Scambio sedute dei sedili per uniformarne il consumo

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
38
Ciao a tutti :ciao)

leggendo questa faq ho pensato ai miei sedili che col tempo si sono un pò rovinati.. io ho i sedili riscaldabili, quindi sotto il cuscino c'è la stufa e sulle plastiche esterne dei sedili ho anche i tastini con i relativi fili..

ciò comporta qualche operazione in più rispetto a quanto c'è scritto nella faq oppure si procede uguale? :scratch)
 
Non ho i sedili riscaldati, ma leggendo la faq si capisce che la plastica a bordo sedile non dovrebbe venir via in seguito al cambio della seduta. Viene via solo la parte di tessuto/pelle mentre la plastica del bordo che ingloba i tasti per i sedili riscaldati e la leva della regolazione in altezza dovrebbero rimanere lì dove sono. Se entrambe le sedute anteriori sono riscaldabili, non dovresti aver problemi a fare il cambio...tutt'al più ci sarà qualche connettore extra da ricollegare... ;)
 
TwinSpark82":1l7c5f5k ha detto:
Non ho i sedili riscaldati, ma leggendo la faq si capisce che la plastica a bordo sedile non dovrebbe venir via in seguito al cambio della seduta. Viene via solo la parte di tessuto/pelle mentre la plastica del bordo che ingloba i tasti per i sedili riscaldati e la leva della regolazione in altezza dovrebbero rimanere lì dove sono. Se entrambe le sedute anteriori sono riscaldabili, non dovresti aver problemi a fare il cambio...tutt'al più ci sarà qualche connettore extra da ricollegare... ;)

effettivamente.. c'è qualcuno che l'ha già fatto?
 
riprendo il topic perchè non riesco proprio a partire nell'operazione.. :asd)

mi spiego: dovrei partire svitando le due viti davanti alla seduta (come da faq) ma non riesco a capire a quali viti si faccia riferimento! qualcuno ha delle foto per aiutarmi?? :grazie)
 
Fonzie444":29eqden4 ha detto:
riprendo il topic perchè non riesco proprio a partire nell'operazione.. :asd)

mi spiego: dovrei partire svitando le due viti davanti alla seduta (come da faq) ma non riesco a capire a quali viti si faccia riferimento! qualcuno ha delle foto per aiutarmi?? :grazie)
Penso si riferisca alle viti dei binari. Io ho fatto questa operazione un po' 'di tempo fa per capire cosa fosse quel rumore/gioco del sedile guidatore, che si è poi rilevato incurabile e abbastanza comune. Io ho rimosso le quattro viti a brugola e ho estratto il sedile completo di tutte le sue parti.
Mi era balenata l'idea di scambiare i sedili, ma poi un dubbio mi ha fermato: come la mettiamo con il sensore "cintura o passeggero" che è presente nel sedile passeggero?
 
Ciao,

io le ho invertite circa un anno e mezzo fa. Per tirare giù i sedili ho svitato tutte e 4 le brugole che tengono le guide fissate al pavimento. Per il sensore nessun problema, funziona tutto come prima. :OK)
 
33Boxer":1vqk654f ha detto:
Ciao,

io le ho invertite circa un anno e mezzo fa. Per tirare giù i sedili ho svitato tutte e 4 le brugole che tengono le guide fissate al pavimento. Per il sensore nessun problema, funziona tutto come prima. :OK)

cioè hai smontato proprio i binari su cui scorre il sedile?
 
Fonzie444":6taclb53 ha detto:
33Boxer":6taclb53 ha detto:
Ciao,

io le ho invertite circa un anno e mezzo fa. Per tirare giù i sedili ho svitato tutte e 4 le brugole che tengono le guide fissate al pavimento. Per il sensore nessun problema, funziona tutto come prima. :OK)

cioè hai smontato proprio i binari su cui scorre il sedile?
Si, ha smontato i binari, come avevo fatto io. E' l'unico modo possibile.

33Boxer":6taclb53 ha detto:
Ciao,

io le ho invertite circa un anno e mezzo fa. Per tirare giù i sedili ho svitato tutte e 4 le brugole che tengono le guide fissate al pavimento. Per il sensore nessun problema, funziona tutto come prima. :OK)


Ma scusa, il sensore non è presente solo sotto il sedile passeggero? A me non pare che il sedile guidatore abbia il sensore di "presenza" :sedia) ...
 
156motivi":2s14h9xj ha detto:
Si, ha smontato i binari, come avevo fatto io. E' l'unico modo possibile.

ok, infatti oggi ho notato che le viti esagonali indicate in faq ci sono proprio sui binari :OK)

quindi viene via anche il meccanismo alza sedile?
 
scusate..ma come fate con l'airbag? :sgrat) nn dovrebbe essere dentro il sedile? (c'è una targhetta di lato) invertendo i sedili cambia anche la posizione.. invece di guardare il montante (lato cintura), ora l'airbag guarderà il tunnel centrale :ka)
 
KillBill86":2p0t9g69 ha detto:
scusate..ma come fate con l'airbag? :sgrat) nn dovrebbe essere dentro il sedile? (c'è una targhetta di lato) invertendo i sedili cambia anche la posizione.. invece di guardare il montante (lato cintura), ora l'airbag guarderà il tunnel centrale :ka)

Si scambiano solo le sedute ;)
 
KillBill86":35vxbp7d ha detto:
scusate..ma come fate con l'airbag? :sgrat) nn dovrebbe essere dentro il sedile? (c'è una targhetta di lato) invertendo i sedili cambia anche la posizione.. invece di guardare il montante (lato cintura), ora l'airbag guarderà il tunnel centrale :ka)

armando si scambiano solo le sedute, il resto rimane al suo posto :OK)
 
156motivi":aet1u6iq ha detto:
Fonzie444":aet1u6iq ha detto:
33Boxer":aet1u6iq ha detto:
Ciao,

io le ho invertite circa un anno e mezzo fa. Per tirare giù i sedili ho svitato tutte e 4 le brugole che tengono le guide fissate al pavimento. Per il sensore nessun problema, funziona tutto come prima. :OK)

cioè hai smontato proprio i binari su cui scorre il sedile?
Si, ha smontato i binari, come avevo fatto io. E' l'unico modo possibile.

33Boxer":aet1u6iq ha detto:
Ciao,

io le ho invertite circa un anno e mezzo fa. Per tirare giù i sedili ho svitato tutte e 4 le brugole che tengono le guide fissate al pavimento. Per il sensore nessun problema, funziona tutto come prima. :OK)


Ma scusa, il sensore non è presente solo sotto il sedile passeggero? A me non pare che il sedile guidatore abbia il sensore di "presenza" :sedia) ...

Esatto i sedili li ho smontati esattamente così, smontando i binari.

Per il discorso del sensore mi sa che allora non ho capito... ma il problema quale sarebbe?
 
Fonzie444":3ahownl3 ha detto:
KillBill86":3ahownl3 ha detto:
scusate..ma come fate con l'airbag? :sgrat) nn dovrebbe essere dentro il sedile? (c'è una targhetta di lato) invertendo i sedili cambia anche la posizione.. invece di guardare il montante (lato cintura), ora l'airbag guarderà il tunnel centrale :ka)

armando si scambiano solo le sedute, il resto rimane al suo posto :OK)
ah..ecco ;)
 
33Boxer":2wbixhv9 ha detto:
Per il discorso del sensore mi sa che allora non ho capito... ma il problema quale sarebbe?

Forse mi sono spiegato male. Se non sbaglio nel sedile passeggero c'è un sensore di pressione che nel caso sia presente un passeggero e non indossi la cintura avverte il guidatore sul computer di bordo e illumina una spia sul quadro strumenti. Sbaglio o è così?
 
156motivi":3r81qkhx ha detto:
33Boxer":3r81qkhx ha detto:
Per il discorso del sensore mi sa che allora non ho capito... ma il problema quale sarebbe?

Forse mi sono spiegato male. Se non sbaglio nel sedile passeggero c'è un sensore di pressione che nel caso sia presente un passeggero e non indossi la cintura avverte il guidatore sul computer di bordo e illumina una spia sul quadro strumenti. Sbaglio o è così?

sulle 147, che io sappia, non è presente questo sensore :ka)
 
156motivi":b1lyidwe ha detto:
33Boxer":b1lyidwe ha detto:
Per il discorso del sensore mi sa che allora non ho capito... ma il problema quale sarebbe?

Forse mi sono spiegato male. Se non sbaglio nel sedile passeggero c'è un sensore di pressione che nel caso sia presente un passeggero e non indossi la cintura avverte il guidatore sul computer di bordo e illumina una spia sul quadro strumenti. Sbaglio o è così?

Ok chiaro adesso, ti ringrazio.

Anche a me come a Fonzie non risulta però che questo sensore sia presente... :scratch)
 
Tale cosa sulla 147 propio non c'è :nod) Ne sono sicuro al 100%, di connettori dal sedile lato guida ne partono 2 al massimo ma nella maggior parte dei casi uno solo. Uno serve per il riscaldamento dei sedili, e l'altro è quello dell'airbag ma controlla solo l'airbag non c'è alcun sensore di pressione. ( non c'è nemmeno sul lato guida, la spia si accende quando non è inserita la cintura ) La spia dell'airbag lato passeggero si accende solo se si disattiva quest'ultimo con la chiave :nod)
 
al140":38enkhiw ha detto:
Tale cosa sulla 147 propio non c'è :nod) Ne sono sicuro al 100%, di connettori dal sedile lato guida ne partono 2 al massimo ma nella maggior parte dei casi uno solo. Uno serve per il riscaldamento dei sedili, e l'altro è quello dell'airbag ma controlla solo l'airbag non c'è alcun sensore di pressione. ( non c'è nemmeno sul lato guida, la spia si accende quando non è inserita la cintura ) La spia dell'airbag lato passeggero si accende solo se si disattiva quest'ultimo con la chiave :nod)

:OK)
 
Top