Scalino e indurimento frizione anche a me, evviva... Sostituita frizione a 6mila km, ora DINUOVO!!

Cerotto":3maz308b ha detto:
ancona":3maz308b ha detto:
dopo appena 2800 km anche la mia nasona sta manifestando il fastidioso problema del gradino della frizione; leggendo in questo treadh (e in tantissimi altri) mi sembra che il problema si risolve ingrassando/cambiando una boccola.
Ma può essere che con questi pochissimi chilometri debba anche io cambiare già un pezzo????
Mi conviene portarla dal concessionario?
Che mi consigliate?
Grazie per le risposte.

Ti dico la mia esperienza. L'ho portata 3 volte in assistenza e non hanno mai risolto. In Alfa e' un problema noto ma non l'hanno mai voluto risolvere.
Te la devi tenere cosi'. Testuali parole... Che dici me la ricompro un'alfa la prossima volta? :matto)
:?: veramente ti hanno detto così???
ma il motto "il cliente ha sempre ragione" dove si è andato a nascondere da qualche tempo a questa parte??? :asd)
tornando al problema, ho visto che molti hanno migliorato la situazione cambiando questa benedetta boccola, ma trovo difficile che risolva il mio problema: la boccola è nuova!! :sgrat)
 
ragazzi provato oggi grasso spray da tutte le parti la frizione leggerissima...2 centimetri a vuoto il pedale però.....
 
ancona":370uula6 ha detto:
:sgrat)
nessun consiglio???
vi prego!! :hail)
hai un jtd dopo il 2007 ? se si:
devi farti ingrassare le boccole del levaraggio sia quella superiore che quella dentro la campana inferiore :nod)

N° 3 e 4
Non centra che sono nuove , manca il grasso .. quindi sforzando l'alberino nella boccola crea lo scalino o indurimento :nod)
Però i mecca per non sbattersi aprire la boccola superiore sfilare un pò la leva ed ingrassare anche quella sotto .. ti dicono che è normale o apposto
o per farti contento ingrassano solo fuori all'innesto del levaraggio (che non serve)
Invece sulle jtd prima del 2007 dove invece le boccole erano in ferro e non in teflon come ora ... il problema era simile (scalino ecc) ma era il mancato ingrassaggio sul manicotto /cuscinetto reggispinta , cosa che poi hanno risolto da quella data .
se sei in garanzia insisti .. sanno benissimo il problema !!digli che è per la tua sicurezza .. che poi è vero con quello scalino .
 

Allegati

  • boccole.png
    5.5 KB · Visualizzazioni: 733
qui è da aperto .. ma i mecca riescono scalzando la boccola sopra da fuori a ingrassare .. poi anche quella sotto .
 

Allegati

  • bocc.jpg
    bocc.jpg
    44.7 KB · Visualizzazioni: 7,344
°maCHo°":3ebd19ha ha detto:
ancona":3ebd19ha ha detto:
:sgrat)
nessun consiglio???
vi prego!! :hail)
hai un jtd dopo il 2007 ? se si:
devi farti ingrassare le boccole del levaraggio sia quella superiore che quella dentro la campana inferiore :nod)

N° 3 e 4
Non centra che sono nuove , manca il grasso .. quindi sforzando l'alberino nella boccola crea lo scalino o indurimento :nod)
Però i mecca per non sbattersi aprire la boccola superiore sfilare un pò la leva ed ingrassare anche quella sotto .. ti dicono che è normale o apposto
o per farti contento ingrassano solo fuori all'innesto del levaraggio (che non serve)
Invece sulle jtd prima del 2007 dove invece le boccole erano in ferro e non in teflon come ora ... il problema era simile (scalino ecc) ma era il mancato ingrassaggio sul manicotto /cuscinetto reggispinta , cosa che poi hanno risolto da quella data .
se sei in garanzia insisti .. sanno benissimo il problema !!digli che è per la tua sicurezza .. che poi è vero con quello scalino .
la mia è un jtd di 3 mesi fa.
Cmq grazie mille, macho è proprio il consiglio che volevo sentirmi dire!! :worship) :worship) :worship)
newi prox giorni andrò dal concessionario e gli dico di fare come mi hai consigliato (sono chiaramente in garanzia).
:spin)
 
anche io da pochi mesi l'ho fatto fare sulla mia CNC in garanzia (7000Km) ora è perfetta morbida fluida e senza ruvidità e scalino.
Invece sulla 04 (285.000)sono alla 3° frizione ..e ingrassandola bene (spingi e boccole ecc) .. mai avuto più problemi :spin) :ciao)
 
scalino frizione

ciao ragazzi,e' gia da tempo che sulla mia 147 mjet 150 hp a caldo noto uno scalino a meta' corsa con relativo indurimento nella confusione a quell'altezza,la cosa mi da molto fastidio ed in coda mi stanca anche la gamba sulla quale da tempo per problemi alla rotula soffro anche di una bella ed inguaribile tendinite,quindi il disagio e' davvero tanto;solo ora leggendo questo argomento sul forum mi sono reso conto che trattasi di un difetto di fabbrica.Ora vi chiedo:la macchina ha 50.000 km ed e' fuori garanzio anche perche' e' del dicembre 2007,io lo acquistata da 3 mesi con 44.000 da un mio amico molto ben tenuta ed il difetto gia' c'era,ho guardato il libretto di garanzia ed in assistenza non hanno fatto nessun intervento a proposito nemmeno le service alfa a riguardo;ora c'e' qualcosa che potrei fare?cioe' dato che non sono in garanzia ma dato che c'erano comunque delle service al riguardo con pezzi da sostituire,e loro nei tagliandi non hanno informato di nulla,potrei io ora richiedere lo stesso in garanzia i lavori delle service dato che loro se non e' il proprietario ad accorgersene ed a richiederle non ti dicono nulla,e non e giusto?oppure altre soluzioni?grazie
 
silver925italy":1yvex08y ha detto:
ciao ragazzi,e' gia da tempo che sulla mia 147 mjet 150 hp a caldo noto uno scalino a meta' corsa con relativo indurimento nella confusione a quell'altezza,la cosa mi da molto fastidio ed in coda mi stanca anche la gamba sulla quale da tempo per problemi alla rotula soffro anche di una bella ed inguaribile tendinite,quindi il disagio e' davvero tanto;solo ora leggendo questo argomento sul forum mi sono reso conto che trattasi di un difetto di fabbrica.Ora vi chiedo:la macchina ha 50.000 km ed e' fuori garanzio anche perche' e' del dicembre 2007,io lo acquistata da 3 mesi con 44.000 da un mio amico molto ben tenuta ed il difetto gia' c'era,ho guardato il libretto di garanzia ed in assistenza non hanno fatto nessun intervento a proposito nemmeno le service alfa a riguardo;ora c'e' qualcosa che potrei fare?cioe' dato che non sono in garanzia ma dato che c'erano comunque delle service al riguardo con pezzi da sostituire,e loro nei tagliandi non hanno informato di nulla,potrei io ora richiedere lo stesso in garanzia i lavori delle service dato che loro se non e' il proprietario ad accorgersene ed a richiederle non ti dicono nulla,e non e giusto?oppure altre soluzioni?grazie


penso proprio di no...mi spiace

se vuoi fare il lavoro descritto sopra...ma a tue spese :(
 
frizione

be capisco,il loro scopo con me e' stato raggiunto,non informarti sperando nella scadenza della garanzia.A me la 147 piace ne sono un possessore e quindi lungi da me denigrarla,ma effettivamente abbiamo a cge fare con aziende poco serie.....fiat ed alfa;una casa costruttrice seria dato il difetto di fabbrica e generalizzato avrebbe dovuto fare una campagna di richiamo e risolvere il problema ma invece ti prendono solo per il :cry: Comunque parlando con il mio meccanico non alfa,mi ha detto che ha ispezionato per bene la nuova giulietta 170 cavalli ed il motore e' identico a quello della 147 150 hp;ora a suo dire hanno fatto solo modifiche di turbo e pompa a suo dire di elettronica per quei 20 cavalli in piu' e finalmente hanno montato una nuova frizione rinforzata e modificata per eliminare il difetto che era presente sulla 147(praticamente quello che avrebbero dovuto fare sulle nostre con una campagna di richiamo) credete sia vero e che questa nuova soluzione sia montabile sulle nostre? io farei una raccolta di firme tra tutti gli alfisti con petizione per avere la nuova frizione con richiamo,diritto dato che il difetto e' su tutte e di fabbrica
 
leveraggio

si,anche secondo me,la frizione come lavoro va bene non strappa ne sdlitta,e' come se con il surriscaldarsi dei materiali si dilati qualcosa cominciando a fare un atrito che in condizioni fresce e normali non fa,da li lo scalino,e come se qualche alberello che scorra dentro qualche boccola riscaldandosi dilati e faccia piu' atrito del normale,vedremo magari quando sara' monto una frizione sportiva e rinforzata magari modificata per risolvere il problema,per ora la lascio cosi',tranne che se si fa un reclamo generico all'alfa partecipo
 
silver925italy":2h9a5hvw ha detto:
: Comunque parlando con il mio meccanico non alfa,mi ha detto che ha ispezionato per bene la nuova giulietta 170 cavalli ed il motore e' identico a quello della 147 150 hp
Quanti litri di vino aveva bevuto per tale affermazione??????? :matto)
Una è un vecchio 1.9 jtd evoluto al multijet, l'altro è nuovo 2.0 multijet2 :p
 
Anche a me è ufficialmente morta la frizione... Da due giorni le marce entravano con più fatica, e avevo già in mente di andare dal meccanico domani mattina. Ma oggi pomeriggio in coda sull'autostrada le marce non volevano proprio entrare, soprattutto a caldo, per fortuna sono riuscito a tornare a casa. 60.000km e già ho all'attivo dischi freno anteriori ovalizzati, tubo ic superiore forato e adesso la frizione. La mia è una JTDm di Maggio 2007, spero di risolvere con l'ingrassaggio delle boccole del leveraggio... :swear)
 
magari è solo l'attuatore esterno nel tuo caso :scratch)
problemi al pedale ?corsa a vuoto ? scricchiolii ?
 
Fiuuu... Era solo il cilindro frizione... Ora con lo spurgo e il ricambio nuovo il pedale è finalmente morbido e modulabile, e le marce entrano che è un piacere :)
 
Top