Scarico per la 147 da Bartoli

Alecha

Nuovo Alfista
17 Gennaio 2008
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ho un amico che ha un 330 e ha fatto lo scarico da Bartoli a Ravenna. mi ha detto che è tra i migliori in Italia, il prezzo è alto ma su un benzina (ho il 1.6 da 120) posso guadagnare anche 20 CV ad alti regimi :?: è vero? i consumi aumentano? mi ha detto che il rumore c'è solo se accellero parecchio, nel senso che se ci sono i carabinieri vado piano e non si sente...

volevo un pò di info da voi se sapete qualcosa in più :D
 
se lo scarico è completo ( colli + kat 200 celle + centrale + terminale) e viene mappata anche la centralina POTREBBE essere possibile, ma onestamente nn credo, già con uno scarico completo supersprint e mappa prendi max 12cv, 20 mi sa di utopia!
 
infatti mi pareva strano. esistono scarichi che mi danno qualcosa e sono in regola? perchè già mi fermano perchè ho gli xeno, figuriamoci se faccio anche casino...
 
P.s. piccola aggiunta, sopra ho scritto che con scarico completo + mappa prendi 12 cv, ma son i dati dichiarati dalle varie case costruttrici di scarichi sportivi, la vera realtà è che con scarico completo e mappa sei fortunato se ne prendi il 50% di quelli dichiarati ;)

Ti riporto il mio caso, upgrade meccanici:

-Filtro KD1
-Centrale Monopancia
-Terminale
-Rimappa

Risultato 126 cv, a detta del banco prova, sicuro ne saranno 122 o 123 al max, con i colli e la conseguente rimappa, direi obbligatoria, il banco prova probabilmente ne segnerà 130, ma reali ed effettivi ne saranno 126/127!
 
ragazzi Bartoli lo conosco bene perchè è di faenza e io lavoro a faenza.
è un'artigiano famoso in tutta italia produce marmitte inox di altissima qualità e personalizzabili anche in base ai gusti del cliente.
Ha diversi book fotografici con le realizzazioni più prestigiose,ha fatto pezzi x auto da sogno anche di personaggi famosi del mondo dello spettacolo e spesso davanti alla sua minuscola offcina si vedono Ferrari, Porsche e Lamborghini anche provenienti dall'estero.
però 20cv sono veramente un'assurdità, non scherziamo.
Devo aggiungere però che oltre agli estimatori di bartoli ci sono anche molti detrattori, conosco gente che monta solo marmitte bartoli e altri che invece hanno tolto la bartoli e montato la supersprint......
Le marmitte supersprint vengono testate al banco e progettate al computer,sono omologate e il rendimento è certo.
una bartoli è disegnata e fatta a mano come una volta con tutti i vantaggi e svantaggi annessi.non è omologata e il rendimento è tutto da dimostrare.
C'è chi lo considera un'artista e chi un grossolano e facilone.
 
Alecha":334vzqi2 ha detto:
infatti mi pareva strano. esistono scarichi che mi danno qualcosa e sono in regola? perchè già mi fermano perchè ho gli xeno, figuriamoci se faccio anche casino...
Mettere solo lo scarico non ti permette di guadagnare niente, devi fare anche altro...
;)
 
Di cv veri, dopo la rimappa, se ne guadagnano 5/6 con lo scarico completo(la parte più importante sono i collettori)..20 cv sono un'utopia..almeno fosse così :(
Per i consumi dipende dalla mappa, puoi guadagnare un po' di coppia in basso ed essere costretto a tirare relativamente meno le marce..certo che però il rumore allo stesso tempo ti invoglia a tirarle :elio)
 
Ma se con scarico proprio tutto completo se ne gaudagnano solo 5 o 6 d CV(sempre dopo aver rimappato),allora con centrale monopancia e terminale sportivo non si guadagna niente? :shrug03) (escludendo tubo GTA e filtro sportivo)
 
Non saprei quanto è bravo Bartoli... ne ho letto in giro, ma penso che la sola linea di scarico non possa dare 20cv solo così.. che poi sarebbero una esagerazione su un 1.6 da 120cv... considerando cilindrata, e cavalli iniziali.
Per prendere così tanti cv si deve lavorare su molto altro.. con uno scarico (collettori, catalizzatore, centrale, finale) e una mappa prendi al massimo 5 / 8 cv...

non pensate nei miracoli di "San Gennaro" per i motori aspirati..
 
Luchino T.S.":bxnilwf7 ha detto:
Ma se con scarico proprio tutto completo se ne gaudagnano solo 5 o 6 d CV(sempre dopo aver rimappato),allora con centrale monopancia e terminale sportivo non si guadagna niente? :shrug03) (escludendo tubo GTA e filtro sportivo)

Guadagni comunque qualcosa agli alti(stappano lo scarico)..
Sto parlando comunque di 5/6 cv su banchi che non regalano nulla ;) ..da tanti altri con scarico completo e mappa escono incrementi di 12/13cv.
 
Re:

147jet":23pt2euh ha detto:
Luchino T.S.":23pt2euh ha detto:
Ma se con scarico proprio tutto completo se ne gaudagnano solo 5 o 6 d CV(sempre dopo aver rimappato),allora con centrale monopancia e terminale sportivo non si guadagna niente? :shrug03) (escludendo tubo GTA e filtro sportivo)

Guadagni comunque qualcosa agli alti(stappano lo scarico)..
Sto parlando comunque di 5/6 cv su banchi che non regalano nulla ;) ..da tanti altri con scarico completo e mappa escono incrementi di 12/13cv.

Io ad esempio x adesso monto tubo GTA,filtro sportivo,terminale CSC e(sperando ke mi arrivi presto)centrale monopancia della Cecam x concludere,poi rimapperò.
 
lelesch81":1ncj71j7 ha detto:
Non saprei quanto è bravo Bartoli... ne ho letto in giro, ma penso che la sola linea di scarico non possa dare 20cv solo così.. che poi sarebbero una esagerazione su un 1.6 da 120cv... considerando cilindrata, e cavalli iniziali.
Per prendere così tanti cv si deve lavorare su molto altro.. con uno scarico (collettori, catalizzatore, centrale, finale) e una mappa prendi al massimo 5 / 8 cv...

non pensate nei miracoli di "San Gennaro" per i motori aspirati..

Completamente daccordo :OK)
Un po mi puzzano anche le rullate della Supersprint pubblicate sul loro sito :ignore)
 
Approfitto del thread per fare una domanda, io avrei mezza intenzione in futuro di rifare lo scarico completo della 147.
Artigianale o in produzione di serie non ho ancora deciso, solamente mi chiedevo se tutti gli scarichi "sportivi" suonano tamarri? perchè qui da me ho potuto ascoltare diversi scarichi non originali, e TUTTI fanno un rombo da paura, troppo per i miei gusti.
Personalmente vorrei una cosa che faccia il suo lavoro ed un bel suono, ma non esagerato, dopotutto la 147 non è sicuramente una sportivetta di razza.
Riguardo al terminale mi piacerebbe un doppio tondo (non duplex, __OO_______), in pratica la stessa misura che montiamo ora da originale, ma con un altro tubo di uguale diametro affianco. Un pò come sulle Audi A3 per intenderci, anche qui non una cosa vistosa insomma..
Dite che questo limiti un pò lo scarico oppure un artigiano saprebbe accontentare le mie richieste?
 
gian™":1x55c0mw ha detto:
Approfitto del thread per fare una domanda, io avrei mezza intenzione in futuro di rifare lo scarico completo della 147.
Artigianale o in produzione di serie non ho ancora deciso, solamente mi chiedevo se tutti gli scarichi "sportivi" suonano tamarri? perchè qui da me ho potuto ascoltare diversi scarichi non originali, e TUTTI fanno un rombo da paura, troppo per i miei gusti.
Personalmente vorrei una cosa che faccia il suo lavoro ed un bel suono, ma non esagerato, dopotutto la 147 non è sicuramente una sportivetta di razza.
Riguardo al terminale mi piacerebbe un doppio tondo (non duplex, __OO_______), in pratica la stessa misura che montiamo ora da originale, ma con un altro tubo di uguale diametro affianco. Un pò come sulle Audi A3 per intenderci, anche qui non una cosa vistosa insomma..
Dite che questo limiti un pò lo scarico oppure un artigiano saprebbe accontentare le mie richieste?

allora se non vuoi avere un rumore tremendo devi lavorare in questo modo :

collettori 4-2-1 o 4-1 (a seconda di quello che preferisci), catalizzatore da 200 celle metallico, centrale monopancia.
per il finale originale potresti cercare una GTA originale che ha il doppio tondo e soprattutto ha un suo borbottio e non troppo invasivo..
altrimenti ci sarebbe da chiedere uno scarico silenziono a chi ti produce il finale Sportivo..
 
gian™":2vb34d7t ha detto:
Approfitto del thread per fare una domanda, io avrei mezza intenzione in futuro di rifare lo scarico completo della 147.
Artigianale o in produzione di serie non ho ancora deciso, solamente mi chiedevo se tutti gli scarichi "sportivi" suonano tamarri? perchè qui da me ho potuto ascoltare diversi scarichi non originali, e TUTTI fanno un rombo da paura, troppo per i miei gusti.
Personalmente vorrei una cosa che faccia il suo lavoro ed un bel suono, ma non esagerato, dopotutto la 147 non è sicuramente una sportivetta di razza.
Riguardo al terminale mi piacerebbe un doppio tondo (non duplex, __OO_______), in pratica la stessa misura che montiamo ora da originale, ma con un altro tubo di uguale diametro affianco. Un pò come sulle Audi A3 per intenderci, anche qui non una cosa vistosa insomma..
Dite che questo limiti un pò lo scarico oppure un artigiano saprebbe accontentare le mie richieste?

ciao,
io ho il T.Spark 105cv con catalizzatore originale e colli originali, mentre ho cambiato il centrale (ho messo un monopancia sportivo artigianale), il terminale (oo___oo, sempre artigianale) ed in più ho una valvola di by-pass sullo scarico che oltre i 4000 rpm apre completamente lo scarico (ne parlo qui: viewtopic.php?f=38&t=95189&st=0&sk=t&sd=a&start=50).
A basso numero di giri, fino a 2500 rpm il suono è come l'originale (o pochissimo di +), mentre sopra i 2500 e fino a 4000 il sound del T.Spark si fa sentire abbastanza, poi oltre i 4000 si scatena il panico :D
 
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