scandalosa abitabilità della 159

da147":16qqi77f ha detto:
... onestamente non nego di essere rimasto un po deluso anche io dell'abitabilità interna, pensavo molto meglio!!!!!! xerò effettivamente confrontata con le concorrenti (A4 e seri 3) non è che ci siano grosse differenze.... invece il baule lo avete visto!!!!!!!!!! si vede ad occhio che è il + piccolo nel suo segmento :( obbiettivamente uno ammirandola da fuori si aspetta altro, temo che questo sarà la vera nota dolente (alla fine non a tutti interessano prestazioni da brivito).......

le concorrenti hanno stessa abitabilita o cmq un po inferiore e bagagliaiai piu grandi ma con auto molto piu corte....
 
falconero79":l7xm2bcz ha detto:
da147":l7xm2bcz ha detto:
... onestamente non nego di essere rimasto un po deluso anche io dell'abitabilità interna, pensavo molto meglio!!!!!! xerò effettivamente confrontata con le concorrenti (A4 e seri 3) non è che ci siano grosse differenze.... invece il baule lo avete visto!!!!!!!!!! si vede ad occhio che è il + piccolo nel suo segmento :( obbiettivamente uno ammirandola da fuori si aspetta altro, temo che questo sarà la vera nota dolente (alla fine non a tutti interessano prestazioni da brivito).......

si ma la bmw e audi sono più piccole :evil:

prestazioni da brivido?? la 159 non ha nemmeno quelle :cry:

infatti .. mi immagino nei parcheggi :( .. viste tutte e tre come abitabilità non ho notato particolari differenze (onestamente).... mentro ho notato la differenza del bagagliaio!!!!! fra l'altro ho notato che in parecchi lo facevano presente ai venditori (un po piccolo il bagagliaio......)..... x le prestazioni :asd) :asd) ci siamo capiti cosa intendevo, volevo stendere un velo "pietoso" ed evitare confronti con la concorrenza........ :p ;) :asd)
 
Sabato ho ritirato la mia per l'ennesima riparazione (sostituzione variatore di fase a soli 15000 km) ed ho potuto analizzare la 159:
la plancia è rivestita di vero alluminio e non simil ma troppo larga, sembra che tolga spazio che tra l'altro, nei confronti della 156 è aumentato leggermente ma non come ci si aspettava ed infatti l'avete notato tutti. Le finiture in alcuni particolari, come le guarnizioni porta, sono migliorate parecchio, a livello BMW ma per altri particolari meno visibili lasciamo perdere, siamo a livelli dei cinesi, es. rivestimento portaoggetti sotto il volante con similplastica staccata. Il vano bagagli ha un ingresso limitatissimo anche se all'interno è abbastanza profondo ma non adeguato alle dimensioni dell'auto. Si la linea è bella ma niente di stravolgente come la GT. Il vano motore è abbastanza ordinato, con centralina a portata di mano (e di urti) e, almeno sui JTS, hanno tolto la copertura in plastica. Tutti quelli che visionavano la 159 si lamentavano del mancato controllo qualità anche su piccoli particolari esternando diversi difetti delle loro Alfa. Certo che per fronteggiare l'avanzata delle straniere ci vuole ben altro, cominciando a modernizzare gli impianti di Pomigliano!
 
invece il baule lo avete visto!!!!!!!!!! si vede ad occhio che è il + piccolo nel suo segmento obbiettivamente uno ammirandola da fuori si aspetta altro, temo che questo sarà la vera nota dolente (alla fine non a tutti interessano prestazioni da brivito).......

invece guardando delle foto (pubblicate in altro forum)

159
http://img382.imageshack.us/img382/605/ ... 61s4jw.jpg
bmw
http://img382.imageshack.us/img382/4173 ... 29s7ya.jpg

a me pare di poter dire che il volume e' maggiore a causa di tutte le varie "cavita laterali " ma la capienza (ad es. di valige) non credo sia molto diversa
 
Secondo me vi state un po' arrampicando sugli specchi co sti difetti, se non sieti degli armadi mi sembra che l'abitabilità sia buona ed il posto guida fantastico!!! la qualità degli interni è ottima secondo me :elio) :elio)
 
dai che dite? a me non piace vedere tubi fili e cavetti, poi son gusti e l'auto se non va non ci smanetti tu sul motore ma la porti al conce quindi non serve a niente che apri il cofano e ti guardi i tuoi bei fili, ti pare? wqualcuno ha detto che con tutti sti componenti si appesantisce l'auto, ahhh allora per questo sulla 159 non c'è, è già pesante di per se, cmq io preferivo una chiusura molto più completa del vano motore
 
Beh, tu non ci smanetti, ma un sacco di altre persone lo fanno, io sono per i vani motore ordinati ma non certamente tutti coperti e nascosti.
 
Ragazzi adesso intervengo xchè mi sento un pò chiamato in causa avendo testato a lungo in strada la 159 oggi sia da conducente che da passeggero e nn condividendo le polemiche in corso di questo thread! :elio)
Allora al posto guida è uno spettacolo vero, mai esistita un'alfa dove poter trovare una posizione di guida così perfetta e sportiva per me che sono 1.90 abbondante, un'alfa dove mi passassero le gambe sotto il volante insomma!...ma poi gambe quasi stese, comandi molto razionali, plancia ben orientata al guidatore...insomma uno spettacolo! :nod)
Quindi se per l'anteriore la ritengo perfetta calcolando anche che sopra la testa avevo ancora una decina di centimetri avendo regolato il sedile basso al massimo come accade di fare su ogni vettura, anche da dietro mi sono accorto della comodità seppur nn eccezionale, lo spazio è leggermente aumentato rispetto alla 156 specialmente per le gambe e la con la testa andavo a sfiorare l'imperiale, dato nn poi così scarso vista la mia altezza! :elio)
Calcolate che poi sulla sportwagon quel particolare migliorerà visto che la linea del tetto continuerà avanti rimanendo + alta dai poggiatesta posteriori.

Chiuso il capitolo abitabilità per me, vorrei anche sfruttare l'occasione per ribadire che tutta questa polemica sul peso, le prestazioni e le rifiniture nn ha molto senso, secondo me molti stanno prendendo un abbaglio, allora ho provato la JTDM 150hp e seppur nn mi sia sembrato un fulmine di guerra come potrebbe essere ovviamente una 47 con quel motore, devo dire che nel complesso è un motore molto adatto alla vettura, nn è vero che è lenta, nn è vero che è così pesante, la vettura è pur sempre agile e va via bene, ovviamente se fosse stata + leggera sarebbe anche + veloce ma avete visto che la vettura è letteralmente piantata al suoloooo!
E se questo è stato possibile è anche grazie al peso che nn influisce certo poco sulla dinamica! Poi ragazzi come frenata siamo al top del segmento, 36 metri nn si ferma nessun'altra, come halding la vettura è impressionante..reattiva, stabilissima...ci si può concedere numeri anche su fondo bagnato che una bmw a trazione posteriore si può solo sognare di notte mentre dorme in garage..numeri che farebbero dare dei drittoni incredibili alle varie audi A4-A6, ma poi come una vera alfa ti fa sentire al centro di una vettura che ha un'anima sportiva col massimo del controllo sempre facilmente a disposizione, un'auto che come tutte le altre alfa ti regala delle grandi belle soddisfazioni alla guida perchè quelle soddisfazioni nn vengono fuori col secondo in meno nello zero-cento o nei 5km/h in più di punta massima :nono) , una berlina di classe quale è la 159 si propone ad una clientela che nn va certo in pista o al semaforo a fare le partenze , si propone ad un cliente che desidera il massimo della tecnica, il piacere di guida al top e un design tutto italiano che faccia sentire a casa, perchè noi nn dobbiamo certo impare dai krucchi a fare le auto..se vogliamo li lasciamo dietro..il problema dell'alfa sono i soldi a disposizione per fare il prodotto ma per questa 159 sono stati spesi dei bei soldoni e i risultati si vedono..dove è mai esistita un'alfa che prende 5 stelle al crash test? Ragazzi poi per quanto riguarda la qualtà degli interni, siamo cresciuti in maniera esponenziale, la 47-GT dentro erano già molto belle..ma questa è proprio un'altro pianeta, sceso dalla 159 la 147 mi sembrava vecchia vecchia tanto da desiderare l'arrivo della 149 il prima possibile, plastiche belle, ben fatte, ben montate, belle alla vista e piacevoli al tatto..poi abitacolo impreziosito di manometro pressione turbina, un particolare che nn vedevo da anni su una vettura e tante tante altre belle dotazioni come il vano refrigerato dentro al bracciolo o il navi con funzione 3d e schermo a 16:9, il bluthoot e tutto il resto! Insomma una vettura che torna al top nel segmento D e ci arriva potendo contare su una dotazione di serie a parità di prezzo con la migliore concorrenza che fa rabbrividire, una distinctive ha di serie i fari bixeno, i cerchi da 17, i vetri elettrici posteriori e tante altre belle cose che sulle tedesche si pagano profumatamente! :spin)
Alla fine nn è certamente una vettura indirizzata ai giovani, io infatti preferirei una bella 47 o meglio una GT....o meglio una 149 a stì punti, visto che è un macchinone importante, direi quasi una 166, un segmento fra D e E ma questo nn ne bloccherà certo le vendite, io penso che il pubblico apprezzerà questa grande alfa, sicuramente la migliore del nuovo corso alfa dal 98 a oggi...e spero che molti che hanno criticato si possano ricredere perchè la vettura è valida sul serio...poi ovviamente chi vorrà avere motori + potenti sarà presto accontentato col 2.4jtd da 200, il 3.2V6 da 260 e il 3.2V6 biturbo da 400! :asd)

Un saluto a tutti e andetela a provare per bene prima di giudicare.. :nuovi010)
 
Secondo me Nos hai centrato il punto. Mi associo pure io al tuo appello: smettiamola di dire cavolate sul peso, sul fatto che la macchina ha poco spazio, che il 1.9 150hp è un chiodo...
Secondo me non ha senso sparare a zero così, specialmente visto che non so quanti di quelli che hanno scritto hanno avuto la fortuna di provarla a fondo questa nuova auto.
Io un pochino posso dire di averla provata, non tantissimo, ma qualche giro di pista ce l'ho fatto e mi ha regalato sensazioni più che positive.
Qualcuno dice che è pesante? Ok, a me più che appesantire la massa abbastanza imponente di questa 159 da l'idea di sicurezza, di stabilità e grande solidità...
anche a me il 150 cavalli in pista ha dato l'idea di un motore sottodimensionato, in pista però!!! In strada è un gran bel motore e di sicuro chi compra 159 non lo fa per fare i tempi sul giro a Monza, ma la compra per altri pregi...
Guidandola mi è saltata alla mente una frase che avevo letto non ricordo dove tempo fa: "Un auto, il suo motore, il tuo controllo: questo è essere alfista." e senza dubbio secondo me la 159 rispecchia in pieno questa filosofia...

Riflettiamo prima di sparare a zero sempre quasiasi cosa che secondo noi non va...
 
Io che l'ho provata ieri giusto prima di lasciare il volante a Nos francamente non ho trovato niente di mirabilante. Diciamo subito che io ero scettico sulla 159 non appena lessi le dimensioni ed il peso, e che ho esperienza di auto che oggi come oggi possiamo definire leggere ma che avevano un peso meccanico decisamente elevato e sensazione di "attaccato alla strada" ed anzi di "io plasmo la strada, non viceversa".

Premesso questo, per me il peso della scocca e le tarature appositamente studiate limitano l'inserimento in curva.
L'auto ha tenuta, è anche precisa (avevo un esemplare coi 18, comunque, eh.........) limiti elevati quando è in appoggio.
Reattiva non direi....... francamente con Alfetta ho la medesima sensazione di tenuta e stabilità, con un peso meccanico e non di carrozzeria.......
Quindi se la sensazione di stabilità e di macchina "piantata" per strada c'è tutta, è comunque la "tonalità" di questa sensazione che è un po' diversa.
Abitabilità e confort a me non interessano quel tanto, per non dire niente....... uno può comprare una Citroen se per lui contano in modo basilare.....
La frenata considerando che uno ha quel peso addosso è efficiente per davvero.
Comunque + che una sostituta di 156 la vedo come una roba a livello 166 semplicemente un filino + compatta dell'ammiraglia.
Studiata sicuramente + per chi viene da altre vetture con meno caratteristiche stradali, ma per uno che apprezza l'agilità di 156 secondo me sta macchina non va.......
 
Il FUSI":c4p1fz6a ha detto:
Io che l'ho provata ieri giusto prima di lasciare il volante a Nos francamente non ho trovato niente di mirabilante. Diciamo subito che io ero scettico sulla 159 non appena lessi le dimensioni ed il peso, e che ho esperienza di auto che oggi come oggi possiamo definire leggere ma che avevano un peso meccanico decisamente elevato e sensazione di "attaccato alla strada" ed anzi di "io plasmo la strada, non viceversa".

Premesso questo, per me il peso della scocca e le tarature appositamente studiate limitano l'inserimento in curva.
L'auto ha tenuta, è anche precisa (avevo un esemplare coi 18, comunque, eh.........) limiti elevati quando è in appoggio.
Reattiva non direi....... francamente con Alfetta ho la medesima sensazione di tenuta e stabilità, con un peso meccanico e non di carrozzeria.......
Quindi se la sensazione di stabilità e di macchina "piantata" per strada c'è tutta, è comunque la "tonalità" di questa sensazione che è un po' diversa.
Abitabilità e confort a me non interessano quel tanto, per non dire niente....... uno può comprare una Citroen se per lui contano in modo basilare.....
La frenata considerando che uno ha quel peso addosso è efficiente per davvero.
Comunque + che una sostituta di 156 la vedo come una roba a livello 166 semplicemente un filino + compatta dell'ammiraglia.
Studiata sicuramente + per chi viene da altre vetture con meno caratteristiche stradali, ma per uno che apprezza l'agilità di 156 secondo me sta macchina non va.......

Ancora una volta mi tocca quotarti :fluffle) diciamo che dopo la prova della 159 mjtd da 160cv rimontando sulla 156 1.9 JTD da 116 ho percepito le stesse inerzie :ka)
 
@nos:ma a livello di stabilità e tenuta di strda a preso voti inferiori rispetto alla 156!Io non l'ho provata a tal punto da mettere in crisi il telaio quindi non posso esprimere un giudizio personale,quindi mi affido sulle prove effettuate dalle riviste! :shrug03)
 
soloalfa":31pp5mp2 ha detto:
@nos:ma a livello di stabilità e tenuta di strda a preso voti inferiori rispetto alla 156!Io non l'ho provata a tal punto da mettere in crisi il telaio quindi non posso esprimere un giudizio personale,quindi mi affido sulle prove effettuate dalle riviste! :shrug03)

Io una 156 in casa c'è l'ho, è una sportwagon del 2003 con l'M-Jet da 140cv, in pratica lo stesso motore della 159 che ho provato quindi ho potuto fare i miei riscontri, a favore della 156 ci sono la maneggevolezza, la velocità nei cambi di direzione e sicuramente senza ombra di dubbio le prestazioni visto che sulla 156 quell'M-Jet basta per sentirsi tirare via..direi quasi attaccarsi ai sedili e avere buone prestazioni rispetto alla concorrenza! :nod)
Detto questo che quindi la 156 era un'ottima vettura devo anche dire che era una 147 un pò più lunga alla fine quindi sulla 159 ci si sente proprio su un'altra categoria superiore di vettura e cercando di mettere in crisi la vettura in curva mi sono accorto che ovviamente la maneggevolezza e la velocità di inserimento in curva erano inferiori ma proprio perchè la vettura è più pesante e massiccia da una sensazione di stabilità infinita, potendosi slanciare in numeri anche superiori a quelli che faceva una 156 potendo contare su un appoggio laterale (coi 18) da panico vero...poi ovvio che ognuno vede una caratteristica + prioritaria di un'altra, per me su un segmento D meglio sacrificare qualche performance ma ritrovarsi su un macchinone con una tenuta di strada superiore anche se meno divertente! :shrug03)
Poi ragazzi il mercato stesso ci dirà se con la 159 hanno avuto ragione i nostri ingenieri o gli affezionati al vecchio modello che preferivano la 56 a occhi chiusi rispetto a 159, per me è una vettura molto riuscita che rimpiazza bene la 156..poi ovvio che se grazie all'impiego di materiali + leggeri la vettura pesava un cento-centocinquanta kg in meno veniva tutto a vantaggio dei consumi e delle prestazioni in chiave anche del divertimento.. :shrug03)
 
147nos":15zz4r9r ha detto:
soloalfa":15zz4r9r ha detto:
@nos:ma a livello di stabilità e tenuta di strda a preso voti inferiori rispetto alla 156!Io non l'ho provata a tal punto da mettere in crisi il telaio quindi non posso esprimere un giudizio personale,quindi mi affido sulle prove effettuate dalle riviste! :shrug03)

Io una 156 in casa c'è l'ho, è una sportwagon del 2003 con l'M-Jet da 140cv, in pratica lo stesso motore della 159 che ho provato quindi ho potuto fare i miei riscontri, a favore della 156 ci sono la maneggevolezza, la velocità nei cambi di direzione e sicuramente senza ombra di dubbio le prestazioni visto che sulla 156 quell'M-Jet basta per sentirsi tirare via..direi quasi attaccarsi ai sedili e avere buone prestazioni rispetto alla concorrenza! :nod)
Detto questo che quindi la 156 era un'ottima vettura devo anche dire che era una 147 un pò più lunga alla fine quindi sulla 159 ci si sente proprio su un'altra categoria superiore di vettura e cercando di mettere in crisi la vettura in curva mi sono accorto che ovviamente la maneggevolezza e la velocità di inserimento in curva erano inferiori ma proprio perchè la vettura è più pesante e massiccia da una sensazione di stabilità infinita, potendosi slanciare in numeri anche superiori a quelli che faceva una 156 potendo contare su un appoggio laterale (coi 18) da panico vero...poi ovvio che ognuno vede una caratteristica + prioritaria di un'altra, per me su un segmento D meglio sacrificare qualche performance ma ritrovarsi su un macchinone con una tenuta di strada superiore anche se meno divertente! :shrug03)
Poi ragazzi il mercato stesso ci dirà se con la 159 hanno avuto ragione i nostri ingenieri o gli affezionati al vecchio modello che preferivano la 56 a occhi chiusi rispetto a 159, per me è una vettura molto riuscita che rimpiazza bene la 156..poi ovvio che se grazie all'impiego di materiali + leggeri la vettura pesava un cento-centocinquanta kg in meno veniva tutto a vantaggio dei consumi e delle prestazioni in chiave anche del divertimento.. :shrug03)

Quoto in pieno! :up)
Sei riuscito a trasferire in poche righe il sentiment vero e le skills della 159.
 
oltretutto in effetti nos se il 150 cv non pare dare prestazioni a sufficenza per la richiesta, basta sceglierne un'altro... non è obbligatorio quello per forza

fino all'altro giorno tutti a gridare perchè l'alfa mettesse un diesel potente e ora che c'è... tutti vogliono quello fatto per la 147?
mille lamentele che la 147 ha solo il 150 cv come diesel e poi... non si considera un misero 200 cv almeno per un'auto di quella stazza?
:lol:

altrimenti diciamo pure che la golf è un polmone perchè proviamo la 1.4... o prendiamo la stilo 1.2 :)
 
lope":wzdd2hut ha detto:
oltretutto in effetti nos se il 150 cv non pare dare prestazioni a sufficenza per la richiesta, basta sceglierne un'altro... non è obbligatorio quello per forza

fino all'altro giorno tutti a gridare perchè l'alfa mettesse un diesel potente e ora che c'è... tutti vogliono quello fatto per la 147?
mille lamentele che la 147 ha solo il 150 cv come diesel e poi... non si considera un misero 200 cv almeno per un'auto di quella stazza?
:lol:

altrimenti diciamo pure che la golf è un polmone perchè proviamo la 1.4... o prendiamo la stilo 1.2 :)

Cacchio Lope, hai una firma che è tutta un programma... :crepap) :crepap) :crepap)
 
eh beh, è giusto provarla per bene un'auto :asd)
a dire il vero tre urti sono stati proprio nelle prove su neve :sarcastic)
 
lope":2ky78ocp ha detto:
oltretutto in effetti nos se il 150 cv non pare dare prestazioni a sufficenza per la richiesta, basta sceglierne un'altro... non è obbligatorio quello per forza

fino all'altro giorno tutti a gridare perchè l'alfa mettesse un diesel potente e ora che c'è... tutti vogliono quello fatto per la 147?
mille lamentele che la 147 ha solo il 150 cv come diesel e poi... non si considera un misero 200 cv almeno per un'auto di quella stazza?
:lol:

altrimenti diciamo pure che la golf è un polmone perchè proviamo la 1.4... o prendiamo la stilo 1.2 :)

Infatti la 159 è una macchina da prendere minimo col 2.2JTS o col 2.4M-Jet se si vuole aver anche un pò di prestazioni, il 1.9 è la scelta + "povera" ma per un utilizzo tranquillo va + che benone, poi chi vuol proprio viaggiare a 240 fissi c'è il 3.2 V6 e arriverà l'M-Jet 3.0 V6 da 250 cavalli quindi soldi permettendo i motori che faranno muovere questa 159 a dovere ci saranno! :OK)
 
Top