Scarico per la 147 da Bartoli

Io farei

collettori sportivi ad hoc
centrale originale
catalizzatore originale
terminale sportivo


chiaramente da cosa intendi te per tamarro ;)
 
GabryPontePowerMix":bfsv0g1i ha detto:
Io farei

collettori sportivi ad hoc
centrale originale
catalizzatore originale
terminale sportivo


chiaramente da cosa intendi te per tamarro ;)

;)

Appena ho i soldi in mano mi informo se c'è qualche marmittaro con i controcazzi qua in zona, così vedo di scambiarci due parole ed un preventivo.
Onestamente per le mie esigenze credo possa risultare migliore un impianto su misura, sempre che poi alla fine lo faccia..
Grazie a tutti per i consigli.
 
GabryPontePowerMix":71d6shnz ha detto:
Io farei

collettori sportivi ad hoc
centrale originale
catalizzatore originale
terminale sportivo


chiaramente da cosa intendi te per tamarro ;)

questo è quello che vorrei fare io!
poco rumore tanta resa
 
mi sono letto queste due pagine, e non essendo pratico ho qualche altra domanda:

da quello che ho capito per fare una cosa non tamarra ed esagerata potrei mettere tubo gta, filtro metallico, e scarico? o serve per forza rimappare? i collettori cosa sono?

scusate l'ignoranza :(
 
Esatto..non aspettarti però miglioramenti..
Il componente più importante dell'intera linea di scarico sono proprio i collettori, ovvero il primo pezzo di scarico dal motore al catalizzatore.
 
Re:

147jet":1j6nh4y5 ha detto:
Esatto..non aspettarti però miglioramenti..
Il componente più importante dell'intera linea di scarico sono proprio i collettori, ovvero il primo pezzo di scarico dal motore al catalizzatore.

Io sapevo il kat...o mi sbaglio?
 
Il kat è un po' meno importante..sul 1.6 si può tenere l'originale; mentre col 2.0 uno sportivo farà guadagnare di più in proporzione, ma comunque meno dei collettori.
Ricordo in ogni caso che è da mantenere e inoltre non c'è da svuotarlo troppo, sotto il 200 celle non si deve andare per non perdere troppo ai bassi.
 
Re:

147jet":2g0ioqtl ha detto:
Il kat è un po' meno importante..sul 1.6 si può tenere l'originale; mentre col 2.0 uno sportivo farà guadagnare di più in proporzione, ma comunque meno dei collettori.
Ricordo in ogni caso che è da mantenere e inoltre non c'è da svuotarlo troppo, sotto il 200 celle non si deve andare per non perdere troppo ai bassi.

Ma coi soli collettori quanto si può guadagnare? se si sono presi 3/4 cv si sentono oppure ci sono variabili ben più importanti?
 
L'incremento dopo la rimappa è quello che dici tu..la rimappa comunque è da fare perchè i collettori ti faranno svuotare troppo lo scarico in basso :nod)
 
i csc son studiati per rendere meglio ai bassi giri...
del resto quoto 147jet.

per i bassi: tubo gta, filtro a pannello, collettori csc, rimappa.
toccando lo scarico si favoriscono gli alti giri a scapito dei bassi, ci sarebbero anche gli alberi a camme: si potrebbero fare ad hoc per i bassi
ma avresti una macchina particolare (per non parlare di lavorare la testata...)

qui si parla ovviamente di soft tuning, camme e testa sono lavori più specifici. :OK)
 
Luchino T.S.":3lhekd4k ha detto:
Ma con ogni elemento ke si cambia si peggiorano sempre i bassi?c'è qualcosa ke invece fa guadagnare proprio lì?
Non con ogni elemento.. ma con i più importanti che sono collettori e catalizzatore.
Lo svuotamento di collettori e catalizzatore 200 celle lo si recupera con la mappa.



GabryPontePowerMix ":3lhekd4k ha detto:
occando lo scarico si favoriscono gli alti giri a scapito dei bassi, ci sarebbero anche gli alberi a camme: si potrebbero fare ad hoc per i bassi
ma avresti una macchina particolare (per non parlare di lavorare la testata...)

I tuoi assi a camme comunque fanno guadagnare su tutto l'arco di giri..avevo fatto un confronto sovrapponendo il tuo grafico ed il mio :nod)
 
147jet":270m303n ha detto:
GabryPontePowerMix ":270m303n ha detto:
occando lo scarico si favoriscono gli alti giri a scapito dei bassi, ci sarebbero anche gli alberi a camme: si potrebbero fare ad hoc per i bassi
ma avresti una macchina particolare (per non parlare di lavorare la testata...)

I tuoi assi a camme comunque fanno guadagnare su tutto l'arco di giri..avevo fatto un confronto sovrapponendo il tuo grafico ed il mio :nod)

gabry mi pare che ha messo quelle del 1.8 ts, tu invece quali hai?
 
ah bene, per quanto riguarda le camme allora si puo' dire che quelle piu' equilibrate per un elaborazione stradale media sono quelle del 1.8 ts, perche' mi pare di aver capito che quelle sportive ad hoc sono molto piu' estreme
secondo me per lo scarico, sempre restando nel "poco rumore tanta resa" è meglio cambiare solo i collettori (sul 1.6) eventualmente il terminale lo farei fare da bartoli molto silenziato quasi come l'originale, solo per questioni di estetica, per non avere piu' il boiler
 
GabryPontePowerMix":3he9u9nh ha detto:
Io farei

collettori sportivi ad hoc
centrale originale
catalizzatore originale
terminale sportivo


chiaramente da cosa intendi te per tamarro ;)

Come sono attualmente io, collettori csc, kat e centrale originale, terminale csc.
Sinceramente pero vorrei provare con un kat 200 celle, attualmente cosi verso i 6000 giri inizia a murare...
 
Xp2200":34pqqb3f ha detto:
Come sono attualmente io, collettori csc, kat e centrale originale, terminale csc.
Sinceramente pero vorrei provare con un kat 200 celle, attualmente cosi verso i 6000 giri inizia a murare...

la potenza massima è a 6200 giri, è normale credo.. correggimi se sbaglio
 
Per il motore originale si, io ho su anche gli alberi del 2.0, e la testa lavorata. Quando son passato a rimappare abbiamo visto che il motore sale bene fino a 6000giri poi si assesta li, qualche altre cavallo in alto lo posso ancora tirare fuori. :D
 
a dimostrazione di quello che pensavo.

a 'sto punto però toglierei direttamente il 200 celle... e starei senza catalizzatore.

Ovviamente siamo fuori legge, e la revisione non la si passa.... :wall)
 
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