Scartavetrare i baffi prima di verniciarli?

speed.triple955":31q8resn ha detto:
Arj147":31q8resn ha detto:
Beh, guarda, anche io la pensavo così.
Dopo varie esperienze negative con carrozzieri, credo che alcune cose, se hai la voglia, le fai tranquillo da solo, senza rovinare nulla.
e poi hai una soddisfazione immensa nel farlo!! :elio)
Magari provi a farne uno solo e vedi come viene.
...E se poi proprio proprio sono venuti male, li ricompri nuovi od usati e via...

Posso provare a prenderli dal rottamaio e far quelli e poi se vengono male li porto dal carrozza....ma x la vernice...?cosa si usa?

Devi levigarli cn una 800 (o 1000 se preferisci).
Ci dai su l'agrappante per plastiche.
Poi le vernici cn la vernice del tuo colore, meglio se a pistola.
Poi c dai su il trasparente, meglio uno antisasso visto la posizione.
Puoi far il lavoro a bomboletta, ma ti consiglio di farli cn la pistola.

Cmq se nn sei pratico, fatti aiutare, o la limite vai dal carrozza.

Ciao ;)
 
Se hai piacere a farteli non ci pensare due volte!!!

Io li ho fatti e ho speso 17Euro di colore (fatto fare appositamente in bomboletta da un negozio di vernici), più l'aggrappante (una decina di euro, ma lo sto usando per un sacco di altri lavori dato che è tanto!) più il lucido (sempre spray, mi sembra 7-8 euro).

Il lavoro mi ha impiegato una mezza giornata.

Sono venuti benissimo, non ho carteggiato nulla, ma non sono perfettamente lisci come la carrozzeria (ma non si nota se non andandoci vicinissimo, dato che sono delle 'lingue' di plastica, quindi staccano molto dalla carrozzeria...cioè non è come lo spoiler che è a filo della carrozzeria e si noterebbe la differenza).

Comunque il mio carrozza mi ha spiegato cosa avrei dovuto fare per averli lisci: avrei dovuto usare del primer, dopo averlo steso avrei dovuto carteggiare con carta finissima fino ad averlo liscio liscio, quindi verniciare. Solo così vengono perfetti come la carrozzeria

Usare la carta sulla plastica senza primer può solo servire, forse, a far tenere meglio l'aggrappante (ma non credo dato che la plastica dei baffetti non è trattata, quindi l'aggrapante aggrappa bene lo stesso), ma non li rende più lucidi dato che non chude i micropori della plastica.

Comunque fatteli da te, a me hanno chiesto cifre da sproposito proprio perchè gli fa fatica lavorare su pezzetti così piccoli...e poi vuoi mettere il gusto!!!
 
Madrid":34776qk0 ha detto:
Se hai piacere a farteli non ci pensare due volte!!!

Io li ho fatti e ho speso 17Euro di colore (fatto fare appositamente in bomboletta da un negozio di vernici), più l'aggrappante (una decina di euro, ma lo sto usando per un sacco di altri lavori dato che è tanto!) più il lucido (sempre spray, mi sembra 7-8 euro).

Il lavoro mi ha impiegato una mezza giornata.

Sono venuti benissimo, non ho carteggiato nulla, ma non sono perfettamente lisci come la carrozzeria (ma non si nota se non andandoci vicinissimo, dato che sono delle 'lingue' di plastica, quindi staccano molto dalla carrozzeria...cioè non è come lo spoiler che è a filo della carrozzeria e si noterebbe la differenza).

Comunque il mio carrozza mi ha spiegato cosa avrei dovuto fare per averli lisci: avrei dovuto usare del primer, dopo averlo steso avrei dovuto carteggiare con carta finissima fino ad averlo liscio liscio, quindi verniciare. Solo così vengono perfetti come la carrozzeria

Usare la carta sulla plastica senza primer può solo servire, forse, a far tenere meglio l'aggrappante (ma non credo dato che la plastica dei baffetti non è trattata, quindi l'aggrapante aggrappa bene lo stesso), ma non li rende più lucidi dato che non chude i micropori della plastica.

Comunque fatteli da te, a me hanno chiesto cifre da sproposito proprio perchè gli fa fatica lavorare su pezzetti così piccoli...e poi vuoi mettere il gusto!!!

Col primer e vero che escon piu lisci, ma bisogna stare attenti a carteggiarlo via quasi tutto e lascialo solo nelle porosità, questo perche se si crea troppo strato si rende la verniciatura troppo delicata, e vista la posizione e la forma dei baffetti si rischia di averli sghiaiati dopo poco tempo.

Ciao
 
Infatti è una cosa che io non farei mai quella di usare il primer.
E' solo che quello è l'unico modo per farli perfetti come la carrozzeria...ma sono venuti benissimo anche i miei senza primer!!!
 
Una lieve differenza tra baffi e paraurti è anche piacevole, altrimenti li lascio neri, no?
A che serve penarsi per averli perfettamente lisci se poi in viaggio alla prima occasione si "toccano" o si sfogliano??
 
Arj147":1u6m2br5 ha detto:
Una lieve differenza tra baffi e paraurti è anche piacevole, altrimenti li lascio neri, no?
A che serve penarsi per averli perfettamente lisci se poi in viaggio alla prima occasione si "toccano" o si sfogliano??

In lavaggio nn credo, l'agrappante tiene bene. Sn le pietruzze che prendi all'anteriore il problema :OK)

Ciao
 
Adrianx":21gx8qq2 ha detto:
speed.triple955":21gx8qq2 ha detto:
Arj147":21gx8qq2 ha detto:
Beh, guarda, anche io la pensavo così.
Dopo varie esperienze negative con carrozzieri, credo che alcune cose, se hai la voglia, le fai tranquillo da solo, senza rovinare nulla.
e poi hai una soddisfazione immensa nel farlo!! :elio)
Magari provi a farne uno solo e vedi come viene.
...E se poi proprio proprio sono venuti male, li ricompri nuovi od usati e via...

Posso provare a prenderli dal rottamaio e far quelli e poi se vengono male li porto dal carrozza....ma x la vernice...?cosa si usa?

Devi levigarli cn una 800 (o 1000 se preferisci).
Ci dai su l'agrappante per plastiche.
Poi le vernici cn la vernice del tuo colore, meglio se a pistola.

Infatti è quello ke volevo già fare...non mi va d rovinare la bimba x qlk centinaia di euri risparm....e poi, se il carrozza sbaglia, vado e li metto a lui...... :member)
Poi c dai su il trasparente, meglio uno antisasso visto la posizione.
Puoi far il lavoro a bomboletta, ma ti consiglio di farli cn la pistola.

Cmq se nn sei pratico, fatti aiutare, o la limite vai dal carrozza.

Ciao ;)
 
Il problema che x alcuni colori metallizzati non trovi facilmente la vernici (tiopo il mio) e il rischio che esca una :cesso) è molto alto.... su colori tipo nero o bianco, ecc... il discorso cambia ovviamente... altra cosa...... anche fatta dal carrozza è leggermente diversa il colore, dopotutto sono due pezzi di plastica verniciati e ovviamente il colore risulta leggermente diverso da quello della carrozzeria, poi se ci aggiungi una migliore "luminosità" delle parti appena verniciate :ka)
 
da147":2gz997f1 ha detto:
Il problema che x alcuni colori metallizzati non trovi facilmente la vernici (tiopo il mio) e il rischio che esca una :cesso) è molto alto.... su colori tipo nero o bianco, ecc... il discorso cambia ovviamente... altra cosa...... anche fatta dal carrozza è leggermente diversa il colore, dopotutto sono due pezzi di plastica verniciati e ovviamente il colore risulta leggermente diverso da quello della carrozzeria, poi se ci aggiungi una migliore "luminosità" delle parti appena verniciate :ka)

Se il negoziante che vende la vernice conosce il suo lavoro si arma di mazzetta e lo trova lui il colore adatto :OK)
 
Adrianx":1e6gtget ha detto:
da147":1e6gtget ha detto:
Il problema che x alcuni colori metallizzati non trovi facilmente la vernici (tiopo il mio) e il rischio che esca una :cesso) è molto alto.... su colori tipo nero o bianco, ecc... il discorso cambia ovviamente... altra cosa...... anche fatta dal carrozza è leggermente diversa il colore, dopotutto sono due pezzi di plastica verniciati e ovviamente il colore risulta leggermente diverso da quello della carrozzeria, poi se ci aggiungi una migliore "luminosità" delle parti appena verniciate :ka)

Se il negoziante che vende la vernice conosce il suo lavoro si arma di mazzetta e lo trova lui il colore adatto :OK)

Si ma difficilmente lo trovi a bomboletta :p :asd) :asd) ... mentre + facilmente trovi la tolla da dare a spruzzo con il compressore..... come tu prima giustamente consigliavi (sarà che io non sono molto bravo a verniciare, e sarà che è metallizzato ma la vedo quasi una certezza che esca una :cesso) sui metallizzati chiari..... sbaglierò ma lo teme fortemente :asd) :asd) :asd) )
 
julian":2mp05qvd ha detto:
Dopo aver fatto (finalmente!) lo scudo cromato, avrei intenzione di verniciare i baffi paracolpi. Ho letto un po' tutte le discussioni sul vecchio forum, ma non sono riuscito a capire se sia meglio carteggiare i baffi prima di dare il primer o no. Ci sono due scuole di pensiero, mi pare. Ma esiste un metodo migliore dell'altro? :)


da carrozziere ti dico di carteggiare i baffi con della p8oo ad acqua, dai l'ancorante e vernici, cosi' rischi al minimo di lasciare graffi sulla plastica, che poi diventerebbero visibili con la base opaca, e allo stesso tempo incidi la plastica cosi' da far agrappare meglio sia l'ancoranet eche la vernice.... :OK)
 
francesco147":xdg9lg6a ha detto:
julian":xdg9lg6a ha detto:
Dopo aver fatto (finalmente!) lo scudo cromato, avrei intenzione di verniciare i baffi paracolpi. Ho letto un po' tutte le discussioni sul vecchio forum, ma non sono riuscito a capire se sia meglio carteggiare i baffi prima di dare il primer o no. Ci sono due scuole di pensiero, mi pare. Ma esiste un metodo migliore dell'altro? :)


da carrozziere ti dico di carteggiare i baffi con della p8oo ad acqua, dai l'ancorante e vernici, cosi' rischi al minimo di lasciare graffi sulla plastica, che poi diventerebbero visibili con la base opaca, e allo stesso tempo incidi la plastica cosi' da far agrappare meglio sia l'ancoranet eche la vernice.... :OK)

La porto dal carrozziere allora...sei per caso di Roma? :elio)
 
da147":1ayjcmhn ha detto:
Adrianx":1ayjcmhn ha detto:
da147":1ayjcmhn ha detto:
Il problema che x alcuni colori metallizzati non trovi facilmente la vernici (tiopo il mio) e il rischio che esca una :cesso) è molto alto.... su colori tipo nero o bianco, ecc... il discorso cambia ovviamente... altra cosa...... anche fatta dal carrozza è leggermente diversa il colore, dopotutto sono due pezzi di plastica verniciati e ovviamente il colore risulta leggermente diverso da quello della carrozzeria, poi se ci aggiungi una migliore "luminosità" delle parti appena verniciate :ka)

Se il negoziante che vende la vernice conosce il suo lavoro si arma di mazzetta e lo trova lui il colore adatto :OK)

Si ma difficilmente lo trovi a bomboletta :p :asd) :asd) ... mentre + facilmente trovi la tolla da dare a spruzzo con il compressore..... come tu prima giustamente consigliavi (sarà che io non sono molto bravo a verniciare, e sarà che è metallizzato ma la vedo quasi una certezza che esca una :cesso) sui metallizzati chiari..... sbaglierò ma lo teme fortemente :asd) :asd) :asd) )

Un buon negoziante puo farti la bomboletta di qualsiasi colore, certo che sui colori chiari ce poco margine di errore.
Se nn sei pratico fatti un giro e chiedi chi ti prende meno.
Per riparmiare fai cm o fatto io, i pezzi te li smonti e li carteggi tu, magari ci puoi dare anche l'agrappante, fai verniciare dal carrozza e te li rimonti.

Ciao
 
trovi il codice del tuo colore nella targhetta di metallo fissata sul lato interno del portellone posteriore.

Un qualsiasi negozio di vernici fornito ti crea la bomboletta spry con esattamente il tuo colore da quel codice.
Dalle mie parti costa 17 euro una bomboletta da 400ml.
 
Mignolo147":1diaula3 ha detto:
INTERESSANTE............... :shakko)
Pensavo ke era stato Gheroppa a tiraru su questa discussione di 1anno fa, di solito e lui ke ha questa moda :culo)
dai ti voglio bene gheroppa!
cmq si anche io li ho scartavetrati con carta 1000 o 600, lavati con solvente asciugati, 3mani di agggrappante e poi vernice... tutto da solo e sono mesi ke sono li belli!
se clikki sulla firma ti si apre una pagine dove vedi i miei e le operazioni.
 
Top