di silent block che sono spesso fonte di rumore dopo un certo chilometraggio! Rimane sempre la diversa distribuzione dei pesi (cambiano infatti anche le elasticità delle sospensioni tra i 2 modelli) quindi non saprei se alla fine della fiera ci avrai guadagnato in handling o meno....

Detto in due parole: non é necessariamente vero che "siccome sono i pezzi della GTAAAAAA" allora debbano per forza andare meglio in ogni caso eh... anzi il più delle volte é vero proprio il contrario.
Resta sempre il fatto che c'é una interessantissima discussione in motori360° che riguarda le sospensioni e dinamica del veicolo, alla quale recentemente se n'é aggiunta una riguardante i differenziali, che andrebbero lette prima di intraprendere certi esperimenti ;) (mi pare si affronti ad un certo punto come esempio proprio il caso della sostituzione della traversa posteriore con quella della GTA)

marko.gem":21yk9ahv ha detto:
voi parlate per ciò che sapete

Eh, purtroppo sì, c'è gente che sa di cosa parla.

Siccome (per fortuna o purtroppo) io sono tra quelli e so di cosa parlo, posso dirti che quello che stai cercando di fare non funziona. "I pezzi della GTA" non vanno meglio degli altri in quanto tali o migliori, ma la vettura su cui sono montati va in modo diverso perché è diversa dalle altre.

Poi -siccome siamo in un paese libero- sei libero di rovinare la tua macchina come e quanto preferisci. A te la scelta.

marko.gem":2vnrw7u9 ha detto:
Parliamo lingue diverse: voi parlate per ciò che sapete io parlo guardando il catalogo ricambi che mi assicura quali sono i componenti in comune tra 3.2 e 1.9, e quali non lo sono.

il catalogo Ricambi non è un catalogo di trasformazione tuning per le vetture.. ;) E non ti dice i pro/contro dell'operazione, a questo ci pensa chi sa o si è informato/ha provato per bene prima le cose.

dallas140cv":2k4ec0ms ha detto:
marko.gem":2k4ec0ms ha detto:

Fattibile, ma con costi assurdi (se pensi a parti nuove, i montanti ruota costano un accidente e sono fondamentali per questa modifica, ad esempio)... e non penso sia saggio rifarsi a parti usate vista la presenza di silent block che sono spesso fonte di rumore dopo un certo chilometraggio! Rimane sempre la diversa distribuzione dei pesi (cambiano infatti anche le elasticità delle sospensioni tra i 2 modelli) quindi non saprei se alla fine della fiera ci avrai guadagnato in handling o meno....
Vero, ma cercando si trova anche a prezzi ragionevoli.
I montanti ruota li ho e dovrei montarli per montare le pinze freno 4 pompanti

Skyrider":2rv1av46 ha detto:
Detto in due parole: non é necessariamente vero che "siccome sono i pezzi della GTAAAAAA" allora debbano per forza andare meglio in ogni caso eh... anzi il più delle volte é vero proprio il contrario.
Resta sempre il fatto che c'é una interessantissima discussione in motori360° che riguarda le sospensioni e dinamica del veicolo, alla quale recentemente se n'é aggiunta una riguardante i differenziali, che andrebbero lette prima di intraprendere certi esperimenti ;) (mi pare si affronti ad un certo punto come esempio proprio il caso della sostituzione della traversa posteriore con quella della GTA)

Concordo, ma ci sono dei componenti che per il mio punto di vista sono "più adatti", in questo caso lo sterzo, più diretto(con pro e contro)

marko.gem":1082b45a ha detto:
Skyrider":1082b45a ha detto:

Concordo, ma ci sono dei componenti che per il mio punto di vista sono "più adatti", in questo caso lo sterzo, più diretto(con pro e contro)

Scusa ma con tutti i soldi che hai speso ( leggo la firma..) e che spenderai per tentare di far somigliare la tua auto a una GTA, non sarebbe meglio cercare una buona e vera GTA usata ? ormai le quotazioni sono parecchio scese purtroppo ( per chi deve vendere ) ...

Lo so che è una questione molto discussa, ma, ripeto visto il calo delle quotazioni attuali ha più ragione di essere considerata.

Senza offesa, ovviamente, è una mia considerazione personale :fluffle) :fluffle)

^Luca72GTA^":29u0d2pl ha detto:
marko.gem":29u0d2pl ha detto:
Skyrider":29u0d2pl ha detto:

Scusa ma con tutti i soldi che hai speso ( leggo la firma..) e che spenderai per tentare di far somigliare la tua auto a una GTA, non sarebbe meglio cercare una buona e vera GTA usata ? ormai le quotazioni sono parecchio scese purtroppo ( per chi deve vendere ) ...

Lo so che è una questione molto discussa, ma, ripeto visto il calo delle quotazioni attuali ha più ragione di essere considerata.

Senza offesa, ovviamente, è una mia considerazione personale :fluffle) :fluffle)

Vero ma per ragioni di consumi e costi di mantenimento preferisco una diesel. Poi la mia 147 è ben messa, unico proprietario etc etc... la preferisco rispetto a una usata. Riguardo alle spese non sono state eccessive a mio avviso.

yugs":3f4zceww ha detto:
marko.gem":3f4zceww ha detto:

il catalogo Ricambi non è un catalogo di trasformazione tuning per le vetture.. ;) E non ti dice i pro/contro dell'operazione, a questo ci pensa chi sa o si è informato/ha provato per bene prima le cose.
Vero anche questo... ma almeno è una fonte sicura per farsi un'idea, poi ci si informa... e spesso non è facile avere delle risposte precise.