Scarico artigianale

A parte l'inquinamento ed il penale se ti beccano a girare totalmente scatalizzato, la macchina perde troppo ai bassi e diventa rumorosa a livelli totalmente incompatibili con la normale circolazione in strada.
 
Djscorpion":32qpripf ha detto:
eccomi qui ragazzi finito tutto ho fatto come vi avevo anticipato dal catalizzatore fino a dietro con finale Porsche 993 non sono contento!!!!! la turbina la sento pero vorrei ancora di piu, qualcuno ha tolto il catalizzatore? che cosa ha ottenuto??? problemi?

se vuoi sentire la turbina allo scarico come si deve devi togliere tutto, qualsiasi cosa faccia contropressione o espansione (catalizzatori svuotati o terminali sportivi) e la linea di scarico falla in acciaio inox ha una rumorosità metallica che si avvicina molto ad un turbo benzina con la popoff.
il diametro interno della linea di scarico originale è 53 interno 55 esterno, per migliorare ulteriormente si può arrivare a 58 interno 60 esterno ma solo se
si ha una turbina maggiorata altrimenti con la 1749 il diametro originale svuotato è piu che sufficiente.

riguardo al rumore finche si va tranquilli ed al minimo è quasi originale solo piu metallico e non immediatamente rilevabile cosa giustificabile con un terminale sportivo omologato, ovviamente la grossa differenza si ha in piena accelerazione in quanto la geometria variabile da posizione chiusa per incrementare la pressione e la coppia ai bassi, si apre per limitarla agli alti e favorire l'espulsione dei fumi e lo scarico cambia rumorosità da cupo a completamente aperto, va da se che se state sempre a manetta vi sentono a kilometri ma se girate normalmente in città alle velocità consentite senza sgasate non vi sente nessuno, io almeno prima dell'ultimo upgrade per passare alla turbina di un camion a geometria fissa, con la turbina del 2.4 e lo scarico completamente aperto e maggiorato a 60 mi avranno fermato una manciata di volte per controlli ma mai un problema e ci ho passato anche l'ultima revisione...

leggevo piu su di un utente che con lo scarico libero ed il modulo aveva avaria motore a lungo, beh è presto spiegato il turbo meno contropressioni ha meglio va e specialmente in allungo dove i tempi a gas spalancato sono superiori ed in quelle condizioni con un modulo regolato male la turbina ha un rendimento superiore e supera il limite di pressione massima consentita di limitatori della mappa di serie (la centralina comunque riesce a percepirla) e il motore va in recovery...

aggiungo che se si svuota lo scarico senza rimappare è normale che la macchina peggiori le prestazioni, la mappa originale è molto restrittiva e le pressioni originali con lo scarico svuotato non danno il meglio della meccanica...
a mio giudizio sorvolando il discorso inquinamento, svuotando completamente lo scarico e rimappando adeguatamente la macchina va meglio ed a parità di preparazione togliando i catalizzatori si guadagna oltre che in prestazioni anche in affidabilità perchè defluendo meglio i fumi scendono le pressioni e le temperature tra collettori e turbina...
 
Stefano75":2os50wxs ha detto:
leggevo piu su di un utente che con lo scarico libero ed il modulo aveva avaria motore a lungo, beh è presto spiegato il turbo meno contropressioni ha meglio va e specialmente in allungo dove i tempi a gas spalancato sono superiori ed in quelle condizioni con un modulo regolato male la turbina ha un rendimento superiore e supera il limite di pressione massima consentita di limitatori della mappa di serie (la centralina comunque riesce a percepirla) e il motore va in recovery...
quindi alla fine era solo un problema di regola zione??
vabè il kat vuoto l'ho già venduto da un po, e x ora ormai mi sono ripromesso di nn fare più modifiche alla macchina... :asd)
 
si purtroppo, è il grande limite dei moduletti, da mappa si modifica il bit del limitatore (ce ne sono diversi) e la macchina non ti da piu avaria, considera che la mia viaggia a 2,5 bar con il turbo di uno stralis lo scarico maggiorato e libero dalla turbina al terminale e non ha problemi di pressione ne di temperature... prima per farti capire la contropressione e la temperatura mi deformava continuamente i collettori anche a 1,7 bar ora nonostante la pressione turbo e la mappa che inietta il doppio di gasolio non ho problemi di sorta!!
 
RAGAZZI!!! Oggi ero da un mio amico anche lui possessore di una 147, anche lui ha fatto lo scarico come il mio solo che le due differenze sono:
la sua:
147 1.9 jtd 8v 120cv----->160cv fap rimosso, doppio scarico del 100 con due barilotti finali.

la mia:
147 1.9 jtd 16v 140cv------>180cv dal catalizzatore fino a dietro tubo diretto con sdoppiaggio in 2 ovali della porsche.

come è possibile che accellerando piano piano la sua si sente una aspirata continua dalla marmitta la mia non si sente nulla solo se accellero forte sento la turbina sfiatare la sua un fischio/ aspirazione come la volete chiamare continua.

Puo essere che io non la sento per la questione del 16V???? cosa devo fare per sentirla come la sua ??? io ho ordinato il downpipe e mi deve arrivare, ma se lo mette anche lui siamo punto e a capo ghgh :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)
 
salve, ma tu il catalazzatore ( il centrale) lo hai tolto o no?? io sotto la mia fin quando avevo solo il pre kat faceva la voce grossa in accellerzione,splendido rumore cupo :nod) ,x poi in rilascio il fischio cupo. ma a gas parzializzato sui 2400 2700 giri avevo un fichio piu acuto
 
busso89":20swek78 ha detto:
salve, ma tu il catalazzatore ( il centrale) lo hai tolto o no?? io sotto la mia fin quando avevo solo il pre kat faceva la voce grossa in accellerzione,splendido rumore cupo :nod) ,x poi in rilascio il fischio cupo. ma a gas parzializzato sui 2400 2700 giri avevo un fichio piu acuto
Gentile utente, ti invito a rivedere bene il regolamento ed a passare nella sezione presentazioni.
 
la mia attualmente monta downpipe al posto del prekat, tutto tubo libero senza cata centrale, finale originale ........ 147 JTDm 8v 120cv rimappata ..... a livello di rumorosità resta nei limiti normali con solo una diversa "intonazione", a giri elevati e con marce basse (insomma se la tiri di brutto) ovvio che senti un rombo maggiore e riconoscibile ma comunque nulla di eccessivo e neanche paragonabile ad esempio ad un benza con solo finale sportivo, il fischio delle turbina che si era accentuato in accellerazione dopo il solo downpipe ora è sovrastato dal super-fischio in rilascio della turbina :asd) (e questo si che ti fa sgamare al volo anche se vai piano :specchio) )

perdita in basso forse ci potrebbe essere ma non è avvertibile, ho questo dubbio perchè ho l'impressione che a freddissimo ovvero appena la accendo la mattina risponde un po meno in partenza come se stesse troppo bassa di minimo, ma è una sensazione e in guida non noto differenze di spinta

per la questione dell'avaria anche altri hanno avuto lo stesso problema ma a quanto pare succede solo se liberi completamente lo scarico senza davvero nulla, neanche un finale sportivo, un tubo vuoto da motore a uscita finale :ka)
 
dotty":2uqtk07l ha detto:
la mia attualmente monta downpipe al posto del prekat, tutto tubo libero senza cata centrale, finale originale ........ 147 JTDm 8v 120cv rimappata ..... a livello di rumorosità resta nei limiti normali con solo una diversa "intonazione", a giri elevati e con marce basse (insomma se la tiri di brutto) ovvio che senti un rombo maggiore e riconoscibile ma comunque nulla di eccessivo e neanche paragonabile ad esempio ad un benza con solo finale sportivo, il fischio delle turbina che si era accentuato in accellerazione dopo il solo downpipe ora è sovrastato dal super-fischio in rilascio della turbina :asd) (e questo si che ti fa sgamare al volo anche se vai piano :specchio) )

perdita in basso forse ci potrebbe essere ma non è avvertibile, ho questo dubbio perchè ho l'impressione che a freddissimo ovvero appena la accendo la mattina risponde un po meno in partenza come se stesse troppo bassa di minimo, ma è una sensazione e in guida non noto differenze di spinta

per la questione dell'avaria anche altri hanno avuto lo stesso problema ma a quanto pare succede solo se liberi completamente lo scarico senza davvero nulla, neanche un finale sportivo, un tubo vuoto da motore a uscita finale :ka)


Ciao dotty io ho la tua stessa vettura e config di scarico anche io mappata. Adesso che è freddo la mattina la macchina alcune volte la parcheggio in leggera pendenza e la mattina ho notato una certa fatica quando la accendo da fredda a fare quella salita si sente proprio che fa fatica mentre a caldo nessun problema. Ho anche provato a lasciarla scaldare qualche minuto prima di muoverla e il problema si è molto ridotto mentre come detto a caldo è perfetta. Sembra quasi ingolfata e fuma un pò in quella situazione.
 
Fabio85BG":2qbkgd2c ha detto:
io come tanti altri ho downpipe, kat 200 celle ragazzon e terminale da 90mm, oltre a tubi ic in inox e aspirazione diretta

[youtube]YTruDr9PSCk[/youtube]


ecco con il terminale originale e senza catalizzatore i livelli audio sono dimezzati, ovvero quasi pari all'originale :nod)
 
io non andrei tanto alla ricerca del suono,importante che l'auto spinge bene..purtroppo non è un aspirato benzina o un turbo benzina dove il rumore è molto migliore
 
io sono passato dal finale da 60 mm a quello da 90mm.. provando man mano i superiori, con il 90 avevo piu " ruggito" nel salire di giri,in discesa con il motore sui 2500 giri era fenomenale,anche in inverno in alcuni tratti di strada aprivo il finestrino e la mia ragazza urlava x via del freddo :asd) :asd) ,parlo degli ultimi 60 cm di scarico.
 
busso89":5kqc52uv ha detto:
io sono passato dal finale da 60 mm a quello da 90mm.. provando man mano i superiori, con il 90 avevo piu " ruggito" nel salire di giri,in discesa con il motore sui 2500 giri era fenomenale,anche in inverno in alcuni tratti di strada aprivo il finestrino e la mia ragazza urlava x via del freddo :asd) :asd) ,parlo degli ultimi 60 cm di scarico.


hai sfruttato il principio del megafono

scarico-2-in-1-a-megafono-in-acciaio-per-xl-sportster-04-12.jpg
 
:kerstsmi) niente megafono, sono proprio tubi in ferro che uso per lavoro,mi spiego meglio,le prove da me fatte so state con tubi dritti,il megafono lo vorrei fare ma la voglia scarseggia..
 
niente allora tolgo i finali del porsche e metto due tondi minimo da 100 il mio scarico artigianale lo ho fatto tutto in ferro ho segato il barilotto che avevo, ho tenuto la curva sua, proseguito e fatto il primo scarico, per il secondo ho fatto un taglio sul tubo dritto del primo curvetta in giu piccola dritto, curvetta dritto e questo è il secondo secondo voi va bene??? spiegato cosi non e il massimo pero spero di essermi fatto capire
 
Top