Ragazzi adesso intervengo xchè mi sento un pò chiamato in causa avendo testato a lungo in strada la 159 oggi sia da conducente che da passeggero e nn condividendo le polemiche in corso di questo thread! :elio)
Allora al posto guida è uno spettacolo vero, mai esistita un'alfa dove poter trovare una posizione di guida così perfetta e sportiva per me che sono 1.90 abbondante, un'alfa dove mi passassero le gambe sotto il volante insomma!...ma poi gambe quasi stese, comandi molto razionali, plancia ben orientata al guidatore...insomma uno spettacolo! :nod)
Quindi se per l'anteriore la ritengo perfetta calcolando anche che sopra la testa avevo ancora una decina di centimetri avendo regolato il sedile basso al massimo come accade di fare su ogni vettura, anche da dietro mi sono accorto della comodità seppur nn eccezionale, lo spazio è leggermente aumentato rispetto alla 156 specialmente per le gambe e la con la testa andavo a sfiorare l'imperiale, dato nn poi così scarso vista la mia altezza! :elio)
Calcolate che poi sulla sportwagon quel particolare migliorerà visto che la linea del tetto continuerà avanti rimanendo + alta dai poggiatesta posteriori.
Chiuso il capitolo abitabilità per me, vorrei anche sfruttare l'occasione per ribadire che tutta questa polemica sul peso, le prestazioni e le rifiniture nn ha molto senso, secondo me molti stanno prendendo un abbaglio, allora ho provato la JTDM 150hp e seppur nn mi sia sembrato un fulmine di guerra come potrebbe essere ovviamente una 47 con quel motore, devo dire che nel complesso è un motore molto adatto alla vettura, nn è vero che è lenta, nn è vero che è così pesante, la vettura è pur sempre agile e va via bene, ovviamente se fosse stata + leggera sarebbe anche + veloce ma avete visto che la vettura è letteralmente piantata al suoloooo!
E se questo è stato possibile è anche grazie al peso che nn influisce certo poco sulla dinamica! Poi ragazzi come frenata siamo al top del segmento, 36 metri nn si ferma nessun'altra, come halding la vettura è impressionante..reattiva, stabilissima...ci si può concedere numeri anche su fondo bagnato che una bmw a trazione posteriore si può solo sognare di notte mentre dorme in garage..numeri che farebbero dare dei drittoni incredibili alle varie audi A4-A6, ma poi come una vera alfa ti fa sentire al centro di una vettura che ha un'anima sportiva col massimo del controllo sempre facilmente a disposizione, un'auto che come tutte le altre alfa ti regala delle grandi belle soddisfazioni alla guida perchè quelle soddisfazioni nn vengono fuori col secondo in meno nello zero-cento o nei 5km/h in più di punta massima :nono) , una berlina di classe quale è la 159 si propone ad una clientela che nn va certo in pista o al semaforo a fare le partenze , si propone ad un cliente che desidera il massimo della tecnica, il piacere di guida al top e un design tutto italiano che faccia sentire a casa, perchè noi nn dobbiamo certo impare dai krucchi a fare le auto..se vogliamo li lasciamo dietro..il problema dell'alfa sono i soldi a disposizione per fare il prodotto ma per questa 159 sono stati spesi dei bei soldoni e i risultati si vedono..dove è mai esistita un'alfa che prende 5 stelle al crash test? Ragazzi poi per quanto riguarda la qualtà degli interni, siamo cresciuti in maniera esponenziale, la 47-GT dentro erano già molto belle..ma questa è proprio un'altro pianeta, sceso dalla 159 la 147 mi sembrava vecchia vecchia tanto da desiderare l'arrivo della 149 il prima possibile, plastiche belle, ben fatte, ben montate, belle alla vista e piacevoli al tatto..poi abitacolo impreziosito di manometro pressione turbina, un particolare che nn vedevo da anni su una vettura e tante tante altre belle dotazioni come il vano refrigerato dentro al bracciolo o il navi con funzione 3d e schermo a 16:9, il bluthoot e tutto il resto! Insomma una vettura che torna al top nel segmento D e ci arriva potendo contare su una dotazione di serie a parità di prezzo con la migliore concorrenza che fa rabbrividire, una distinctive ha di serie i fari bixeno, i cerchi da 17, i vetri elettrici posteriori e tante altre belle cose che sulle tedesche si pagano profumatamente! :spin)
Alla fine nn è certamente una vettura indirizzata ai giovani, io infatti preferirei una bella 47 o meglio una GT....o meglio una 149 a stì punti, visto che è un macchinone importante, direi quasi una 166, un segmento fra D e E ma questo nn ne bloccherà certo le vendite, io penso che il pubblico apprezzerà questa grande alfa, sicuramente la migliore del nuovo corso alfa dal 98 a oggi...e spero che molti che hanno criticato si possano ricredere perchè la vettura è valida sul serio...poi ovviamente chi vorrà avere motori + potenti sarà presto accontentato col 2.4jtd da 200, il 3.2V6 da 260 e il 3.2V6 biturbo da 400! :asd)
Un saluto a tutti e andetela a provare per bene prima di giudicare.. :nuovi010)