Scarsa tenuta 147 JTD 2002

Prima le avevo 2.5 ant e 2.3 post , ora sono così per via delle varie prove che faccio , per adesso mi sono letto ben 14 pagine del secondo articolo linkato "sono a lavoro" , ed una cosa che ho capito è che col quadrilatero alto per avere un determinato comportamento "diciamo voluto" della macchina la ruota deve avere degli angoli precisi e non devono essere alterati.
A questo punto , su tutte le auto con le sospensioni a quadrilatero alto , il montaggio di un assetto "e quindi alterare gli angoli caratteristici della ruota" non fa che peggiorare ulteriormente le cose?
Correggetemi se sbaglio...
 
Zappa":3nvki27n ha detto:
su tutte le auto con le sospensioni a quadrilatero alto , il montaggio di un assetto "e quindi alterare gli angoli caratteristici della ruota" non fa che peggiorare ulteriormente le cose?
A parte quell'ulteriormente, che non capisco, il discorso vale per qualsiasi auto, non c'entra il quadrilatero (tantomeno "alto", che e' un quadrilatero a tutti gli effetti).

Soprattutto su auto di un certo livello (e le nostre almeno nel reparto "assetto" sono di altissimo livello!!) e se per "montare l'assetto" si intende cambiare molle e ammortizzatori (e noi comuni mortali non possiamo fare altro: non ci vendono certo i fuselli con attacco dello sterzo spostabile, tanto per fare un esempio).
 
Non l'ho di certo montato per "far diventare più bella la macchina" , quella è roba che fanno i truzzi , però a sto punto la mia domanda è:se montare molle più corte e più rigide , con ammo a stelo corto con precarico maggiore non fa altro che peggiorare la tenuta , cosa li vendono a fare? :mad2)
 
bigno72":2g9n9dhz ha detto:
pierpy_90 GP":2g9n9dhz ha detto:
fracamente.. essendo un trazione anteriore.. a me non piacerebbe nemmeno che il posteriore mi parta.. onesto hihi
E sara' meglio :D
A me è sempre piaciuto il posteriore leggero :asd) comunque me lo devo tenere così , ormai la frittata l'ho fatta :quote)
 
Zappa":2qhlte40 ha detto:
..Sul fatto degli ammo , non credo sia stata una scelta sbagliata...ho trovato molte persone che si son lamentate dei rigenerati ma nessuno e dico nessuna lamentela di lavori eseguiti da Cappelli.
Poi anche parlandoci telefonicamente mi ha spiegato molte cose , tra cui geometria delle sospensioni a quadrilatero alto e tante altre cose che ora non ricordo , ma ricordo benissimo che mi disse " sulla 147 andarci pesante di precarico non porta sempre miglioramenti"
In più ho scelto le pro kit perchè sono le uniche che non stravolgono il comportamento stock dell'auto!
Però rimane sempre il fatto che in entrata non è precisa , e la macchina pattina parecchio...sul posteriore mi piace da morire , sono grezzo amo assai il culo che parte , ma l'anteriore ****** deve essere preciso e ben gestibile :cry:
Sul fatto della convergenza , la fanno prima davanti e poi dietro , con i valori preimpostati del pc.

Cappelli lo conosco da 10 anni,ho avuto più assetti,in varie configurazioni...ti posso solo dire alcune cose:
1)Nel suo lavoro,è molto compente,è vero..ti spiega,ti fa capire(son stato da lui più volte,ed ho visto tutti i vari processi di rilavorazione e test a PC..),ma questo non fa migliorare la tenuta,anzi..
2)Lamentele?Beh,non scordiamoci che si tenta sempre di giustificare i soldi spesi,anche a fronte di errori fatti(capita a tutti)...
3)Le Eibach stravolgono,eccome se stravolgono.. :ka)

Occhio che avere il posteriore che parte,in alcune situazioni,potrebbe diventare molto difficile,da gestire..
P.S. pressioni maggiori davanti,e minori dietro(senza esagerare,tipo 2,8) :D
 
Io quando avevo la 47 (molle eibach pro kit) con gli angoli della casa era tremendamente sottosterzante, una schifezza... Dopo averci paciocatto un po avevo trovato gli angoli ideali, in ingresso se entravi "pinzato" avevi un piacevole sovrasterzo e in percorrenza non dovevi litigare con il sottosterzo della ta.. (Solo che non me li ricordo... Credo abb aperta dav e pochissimo chiusa dietro, ma non vorrei dire una cagata) il rovescio della medaglia e che poi consuma male le gomme.. Sopratutto le anteriori
 
Strano però , le pro kit sono molto progressive sull'anteriore , non dovrebbe sottosterzare così tanto!Comunque i sintomi sono quelli , ma bisogna sapere i valori precisi della convergenza :mecry) cosa intendi per entrare "pinzato"?asd
 
Zappa":2x58q9m8 ha detto:
Strano però , le pro kit sono molto progressive sull'anteriore , non dovrebbe sottosterzare così tanto!Comunque i sintomi sono quelli , ma bisogna sapere i valori precisi della convergenza :mecry) cosa intendi per entrare "pinzato"?asd

= Entrare in curva frenando, sposti carico sulle ruote anteriori per aiutare l'ingresso
 
Quello è di base , se nemmeno ci stacco vado proprio dritto :asd) :asd)
Non ricordo la convergenza se sull'anteriore l'ha fatta positiva o negativa , appena ho tempo provo a farla negativa sull'anteriore e positiva sul post
 
Zappa":396195bo ha detto:
Salve ragazzi , possiedo una 47 del 2002 con 190 000km sul groppone;L'anno scorso dato che gli ammo erano completamente finiti , li ho portati da Cappelli a Milano e li ho ripresi ritarati insieme alle pro kit eibach.
L'assetto in se si comporta benissimo , in confronto a quando era stock è comunque migliorato , e fin qui nessun problema.
A dicembre mia madre si è fatta una 500 sport mjet!
E' possibile che in curva riesco ad inserirmi più forte con la 500 anzichè con la 147?

Finalmente la prova che attendevo da anni, senza nessuna critica a Cappelli che magari sarà un ottimo professionista, ho sempre pensato che ritarare sia una grande fesseria.

Un ammortizzatore originale è studiato per fare quel tipo di lavoro secondo quel tipo di carico.
Nel momento in cui lo vado a ritoccare mi pare anche normale che si comporti in maniera anomala.
Da qui ne puoi trarre le conclusioni e potrai capire per quale motivo chi decide di passare ad assetti investe svariate centinaia di euro per comprarne uno decente.
Detto ciò anche gli assetti da 1000 euro ti faranno avere una tenuta inferiore a quella originale, e questo l'ho provato sulla mia pelle; gli assetti che fanno avere prestazioni differenti da quelle originali hanno un sinonimo, tale sinonimo è comunemente definito 7000 euro circa.
P.s. ti sei mai chiesto come mai le auto da rally o da wtcc non montano ritarati o assetti da 1000 euro o ammo originali con molle ribassate?
 
mi inserisco nella discussione... tekno, visto che cappelli lo conosci, pensi che sarebbe una buona idea far rigenerare a lui gli ammo serie 0
MANTENENDO LA TARATURA ORIGINALE? (ammesso che la conosca). visto che altrimenti in giro trovi solo i confort...
è un'idea che mi sta frullando in testa, anche se poco praticabile perché mi costringerebbe a stare fermo con la macchina per parecchio e mi serve...
 
Allora..premesso che lo conosco,e so come lavora,ti dico già che sarà praticamente impossibile che vengano fuori = agli originali..secondo il mio punto di vista,verrebbero fuori più frenati(cioè,macchina più scomoda..);fossi in te,prenderei i Super Touring :OK)
In ogni caso,puoi contattarlo,senti cosa dice..
 
Visto che lo conosci, spiegagli un po' che se conoscesse le tarature originali previste per le varie versioni e le sapesse riprodurre gli si creerebbe un nuovo business!!

Fatta 90 la rispondenza alle specifiche degli ammo nuovi di primo equipaggiamento (al 100 ci si avvicinano solo quelli che usano in fase di messa a punto a Balocco), possiamo aspettarci un 80 dal ricambio originale e un 50 dal ricambio generico.... (ho sparato valori a caso tanto per rendere l'idea).
Se avessimo qualcuno che ci fa gli ammortizzatori come dice mamma Alfa sarebbe una chicca non da poco...
 
Top