scambiare la mia 147 b con una GT diesel di pari valore?

ainel

Nuovo Alfista
26 Luglio 2014
140
1
16
33
:nod) Ciao ragazzi volevo un parere da voi , magari le avete provate tutte e 2 , sono indeciso se scambiare la mia 147 1.6 black line Gpl 130k km con una gt diesel "di pari valore " , ora io mi sono innamorato della gt però devo tenere conto di tante cose .. 1) la mia quanti km potrà fare ancora ? perchè i diesel sò che vivono di più.. 2) la gt quanto consuma (detto da chi l'ha visto) ? perchè sulla carta sono sempre scritte un pò canoniche e avvolte non rispecchia la realtà. 3) le differenze di guida , la 147 è più piccola io abito in città pieno centro , non sò se tra 147 e gt ci sia un abisso a livello di agilità? tenendo conto di questi 3 fattori: longevità, consumi, agilità volevo capire se potessi posso tenere in considerazione a uno scambio. Voi che ne pensate? :nod)
 
ainel":1yabmxsz ha detto:
1) la mia quanti km potrà fare ancora ? perchè i diesel sò che vivono di più..

Se la tratti bene a livello di guida e manutenzione io credo proprio che i 300.000Km siano alla portata di questo motore, ci sono molti esempi di longevità dei propulsori twin spark anche su questo forum, la mia ad esempio ne ha 237.000 ed è tutto originale, frizione compresa.

2) la gt quanto consuma (detto da chi l'ha visto) ? perchè sulla carta sono sempre scritte un pò canoniche e avvolte non rispecchia la realtà.

Qui lascio la parola ai possessori, ma non aspettarti consumi da 1.3 multijet, ma un più realistico 15-16Km/l

3) le differenze di guida , la 147 è più piccola io abito in città pieno centro , non sò se tra 147 e gt ci sia un abisso a livello di agilità?

Su questo, la GT non è certo meno agile della 147, anzi.
 
Interessante, ancora ci voglio pensare un po sui pro e i contro ,comunque mi sta iniziando a sembrare sempre più fattibile un eventuale scambio .grazie aleTS120
 
cmq per fare 100km spenderesti quasi il doppio di soldi se il consumo del gt è 16

quanto fai a gpl ? 13 km / litro?

147 100 km / 13 = 7.69 l per 100km. 7.69 lt x 0,65 € costo gpl = 4,99 euro

gt 100 km / 16 = 6.25l per 100km. 6.25 lt x 1.40 € costo diesel = 8,75 euro

ogni mille km sono 38 euro in piu'.. i vecchi diesel alfa non convengono consumano troppo pure una giluietta diesel 105 cv che dichiarano 22.7 spenderesti piu' del 147 a gpl.. ma in realtà tutte quante pure 140/150/170 cv
 
un diesel in pieno centro città? se non hai il DPF penso non ti facciano manco circolare. :scratch) (e prendere un euro4 col dpf sottoscocca porta più problemi che benefici).

Piuttosto prendi una 1.8 TS con il GPL, ma avendo già una 147 pari alimentazione (e anche Blackline, allestimento poco diffuso quindi sarebbe un peccato disfarsene così presto) forse ti conviene non fare la permuta.
 
falconero79":1j82cn44 ha detto:
è un po' troppo ottimistico il consumo del gpl... se arriva a 10 è un miracolo

La mia 120cv, fa 10.50 di media da 160.000Km a questa parte, Eddy è stato un po ottimistico riguardo ai consumi, anche se si sta prendendo in considerazione un 1.6 105cv.
C'è da dire che con i prezzi odierni del gpl, si risparmia eccome.

yugs":1j82cn44 ha detto:
un diesel in pieno centro città? se non hai il DPF penso non ti facciano manco circolare. :scratch) (e prendere un euro4 col dpf sottoscocca porta più problemi che benefici).

Piuttosto prendi una 1.8 TS con il GPL, ma avendo già una 147 pari alimentazione (e anche Blackline, allestimento poco diffuso quindi sarebbe un peccato disfarsene così presto) forse ti conviene non fare la permuta
.

Quoto, è esattamente quello che farei io avendone la possibilità ;)
 
Eddy/Shivan":3rins0sr ha detto:
cmq per fare 100km spenderesti quasi il doppio di soldi se il consumo del gt è 16

quanto fai a gpl ? 13 km / litro?

147 100 km / 13 = 7.69 l per 100km. 7.69 lt x 0,65 € costo gpl = 4,99 euro

gt 100 km / 16 = 6.25l per 100km. 6.25 lt x 1.40 € costo diesel = 8,75 euro

ogni mille km sono 38 euro in piu'.. i vecchi diesel alfa non convengono consumano troppo pure una giluietta diesel 105 cv che dichiarano 22.7 spenderesti piu' del 147 a gpl.. ma in realtà tutte quante pure 140/150/170 cv
HAHAHA cosa!? 13 il litro :up) , no magari!! faccio 8e mezzo se mi và bene sennò solitamente mi aggiro su i 7,8 :p , consumo quanto un diesel l'incirca . Ma è risaputoche il gpl consumi di più della benza (ora , io ho anche uno dei migliori impianti gpl ma di 9 anni fà però, ciò ancora con le lamelle :p ) un impianto nuovo gpl a innezione diretta ,fà anche 9 - 9 e mezzo -10 al max al litro ... :OK)
 
teknomotion":14u4l0ab ha detto:
Tieni la tua..non mi sembra abbia grossi problemi...
Tekno , la mia và che è un amore! (apparte un pò il consumo) gli ho cambiato anche cat e sonde 2 settimane fà , e tratto molto bene il motore . Era soltanto per un discorso (non che la 147 non mi piaccia , anzi! ) ma provo puro amore per la gt! però penso che mi terrò la mia , almeno ancora per un altri 60k km minimo (se tutto và bene! :p ovvio) :spin) l'unica cosa che stavo pensando di fare era di sostituire le lamelle con degli igniettori a mio avviso non dovrebbe essere nemmeno così complicato poi bisognia sentire gli esperti , solo che la cifra si aggirerebbe intorno ai 300 € minimo e devo valutare se mi vale la pena perchè se facessi questo lavoro guadagnierei 1,5km buoni al litro.. però penso che rimarrà solo una fantasia ..
 
aleTS120":z5wkvm33 ha detto:
falconero79":z5wkvm33 ha detto:
è un po' troppo ottimistico il consumo del gpl... se arriva a 10 è un miracolo

La mia 120cv, fa 10.50 di media da 160.000Km a questa parte, Eddy è stato un po ottimistico riguardo ai consumi, anche se si sta prendendo in considerazione un 1.6 105cv.
C'è da dire che con i prezzi odierni del gpl, si risparmia eccome.

yugs":z5wkvm33 ha detto:
un diesel in pieno centro città? se non hai il DPF penso non ti facciano manco circolare. :scratch) (e prendere un euro4 col dpf sottoscocca porta più problemi che benefici).

Piuttosto prendi una 1.8 TS con il GPL, ma avendo già una 147 pari alimentazione (e anche Blackline, allestimento poco diffuso quindi sarebbe un peccato disfarsene così presto) forse ti conviene non fare la permuta
.

Quoto, è esattamente quello che farei io avendone la possibilità ;)
Bella prova :spin) :spin) 120 cv e 10,5 il l .. Ti invidio! :asd) chissà come te la gusti la tua nasona ( mi diverto io che ho 105 cv , immagino tu e per di più se fai 10,5!) :A)
 
yugs":3cv0xab8 ha detto:
un diesel in pieno centro città? se non hai il DPF penso non ti facciano manco circolare. :scratch) (e prendere un euro4 col dpf sottoscocca porta più problemi che benefici).

Piuttosto prendi una 1.8 TS con il GPL, ma avendo già una 147 pari alimentazione (e anche Blackline, allestimento poco diffuso quindi sarebbe un peccato disfarsene così presto) forse ti conviene non fare la permuta.
mmm :scratch) interessante , "fiutavo qualcosa del genere !" :nod)
 
ainel":d23gdi62 ha detto:
Eddy/Shivan":d23gdi62 ha detto:
cmq per fare 100km spenderesti quasi il doppio di soldi se il consumo del gt è 16

quanto fai a gpl ? 13 km / litro?

147 100 km / 13 = 7.69 l per 100km. 7.69 lt x 0,65 € costo gpl = 4,99 euro

gt 100 km / 16 = 6.25l per 100km. 6.25 lt x 1.40 € costo diesel = 8,75 euro

ogni mille km sono 38 euro in piu'.. i vecchi diesel alfa non convengono consumano troppo pure una giluietta diesel 105 cv che dichiarano 22.7 spenderesti piu' del 147 a gpl.. ma in realtà tutte quante pure 140/150/170 cv
HAHAHA cosa!? 13 il litro :up) , no magari!! faccio 8e mezzo se mi và bene sennò solitamente mi aggiro su i 7,8 :p , consumo quanto un diesel l'incirca . Ma è risaputoche il gpl consumi di più della benza (ora , io ho anche uno dei migliori impianti gpl ma di 9 anni fà però, ciò ancora con le lamelle :p ) un impianto nuovo gpl a innezione diretta ,fà anche 9 - 9 e mezzo -10 al max al litro ... :OK)

occhio che se fai prettamente centro città anche i 16 km x il diesel mi sa che sono sovrastimati
 
se fai solo città con il diesel credo vari tra i 13 e i 15 km/l, non di più...
ma c'è la grossa rogna del DPF che in città si intasa subito.
e come ti hanno già detto, in quasi tutte le città il regolamento comunale vieta l'accesso ai diesel non euro 4 (quindi senza fap).
 
Anche la mia ex 147 era euro 4 senza dpf :)
In città con un diesel ha ragione Alberto, consumi parecchio, sui 12/13 km/l siamo..
Anche io all'epoca mentre avevo la nasona ero innamorato della 159 sw :love) ma è rimasto un sogno nel cassetto... :sic)
Tieniti la tua.. :OK)
 
djufuk87":26vxz8pf ha detto:
la mia Q2 è euro 4 ed è senza FAP.... per fortuna. Anzi, me lo davano come optional a 600€ nel 2008 :asd) :asd) :matto)

ecco, se proprio deve fare la permuta una Q2 senza dpf (anche se tra pochi anni limiteranno anche le euro4) è la scelta più sensata come allestimento.
 
mah....
se pensi di prenderla e tenerla per molto tempo l'idea non è male...
anche perchè qualche sfizio va anche concesso ogni tanto nella vita :A)
e se non comporta grandi sacrifici economici.

Ti posso sicuramente dire che la GT è meno cittadina della 147 ... e anche nei parcheggi si ha un pò più di difficoltà

io cmq sono tra i 12 e 13 al litro di consumo
 
beh,per l'estetica,la gt la trovo molto piu' affascinante...poi,per la visibilita' posteriore avete ragione,non è "cittadina" e anche il diametro di sterzata non è il massimo,pero' io la trovo molto agile!entra e esce dalle curve con disinvoltura,la trovo molto stabile,credo merito del telaio della 156 che adotta che,mi pare,sia migliore di quello della 147(se non è lo stesso,non mi sembra ,ma posso sbagliare)
prendila benzina,mi sembra un buon compromesso...si trovano poco kilometrate a prezzi interessanti...poi hanno il pomello cambio con asta cromata(5marce) ,che solo quella vale l'acquisto!! :love) :asd)
 
yugs":dh7u44he ha detto:
djufuk87":dh7u44he ha detto:
la mia Q2 è euro 4 ed è senza FAP.... per fortuna. Anzi, me lo davano come optional a 600€ nel 2008 :asd) :asd) :matto)

ecco, se proprio deve fare la permuta una Q2 senza dpf (anche se tra pochi anni limiteranno anche le euro4) è la scelta più sensata come allestimento.
se non sbaglio, il regolamento comunale da me, oltre all'essere euro 4, chiede anche espressamente la presenza del dpf...
 
Top