Scambio trapezi anteriori destro - sinistro

bbriccardo88

Nuovo Alfista
12 Agosto 2009
3,270
7
38
36
Camposampiero (PD)
www.facebook.com
Ciao a tutti, un mio amico di un'altro forum mi ha propoosto questa piccola modifica:

"visto che sia la mia Civic che la 147 all'anteriore hanno lo stesso schema sospensivo e cioè con triangoli sovrapposti, per la civic scambiando i trapezi dx con sx si aumenta il caster da 1,5° a 3,5° con conseguenza a dir poco entusiasmanti:

- sterzo più pesante
- migliore inserimento in curva
- maggiore sicurezza nei curvoni veloci

io te la butto lì, se vuoi parlarne con i tuoi soci alfisti, la modifica non va a sollecitare nè scatola sterzo ne silent block quindi l'affidabilità rimane invariata, resta solo da capire se da voi si può fare facilmente come da noi"

Voi che dite?

ciao :)
 
Al di là dell'assurdità della cosa ( :sedia) :crepap) :muaha) ), dubito che la persona in questione abbia mai visto effettivamente i suddetti pezzi... :asd) :lol2)

P.S.: viewtopic.php?f=15&t=104478
 
Offerta generosa per la quale si può ringraziare, ma concettualmente

Cagata+Pazzesca+-+Fantozzi.jpg
 
Concordo con Drift.... anche se le viti di fissaggio quadrassero tra i 2 lati, la testina principale si troverebbe rivolta verso il basso nello scambio di lato... quindi come si potrebbe usare il trapezio?? E poi, a questi "miracoli" sulla dinamica ottenuti con esperimenti di questo tipo, non è proprio da crederci... nemmeno la Honda è così stupida da non fare una cosa del genere se a costo 0 può migliorare così tanto il comportamento di una vettura senza controindicazioni in altre situazioni....
 
Il mio amico si è corretto:


purtroppo ho sbagliato a spiegarmi, si tratta del triangolo superiore da invertire e non del braccetto inferiore....

ah si, digli che i pezzi in questione li ho visti più e più volte :asd:

ah e tanto per gradire, in questo post ci sarà qualche erore di chilometraggio però comunque per testimoniare che è stato fatto

Un tizio della mia zona che ha un'integra con 430mila km ha fatto questo lavoro quando l'auto era nuova (con meno di 1000mila km :asd ) ha cambiato le boccole una volta in tutto..
qui un amico dice che è risaputo

quoto il lavoro sia per efficacia sia perche è risaputo
prova a integrare meglio quel postm specificando che si parla dei triangoli superiori

questi per intenderci ( foto esplicativa degli skunk2 con camber regolabile )

(IMG:http://www.weaksauceparts.com/store/images/t_17467_01.jpg)
 
bbriccardo88":286h4e92 ha detto:
Il mio amico si è corretto:
[...]ah si, digli che i pezzi in questione li ho visti più e più volte :asd:[...]
Chiedo venia per non averlo specificato, mi riferivo ai bracci della 147 quando dicevo 'non li ha mai visti', come anche io naturalmente non ho la più pallida idea di come possano essere fatti quelli di una qualsiasi civic mentre conosco quelli delle nostre.
Detto ciò, il discorso non cambia cmq, Dallas ha sintetizzato perfettamente il pensiero di un po' tutti:
dallas140cv":286h4e92 ha detto:
E poi, a questi "miracoli" sulla dinamica ottenuti con esperimenti di questo tipo, non è proprio da crederci... nemmeno la Honda è così stupida da non fare una cosa del genere se a costo 0 può migliorare così tanto il comportamento di una vettura senza controindicazioni in altre situazioni....
Consiglio una lettura alla discussione linkata da me in precedenza ;)
 
escludendo che i bracci di 147 siano intercambiabili da un lato all'altro (non sono simmetrici, nè sopra nè sotto), quoto anch'io il discorso che se qualunque Casa costruttrice scoprisse davvero un miglioramento simile montando due pezzi invertiti lo applicherebbe senza smenarci tempo a fare assetti sportivi opzionali di sorta..

inoltre il semplice scambio di bracci per la Civic e relativo controlli degli angoli ruote dopo non credo sia risolutivo nel dire che va meglio in tutto e per tutto rispetto alla configurazione della casa madre, perciò andrei ben ben cauto sulla questione.
 
Guardate che non è vero! Migliora tutto! La tenuta supera i 3g, se poi monti le sospensioni idroriflessive stai dietro a una F399 DLS d Barrichello!
Che scemi gli ingegneri honda! Puoi dire al tuo amico di fornigli una consulenza.
 
Ammesso che sia possibile, come già detto è lo stesso discorso dell'assetto, ti sembra di migliorare la tenuta ma in realtà hai solo peggiorato i comportamenti in condizioni limite, se fosse una cosa così semplice e così' migliorativa lo farebbe già la casa, la honda non mi sembra propio una casa che lascerebbe una cosa simile al caso :nod)
 
Top