Scalino frizione a 2506 KM

M-jetnasona2":3fby1wpg ha detto:
Cnc allora una situazione molto frequente è l'indurimento del pedale con scalino della frizione.
Sembra quasi una cosa collegata.
Sei certo che è lo scalino di cui parliamo?

si.....quando schiaccio il pedale, a meta' corsa sento un indurimento che poi ritorna di nuovo fluido......e' questo??

ExTrEmE":1ztdrevr ha detto:
M-jetnasona2":1ztdrevr ha detto:
Si scagliano anche poco contro :p
Con tutti sti topic che potete sputtanare l'alfa dovete x forza entrare anche in questo?

purtroppo ormai ho l'astio che mi sgorga anche dalle orecchie.. mi esce spontaneo :p :jolly)

Il nostro amico ha un problema, è questo il modo di aiutarlo?
Almeno abbi la cortesia di aspettare che CNC risolva il problema ;) una volta risolto scrivi pure 200 pagine di offese verso la casa :sedia)

bè io ho comunque cercato di dare un consiglio sincero.. ovvero di rompere le palle all'assistenza fino all'esasperazione.. perchè altrimenti non risolverà i problemi.
Poi sul come.. per quanto ne possa capire non sono un meccanico.. sta a loro..

infatti seguiro' il tuo consiglio di rompere le palle fino alla fine......e credo anche che astio e delusioni siano normali quando la cosa che accende la tua passione comincia ad avere problemi comuni non risolti...

lukameraweb":2rb3s68r ha detto:
CNC21":2rb3s68r ha detto:
poche parole.....2506 KM.....la frizione comincia a fare scalino a motore caldo.....
a essere sincero comincio ad arrabbiarmi......non chiedo ne le cause , ne le soluzioni, anche perche' la protero' dal mecca dato che e' in garanzia....ma la delusione e' davvero concreta.
:mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)

allora...lo ti dirannno: INGRASSIAMO la frizione e tu secco: "nooooooooooooooooooooooooooooooooooooo" LA FRIZIONE và cambiata quando arriva allo scalino amico!! loro tenderanno a farti superare i KM 20.000 per poi nn fartela più passare in garanzia!
adesso vedi te cosa fare

Luka, pero' ho anche letto che altri alfisti , hanno cambiato la frizione e il problema dsi e' ripresentato ancora....per cui mi chiedo....se mi rimontano lo stesso impianto frizione difettoso gia di produzione, e in tutti questi anni, questo problema non e' mai stato risolto dall'alfa, come posso pensare di risistemare tutto con una frizione nuova?

Cnc a dir mio la soluzione migliore è l'ingrassaggio ogni 20 mila km. Finchè è in garanzia ci pensano loro, poi puoi fare anche da solo.
Non è detto che cambiare una frizione nuova con una ricondizionata sia sempre la miglior soluzione. Io non la cambierei mai per lo scalino o indurimento. La frizione per me si cambia quando è finita e strappa.
Poi vedi tu ;)

ti confesso che all'inizio la mia prima idea era quella, ma poi anche leggendo le esperienze degli alri ho visto che non e' la strada da seguire.
poi sai finche' la macchina e' in garanzia si puo' fare tutto evitando le prese per il culo delle officine......ma non sempre e' la soluzione definitiva.
provero' con l'ingrassaggio, e sentiro' cosa mi consigliera' il mecca.....poi magari lo uccido....scherzo... :rotolo) :rotolo)

La frizione si indurisce perchè manca di lubrificazione.
Montandone una uguale va a fortuna ;) tiene presente che se la cambiano non la mettono nuova ma ricondizionata.
Io la ingrasserei poi vedi tu :OK)

infatti e' quello che voglio fare........anche perche' non volgio che la situazione peggiori.....
comunque e' assurdo che montino pezzi ricondizionati su macchine come le nostre che alla fine bene o male le paghi un bel po di soldini.....

a mio parere finchè c'è la garanzia... si cambia!
se poi ne mettono un'altra che ha lo stesso problema.. si ricambia!

...e così via.. finchè non finisce la garanzia. Poi dopo si vedrà.
Intanto il pezzo difettoso gli deve costare caro il più possibile ad alfa..

Anche perchè il loro scopo è far pagare a te il difetto.. e allora, visto che prima o poi dovrai pagarlo di tasca tua, fintanto che è in garanzia è bene che ci rimettano un bel po' di Euro loro. E' una sottile 'vendetta',chiamiamola così, che a loro incide poco.. ma se lo facessero tutti.. ;)

Parere personale.

CNC21":23hu2h6e ha detto:
infatti e' quello che voglio fare........anche perche' non volgio che la situazione peggiori.....
comunque e' assurdo che montino pezzi ricondizionati su macchine come le nostre che alla fine bene o male le paghi un bel po di soldini.....
i pezzi ricondizionati li usano anche nel gruppo vw e questo lo so per via di un amico. Non sarebbe giusto ma dovrebbe essere legale al 100%.
Cmq ricondizionato è considerato pari al nuovo.

ExTrEmE":1ov4iu79 ha detto:
a mio parere finchè c'è la garanzia... si cambia!
se poi ne mettono un'altra che ha lo stesso problema.. si ricambia!
A mio parere non farei mai tirar giù il cambio su un'auto nuova x lo scalino alla frizione. Poi se mi devono sostituire che ne sò un pulsante alzavetro ok che me ne cambino a volontà :asd) però smontare mezza auto nuova per ripicca e per niente(l'indurimento con scalino è niente)mi farebbe star più male.

ps lo scalino ho scritto che per me non è nulla perchè è solo un fastidio, non compremetti nulla.
Sulla mia sportwagon presa usata a 90 mila era presente lo scalino e indurimento. E' stata fatta ingrassare ed è tornata ok.
Se era guasta col cavolo che il grasso la riparava, forse con l'acqua santa :rotolo)

niente ,falso allarme...
oggi provando bene la macchina e facendo caso al 'tack' che sentivo , ho constatato che la frizione e il relativo impianto idraulico non centra nulla in quanto il rumorino lo fà solo in partenza da fermo mentre inserisco la prima , se rilascio tutto e riprovo non lo fà più... quindi è solo un discorso di allineamento ingranaggi penso...

Turbostar":1ndsafpm ha detto:
niente ,falso allarme...
oggi provando bene la macchina e facendo caso al 'tack' che sentivo , ho constatato che la frizione e il relativo impianto idraulico non centra nulla in quanto il rumorino lo fà solo in partenza da fermo mentre inserisco la prima , se rilascio tutto e riprovo non lo fà più... quindi è solo un discorso di allineamento ingranaggi penso...
non è per fare una critica, ma voi(in generale) guidate o ascoltate? :rotolo)
Un'auto rotta non ha bisogno di mille prove eddaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :asd)
scalina? un'accelerata degna delle alfa che furono e passa la paura ;)
Scherzi a parte troppa maniacalità porta all'esasperazione :OK)

CNC21":2da8ak24 ha detto:
lukameraweb":2da8ak24 ha detto:
CNC21":2da8ak24 ha detto:
poche parole.....2506 KM.....la frizione comincia a fare scalino a motore caldo.....
a essere sincero comincio ad arrabbiarmi......non chiedo ne le cause , ne le soluzioni, anche perche' la protero' dal mecca dato che e' in garanzia....ma la delusione e' davvero concreta.
:mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)

allora...lo ti dirannno: INGRASSIAMO la frizione e tu secco: "nooooooooooooooooooooooooooooooooooooo" LA FRIZIONE và cambiata quando arriva allo scalino amico!! loro tenderanno a farti superare i KM 20.000 per poi nn fartela più passare in garanzia!
adesso vedi te cosa fare

Luka, pero' ho anche letto che altri alfisti , hanno cambiato la frizione e il problema dsi e' ripresentato ancora....per cui mi chiedo....se mi rimontano lo stesso impianto frizione difettoso gia di produzione, e in tutti questi anni, questo problema non e' mai stato risolto dall'alfa, come posso pensare di risistemare tutto con una frizione nuova?

OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!
Non è la frizone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
Ma la catena di produzione che nn le ingrassava correttamente e sufficientemente,se qualcuno viene da me gli faccio assaggiare la mia....

ok....allora con una bella ingrassata in generale il tutto dovrebbe risolversi.....bene....
ne sono felice...mi hai risollevato il morale...... :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A)

una spedizione punitiva in catena di montaggio no?? :mitra) :mitra) :mitra) :mitra)

CNC21":1r46vom8 ha detto:
ok....allora con una bella ingrassata in generale il tutto dovrebbe risolversi.....bene....
ne sono felice...mi hai risollevato il morale...... :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A)

una spedizione punitiva in catena di montaggio no?? :mitra) :mitra) :mitra) :mitra)

sinceramente io me ne accorsi a 8000 km...perchè allora stava cominciando a fare il problema....bene...e non risolvemmo niente,idem a 20.000 e allora sostituzione e da allora tutto ok! (e mi grattooooo sempre a parlare d sta frizione... :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) )