Scarto Km esagerato!!!

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
37
Napoli/Melissano (LE)
Ieri con il meccanico abbiamo sottoposto la macchina all'examiner ed invece di trovare km in più in maniera esagerata (come temevo) ne abbiam trovati ben 5100 e passa in meno!

In pratica l'examiner ci segnava 75161 mentre il conta km 80600 e rotti...

ora considerando che da quando avevo 68 mila km monto cerchi da 17, è possibile che in soli 12 mila km ne abbia segnati 5mila in più???

oppure tipo 3000 prima dei 68 e 2000 dopo l'installazione dei 17....

cmq a me lo scarto pare esagerato!!!
 
ti han cambiato/riprogrammato la centralina durante la vita della vettura?
 
Non penso proprio, anche perchè la macchina è stata ferma 1 anno in concessionaria e poi comprata da un collega di mio padre....poi rivenduta al concessionario e ricomprata da me....(non sapendo che il collega di mio padre la vendeva) e cmq lui mi ha confermato che la macchina era ok!
 
DevilBoss86":13dysrhl ha detto:
Non penso proprio, anche perchè la macchina è stata ferma 1 anno in concessionaria e poi comprata da un collega di mio padre....poi rivenduta al concessionario e ricomprata da me....(non sapendo che il collega di mio padre la vendeva) e cmq lui mi ha confermato che la macchina era ok!

non vuol dire.. potrebbe aver subito una riprogrammazione quando ce l'aveva il tuo collega.
 
provo a sentirlo....ma credo che sia dovuto allo scarto normale di quando cìerano i cerchi da 15, sommato allo scarto (maggiore) causato dai 17...

fatto sta che 5000 e passa k su 80...
 
Ziripigno":agyff7wi ha detto:
Non sapevo che anche il diametro dei cerchi influisce sui km effettivi e quelli segnati :shrug03)

Cambia la circonferenza delal ruota quindi cambia il numero di giri della ruota che servono per fare un chilometro. La casa imposta un valore di base diciamo
L=N*D

dove
L=lunghezza percorso in km
N=numero di giri della ruota per fare un km
D=diametro della ruota

Se cambia il diametro cambia la precisione nell'indicazione dello strumento.

Sinceramente però non capisco perchè la centralina calcoli un valore diverso dal tachimetro, che parametri usa?
 
Ma dai, i cerchi non incidono perchè centralina e tachimetro si basano sul sensore ABS della ruota Sx per misurare la velocità ;)
Puoi mettere i 13 così come i 20 che valuta sempre i giri del mozzo.
 
baldisse":37bdm7de ha detto:
Ziripigno":37bdm7de ha detto:
Non sapevo che anche il diametro dei cerchi influisce sui km effettivi e quelli segnati :shrug03)

Cambia la circonferenza delal ruota quindi cambia il numero di giri della ruota che servono per fare un chilometro. La casa imposta un valore di base diciamo
L=N*D

dove
L=lunghezza percorso in km
N=numero di giri della ruota per fare un km
D=diametro della ruota

Se cambia il diametro cambia la precisione nell'indicazione dello strumento.

Sinceramente però non capisco perchè la centralina calcoli un valore diverso dal tachimetro, che parametri usa?

Ma con i cerchi da 15 e spalla 60 ed i cerchi da 17 e spalla 45, il diametro totale della ruota non è lo stesso?
 
Ziripigno":1leyxxyq ha detto:
Ma con i cerchi da 15 e spalla 60 ed i cerchi da 17 e spalla 45, il diametro totale della ruota non è lo stesso?

No ;)

diametrirotolamentopicwm8.jpg


Senza contare che anche la pressione degli pneumatici è DETERMINANTE alla variazione del diametro ;)
 
kretinho":19jfn09q ha detto:
Ziripigno":19jfn09q ha detto:
Ma con i cerchi da 15 e spalla 60 ed i cerchi da 17 e spalla 45, il diametro totale della ruota non è lo stesso?

No ;)

diametrirotolamentopicwm8.jpg


Senza contare che anche la pressione degli pneumatici è DETERMINANTE alla variazione del diametro ;)

La differenza è minima, e rientra in un range del +-2% assolutamente ininfluente.
Questo avviene per legge, ed è il motivo per il quale non è possibile montare pneumatici fuori misura.
La pressione di gonfiaggio è nettamente più determinante: provate con il tomtom a mettere le gomme da 1,5 a 3 bar per vedere quanto cambia ;)
 
Ma secondo voi il fatto che io abbia rilevato lo scarto uno scarto tra centralina e contachilometri (ricordo: centralina 71000 - Contakm 68000) può voler dire che forse alla mia auto non hanno scalato i km? (L'ho acquistata usata...)
 
Top