scarico diretto su 147

quoto la linea di scarico sugli aspirati è molto più importante e incisiva
 
la perdità ai bassi è praticamente impercettibile con anche un centrale diretto..l'ho provato sulla mia pelle..con collettori 4-1 centrale diretto e finale artigianale...e dopo rimappa la coppia si era spostata verso l'alto di poco più di 100 giri....rimanendo invariata prima....
 
Con lo svuotamento completo della linea di scarico ci sono dei pro e dei contro:

PRO
Migliore evacuazione dei gas con conseguente abbassamento temperature turbo.
Maggiore affidabilità dovuta alle temperature di lavoro più basse.
Miglior sound (questo và a gusti :p )

CONTRO
Repentino calo dei giri motore in fase di rilascio.
Sensibile perdita di coppia nella zona bassa del contagiri.
Sanzionabilità in caso di controllo delle FdO.
Non si passa la prova del CO in revisione.
 
io":1yvhzek1 ha detto:
Con lo svuotamento completo della linea di scarico ci sono dei pro e dei contro:

PRO
Migliore evacuazione dei gas con conseguente abbassamento temperature turbo.
Maggiore affidabilità dovuta alle temperature di lavoro più basse.
Miglior sound (questo và a gusti :p )

CONTRO
Repentino calo dei giri motore in fase di rilascio.
Sensibile perdita di coppia nella zona bassa del contagiri.
Sanzionabilità in caso di controllo delle FdO.
Non si passa la prova del CO in revisione.


NON é UN TURBO :swear) :swear) :swear)
 
:ignore) non avevo letto... bhè allora in questo caso apparte la questione individuale del sound, direi che gli svantaggi prevalgono sul resto :)
 
Favlo":1wbe2oh8 ha detto:
la perdità ai bassi è praticamente impercettibile con anche un centrale diretto..l'ho provato sulla mia pelle..con collettori 4-1 centrale diretto e finale artigianale...e dopo rimappa la coppia si era spostata verso l'alto di poco più di 100 giri....rimanendo invariata prima....

considera anche che la tua é un 2.0 e non 1.6;
quindi con cilindrata maggiore ne risente meno che non il 1.6.....anche se cmq ne risente
 
Occhio allo scarico diretto sul TS che smagrisci troppo... tieni un 200 celle sul centrale, filtro in cotone con aspirazione GTA e fai rivedere il file per sistemare il tutto.



taurus67":3k360mmu ha detto:
quoto tot. gabry , se svuoti troppo , perdi coppia su un diesel , figuriamoci su un benza ! per avere un pò di tiro dopo tale svuotamento dovrai scendere dalla :inocchio) per spingerla se vuoi un pò di coppia . e non è detto di guadagnare neanche in alto . se vuoi un reattore sotto il :backb) solo per il sound e rischiare il libretto ad ogni posto di blocco fai pure , ma per quello che mi concerne , non c'è libidine maggiore di avere un motore che spinge quando schiacci l' acceleratore .

Evidentemente parli per sentito dire.... :scratch)

Ci sono tante leggende metropolitane da sfatare sul 1.9 e si che di modifiche ne han fatte di ogni su questo motore...
 
non sono leggende metropolitane . solo per aver messo il finale csc con 4 scarichi ( quindi mantenendo pre-cat , cat originale , no mappa ) , ho perso molta della coppia . ora la fata turbina ''attacca' oltre i 2000 giri , però il motore ''tira'' a 4500 , quando prima si fermava a 3500 . ed è cambiata di molto l' erogazione : con il boiler era più progressiva , ora è più cattiva .
 
Io sulla mia GT 1.9 con mappa filtro e scarico, inizialmente avevo tolto solo il centrale e lasciato il down (faccio le mie alchimie meccaniche tutte particolari, lo so, con le conseguenti bestemmie del mio amico meccanico che si trova sempre il ponte occupato dalla mia auto, un giorno o l'altro me la ritrovo a ruote in su :asd) ) e in prima e seconda (in prima soprattutto) da circa 1400 attaccava il turbo e a 2500 ti ritrovavi seduto dietro con la lancetta sui 5000 giri, dava un colpo della madonna e in manco 1 secondo in prima di trovavi ha 5000 giri. Dopodichè ho provato a mettere anche il centrale vuoto, un'altra storia; il colpo è chiaramente stato alleviato per bene (trasmissione frizione e volano ringraziano) però anche a marce alte ho guadagnato un'erogazione costante fino a 4500. Ci sono appunto pro e contro :OK) sul 1.6 penso che con tutto vuoto vengano penalizzati sensibilmente i bassi
 
Con pre-kat, DPF, centrale e terminale originale il motore iniziava a spingere a 2000 giri, da 2500 a 3000 giri aveva la massima spinta, dopo i 3500 giri calava sensibilmente.

Con down-pipe, tubo dritto al posto di DPF e centrale e con terminale sportivo CSC il motore inizia a spingere a 2000 giri, da 2500 a 3600/3700 ha la massima spinta, dopo i 4200 giri cala sensibilmente.

Ovviamente l'auto è stata mappata e ha altre modifiche che, sempre secondo le famose leggende metropolitane, dovrebbero rendere la mia auto un water ai bassi regimi. La realtà dei fatti è invece che, pur con questa pazza scelta di svuotare lo scarico e le altre pazze scelte sull'aspirazione, la mia auto sul famoso 80-120 km/h in VI ha guadagnato circa 2 s.... :D


Poi ognuno la pensi come vuole, io credo all'evidenza ;)
 
Salve ragazzi chiedo una informazione parlando proprio dello scarico.. si sa bene che svuotando quello scarico fa quel suono di soffio forte sia quando cammini piano e cambi marcia è sia se vai più forte.. bene .. io ho un alfa 147 1.9 16 v euro 3 ho montato turbina Garrett 2260 è mappato.. ora io ho lo scarico vuoto.. downpipe tolto il centrale è messo un tubo dritto poi segue tutta la linea dello scarico e tolto la pancia finale è saldato un tubo dritto.. ora perché quel soffio a me non lo fa ?? Si sente un leggero soffio quando tiro tanto e cambio marcia o se no al rilascio.. ma leggero leggero.. sento altre auto che si sente da dio.. il problema qualè? Può essere che dovrei mettere 1 canna dritta prima che mi fa quella specie di S che arriva al finale? Aspetto risposta grazie ragazzi
 
Top