Scarico per la 147 da Bartoli

Per non avere un rumore eccessivo ma coniugare allo stesso tempo le prestazioni farei collettori sportivi, kat originale o tuttalpiù 200 celle, centrale originale o al massimo sportivo bipancia e marmitta sportiva :nod)
 
lelesch81":1yvu31th ha detto:
gian™":1yvu31th ha detto:
Approfitto del thread per fare una domanda, io avrei mezza intenzione in futuro di rifare lo scarico completo della 147.
Artigianale o in produzione di serie non ho ancora deciso, solamente mi chiedevo se tutti gli scarichi "sportivi" suonano tamarri? perchè qui da me ho potuto ascoltare diversi scarichi non originali, e TUTTI fanno un rombo da paura, troppo per i miei gusti.
Personalmente vorrei una cosa che faccia il suo lavoro ed un bel suono, ma non esagerato, dopotutto la 147 non è sicuramente una sportivetta di razza.
Riguardo al terminale mi piacerebbe un doppio tondo (non duplex, __OO_______), in pratica la stessa misura che montiamo ora da originale, ma con un altro tubo di uguale diametro affianco. Un pò come sulle Audi A3 per intenderci, anche qui non una cosa vistosa insomma..
Dite che questo limiti un pò lo scarico oppure un artigiano saprebbe accontentare le mie richieste?

allora se non vuoi avere un rumore tremendo devi lavorare in questo modo :

collettori 4-2-1 o 4-1 (a seconda di quello che preferisci), catalizzatore da 200 celle metallico, centrale monopancia.
per il finale originale potresti cercare una GTA originale che ha il doppio tondo e soprattutto ha un suo borbottio e non troppo invasivo..
altrimenti ci sarebbe da chiedere uno scarico silenziono a chi ti produce il finale Sportivo..

Che differenze ci sono tra il catalizzatore 200 celle ed il 100 celle?
 
Luchino T.S.":oarhoo2d ha detto:
lelesch81":oarhoo2d ha detto:
Luchino T.S.":oarhoo2d ha detto:
Un cat 200 celle quanto può costare all'incirca?

dipende... si andava da 199 della Brain da saldare..

Da saldare?!non è mica un semplice "togli-metti"?

io parlo dei kat della Brain.. che spesso si fa spedire il kat originale e sostituisce con un metallico da 200 celle.. poi si può far fare flangiato..
 
DevilBoss86":37wgbm0g ha detto:
rompifiamma dovrebbe essere quello piccolino che si trova sul centrale poco prima del terminale, ma credo che manu intendesse la pancia del centrale.

io mi riferisco alla pancia che si trova prima del finale...
 
vexator":281zbcl3 ha detto:
lelesch81":281zbcl3 ha detto:
DevilBoss86":281zbcl3 ha detto:
ah quindi al rompifiamma vero e proprio, quindi quella pancia piccola piccola ;)

esatto.. io quella la terrei sempre..

perchè?
quello sapevo che era inutile davvero...

Nel caso si voglia utilizzare un kat da 200 celle o inferirore, questo permette di manterenere delle contropressioni, altrimenti la macchina sembra cadaverica...
 
lelesch81":2dgkx4fg ha detto:
Nel caso si voglia utilizzare un kat da 200 celle o inferirore, questo permette di manterenere delle contropressioni, altrimenti la macchina sembra cadaverica...

ciao lele, non voglio sebrare rompipalle... ma non è che ti riferisci al silenziatore grosso che si trova subito dopo il kat (la pancia appunto)?
Perchè il barilottolino rompifiamma è davvero troppo piccolo per creare una sorta di contropressione se non ad alta frequenza ovvero ad alto numero di giri. Per creare onde di contropressione (onde riflesse) serve un risuonatore adatto, dato che a noi servono onde di (contro)pressione a basso numero di giri il risuonatore (il silenziatore appunto) deve essere geometricamente grosso...
 
su un 330 io penso uno possa guadagnare 20cv

su un 1600 120cv di proporzione ne guadagnerai 2/3

è tutto relativo,su un m3 di scarico ne guadagnerai piu' di 20 cv...piu' è grossa e tappata piu' si stappa :)
 
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