ScanGaugeII: la nuova era della strumentazione aggiuntiva... via OBD!

Vi dico con sicurezza che sulla JTD115 2001 non va.
Con EML 32X posso pure cancellare gli errori, ma è impossibile leggere i dati in real time poichè il canale di comunicazione è troppo lento, quindi in questo senso non serve a nulla.
Idem per la temperatura olio, la mia non è provvista di sensore.
Pressione turbo e gasolio vengono starati da eventuali moduli aggiuntivi, quindi eliminiamo un'altra fetta di utenti ;)

L'unica utilità resta la cancellazione errori, ma vendono strumenti da 50E in grado di farlo e senza necessità di installazione.
 
Scusate ma di tutti questi dati, che tra l'altro sarebbero difficili da leggere con macchina in movimento, la maggior parte già li abbiamo.

-CONTROLLO CARBURANTE abbiamo il livello
-DISTANZA PERCORRIBILE CON BENZINA DISPONIBILE anche questo c'è
-CONTAGIRI mi sembra che ci sia
-CONTAKM pure come sopra
-TEMP. ACQUA idem con patate
-TEMP. ARIA quale aria???
-VOLTMETRO effettivamente ci manca e lo ritengo molto utile
-POSIZIONE DELLA VALVOLA A FARFALLA a che ci serve
-CARICO MOTORE come sopra
-SINCRONIZZAZIONE DI ACCENSIONE come sopra

chi ha la GTA ha anche la TEMP dell'olio.

Insomma non vedo l'utilità. :shrug03)

Nick
 
NickBari":pjsss0s7 ha detto:
Scusate ma di tutti questi dati, che tra l'altro sarebbero difficili da leggere con macchina in movimento, la maggior parte già li abbiamo.

-CONTROLLO CARBURANTE abbiamo il livello
-DISTANZA PERCORRIBILE CON BENZINA DISPONIBILE anche questo c'è
-CONTAGIRI mi sembra che ci sia
-CONTAKM pure come sopra
-TEMP. ACQUA idem con patate
-TEMP. ARIA quale aria???
-VOLTMETRO effettivamente ci manca e lo ritengo molto utile
-POSIZIONE DELLA VALVOLA A FARFALLA a che ci serve
-CARICO MOTORE come sopra
-SINCRONIZZAZIONE DI ACCENSIONE come sopra

chi ha la GTA ha anche la TEMP dell'olio.

Insomma non vedo l'utilità. :shrug03)

Nick

i valori misurati e quindi mostrati sono un bel po'...

http://www.scangauge.com/support/pdfs/SGMan5_0.pdf

guardate a pagina 6 ;)
 
sbenga":1akut2le ha detto:
Su un benzina non ha proprio senso...

perchè? :sgrat)

tanto per fare esempio puoi leggere la misura della portata (e temperatura, forse) d'aria che entra, quindi vedere in real time se il debimetro funziona bene (e nel benzina la cosa è molto + sensibile che nel diesel), vedere l'effettiva temperatura del refrigerante (quello sul quadro strumenti sai bene che è fisso sempre a 90° e che supera tale valore quando sei gli oltre 120°?), leggere la tensione della batteria... e tanta altre che non mi vengono in mente.
Inoltre puoi verificare, sempre in real-time, gli eventuali errori/avarie (senza l'examiner!).
Infine c'è il trip computer che non è affatto male (io non ce l'ho neanche nel quadro strumenti :sarcastic) )...

Ti sembra poco?
poi che c'entra il benzina? perchè il diesel che ha in più? la pressione del turbo (che neanche c'è come misura...) :ka)
Riesci a spiegare cosa intendi?

PS: considerando che nelle vostre 147 turbo diesel non funziona... è più utile nel benzina a questo punto :asd)
 
Yaco 147 T.I.":yuw6k4gm ha detto:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/DashDyno-Scan-Tool-Scanner-Gauge-ScanGauge-OBD-II-OBD-2_W0QQcmdZViewItemQQ_trksidZp1638Q2em122QQcategoryZ46100QQihZ011QQitemZ320244505628QQrdZ1QQsspagenameZWD2V

246 per il DashDyno contro i 103 del scan gauge...

bello questo :OK)
il display è anche più grande, più valori...
costicchia.. 250 euro :sic)
 
vexator":16g4xwmm ha detto:
sbenga":16g4xwmm ha detto:
Su un benzina non ha proprio senso...

perchè? :sgrat)

tanto per fare esempio puoi leggere la misura della portata (e temperatura, forse) d'aria che entra, quindi vedere in real time se il debimetro funziona bene (e nel benzina la cosa è molto + sensibile che nel diesel), vedere l'effettiva temperatura del refrigerante (quello sul quadro strumenti sai bene che è fisso sempre a 90° e che supera tale valore quando sei gli oltre 120°?), leggere la tensione della batteria... e tanta altre che non mi vengono in mente.
Inoltre puoi verificare, sempre in real-time, gli eventuali errori/avarie (senza l'examiner!).
Infine c'è il trip computer che non è affatto male (io non ce l'ho neanche nel quadro strumenti :sarcastic) )...

Ti sembra poco?
poi che c'entra il benzina? perchè il diesel che ha in più? la pressione del turbo (che neanche c'è come misura...) :ka)
Riesci a spiegare cosa intendi?

PS: considerando che nelle vostre 147 turbo diesel non funziona... è più utile nel benzina a questo punto :asd)

si ma a che serve sulla tua punes a benzina avere tutti sti valori in real time? :rotolo) :rotolo)
 
vexator":1xh6cpse ha detto:
sbenga":1xh6cpse ha detto:
Su un benzina non ha proprio senso...

perchè? :sgrat)

tanto per fare esempio puoi leggere la misura della portata (e temperatura, forse) d'aria che entra, quindi vedere in real time se il debimetro funziona bene (e nel benzina la cosa è molto + sensibile che nel diesel), vedere l'effettiva temperatura del refrigerante (quello sul quadro strumenti sai bene che è fisso sempre a 90° e che supera tale valore quando sei gli oltre 120°?), leggere la tensione della batteria... e tanta altre che non mi vengono in mente.
Inoltre puoi verificare, sempre in real-time, gli eventuali errori/avarie (senza l'examiner!).
Infine c'è il trip computer che non è affatto male (io non ce l'ho neanche nel quadro strumenti :sarcastic) )...

Ti sembra poco?
poi che c'entra il benzina? perchè il diesel che ha in più? la pressione del turbo (che neanche c'è come misura...) :ka)
Riesci a spiegare cosa intendi?

PS: considerando che nelle vostre 147 turbo diesel non funziona... è più utile nel benzina a questo punto :asd)

Vedi, tu vai sempre a cercare questa diatriba benza vs diesel... :shrug03)
Già che l'ho scritto io quel post devi partire dal presupposto che non era stato scritto con quell'intento.
Perchè dico che sui benza non serve a nulla?
Perchè la finiresti per farti mille pippe mentali su cose che tanto non puoi modificare, alias valori del debimetro e temperatura dell'acqua...che se in alfa nascondono forse è proprio per evitare questo.

Un affare del genere potrebbe essere utile solo sui diesel e solo su quelli rimappati pesantemente per verificare i valori real time di pressione turbo e gasolio.

Sulle rimappe normali i controlli te li fa il tizio che mette la mappa una volta, poi al limite ci metti un manometro da 40E.

Su quelle originali, come i benza, tante pippe mentali...

Su quelle con modulo poi è come vedere attraverso gli occhi di una talpa :shrug03)


Unico aspetto che non avevo valutato è che tu non avessi il trip, e in questo potrebbe tornare utile, però paghi esteticamente distruggendo la linea della plancia.
Insomma, il gioco vale la candela?
 
vexator":3uvajr65 ha detto:
Yaco 147 T.I.":3uvajr65 ha detto:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/DashDyno-Scan-Tool-Scanner-Gauge-ScanGauge-OBD-II-OBD-2_W0QQcmdZViewItemQQ_trksidZp1638Q2em122QQcategoryZ46100QQihZ011QQitemZ320244505628QQrdZ1QQsspagenameZWD2V

246 per il DashDyno contro i 103 del scan gauge...

bello questo :OK)
il display è anche più grande, più valori...
costicchia.. 250 euro :sic)

Pero si puo attaccare direttamente a un pc :elio) :elio)
 
scusa sbenga dove vedi che il mio messaggio era fazioso (diatriba benza vs diesel)?
Sei tu che hai detto che sul benza non ha proprio senso. Quindi la questione utilità su benza o diesel la tirata tu in ballo :ka)
Continuo a non capire perchè (questo stesso oggettino) sul diesel avrebbe senso mentre sul benza no... tuttavia, non ti nascondo che non me ne frega nulla saperlo :OK)
 
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