Scarsa ripresa Q2 150 cv

xan91

Nuovo Alfista
14 Gennaio 2015
109
0
16
32
Torino
Buongiorno a tutti!
Da un paio di settimane ho notato che la macchina fatica un po', sopratutto a bassi giri.. Per sentire un po' sti 150 cv devo premere deciso sull'acceleratore.. Rispetto a qualche mese fa sembra che abbia perso come minimo almeno 50 cv... Anche in fatto di velocità, verso i 130 sento che inizia ad essere un po' moscia.
La macchina ora ha 102.000 km... Ultimo tagliando eseguito circa 10.000 km fa. L'80% dei tragitti viene fatto in tangenziale.
Qualcuno sa come potrei agire? :grazie)
 
xan91":ko8e9v1o ha detto:
Buongiorno a tutti!
Da un paio di settimane ho notato che la macchina fatica un po', sopratutto a bassi giri.. Per sentire un po' sti 150 cv devo premere deciso sull'acceleratore.. Rispetto a qualche mese fa sembra che abbia perso come minimo almeno 50 cv... Anche in fatto di velocità, verso i 130 sento che inizia ad essere un po' moscia.
La macchina ora ha 102.000 km... Ultimo tagliando eseguito circa 10.000 km fa. L'80% dei tragitti viene fatto in tangenziale.
Qualcuno sa come potrei agire? :grazie)
Comincia col pulire valvola egr e collettore aspirazione e se la tua le ha già controlla funzionamento valvole swirl.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Errecinque":je2xbo1v ha detto:
xan91":je2xbo1v ha detto:
Buongiorno a tutti!
Da un paio di settimane ho notato che la macchina fatica un po', sopratutto a bassi giri.. Per sentire un po' sti 150 cv devo premere deciso sull'acceleratore.. Rispetto a qualche mese fa sembra che abbia perso come minimo almeno 50 cv... Anche in fatto di velocità, verso i 130 sento che inizia ad essere un po' moscia.
La macchina ora ha 102.000 km... Ultimo tagliando eseguito circa 10.000 km fa. L'80% dei tragitti viene fatto in tangenziale.
Qualcuno sa come potrei agire? :grazie)
Comincia col pulire valvola egr e collettore aspirazione e se la tua le ha già controlla funzionamento valvole swirl.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Egr e collettore riesco a pulirli da me!? Oppure è complicato e serve la mano del meccanico?
 
Se chiedi questo è meglio che fai fare ad un meccanico. Non è complicato ma ci vuole un minimo di dimestichezza

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Aggiungo sostituzione filtro gasolio e filtro aria se non fatto secondo scadenza. Aggiungo pulitore iniettori, se non fatto recentemente. :asd)
 
bigroberto":1qhanugy ha detto:
Aggiungo sostituzione filtro gasolio e filtro aria se non fatto secondo scadenza. Aggiungo pulitore iniettori, se non fatto recentemente. :asd)

Il filtro aria e gasolio avranno si e no 12-13.000 km...Mentre per la parte del pulitore iniettori, uso con frequenza gli additivi della bardhall e ogni tanto vado di pieno excellium/blue diesel etc... non so se sia sufficiente o meno.
 
A 100,000 km nel collettore vedrai cose mai viste.....e poi se vuoi un consiglio una volta pulito tutto tappa l'egr.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Errecinque":1zb0bxfb ha detto:
A 100,000 km nel collettore vedrai cose mai viste.....e poi se vuoi un consiglio una volta pulito tutto tappa l'egr.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Tappare l'egr penso sia da escludere... Ho sempre evitato di fare interventi sulla centralina etc..
Quanto potrebbe chiedermi un meccanico per un lavoro del genere? Avete un idea..?
 
Secondo me così è impossibile fare una diagnosi. Per moscia che intendi? Ha vuoti di potenza? Fuma? La turbina attacca bene?

Inviato dal mio M-PPxG501 utilizzando Tapatalk
 
Traif1502":2gn9vdt1 ha detto:
Secondo me così è impossibile fare una diagnosi. Per moscia che intendi? Ha vuoti di potenza? Fuma? La turbina attacca bene?

Inviato dal mio M-PPxG501 utilizzando Tapatalk

Sento che manca un po' di sprint prima che attacchi la turbina... Insomma fino a 2300-2400 giri circa sembra molto più tappata di una volta..
 
A consumi come sei messo ?
Pneumatici a pressione ?

Cmq potrebbe essere proprio il debimetro in quanto i sintomi sono proprio quelli... Un debimetro guasto tende a chiudere il motore agli alti regimi.
Potresti semplicemente scollegarlo e vedere come va l'auto.
Potresti avere l'EGR che resta aperta perennemente (anche se pulita potrebbe essere guasta), dovrebbe chiudere intorno ai 2000 giri quindi oltre tale regime, se resta aperta, la combustione non sarà ottimale.
Geometria variabile della turbina l'hai controllata ?
L'auto è rimappata ? Sicuro sicuro ? :D
 
PBalfa":uma69njl ha detto:
A consumi come sei messo ?
Pneumatici a pressione ?

Cmq potrebbe essere proprio il debimetro in quanto i sintomi sono proprio quelli... Un debimetro guasto tende a chiudere il motore agli alti regimi.
Potresti semplicemente scollegarlo e vedere come va l'auto.
Potresti avere l'EGR che resta aperta perennemente (anche se pulita potrebbe essere guasta), dovrebbe chiudere intorno ai 2000 giri quindi oltre tale regime, se resta aperta, la combustione non sarà ottimale.
Geometria variabile della turbina l'hai controllata ?
L'auto è rimappata ? Sicuro sicuro ? :D

Allora, l'auto non è rimappata (per ora :asd) )..la pressione dei pneumatici sta sempre sui 2.4/2.5 bar.
Riguardo al debimetro non saprei dirti, e nemmeno come disattivarlo. Stessa cosa per quanto riguarda la turbina, mai fatta controllare...
Per quanto riguarda i consumi:
IMG_20160322_231152.jpg


E' possibile controllare i parametri della valvola EGR tramite qualche programma di lettura OBD? A casa ho una di quelle cinesate, ELM 327 se non ricordo male..
 
Se ha problemi meccanici con la diagnosi vedi ben poco. Comincia a smontarla e pulirla. Anche i consumi ringrazieranno

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Per il debimetro ti basta smontare la batteria, alzare il cestello della stessa, sotto troverai il manicotto di mandata aria (che sta in uscita del filtro aria se non erro) con su il debimetro e relativo connettore... Stacchi il connettore e rimonti in cestello con la batteria in modo volante, poi testi l'auto.

I consumi in che circostanza e su che percorso sono stati calcolati ?
 
PBalfa":38lugmbl ha detto:
Per il debimetro ti basta smontare la batteria, alzare il cestello della stessa, sotto troverai il manicotto di mandata aria (che sta in uscita del filtro aria se non erro) con su il debimetro e relativo connettore... Stacchi il connettore e rimonti in cestello con la batteria in modo volante, poi testi l'auto.

I consumi in che circostanza e su che percorso sono stati calcolati ?
Ma non si hanno problemi a viaggiare senza debimetro?

Comunque sono calcolati Percorrendo circa 70 km al giorno, di cui 60 di tangenziale, e resto città / statale. Nel week end un po' più di città.
 
xan91":3uvsbwvx ha detto:
PBalfa":3uvsbwvx ha detto:
Per il debimetro ti basta smontare la batteria, alzare il cestello della stessa, sotto troverai il manicotto di mandata aria (che sta in uscita del filtro aria se non erro) con su il debimetro e relativo connettore... Stacchi il connettore e rimonti in cestello con la batteria in modo volante, poi testi l'auto.

I consumi in che circostanza e su che percorso sono stati calcolati ?
Ma non si hanno problemi a viaggiare senza debimetro?

Comunque sono calcolati Percorrendo circa 70 km al giorno, di cui 60 di tangenziale, e resto città / statale. Nel week end un po' più di città.
Puoi viaggiarci senza ma ovviamente è opportuno che ci sia. Puoi fare tranquillamente qualche centinaio di km per vedere l'auto come risponde (sicuramente meglio)
 
PBalfa":11xtwgru ha detto:
xan91":11xtwgru ha detto:
PBalfa":11xtwgru ha detto:
Per il debimetro ti basta smontare la batteria, alzare il cestello della stessa, sotto troverai il manicotto di mandata aria (che sta in uscita del filtro aria se non erro) con su il debimetro e relativo connettore... Stacchi il connettore e rimonti in cestello con la batteria in modo volante, poi testi l'auto.

I consumi in che circostanza e su che percorso sono stati calcolati ?
Ma non si hanno problemi a viaggiare senza debimetro?

Comunque sono calcolati Percorrendo circa 70 km al giorno, di cui 60 di tangenziale, e resto città / statale. Nel week end un po' più di città.
Puoi viaggiarci senza ma ovviamente è opportuno che ci sia. Puoi fare tranquillamente qualche centinaio di km per vedere l'auto come risponde (sicuramente meglio)

Detta così sembra che sia un competente "superfluo". Posso chiederti una spiegazione in merito? Grazie
 
Top